benve1992 Inviato 31 luglio 2016 - 21:34 Share Inviato 31 luglio 2016 - 21:34 Seguo con interesse...ho la stessa latta di olio ma sae 30 sa mettere nel cambio della t5....Non ho ancora avuto io coraggio...altrimenti va nel decespugliatore Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 18 agosto 2016 - 10:04 Share Inviato 18 agosto 2016 - 10:04 Anch'io seguo con interesse! Però sono più confuso che persuaso... cosa mi consigliate per un PX 125 del `98, completamente stock? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 18 agosto 2016 - 10:26 Share Inviato 18 agosto 2016 - 10:26 finchè i dischi frizione sono in sughero sae 30 o sae 80. NON l' 80w90 che nasce per frizioni sinterizzate anche se a bagno d'olio. l' importante è che si cambi tipo di olio (sae 30 o sae 80 ) SOLO al cambio dei dischi frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 agosto 2016 - 10:39 Share Inviato 18 agosto 2016 - 10:39 ...cosa mi consigliate per un PX 125 del `98, completamente stock? Quello che è indicato sul libretto U.M. Con quello non si sbaglia mai. L'80w90 esiste con diverse indicazioni di classificazione e additivazione, quindi non è completamente da escludere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 18 agosto 2016 - 11:15 Share Inviato 18 agosto 2016 - 11:15 appunto.. per il sae 80w90 il problema , per le nostre vespe, sono proprio gli additivi.. a differenza dei cambi per il quale è studiato il sae 70-80w90, è che quei cambi non hanno crocera ma sincronizzatore, il parastrappi è sulla frizione e la frizione è SINTERIZZATA ( base gomma o base carta). le nostre sono in SUGHERO il sae 30 lavora da subito, migliore viscosità a 100° ecc il sae 80w deve scaldarsi e perde viscosità a 98° vedi qua : http://www.adige.eu/public/ITA/prodotti/dischi-frizione.asp poi ognuno .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 agosto 2016 - 11:40 Share Inviato 18 agosto 2016 - 11:40 appunto.. per il sae 80w90 il problema , per le nostre vespe, sono proprio gli additivi..... Come ho scritto, esistono varie tipologie, anche senza additivazione, in base alle specifiche API. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 18 agosto 2016 - 11:48 Share Inviato 18 agosto 2016 - 11:48 finchè i dischi frizione sono in sughero sae 30 o sae 80. NON l' 80w90 che nasce per frizioni sinterizzate anche se a bagno d'olio. l' importante è che si cambi tipo di olio (sae 30 o sae 80 ) SOLO al cambio dei dischi frizione. Grazie per le risposte!!! Ma come mai solo a cambio dischi??? Allora ho sempre sbagliato quando ho sostituito l'olio ogni 10/15.000 km? Eppure quando lo tolgo, esce sporco e non proprio limpido... e poi per quello che costano 250 gr di olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 18 agosto 2016 - 11:54 Share Inviato 18 agosto 2016 - 11:54 Ciao sono andato al agip e al posto del agip rotra 80w90 mi hanno dato quest olio, dicendomi e anche meglio del agip, vorrei metterlo dentro il cambio della mia vespa t5, mai sentita questa marca, posso fidarmi?? Qualcuno lo usa? Lo pagato 10 euro... ciaooo Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Messo dentro 2 settimane fa..motore piu silenzioso, cambio piu preciso, e come il rotra dell agip??, 80w90 lo sempre usato...ma solo agip, ma vedo che questo e uguale, e costa meno, ?? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 18 agosto 2016 - 16:36 Share Inviato 18 agosto 2016 - 16:36 Io ho ancora il ricordo shock del primo cambio d'olio dopo circa 5000 km da nuova della mia Px Euro 3 Scendeva un olio così lentamente ed era così denso che sembrava veramente miele, il veicolo vi assicuro era caldo perché fermo da nemmeno 3 minuti per la formulazione della scheda tagliando in garanzia, sembrava molto più consistente del 80w90... Misteri del l'assemblaggio di fabbrica:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 19 agosto 2016 - 07:19 Share Inviato 19 agosto 2016 - 07:19 Grazie per le risposte!!! Ma come mai solo a cambio dischi??? Allora ho sempre sbagliato quando ho sostituito l'olio ogni 10/15.000 km? Eppure quando lo tolgo, esce sporco e non proprio limpido... e poi per quello che costano 250 gr di olio... per cambio olio in occasione cambio dischi io intendevo se si vuol passare da sae 30 ad altro olio e viceversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 23 settembre 2016 - 14:02 Share Inviato 23 settembre 2016 - 14:02 Carissimi, scusate il ritardo ma proprio oggi ho "riesumato" il libretto di U. e M. della mia PX 125 del '98 e riporta di utilizzare : olio TUTELA ZC Gemax 6 o in alternativa un 80W-90 per cambio che rispetti la specifica GL4. Ed io che mi stavo facendo delle segue mentali... senza ricordarmi che olio ci andava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommiv Inviato 24 settembre 2016 - 07:16 Share Inviato 24 settembre 2016 - 07:16 Haha..non sei stato l unico te lo assicuro, ???, pensa mi e capitato ieri di parlare con un vecchio meccanico piaggio di 83 anni perfetto di testa ma e paralizato .., in casa di riposo , mi raccontava che le vespe sono nate x camminare e non fermarsi mai, sono eterne, olio x miscela delle vere porcherie..eppure andavano, olio x il cambio c era chi camminava senza x risparmiare eppure la vespa andava, manutenzione 0 , ora mi a detto siete troppo ossessionati, olio di prima qualita .. sempre ad aprire il motore...ma lasciatele andare ste povere vespe, sono nate x durare e camminare non per stare chiuse nelle officine o nei box godetevele e basta!! Ha ancora la passione delle vespe negli occhi? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 settembre 2016 - 10:43 Share Inviato 24 settembre 2016 - 10:43 Ragazzi mi trovo in questo momento 4 bottiglie di olio sae 75w90 per ingranaggi in carter. Può andare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 24 settembre 2016 - 18:31 Share Inviato 24 settembre 2016 - 18:31 Haha..non sei stato l unico te lo assicuro, , pensa mi e capitato ieri di parlare con un vecchio meccanico piaggio di 83 anni perfetto di testa ma e paralizato .., in casa di riposo , mi raccontava che le vespe sono nate x camminare e non fermarsi mai, sono eterne, olio x miscela delle vere porcherie..eppure andavano, olio x il cambio c era chi camminava senza x risparmiare eppure la vespa andava, manutenzione 0 , ora mi a detto siete troppo ossessionati, olio di prima qualita .. sempre ad aprire il motore...ma lasciatele andare ste povere vespe, sono nate x durare e camminare non per stare chiuse nelle officine o nei box godetevele e basta!! Ha ancora la passione delle vespe e di meccanico negli okki Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Sono dì accordo col vecchio meccanico. Un mio amico dopo vent' anni e ottantamila chilometri, quando gli ho chiesto che olio mette nel cambio è sceso dalle nuvole. Non ha mai cambiato l' olio. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 24 settembre 2016 - 18:39 Share Inviato 24 settembre 2016 - 18:39 Ragazzi mi trovo in questo momento 4 bottiglie di olio sae 75w90 per ingranaggi in carter. Può andare bene? se è GL4 può anche andare bene! Io invece mi trovo 2 lt di 80W-90 ma GL5 e non va... peccato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 settembre 2016 - 22:57 Share Inviato 24 settembre 2016 - 22:57 se è GL4 può anche andare bene! Io invece mi trovo 2 lt di 80W-90 ma GL5 e non va... peccato... Scusa, ma sapresti spiegare cosa significa gl2 o gl5? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 25 settembre 2016 - 04:50 Share Inviato 25 settembre 2016 - 04:50 Scusa, ma sapresti spiegare cosa significa gl2 o gl5? grazie Su grandi linee gli oli GL2/GL3 sono considerati obsoleti come potere lubrificante e resistenza al taglio dovuto agli ingranaggi ed infine alle pressioni in gioco, intese come "battimenti-scivolamenti" delle superfici a contatto negli ingranaggi stessi. Ma hanno un grande vantaggio, non intaccano i metalli gialli (vedi ottone e rame, o altre leghe) con cui erano fatte le bronzine o certi organi all'interno dei cambi con qualche anno... Il GL4 è tipo una via di mezzo, ma va bene per i nostri cambi. Il Gl5, sebbene abbia qualità superiori, va ad intaccare questi metalli gialli e quindi è sconsigliabile per la Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 settembre 2016 - 07:49 Share Inviato 25 settembre 2016 - 07:49 Ho controllato: 75w90 lubrificante sintetico EP per ingranaggi in carter API GL4/API GL5 Livello MAN/SCANIA/ZF/MACK poi ne ho trovati altri 85w140 minerale API GL5 Livello MAN 342 N Quest'ultimo non va bene, ma il primo è doppia gradazione:boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 29 settembre 2016 - 00:12 Share Inviato 29 settembre 2016 - 00:12 Ragazzi ma di ottone/rame nel cambio abbiamo solo il boccolo della frizione? Io molto la.pinasco con l astuccio a rulli e quasi quasi il gl5 potrebbe straci Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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