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Olio cambio SAE30 Vs. SAE80


GustaV
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Seguo con interesse...ho la stessa latta di olio ma sae 30 sa mettere nel cambio della t5....Non ho ancora avuto io coraggio...altrimenti va nel decespugliatore

 

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  • 3 weeks later...

finchè i dischi frizione sono in sughero sae 30 o sae 80.

 

NON l' 80w90 che nasce per frizioni sinterizzate anche se a bagno d'olio.

 

l' importante è che si cambi tipo di olio (sae 30 o sae 80 ) SOLO al cambio dei dischi frizione.

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...cosa mi consigliate per un PX 125 del `98, completamente stock?

 

Quello che è indicato sul libretto U.M. Con quello non si sbaglia mai.

 

L'80w90 esiste con diverse indicazioni di classificazione e additivazione, quindi non è completamente da escludere.

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appunto.. per il sae 80w90 il problema , per le nostre vespe, sono proprio gli additivi..

a differenza dei cambi per il quale è studiato il sae 70-80w90, è che quei cambi non hanno crocera ma sincronizzatore, il parastrappi è sulla frizione e la frizione è SINTERIZZATA ( base gomma o base carta). le nostre sono in SUGHERO

il sae 30 lavora da subito, migliore viscosità a 100° ecc

il sae 80w deve scaldarsi e perde viscosità a 98°

vedi qua : http://www.adige.eu/public/ITA/prodotti/dischi-frizione.asp

 

poi ognuno ..

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finchè i dischi frizione sono in sughero sae 30 o sae 80.

 

NON l' 80w90 che nasce per frizioni sinterizzate anche se a bagno d'olio.

 

l' importante è che si cambi tipo di olio (sae 30 o sae 80 ) SOLO al cambio dei dischi frizione.

 

Grazie per le risposte!!!

 

Ma come mai solo a cambio dischi???

Allora ho sempre sbagliato quando ho sostituito l'olio ogni 10/15.000 km?

Eppure quando lo tolgo, esce sporco e non proprio limpido... e poi per quello che costano 250 gr di olio...

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Ciao sono andato al agip e al posto del agip rotra 80w90 mi hanno dato quest olio, dicendomi e anche meglio del agip, vorrei metterlo dentro il cambio della mia vespa t5, mai sentita questa marca, posso fidarmi?? Qualcuno lo usa? Lo pagato 10 euro... ciaooo

 

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Messo dentro 2 settimane fa..motore piu silenzioso, cambio piu preciso, e come il rotra dell agip??, 80w90 lo sempre usato...ma solo agip, ma vedo che questo e uguale, e costa meno, ??

 

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Io ho ancora il ricordo shock del primo cambio d'olio dopo circa 5000 km da nuova della mia Px Euro 3

Scendeva un olio così lentamente ed era così denso che sembrava veramente miele, il veicolo vi assicuro era caldo perché fermo da nemmeno 3 minuti per la formulazione della scheda tagliando in garanzia, sembrava molto più consistente del 80w90... Misteri del l'assemblaggio di fabbrica:mah:

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Grazie per le risposte!!!

 

Ma come mai solo a cambio dischi???

Allora ho sempre sbagliato quando ho sostituito l'olio ogni 10/15.000 km?

Eppure quando lo tolgo, esce sporco e non proprio limpido... e poi per quello che costano 250 gr di olio...

 

per cambio olio in occasione cambio dischi io intendevo se si vuol passare da sae 30 ad altro olio e viceversa.

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  • 1 month later...

Carissimi, scusate il ritardo ma proprio oggi ho "riesumato" il libretto di U. e M. della mia PX 125 del '98 e riporta di utilizzare :

olio TUTELA ZC Gemax 6 o in alternativa un 80W-90 per cambio che rispetti la specifica GL4.

 

Ed io che mi stavo facendo delle segue mentali... senza ricordarmi che olio ci andava... :azz:

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Haha..non sei stato l unico te lo assicuro, ???, pensa mi e capitato ieri di parlare con un vecchio meccanico piaggio di 83 anni perfetto di testa ma e paralizato .., in casa di riposo , mi raccontava che le vespe sono nate x camminare e non fermarsi mai, sono eterne, olio x miscela delle vere porcherie..eppure andavano, olio x il cambio c era chi camminava senza x risparmiare eppure la vespa andava, manutenzione 0 , ora mi a detto siete troppo ossessionati, olio di prima qualita .. sempre ad aprire il motore...ma lasciatele andare ste povere vespe, sono nate x durare e camminare non per stare chiuse nelle officine o nei box godetevele e basta!! Ha ancora la passione delle vespe negli occhi?

 

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Haha..non sei stato l unico te lo assicuro, , pensa mi e capitato ieri di parlare con un vecchio meccanico piaggio di 83 anni perfetto di testa ma e paralizato .., in casa di riposo , mi raccontava che le vespe sono nate x camminare e non fermarsi mai, sono eterne, olio x miscela delle vere porcherie..eppure andavano, olio x il cambio c era chi camminava senza x risparmiare eppure la vespa andava, manutenzione 0 , ora mi a detto siete troppo ossessionati, olio di prima qualita .. sempre ad aprire il motore...ma lasciatele andare ste povere vespe, sono nate x durare e camminare non per stare chiuse nelle officine o nei box godetevele e basta!! Ha ancora la passione delle vespe e di meccanico negli okki

 

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Sono dì accordo col vecchio meccanico.

Un mio amico dopo vent' anni e ottantamila chilometri, quando gli ho chiesto che olio mette nel cambio è sceso dalle nuvole.

Non ha mai cambiato l' olio.

Ciao Lux

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Scusa, ma sapresti spiegare cosa significa gl2 o gl5?:oops: grazie

 

Su grandi linee gli oli GL2/GL3 sono considerati obsoleti come potere lubrificante e resistenza al taglio dovuto agli ingranaggi ed infine alle pressioni in gioco, intese come "battimenti-scivolamenti" delle superfici a contatto negli ingranaggi stessi.

Ma hanno un grande vantaggio, non intaccano i metalli gialli (vedi ottone e rame, o altre leghe) con cui erano fatte le bronzine o certi organi all'interno dei cambi con qualche anno...

Il GL4 è tipo una via di mezzo, ma va bene per i nostri cambi.

Il Gl5, sebbene abbia qualità superiori, va ad intaccare questi metalli gialli e quindi è sconsigliabile per la Vespa!

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Ho controllato:

75w90 lubrificante sintetico EP per ingranaggi in carter

API GL4/API GL5

Livello MAN/SCANIA/ZF/MACK

 

poi ne ho trovati altri

85w140 minerale

API GL5

Livello MAN 342 N

 

Quest'ultimo non va bene, ma il primo è doppia gradazione:boh:

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