GustaV Inviato 22 dicembre 2012 - 13:20 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 13:20 La Piaggio consigliava, per l'olio del cambio, olio minerale per miscela o SAE30. Da quando è stata introdotta la frizione ad 8 molle sul PX (fine anni 90), consiglia olio per trasmissione, più denso, SAE80. Quindi si dice che l'olio denso SAE80 sia indicato per la frizione ad 8 molle, se si hanno frizioni a 6 o 7 molle, ci vuole l'olio più fluido minerale per miscela. Cosa capita se si usa olio fluido SAE30 con frizione ad 8 molle? Ve lo dico io perchè l'ho provato: niente, la frizione lavora bene lo stesso, forse l'olio fluido tende ad usurarla di più. Cosa capita invece se si usa olio denso SAE80 con frizione a 6 o 7 molle? Avete provato? Lo ha provato un amico: niente, la frizione lavora bene lo stesso e non credo che si possa usurare prima con olio più denso, anzi. La mia ipotesi è che utilizzare olio denso per trasmissioni nel cambio della Vespa PX, a prescindere dalla frizione che monta, sia preferibile. Di sicuro è più indicato per ridurre l'usura di ingranaggi, cuscinetti e crocera. Si trova in genere SAE80W90, con specifica EP (Extreme pression), che forma un film lubrificante spesso che protegge le trasmissioni. Chissà se il chilometraggio medio di usura di una crocera cambia utilizzando oli differenti. Secondo me sì. Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 22 dicembre 2012 - 15:07 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 15:07 Anche secondo me una crociera lubrificata bene sicuramente dura più di una lubrificata male. Però io, sia sulla Primavera sia sul Px, uso al posto del SAE 30 il suo parente stretto 10w-40 per auto minerale. In questi anni, pur avendo usato la vespa con ogni temperatura atmosferica, non ho mai avuto alcun problema (le due crociere sono ancora quelle originali) e perciò vado avanti così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 22 dicembre 2012 - 16:45 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 16:45 Credo che l' usura del motore si veda ad elevati chilometraggi. Per 3000 km ho usato sulla mia 8 molle olio sae30 senza riscontrare malfunzionamenti, mentre ne ho fatti 40.000 con sae 80. Se avessi usato SOLO sae30 quale sarebbe, ora il livello d'usura del motore? Sicuramente maggiore a quello causato dall'uso di sae80. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madog Inviato 22 dicembre 2012 - 17:52 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 17:52 :mah:Da quello che capisco, voi consigliate il SAE80, nel caso volessi provarlo, posso vuotare il cambio dal SAE30, e mettere direttamente il SAE80, o è il caso di fare qualche tipo di "lavaggio"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 22 dicembre 2012 - 18:38 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 18:38 sono secoli che uso il sae 80 90 su tutte le mie vespe non ho riscontrato nessun difetto .... anzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 dicembre 2012 - 18:51 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2012 - 18:51 Ma la gradazione SAE per gli olii da trasmissione, è diversa da quella per gli olii motore. Un SAE 80 da cambio, non è molto più denso di un SAE30 da motore (di tosaerba)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 22 dicembre 2012 - 20:39 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 20:39 io ho comprato oggi il sae 30 per andare sul sicuro ma in futuro voglio mettere il saa 80 voglio cambiare la crociere il meno possibile e poi tendo un po' allo :twisted:sfrizionamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 22 dicembre 2012 - 20:51 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 20:51 Ciao. La gradazione SAE è univoca per tutti i tipi di olio lubrificante. Possiamo distinguere gli oli lubrificanti, per motore endotermico o per trasmissione meccanica. Il tutto dipende dagli additivi che hanno nella loro formulazione. Concordo anche io che un lubrificante più denso nel gruppo cambio possa portare ad un maggiore apporto lubrificante e quindi una minore usura delle parti meccaniche interessate. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 dicembre 2012 - 20:52 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2012 - 20:52 Tra le varie prove ho preso il SAE 30 da tonazzo, quello da tosaerba. E' vero, la mia 8 molle è un po' particolare (http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle.html) ma il SAE 30 mi da l'impressione che non resista alle temperature elevate, infatti con questo olio la frizione si impunta, come il cambio del resto. Ho anche provato il Castrol MTX SYNTHETIC 80W, consigliato per il cambio Vespa dalla Castrol ... Per dirlo tecnicamente: " 'na vera mer:censore:!!!" Ora, dopo aver provato altri oli presi su SIP e da Tonazzo (che non ha nemmeno più a catalogo da quanto buoni ), mi sono convinto che un normalissimo 10W40 o 5W40 fa proprio al caso mio. Frizione a posto, cambiata OK anche con temperature elevate. Perchè gli oli multigradi non sono mai contemplati? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 22 dicembre 2012 - 20:56 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2012 - 20:56 (modificato) Ho trovato questo MOTUL minerale , dice che è rinforzato con Bisolfuro di Molibdeno ...puo' andare bene lo stesso per la frizione? Mica è un antiattrito? Motul - Prodotti Automotive - Gearbox 80W90[viscosity]=62 @dex1 Che marca e tipo è il Sae30 che hai preso? Puoi mettere foto? Modificato 22 dicembre 2012 - 20:57 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 dicembre 2012 - 20:58 Autore Share Inviato 22 dicembre 2012 - 20:58 Credo che l' usura del motore si veda ad elevati chilometraggi. Per 3000 km ho usato sulla mia 8 molle olio sae30 senza riscontrare malfunzionamenti, mentre ne ho fatti 40.000 con sae 80. Se avessi usato SOLO sae30 quale sarebbe, ora il livello d'usura del motore? Sicuramente maggiore a quello causato dall'uso di sae80. E' quello che penso anch'io :mah:Da quello che capisco, voi consigliate il SAE80, nel caso volessi provarlo, posso vuotare il cambio dal SAE30, e mettere direttamente il SAE80, o è il caso di fare qualche tipo di "lavaggio"? Non c'è bisogno di alcun lavaggio. Svuota il vecchio e riempi con il nuovo. Ma la gradazione SAE per gli olii da trasmissione, è diversa da quella per gli olii motore. Un SAE 80 da cambio, non è molto più denso di un SAE30 da motore (di tosaerba)... Assolutamente falso. Si percepisce anche al tatto che la differenza è notevole: l'olio per trasmissioni SAE80 è molto più denso. Ciao. La gradazione SAE è univoca per tutti i tipi di olio lubrificante. Possiamo distinguere gli oli lubrificanti, per motore endotermico o per trasmissione meccanica. Il tutto dipende dagli additivi che hanno nella loro formulazione. Esattamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 22 dicembre 2012 - 21:07 Share Inviato 22 dicembre 2012 - 21:07 (modificato) Ho trovato questo MOTUL minerale , dice che è rinforzato con Bisolfuro di Molibdeno ...puo' andare bene lo stesso per la frizione? Mica è un antiattrito?? A me pare che sia un antiattrito. E forse potrebbe dare problemi alla frizione.... Modificato 22 dicembre 2012 - 21:09 da vespen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 22 dicembre 2012 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2012 - 21:16 E questo : ?? Motul - Prodotti Automotive - Transoil 10W30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 dicembre 2012 - 22:37 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2012 - 22:37 A me sono avanzati 200cc di Tutela Zc75, dal cambio olio del cambio (wow!) della Multipla, paragonandolo al SAE30 o al 10W40, non è che ci sia una grossa differenza. È ovvio che il 75W90 sia un pelino più denso, ma non di molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 23 dicembre 2012 - 01:48 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 01:48 Ho trovato questo MOTUL minerale , dice che è rinforzato con Bisolfuro di Molibdeno ...puo' andare bene lo stesso per la frizione? Mica è un antiattrito?Motul - Prodotti Automotive - Gearbox 80W90[viscosity]=62 @dex1 Che marca e tipo è il Sae30 che hai preso? Puoi mettere foto? uno preso a caso in un centro commerciale per problemi di festività domani metto la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 23 dicembre 2012 - 10:57 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 10:57 (modificato) io ho messo questo: Gear box 10w-30 - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia nella 6 molle della vnb per ora zero problemi e sembra abbia dell'antiattrito.. gustav.. tu quale sae80 hai provato? ma sicuro sia sae80? per la otto molle mi pare non sia il sae 80.............. ma 80w90 per cambio con specifiche GL4 Modificato 23 dicembre 2012 - 11:08 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 dicembre 2012 - 11:32 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 11:32 io uso un 20w50 da moto... Adatto per cambio e frizione in bagno d'olio... Gli olii motore da macchina non vanno bene perché hanno gli additivi antiattrito che non vanno d'accordo con la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 23 dicembre 2012 - 19:18 Share Inviato 23 dicembre 2012 - 19:18 Ho trovato questo MOTUL minerale , dice che è rinforzato con Bisolfuro di Molibdeno ...puo' andare bene lo stesso per la frizione? Mica è un antiattrito?Motul - Prodotti Automotive - Gearbox 80W90[viscosity]=62 @dex1 Che marca e tipo è il Sae30 che hai preso? Puoi mettere foto? ecco la foto del sae 30 che ho preso al centro leroy vicino casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 23 dicembre 2012 - 23:41 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2012 - 23:41 io ho messo questo: Gear box 10w-30 - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia nella 6 molle della vnb per ora zero problemi e sembra abbia dell'ANTIATTRITO! Il Bardhal è un ottimo olio ...solo che per la frizione della Vespa non è proprio azzeccata la scelta perchè ha la molecola Fullerene C60 che è appunto un antiattrito , esclusiva assoluta di Bardhal 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 dicembre 2012 - 08:36 Autore Share Inviato 24 dicembre 2012 - 08:36 gustav.. tu quale sae80 hai provato? ma sicuro sia sae80? per la otto molle mi pare non sia il sae 80.............. ma 80w90 per cambio con specifiche GL4 Io prima usavo il bardahl 80w90 per trasmissioni, specifica EP, poi alcuni anni fa trovai un olio per trasmissioni mi marca sconosciuta 75w90 con specifiche militari. Lo utilizzai per anni, risolvendo dei problemi di incollaggio della frizione. 2 settimane fa ho cambiato ancora l'olio e sono ripassato al bardahl, che adesso ha cambiato la grafica della confezione. Lo trovo comodo perchè lo vendono in confezioni da 250ml in formato tubetto: svuoti il vecchio olio, infili in beccuccio del tubetto nel buco di carico, strizzi e chiudi. comodissimo e dosato perfettamente per il PX: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 24 dicembre 2012 - 13:25 Share Inviato 24 dicembre 2012 - 13:25 Col taf-x della Castrol non incollo la frizione. Si incollava, invece con un 80W90 minerale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 24 dicembre 2012 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 24 dicembre 2012 - 19:28 Col taf-x della Castrol non incollo la frizione. E' 100% SINTETICO : non va bene per la Vespa!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 24 dicembre 2012 - 19:51 Share Inviato 24 dicembre 2012 - 19:51 ma scusa perchè il 100%sint non andrebbe bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 24 dicembre 2012 - 20:25 Share Inviato 24 dicembre 2012 - 20:25 E' 100% SINTETICO : non va bene per la Vespa!!!!! Il problema dei sintetici è che possono causare slittamenti della frizione. Non è il mio caso. Uso il Taf-x da 30.000 km senza problemi. Ultimamente ho smontato la frizione: perfetta, come nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 30 dicembre 2012 - 20:14 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 20:14 Ho trovato questo MOTUL minerale , dice che è rinforzato con Bisolfuro di Molibdeno ...puo' andare bene lo stesso per la frizione? Mica è un antiattrito?Motul - Prodotti Automotive - Gearbox 80W90[viscosity]=62 @dex1 Che marca e tipo è il Sae30 che hai preso? Puoi mettere foto? Ho trovato questo lubrificante al supermercato: 1 LT TUTELA TRANSMISSION EPYX SAE 80W-90, API GL 4 PLUS LUBRIFICANTE PETRONAS | eBay questa la scheda tecnica:http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1476_stec_ITA.pdf Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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