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Vespa VNA 1957,...comincia il restauro.


Mike66
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Ciao a tutti 8)

dopo qualche anno dall'arrivo a casa, è giunto il momento di far risorgere e dar nuova vita a questa VNA1T del 1957, come potete vedere è una "prima serie", con il coperchio manubrio "cieco" senza foro del contakm........è una vicentina........e precisamente di Bassano del Grappa....la mia città natale.

 

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........manubrio scomponibile "cieco" 8) ...senza foro per il contakm.

 

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.......sella biposto

 

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.......fanale posteriore SIEM per i modelli successivi, sostituito all'epoca per la nuova normativa del cod. stradale

 

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la sella biposto è bellissima però sulla vna non era prevista come optional... le prime vespe ad aver la sella biposto come optional sono la vbb1t e la vnb3t ;-)

comunque è davvero favolosa e non vedo l'ora di vederti all'opera!

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MODERATOR

è una delle mie vespe preferite tra le largeframe. Per tua fortuna hai il suo manubrio originale, trovarne uno è abbastanza difficile e occorre modificare quello della 2° serie.

:ciao:

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Grazie ragazzi, piace molto anche a me.....anche se prediligo le faro basso, cercavo una prima serie e fortunatamente qualche anno fa l'ho trovata. Quando sarà pronta credo diventerà la vespa di mia moglie, così da passeggera per lungo tempo sulla V14, potrà finalmente averne una sua.

 

Per Stagnutti...ecco la mia V14

 

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ciao Wyatt..è un pezzo che non ci si sente....:ciao:

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.......scudetto Piaggio in ottimo stato, basta una pulitina e tre rivetti nuovi :lol:

 

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.........ecco dopo averlo tolto, la vernice originale

 

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la scritta vespa sullo scudo purtroppo è rotta :azz:..

 

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..........pancia destra

 

 

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si nota il fondo rosso all'interno

 

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.......pancia sinistra, ha bisogno di essere rattoppata :roll:

 

 

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.....all'epoca è stata messa la serratura nello sportellino, visto che manca la levetta di chiusura e la chiave, il foro sarà tappato come in origine.

 

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MODERATOR

vedo che ti manca anche il coperchio del selettore marce, oltre al leveraggio completo dell'aria.

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........serbatoio, con fondo rosso...l'astina del rubinetto è rotta ......:nono:

 

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....rubinetto originale

 

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......clacson non per VNA, ci va quello nero tipo faro basso ma senza vite di registro centrale

 

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..........questo è il suo 8)

 

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......arriviamo al gruppo manubrio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

coperchio scomponibile in due parti....

le "prime serie" come già detto, in fase di passaggio da faro basso a faro sul manubrio nascono con il coperchio completamente chiuso senza foro per alloggiamento contakm, solo con la spia rossa .........8).....come noterete nelle foto il fondo usato per il gruppo manubrio è verdino :crazy:......

 

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...............chiusura a gancio parte superiore :ok:

 

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....nel devioluci manca la molletta, che ho già recuperato :Lol_5:

 

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.....una foto ai contatti/fili.....non si sa mai :mah:

 

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..........recuperato alla mostra scambio di FE il coperchietto VNA marchiato SIEM ( euro 2,50 :mrgreen:) in quanto il suo come potrete vedere è rovinato e manca lil pulsante a goccia

 

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.......manopole conservate marchiate Vespa...non Piaggio, belle ma visto che la vespa viene restaurata ne metterò un paio di nuove :mrgreen:

 

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..........per recuperare il gancio di chiusura del coperchio, ho acquistato un manubrio completo per VNB malconcio ...:mrgreen:....visto che ci sono faccio verniciare anche questo con il foro contakm, non si sa mai...

 

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.........nelle VNA2T il coperchio superiore oltre al foro contakm aveva il foro della spia rossa, mentre nelle VNB non c'era........provvederò a farlo :ok:

 

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il fondo verdino è giusto! sui mezzi dal '57 ai primi del '59 puoi trovare 3 tipi diversi di fondo... rosso, verde e nocciola... e spesso li trovi anche insieme sulla stessa vespa in quanto prima si verniciava uno stock di pezzi con un determinato fondo e poi si assemblava con tutti gli altri pezzi che potevano avere anche un fondo diverso... nel '57 è molto facile che ci sia il telaio rosso e gli altri pezzi verdi... su una vba di fine '58 ho trovato il telaio nocciola e tutti i pezzi verdi... non ho mai visto telai verniciati di verde, so solo che in quegli anni lì c'era una gran confusione con i colori dei fondi ;-)

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.....nella sacca c'erano questi 3 oggetti.....:mrgreen:..non mi sembra appartengano alla Vespa

 

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..............situazione pedana :noncisiamo:...rugginosa, sicuramente dopo la sabbiatura sarà un

disastro, quindi pedana nuova..:ok:

 

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......i rivetti dei listelli pedana, come pure quelli della scritta sullo scudo hanno la testa più larga e bombata rispetto ad altre vespe..

 

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........sella come in origine con leva aria

 

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.......ecco, così va meglio :mavieni:

 

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....mi serve un aiutino per la sella :mrgreen:

 

1) il telaio sella - molle seduta - leva starter = in tinta con la carrozzeria

2) perno centrale - mollone - dado - coperchietto molla - mollettina leva starter = zincate

 

mi confermate ?? ??

 

smontando il mollone vedo però il colore della carrozzeria

nella parte che appoggiava nel telaio sella :mah:

 

 

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....qualche foto dell'interno scocca, con il fondo rosso

 

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...........interno della parte alta della scocca dove va attaccato l'ammortizzatore posteriore, ed il passaggio dei fili del fanale posteriore

 

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...............i listelli pedana nella prima serie VNA vanno diritti, nella parte destra causa crepa hanno sostituito il listello esterno con uno con finale curvo :orrore:

 

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carteggiando la parte sotto la sella, quindi più conservata....si può notare il fondo prima rosso, poi verde, poi nocciola, ed infine il colore :crazy:

 

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mozzo anteriore......l'ammortizzatore è in alluminio, non originale :noncisiamo:

 

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...copriventola

 

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........portaruota dietro lo scudo

 

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......piastra portapacchi conservata recuperata da una VBA :cry:

 

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....mi serve un aiutino per la sella :mrgreen:

 

1) il telaio sella - molle seduta - leva starter = in tinta con la carrozzeria

2) perno centrale - mollone - dado - coperchietto molla - mollettina leva starter = zincate

 

mi confermate ?? ??

 

smontando il mollone vedo però il colore della carrozzeria

nella parte che appoggiava nel telaio sella :mah:

 

 

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qualche suggerimento su questo ??? :mrgreen:

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Bella Vespa, anche io posseggo una VNA1 del 58, ma il coperchio del manubrio ha il contakm (suo originale). Quindi la VNA1T non deve avere il conta km ???

 

le prime VNA sono nate con il coperchio chiuso senza il foro per il contakm...successivamente fu sostituito con quello con il foro

ed il tappo rettangolare che lo chiudeva marchiato Vespa....non so darti un'indicazione da quale numero di telaio, vorrei saperlo anch'io.....:roll:

Esteticamente a me piace di più con il contakm :-) ..infatti faccio verniciare anche un coperchio con la predisposizione...non si sa mai che mi venga

voglia di montarlo.

 

ne approfitto per chiederti info sulla tua sella riferendomi alla domanda sopra :mrgreen:.....

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Inizio col complimentarmi e dicendoti che seguo con interesse poichè, facendo gli scongiuri, forse ne arriverà una anche nel mio box :mrgreen:

 

Detto ciò, di questo modello non conosco praticamente nulla, ma per il discorso fondo, allora per l'ennesima volta vespatecnica ha errato, poichè riporta il grigio come colore di fondo. :nono:

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