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Vespa VNA 1957,...comincia il restauro.


Mike66
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Inizio col complimentarmi e dicendoti che seguo con interesse poichè, facendo gli scongiuri, forse ne arriverà una anche nel mio box :mrgreen:

 

Detto ciò, di questo modello non conosco praticamente nulla, ma per il discorso fondo, allora per l'ennesima volta vespatecnica ha errato, poichè riporta il grigio come colore di fondo. :nono:

 

 

Grazie Ivan :ok:

ti auguro che arrivi presto nel tuo box ;-)

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.........corpo manubrio smontato :risata1:

 

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..........in questo pezzo del manubrio si nota un 3 e poi sotto una chiave :mah:...qualcuno

sa cosa significa ???

 

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..........inoltre, che trattamento/colore era in origine questo pezzo ?? :mah:

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Ciao Mike...

ho letto il tuo mp

splendido mezzo da far rivivere, spero di poterti essere d'aiuto.

 

p.s. impegnati a sbiancare quelle stupende manopole

per me sempre meglio quelle li con logo "V" che prenderne una coppia nuova fedele all'originale,

in fondo stanno messe benissimo!.

Ciao.

Modificato da stefano_
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Ciao Mike...

ho letto il tuo mp

splendido mezzo da far rivivere, spero di poterti essere d'aiuto.

 

p.s. impegnati a sbiancare quelle stupende manopole

per me sempre meglio quelle li con logo "V" che prenderne una coppia nuova fedele all'originale,

in fondo stanno messe benissimo!.

Ciao.

 

Ciao Stefano ti ringrazio per i complimenti alla nonnetta :-)...sai darmi qualche indicazione

come chiesto sopra per la verniciatura del telaio sella e del mozzo manubrio ?? :mrgreen:

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.........in questo pezzo del manubrio si nota un 3 e poi sotto una chiave :mah:...qualcuno

sa cosa significa ???

 

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..........inoltre, che trattamento/colore era in origine questo pezzo ?? :mah:

 

Sotto il 3 mi sembra di vedere un 1.

Secondo me questo pezzo non aveva nessun trattamento,però attendiamo qualcuno che abbia anotizie più certe.

Le manopole non sono originali,quelle con la V erano un ricambio aftermarket,comunque sono molto belle!

Modificato da d.uca23
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......sembrava anche a me un 1, se però guardi bene c'e un cerchietto sotto ed è una chiave tipo antica :mrgreen:

le manopole in effetti anche se aftermarket sono ben conservate....

Modificato da Mike66
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........il pezzo sotto del manubrio ha bisogno di una riparazione (cerchio giallo) ..lavoro certosino per il mio carrozziere :mrgreen:

 

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...altro particolare :mah: lella parte alta del telaio ci sono tre fori.....non ho idea di cosa ci fosse attaccato, tempo fa mi ricordo di avere visto su una vespa un gancio porta borsa con la testa di serpente...forse anche questa VNA l'aveva 8)

 

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.....sfiliamo la forcella va !!! :ok:

 

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...sfiliamo la rondella parapolvere e la ghiera porta sfere per riuscire ad estrarre il parafango

 

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.........parafango sfilato :applauso:

 

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altro problema sotto il parafango :roll: la crestina in alluminio è agganciata con due graffette, ma i due dentini della cresta sono svasati,

quindi dopo aver tolto la cresta si dino tranciati in parte..........:orrore:

 

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................dimenticavo nel manettino lato SX del cambio, altra differenza tra la VNA e VNB :shock:

il manettino della VNB ha due piccoli fori dove va inserita una graffetta che non so a cosa serve??? :mah:

mentre nella VNA non sono presenti :mah:

 

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...........altro ricambio da ricercare, sono le due mezze lune che vanno sempre nel manettino...ricambio n°47775

 

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.........procediamo con il mozzo ruota anteriore :twisted:

 

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..l'ammortizzatore non è originale......ma è messo bene, in alluminio......qualcuno sa darmi qualche info su questo tipo ??:mrgreen:

 

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.........che ne dite :mrgreen: hanno abbondato un po con il grasso !!!! :orrore:

 

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.....una pulitina :mavieni:

 

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....la rondella in ottone, oltre al feltrino parapolvere di solito all'interno ha un'altra rondella .....io in questa forca non l'ho trovata :mah:

 

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le mezze lune le ha pascoli,sono in plastica che fungono da distanziali per l'accoppiamento manubrio;-):ciao:

 

Ciao Simone :ciao:, come tu sai sono cliente di Pascoli da anni e gli ho già detto che sto facendo la lista per restaurare la VNA :mrgreen:

ho mia moglie che non vede l'ora che sia pronta....ma deve pazientare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Come ti sembra ??

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Ciao Mike, il mio telaio sella e relative molle seduta della mia sono in tinta. Mollone, coperchietto, dado, bullone, leva aria e relativa molletta sono zincate come zincato è il gancio portaoggetti. Per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore monta in origine quello tipo FB, quello che hai tu e che monto anch'io per una questione puramente di $$, ha una corsa troppo corta. Un' altra VNA di un socio del Club monta, come in origine, l'ammo tipo VN ed è tutto un altro guidare.

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Ciao filip ....concordo con quello che mi dici della tua sella, l'unica cosa e la leva dello starter che io l'ho sempre vista verniciata in tinta carrozzeria, anche nella mia si vedono i residui ......per l'ammortizzatore anteriore, sicuramente va cambiato con il suo originale,

sono stati sostituiti entrambi, anche quello posteriore non è il suo....:nono:

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.......all'interno della rondella ottonata, c'era solo il feltrino parapolvere...

nella mia V14 e mi sembra di ricordare anche sulla mia VBB c'era anche una rondella, a voi risulta che non ci vada sulla VNA ??

 

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staffe del cavalletto non originali con rinforzo :mrgreen:

 

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....cavalletto

 

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......quanta morchiaaaaaaaa :mrgreen:

 

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le prime VNA sono nate con il coperchio chiuso senza il foro per il contakm...successivamente fu sostituito con quello con il foro

ed il tappo rettangolare che lo chiudeva marchiato Vespa....non so darti un'indicazione da quale numero di telaio, vorrei saperlo anch'io.....:roll:

Esteticamente a me piace di più con il contakm :-) ..infatti faccio verniciare anche un coperchio con la predisposizione...non si sa mai che mi venga

voglia di montarlo.

 

ne approfitto per chiederti info sulla tua sella riferendomi alla domanda sopra :mrgreen:.....

 

Ciao, ti risp solo ora perchè in queste vacanze non ho seguito molto il forum, grazie per le info che mi hai dato sul manubrio, per quanto riguarda le selle sulla mia hanno fatto il telaio e le molle di colore nero, ma all'epoca non essendo così esperto sui dettagli ritenevo che fossero del colore giusto. La leva dell'aria invece è rimasta di color alluminio ...... Attendiamo qualcuno che abbia delle info più attendibili :D

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Michele, le staffe del cavalletto sono originali e rifatte teoricamente non si trovano! Montano con il "suo" cavalletto in una pedana che ha misure diverse da quelle normalmente in commercio per il VNA.

Modificato da filip
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Michele, le staffe del cavalletto sono originali e rifatte teoricamente non si trovano! Montano con il "suo" cavalletto in una pedana che ha misure diverse da quelle normalmente in commercio per il VNA.

 

 

ciao Filippo, la tua VNA che è gemella della mia :ok:

monta le stesse staffe ???

cosa intendi per misure diverse di pedana ?? la mia pedana viene sostituita ..

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Le staffe son quelle! In origine hanno anche una lamina di acciaio armonico o qualche metallo simile che avvolge la parte di staffa a contatto con il cavalletto.

La pedana di questa VNA è diversa da quella che si trova normalmente in commercio, non mi ricordo se è una questione di distanza dei rinforzi o la misura foro cavalletto-fine pedana fatto sta che quando arrivò la mia pedana e il restauratore la confrontò con quella montata in origine si notavano delle grossolane differenze.

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grazie della spiegazione Filippo :ok: infatti se guardi la foto si vede una lamina sottile dove ruota il cavalletto........provvederò allora

a spazzolarle e zincarle...... i due rinforzi che erano sopra la pedana invece ?? sono stati messi successivamente giusto, quindi vanno eliminati.

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Si, sono rinforzi posticci.

Per quanto riguarda la forcella non posso aiutarti, mi dispiace!

 

OT ma neanche tanto: mi sento coinvolto abbastanza in questa discussione poichè l'esemplare in mio possesso e quello di Mike66 sono praticamente gemelle siamesi separate alla nascita...quando la sua sarà restaurata ci incontreremo a qualche raduno, scatteremo una foto ai culi e voilà... carramba che sorpresa!:bravo::sbav:

Modificato da filip
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Si, sono rinforzi posticci.

Per quanto riguarda la forcella non posso aiutarti, mi dispiace!

 

OT ma neanche tanto: mi sento coinvolto abbastanza in questa discussione poichè l'esemplare in mio possesso e quello di Mike66 sono praticamente gemelle siamesi separate alla nascita...quando la sua sarà restaurata ci incontreremo a qualche raduno, scatteremo una foto ai culi e voilà... carramba che sorpresa!:bravo::sbav:

 

Infatti Filippo due belle gemelline VNA :mah: .....anzi una per il momento..... la tua :mrgreen: ...la mia deve rifarsi il trucco :risata:

 

quest'estate quando sono venuto alla Rievocazione storica a Bassano con la mia V14, ho visto la tua VNA....non mi sembrava vero, li mi è scattata la voglia di farla rinascere :mavieni:

Modificato da Mike66
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...........il pneumatico va recuperato per la ruota di scorta :mrgreen: una bella pulitina e via

 

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.....portatarga.....ho già acquistato quello nuovo, stranamente montava

un portatarga simile a quello del GS

 

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......ne ho vista un'altra con quel portatarga :mah:

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