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volano vespa V fl2


M4rd0c
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Buonasera a tutti, mi scuso innanzi tutto per non essermi presentato, non ho trovato la sezione apposita, quindi lo faccio qui. Sono Francesco da Roma e posseggo da 20 anni una Vespa V; un po blasonata dagli estimatori, ma per me un gran mezzo pieno di ricordi. Ora la sto restaurando ed infatti e' completamente smontata. Sto facenso tutto da solo sia motore che carrozzeria. Solo la verniciatura finale verra' fatta dal carroziere.

Ora la domanda inerente la discussione: e' un mio dubbio; e' possibile che il volano possa essere storto o con qualche problema? Anni fa ogni volta che lo smontavo facevo forza con il cacciavite perche' non avevo l'estrattore. Ora che ragiono meglio mi e' venuto il dubbio.

Grazie in anticipo a chi sapra' rispondermi.

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Prima di smontare tutto, il motore partiva ancora ma il volano girava male. Il dado di tenuta aveva un moto ovale ben visibile ad occhio nudo che logicamente non deve avere. Smontando il motore mi sono reso conto che l'albero era grippato, in particolare aveva dato un bella grattata sul carter dal lato frizione. Pero' non posso dire con certezza se il moto anomalo del volano sia da attribuire al cono dell'albero che era storto oppure al volano.

Il punto e' che la vespa restaurata non sara' un mezzo per me di prima locomoziobe, ma voglio che sia affidabile comunque. Ho gia tutto praticamente nuovo, albero compreso. Il motore e' un 130 polini. L'unica incertezza e' proprio il volano, che se e' danneggiato mi fa fuori l'albero nuovo. Pero' un volano nuovo costa a peso d'oro...

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Penso che sarebbe da verificare che l'albero motore sia dritto.

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Se l'albero motore gira storto, è normalissimo che faccia girare storto il volano.

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Capita che il filetto (attenzione non il cono) non sia proprio in asse e questo fa sembrare che il volano giri storto..purtroppo per te non è il tuo caso perchè, avendo notato segni di strisciata in camera di manovella, sicuramente le spalle dell'albero motore si sono spostate provocando il malfunzionamento.

Il volano di per se non è un problema..alla più brutta lo porti in rettifica e lo fai controllare.

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Penso che si possa verificare se c'è un problema montando il volano sull'albero nuovo e farlo girare sul mandrino di un tornio, centrandolo con la contropunta. In una officina che fa rettifiche te lo può controllare tranquillamente.

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