albertopk Inviato 27 dicembre 2012 - 19:30 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 19:30 Buonasera, vorrei avere un vostro parere riguardo alla ruota posteriore della mia vespa primavera (il motore per fortuna è ancora sul cavalletto sul quale posso accenderlo) che gira storta. ho provato a cambiare ruota e cerchione ed il problema è rimasto; il dado a castello è serrato bene, non c'è gioco fra albero del cambio e tamburo; ho notato che il tamburo gira storto infatti sfrega sulle ganasce del freno. detto questo possono essere 2 i problemi: 1) tamburo storto (cosa che spero vivamente); 2) albero del cambio storto o montato male sul cuscinetto; premetto che ho rimontato il motore da poco ed è tutto nuovo a livello di cuscinetti, paraoli, guarnizioni chiavette. voi avete esperienza riguardo agli alberi del cambio storti? per verificare se è storto devo accostarci un comparatore e fissarlo in qualche maniera? grazie 1000 a tutti e spero che non debbo riaprire i carter saluti Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2012 - 22:06 Share Inviato 27 dicembre 2012 - 22:06 se il disassamento in rotazione è evidente, lo dovresti notare SE l'asse è storto: ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, alla peggio, la strada da prendere è quella che hai detto. controlla con il comparatore. La difficoltà è che la parte di asse che hai a vista è il millerighe - vedi come riuscire a misurarne l'eccentricità o meno OPPURE, se ne hai la possibilità, butta il tuo tamburo su un altro asse certamente diritto e vedi se ti presenta lo stesso difetto Senti ma il tamburo, una volta infilato nel millerighe dell'asse, ha molto gioco o poco gioco? la base dell'asse del tamburo, quella che va in battuta sulla pista interna del cuscinetto 6204, è planare o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 28 dicembre 2012 - 12:51 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 12:51 ho fatto tutte le prove del caso e tenedo il mio tamburo ed il mio cerchio ho provato a sostituire le gomme con altre gomme usate (io ho comprato due michelin s83 nuove) di uno special ed ora gira tutto dritto! un minimo di ondeggiamento c'è ma è veramente molto minimo!!! vi è mai capitato nella vostra esperienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 28 dicembre 2012 - 13:19 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 13:19 ho fatto tutte le prove del caso e tenedo il mio tamburo ed il mio cerchio ho provato a sostituire le gomme con altre gomme usate (io ho comprato due michelin s83 nuove) di uno special ed ora gira tutto dritto! un minimo di ondeggiamento c'è ma è veramente molto minimo!!! vi è mai capitato nella vostra esperienza? Ciao Alberto! Mi è capitato col px, ma nel mio caso era il cerchio ad essere storto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 28 dicembre 2012 - 13:28 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 13:28 eccoti Federico! ciao! vediamo adesso se compro una nuova gomma da un gommista qui vicino a casa mia a vedere cosa succede... quelle due gomme michelin s83 che forse son storte le ho comprate su ebay da bicasbia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 dicembre 2012 - 14:53 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 14:53 mai il pneumatico capita con il cerchio il tamburo gioca se è consumato il millerighe prima di comprar la gomma monta al posteriore la ruota completa attualmente montata davanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoF Inviato 18 aprile 2017 - 09:22 Share Inviato 18 aprile 2017 - 09:22 Ciao Alberto, attualmente ho un problema identico nella mia small frame. Tu come hai risolto il tuo problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 18 aprile 2017 - 20:48 Share Inviato 18 aprile 2017 - 20:48 mai il pneumaticocapita con il cerchio il tamburo gioca se è consumato il millerighe prima di comprar la gomma monta al posteriore la ruota completa attualmente montata davanti Ciao Sartana, anche il mio mozzo ha del gioco e, ho proprio paura che sia il millerighe ad essere consumato. Se così fosse bisognerebbe sostituire tutto l'alberino del cambio? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 aprile 2017 - 20:56 Share Inviato 18 aprile 2017 - 20:56 il millerighe small consumato??? mai visto uno consumato manco dopo 50 anni e 1.000.000 di kM... capita spesso sulle large, sulla small.... b'hò! Direi tamburo o asse nel 99% dei casi... mai cambiare le gomme e dare la colpa a loro... di solito è l'ASSE (troppe vespe facevano motocross negli anni 80'), solo più raramente il tamburo, se struscia sulle ganasce in un punto esatto è fuori centro... il cerchio e la gomma ci entrano nulla.... un cerchio storto certo fà ondeggiare la ruota... un copertone meno ma anche lui....ma finisce lì.... se l'asse è storto frenando oscilla e un buon vespista la sente sotto al piede e al sedere se asse o tamburo non vanno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoF Inviato 19 aprile 2017 - 09:45 Share Inviato 19 aprile 2017 - 09:45 Ciao Poeta, io ho notato che il mio millerighe è senza un dente, mentre altri sono un pò consumati, creando un pò di lasco quando si inserisce il tamburo... Sembra come che il dado che fissa il tamburo si sia svitato durante la marcia, rovinando così il millerighe. Penso comunque che serrando bene il dado questo lasco si corregga automaticamente. Confermi? L'albero comunque è dritto, quindi il tamburo sarà storto, dato che gratta sulla pinza del freno superiore su 2 punti distinti. Mi chiedo COME e DOVE possa storcersi un tamburo!?? Può essere rettificato in qualche modo o devo necessariamente cambiarlo?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 aprile 2017 - 11:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2017 - 11:13 Un albero il cui millerighe è usurato e per giunta privo di un dente va sostituito. Serrando il tamburo è probabile che il gioco apparentemente scompaia, ma con le sollecitazioni cui è sottoposto questo accoppiamento, nel giro di breve tempo, il serraggio verrà meno. Se effettivamente il tamburo fosse storto, anche questo deve essere sostituito. Può essere che sia stato lavorato male all'origine, specie se fosse un ricambio di concorrenza (in tempi recenti si è visto di tutto, anche tamburi large che si criccano!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Precisetti Inviato 14 luglio 2023 - 17:13 Share Inviato 14 luglio 2023 - 17:13 Ciao a tutti sono anni che ho questo tarlo nella testa anche io e capito sempre in questa discussione. Qualcuno può guardarmi la vespa che ha questo problema di cui parlate? Io non so dove mettere le mani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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