sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 07:23 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 07:23 Salve a tutti, prima di tutto mi preme augurarvi buone feste sia quelle appena passate che quelle future. Ora veniamo al problema ad oggetto. A settembre dopo qualche lavoretto riuscii ad ri assemblare il mio blocco px più o meno con questa configurazione: Carburo 24\24 raccordato alla vaschetta e al carter Pinasco corsalunga in alluminio 177 testa centrale Albero pinasco corsalunga Primaria polini z23\64 marmitta sito plus (ora mi sta arrivando una sip road) Coperchio carburo pinasco con spillo maggiorato Scarico cilindro e testa pistone lucidati Pistone sbaffato Filtro t5 Anticipo di poco spostato rispetto all' orginale verso destra Ora il mio problema è questo Da prime prove e sin da subito sembrava che la vespa andasse molto bene con un getto max 125 (candela marroncina), ma dopo circa 250 km di rodaggio mentre mi recavo in costiera amalfitana la vespa inizio a tirarmi un pochino sotto e a perdere potenza (premetto che da successivo smontaggio non ho grippato ne scaldato), arrivato con alcune difficoltà a sorrento e credendo di avere problemi di bobbina passo da un meccanico che si tiene la vespa per circa 1gg. Alla restituzione lo stesso mi dice che la vespa era magra e lui ha montato un getto di circa 135 e spostato l anticipo in posizione originale. La vespa all' inizio andò bene e mi permise di tornare a casa, ma dopo pochi giorni iniziò a picchiare in testa in maniera disarmante. A questo punto la portai dal mio meccanico di sempre che mi risposto l' anticipo e mi aggiunse una ulteriore guarnizione oltre le 3 originali pinasco (le 2 di alluminio e la basetta di 1,5mm) rimettendomi il getto 125. La vespa non picchiava più ma non andava per nulla faticavo a tirare le marce ed era probabilmente più lenta di un 150 originale (anche causa marce molto allungate). A casa con calma smontai tutto e lasciando l' anticipo a sempre a circa 2mm verso destra, levai la ulteriore guarnizione appena messa, ingrassai un pochino girando la vite dietro al carburo di 1\4 di giro e misi il getto 135 (premetto che era un 116 che sarà stato fresato per portarlo a 135). La vespa smise di picchiare andava un pochino più forte ma alla prova della candela (tirando la 4 e non la terza) essa si presentava bianca (anzi quasi viola). Allora, andai a comprare un getto 135 originale dell' orto e lo montai credendo di aver risolto tutti i miei problemi, lo montai, provai la candela ma essa risultava sempre dello stesso colore bianco. Ora, ho acquistato un getto max 142 ed uno 145 sperando di risolvere il problema (aggiungo che inoltre la vespa ogni qualvolta percorro più di una 20a di km in autostrada inizia a tirarmi un pochino sotto ed a perdere potenza), ma mi chiedo è possibile che un motore non spintissimo possa portare un getto così alto??? (premetto che sembra non trafili aria da nessuna parte) e se poi anche con un getto così grande la candela mi si presentasse ancora così chiara cosa dovrei fare? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 dicembre 2012 - 08:30 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 08:30 (modificato) Il pinasco ha lo scarico molto basso hai lavorato lo scarico? Hai spessorato sopra? Per farlo andare in corsa 60 spessori tutto sopra ed alzi lo scarico almeno a 175 gradi , perchè se spessori sotto avrai le fasature dei travasi altissimi e lo scarico neanche a 170°gradi e con questa fasatura non cammina. Il pinasco ha i travasi 10°gradi più alti del polini e lo scarico 10 gradi + basso del polini. Guarda anche la distanza pistone testa misurando lo squish. un getto da 140 con carburatore basso tipo t5 e filtro t5 ci potrebbe anche stare dipende da alcune cose, lo statore mettilo 2 mm oltre it in posticipo . Modificato 28 dicembre 2012 - 08:32 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 08:49 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 08:49 (modificato) Ciao Mega, Non ho lavorato lo scarico se non tralasci la lucidatura dello stesso. Cosa intendi per spessorare sopra o sotto? chiedo perdono ma di elaborazione non me ne intendo moltissimo e non saprei dove mettere mano per fare ciò che mi hai detto. Io ho messo solo quelle basette originali e sbaffato il pistone. Il carburo non è di un t5 ma del px 200. p.s. forse intendi che devo spessorare alla sotto la testa e non alla base del cilindro? Modificato 28 dicembre 2012 - 08:51 da sono1signore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 dicembre 2012 - 09:00 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 09:00 Facendo il motore corsa 60 si spessora 1,5 con un basetta posta sotto il cilindro oppure con uno spessore sotto la testa perchè il pistone sale 1,5 mm più in alto di un corsa 57 se hai una testata pronta verifica anche lo squish bordo pistone testa usando lo stagno devi avere 1,60 1,70 mm trascurare alcune cose importanti non è cosa da poco oltre a fare danni il motore non potrebbe andare mai. Oltre a queste cose ci sono le fasi ammissione albero valvola, la valvola è stata allungata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 09:10 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 09:10 Si la valvola l' ho lavorata sotto consiglio pinasco di circa 4mm avanti e 4mm indietro. Per quello che riguarda quella basetta di cui parli l' ho messa già in quanto è uscita dalla confezione del gt insieme alle altre 2 di alluminio. Ora, premettendo che misurerò lo squish come mi hai consigliato, non ho ancora capito se devo spostare lo spessore da sotto al cilindro, mettendone invece uno sotto la testa. Perdonami per le domande un pochino stupide, ma nella mia idea di motore vespa, presi tutti pezzi per montarli più o meno plug and play e chiamai appositamente pinasco per evitarmi problemi di setting. Ma come vedi cosi non è . Quindi (premettendo che mi informerò immediatamente), come faccio ad alzare la luce di scarico come dici tu "almeno a 175°" se la basetta di 1,5 è già posizionata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 dicembre 2012 - 10:58 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 10:58 (modificato) Per basetta non vorrei che intendi la guarnizione di base di 0,8 mm , in ogni caso sotto il cilindro lascia la normale guarnizione sua quella sottile da 0,8 mm e metti uno spessore di 1,5 in testa. Per quanto riguiarda i gradi se non sai come si misurano , approssimativamente devi alzare lo scarico 3 mm mediante fresatura va poi smussato lo scarico in modo che la fascia non incontra ostacoli. Un esempio di spessore da mettere.. http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=74&products_id=568&osCsid=7216dc3d6bda9509e114abf1ca4e28ae Modificato 28 dicembre 2012 - 11:07 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 14:27 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 14:27 (modificato) Allora, ti spiego meglio. La basetta da 1,5mm è già uscita con il cilindro pinasco (in quanto ne esiste una versione già venduta corsalunga) insieme a due spessori di alluminio che credo siano di 0,2mm a testa. ed io l' ho montato in questa configurazione (come da foto). Allora tu mi dici di levare la guarnizione sotto alla base del cilindro di 1.5mm e aggiungerne una di pari misura sotto la testa??? Modificato 28 dicembre 2012 - 14:32 da sono1signore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 14:37 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 14:37 Ecco la foto di cui ti parlavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 dicembre 2012 - 14:52 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 14:52 Esatto ok, questa cosa è alla portata di tutti e viene + facile prendi e monta ma non escono fuori prestazioni buone specialmente che hai messo rapporti lunghi. Se metti lo spessore sopra senza alzare lo scarico avrai molti bassi e pochi alti quindi per questo motivo ti dico di alzare lo scarico , cosi facendo le fasature luci scarico si avvicinano e lavora tutto meglio, io col pinasco in passato ci ho smanettato parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 28 dicembre 2012 - 15:44 Autore Share Inviato 28 dicembre 2012 - 15:44 Adesso mi è tutto chiaro... Ti ringrazio infinitamente. p.s. Ultimissima domanda io ho montato l' albero pinasco c60 ma per un periodo ho avuto per circa 1000km un volano non equilibrato sopra, questo può aver fatto sbiellare l' albero. Questo te lo dico perchè un meccanico premendomi sulla frizione della vespa mi ha detto:"senti questo rumore?? è il pistone che sbatte molto probabilmente la testa di biella ti sta partendo... a causa del volano non equilibrato levalo subito" Ora mi chiedo, è mai possibile che su di un albero nuovo un volano (onestamente non so se equilibrato o meno in quanto fresato leggermente sul tornio) possa provocare quanto detto? Detto questo non ti chiedo più nulla e ti ringrazio. P.s. io ti contattai in pv un pò di tempo fa perchè avrei voluto un tuo scarico ma non ebbi risposta ed ho optato proprio in questi giorni per uno sip. ma non è mai troppo tardi per fare questo passo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 28 dicembre 2012 - 16:01 Share Inviato 28 dicembre 2012 - 16:01 (modificato) Prego di niente! Alberi pinasco alcuni li hanno girato perchè effettivamente ha una bilanciatura ad ore 13 e per me no va bene fa molte vibrazioni, ci potrebbe essere il pericolo che si gira, però non è neanche questo il problema molti lo entrano battendo con il martello e allentano l'interferenza dello spinotto. Qualche volano sbilanciato mi è capitato ma non credo che in breve tempo possa farti sbiellare un albero buono. Per il fattore marmitta ti avrei risposto subito, ma purtroppo molte volte non ricevo i messaggi privati, è successo tante volte a molti. In ogni caso quando vuoi contattarmi puoi usare il mio indirizzo di posta pricar1@yahoo.it Modificato 28 dicembre 2012 - 16:02 da Mega 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 30 dicembre 2012 - 16:00 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 16:00 Ho calcolato lo squish e sono ben oltre i 2mm tanto è che l' alluminio non si è nemmeno piegato. Eppure sono in configurazione consigliata da Pinasco. Allora, vorrei provare a levare una delle 2 basette in alluminio (per intenderci quelle da 0,2mm) e provare a spessorare sotto la testa con l' aggiunta di abbondante pasta nera. Che ne pensate fungerebbe o faccio danni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 30 dicembre 2012 - 16:26 Share Inviato 30 dicembre 2012 - 16:26 Ho calcolato lo squish e sono ben oltre i 2mm tanto è che l' alluminio non si è nemmeno piegato. Eppure sono in configurazione consigliata da Pinasco.Allora, vorrei provare a levare una delle 2 basette in alluminio (per intenderci quelle da 0,2mm) e provare a spessorare sotto la testa con l' aggiunta di abbondante pasta nera. Che ne pensate fungerebbe o faccio danni? Con la pasta nera non si spessora e neanche con le guarnizioni in carta, se di sopra hai spesorato 1,5 mm e ti esce 2 di squish metti uno spessore meno alto , vendono anche quelli di 1 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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