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Passaggio cavi elettrici vespa ET3 77


El Mauri
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Ciao a Tutti, ho bisogno di un grande aiuto. Sto rimontando una vespa ET3 e dopo aver infilato le guaine, e l'impianto elettrico, mi sono bloccato con i cavi nel vano del carburatore.

Premetto che quando l'ho smontata la vespa aveva un motore della 125 quindi l'impianto eletrico era modificato e semplificato.

Il problema è questo, non so dove far passare i cavi che vanno alla scatoletta al motore, della candela che dalla centralina và al motore.

Come vedete dalle foto io mi trovo nel vano carburatore con due gruppi di cavi due lunghi nero e verde che presuppongo vadano alla centralina passando dai due fori posti sotto, e il nero bloccato ad una vite di fissaggio della centralina. L'altro gruppo piu corti rosso, giallo, blu , nero dovrebbero andare alla scatoletta , ma da dove passano per andare alla zona motore, stesso per cavo candela mi aiutate a capire come posso arrivare al motore. un altra cosa dal motore partono i cavi che vanno alla centralina quelli penso che passano dietro la scocca ed entrano nel bauletto passando da quel foro da 20 25mm. mi confermate

L'ultima foto che posto l'ho trovata in internet li si vede che ci sono due fori a lato dello scocchino, mi sembra la cosa piu giusta , solo che io quei due fori non li ho .

Vi ringrazio tutti coloro che mi aiutano come sempre gentilissimi

Saluti a tutti e buon Anno

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Ciao a Tutti, ho bisogno di un grande aiuto. Sto rimontando una vespa ET3 e dopo aver infilato le guaine, e l'impianto elettrico, mi sono bloccato con i cavi nel vano del carburatore.

Premetto che quando l'ho smontata la vespa aveva un motore della 125 quindi l'impianto eletrico era modificato e semplificato.

Il problema è questo, non so dove far passare i cavi che vanno alla scatoletta al motore, della candela che dalla centralina và al motore.

Come vedete dalle foto io mi trovo nel vano carburatore con due gruppi di cavi due lunghi nero e verde che presuppongo vadano alla centralina passando dai due fori posti sotto, e il nero bloccato ad una vite di fissaggio della centralina. L'altro gruppo piu corti rosso, giallo, blu , nero dovrebbero andare alla scatoletta , ma da dove passano per andare alla zona motore, stesso per cavo candela mi aiutate a capire come posso arrivare al motore. un altra cosa dal motore partono i cavi che vanno alla centralina quelli penso che passano dietro la scocca ed entrano nel bauletto passando da quel foro da 20 25mm. mi confermate

L'ultima foto che posto l'ho trovata in internet li si vede che ci sono due fori a lato dello scocchino, mi sembra la cosa piu giusta , solo che io quei due fori non li ho .

Vi ringrazio tutti coloro che mi aiutano come sempre gentilissimi

Saluti a tutti e buon Anno

 

dammi 5 minuti e ti rimando il tutto ... decodificato ;-)

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analizziamo le foto che hai mandato e vediamo come procedere.

PREMESSA: quando hai tirato l'impianto elettrico ti sei lasciato SICURAMENTE ACCESSIBILI i fili capicordati per collegare:

- il clacson (2 cavi nel musetto)

- lo stop (2 cavi, nel rettangolo inferiore delle pedane, dove infili il meccanismo del tirante del freno posteriore).

 

Dando cio' per fatto e ben eseguito, procediamo:

FOTO 1 - è inutile ai tuoi fini

FOTO 2 - qui vedi il foro di passaggio dl collettore e il foro dove passerà sia il cavo della candelac che la guaina con i 3 fili verde-rosso-bianco che collegherai alla centralina; questo verde non devi collegarlo al contatto più esterno della centralina, bensì a quello più interno

FOTO 3 - hai già legato al telaio la guaina che va al fanale posteriore-stop (3 cavi) - ti rimangono 2 cavi, uno verde con fast-on femmina e uno nero, con capicorda ad occhiello. Il verde devi collegarlo alla centralina, facendolo passare dal foro con la gomma che si vede nella foto - lo collegherai nel contatto più esterno.

Il nero lo dovrai collegare sotto la ranella che montarai sotto il dado che fissa la staffa che sostiene la centralina - quei 2 fori che vedi sono per fissare questa staffa al telaio. Tu nella centalina, che è tutta in plastica, hai una pezzo zincato con 2 filetti maschi M5 o M6, non ricordo e degli antivibranti in gomma. Devi montare tutto lì

 

L'ultima guaina che ti rimane è quella degli "ausiliari" che porta tensione dallo statore alle luci, clacson e stop - questa la fai passare nel foro grande che c'è sotto il portaoggetti (dove passano anche tutte le altre guaine del cambio, freno e frizione) e ne colleghi i fili ai pari colore di quelli provenienti dal piatto statore. Il tutto va cablato nella scatola BT (la scatolina nera fissata al motore con una vite, solitamente a taglio)

 

ti piazzo qualche foto che ti potrà aiutare.

 

Buon lavoro

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Ti ringrazio sartana, infatti i fili vanno alla scatoletta sul motore ho provato farli passare dal foro ovale dove passano le guaine e diciamo che mi son convinto anche se mi sembrano corti, mi rimane sempre il dubbio, anzi no diciamo allora che sia il filo della candela che pate dalla centralina, sia i fili che partono dal motore e vanno alla centralina entrano da quel foro sottoscocca di 20 mm ( che nanca ancora la guarnizione, si credo di capire , quindi il tutto passerebbe tra supporto motore e colettore carburatore.

In quanto alla centralina , non ho niente ho solo due centraline che mi ha dato il venditore del motore ma senza supporti o staffe.

Grazie sartana

saluti

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Ti ringrazio sartana, infatti i fili vanno alla scatoletta sul motore ho provato farli passare dal foro ovale dove passano le guaine e diciamo che mi son convinto anche se mi sembrano corti, mi rimane sempre il dubbio, anzi no diciamo allora che sia il filo della candela che pate dalla centralina, sia i fili che partono dal motore e vanno alla centralina entrano da quel foro sottoscocca di 20 mm ( che nanca ancora la guarnizione, si credo di capire , quindi il tutto passerebbe tra supporto motore e colettore carburatore.

In quanto alla centralina , non ho niente ho solo due centraline che mi ha dato il venditore del motore ma senza supporti o staffe.

Grazie sartana

saluti

 

la staffa è questa

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MODERATOR

non so dare suggerimenti in merito ma a breve dovro' rimontare un et3 che ho acquistato smontato......questo tread e le foto di davide mi saranno di sicuro d'aiuto......grazie sartana......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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non so dare suggerimenti in merito ma a breve dovro' rimontare un et3 che ho acquistato smontato......questo tread e le foto di davide mi saranno di sicuro d'aiuto......grazie sartana......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

ah ma se ti servono foto ho quelle di un et3 che ho rifatto 3 anni fa

son circa 250 tra motore e carrozzeria..................

quando ti serviranno, fai un fischio e te le giro.

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Certo è vero consigli e aiuti dati da persone come Sartana che oltre che essere gentili, dimostrano anche uno spirito di proffesionale amicizia e passione, di cui mi sento di ringraziare tutte queste persone che si dedicano a risolvere anche piccoli, banali, o piu seri inghippi che possono capitare.

Di cui sicuramente, anche se i miei proseguono a tempi lunghissimi, in seguito avro sicuramente di nuovo bisogno, che come dicevo, mi sono ritrovato solo smontandola col motore del 125 primavera, e tutto un impianto elettrico modificato, spero di arrivare alla fine con i vostri aiuti

Modificato da sartana1969
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Certo è vero consigli e aiuti dati da persone come Sartana che oltre che essere gentili, dimostrano anche uno spirito di proffesionale amicizia e passione, di cui mi sento di ringraziare tutte queste persone che si dedicano a risolvere anche piccoli, banali, o piu seri inghippi che possono capitare.

Di cui sicuramente, anche se i miei proseguono a tempi lunghissimi, in seguito avro sicuramente di nuovo bisogno, che come dicevo, mi sono ritrovato solo smontandola col motore del 125 primavera, e tutto un impianto elettrico modificato, spero di arrivare alla fine con i vostri aiuti

 

Stai tranquillo: tutto quello che sappiamo, ti sarà trasmesso per aiutarti al meglio.

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  • 4 years later...

Ciao io avrei li stesso problema ho recuperato la mia et3 rottamata quindi senza impianti o altri componenti ora sono abbastanza ferrato ma qui ho seri dubbi sui passaggi del cavo candela e fili statore dunque ...se non erro la mia et3 ha una staffa posta sotto la marmitta dove devono passare i cavi ma non avendo mai eseguito lavori su questo genere di vespe ed sono passati 31 da quando ne aprivo una mi chiedo se potete mandarmi foto del passaggio cavo candela dalla centralina grazie a tutti

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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