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50 special problemi all accensione


JoSpecial
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Ciao a tutti cm da titolo la mia special ‘79 ha un problema all accensione.. ovvero che quando accendo in folle mi va maledettamente su di giricome se scoppiasse! Vi dico che ha un 102 polini monolamellare carburatore 19 solo questo so vi sto che è arrivata da poco.. oggi ho controllato il paraolio lato volano e sembrava ok colore blu.. il cavo acceleratore scorre bene.. nn penso sia il finalino della marmitta ormai marcio che nn ce piu.. cmq marmitta da sostituire.. nn ho messo le mani sul carburo ma lo farò al più presto.. qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Grazie anticipatamente ciao!

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Ciao a tutti cm da titolo la mia special ‘79 ha un problema all accensione.. ovvero che quando accendo in folle mi va maledettamente su di giricome se scoppiasse! Vi dico che ha un 102 polini monolamellare carburatore 19 solo questo so vi sto che è arrivata da poco.. oggi ho controllato il paraolio lato volano e sembrava ok colore blu.. il cavo acceleratore scorre bene.. nn penso sia il finalino della marmitta ormai marcio che nn ce piu.. cmq marmitta da sostituire.. nn ho messo le mani sul carburo ma lo farò al più presto.. qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Grazie anticipatamente ciao!

 

lo ha sempre fatto o lo fa solo ora?

sei in riserva?

hai provato con l'aria tirata a vedere se lo fa ugualmente?

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Guarda l ho presa che nn andava il vecchio proprietario mi ha detto che nn la usava da 3 mesi! L accendo con l aria tirata e appena si accende decolla di giri il rubinetto è aperto normalmente nn saprei dv guardare..

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Guarda l ho presa che nn andava il vecchio proprietario mi ha detto che nn la usava da 3 mesi! L accendo con l aria tirata e appena si accende decolla di giri il rubinetto è aperto normalmente nn saprei dv guardare..

 

il livello della miscela è a filo con il filtro bianco montato dentro il serbatoio?

se la risposta è sì, metti la leva dell'asta in posizione RISERVA

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Allora.. oggi pomeriggio ho tirato giù il blocco.. il gruppo termico era totalmente mollo.. l ho stretto testa stretta collettori anche.. le lamelle erano ok.. per sicurezza ho sostotuito il paraolio lato volano.. ho tirato giu il carburo e ho notato una cosa.. sul carburo ce il bocchetto che va al collettore monolamellare su questo bocchetto ci sono 4 taglietti e una aletta èspezzata! Puo essere quello? Ho provato a sostituirlo con un 19 del mio pk125 che è sano e nn entra nel collettore! A questo punto nn so più che fare.. c erano delle magagne ma risolte.. provo ad accendere e di nuovo su di giri ma è come se fosse scolettato.. esperti vespisti che faccio la porto dal meccanico o proviamo qualcos altro? :)

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allora hai trovato il tuo problema!

se hai l'aletta la puoi saldare altrimenti fai come ho fatto io dopo ti spiego....;-)

per il fatto che non entri bisognano vedere tante cose....poi di quanti mm non entra?

misura il bocchettone del collettore monolamellare e verifica se è perfettamente cilindrico e se la sua misura interna corrisponde con quella esterna delle alette del carburatore ,poichè mi dici che il primo carburo è spezzato e che il secondo non entra a patto che tu lo sappia mettere,mi fa pensare che sia il collettore difettato

Modificato da vesclaudio
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Certo che lo ho montato correttamente.. prima di mettere il 19 del pk ho confrontato i 2 fori dei 2 carburatori e combaciavano.. allora ho provato ma niente allora ho rimontato quello col pezzetto rotto.. per poterla porrare dal mecc.. tu come hai fatto? Mi saresti di grande aiuto grazie xke segui il mio caso! :)

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Se l'aletta del collettore è rotta hai diverse opzioni:

 

A) Lo porti a saldare sperando che non ti chiedano un'esagerazione e che con la saldatura il foro non si ovalizzi facendoti poi aspirare aria

 

B) Rompi le restanti alette del collettore lamellare e innesti il carburatore fissandolo solo con la fascetta metallica, avendo cura che rimanga saldo e non ruoti nel collettore.

 

C) Rompi le restanti alette del collettore lamellare e trasformi l'attacco rigido in attacco elastico..ti procuri un tubo di radiatore auto della giusta sezione, lo infili esternamente al collettore

e lo fissi con una fascetta metallica, stessa operazione dal lato carburatore.

 

D) Ricompri il collettore lamellare

 

 

Assicurati che tutti i serraggi del cilindro sia ok (2 dadi del collettore di scarico, 4 dadi alla base del cilindro, 4 viti in testa), che il paraolio che hai cambiato non perda, che il collettore lamellare sia ben fissato e non sia rotto o crepato in altri punti, che le guarnizioni non siano usurate, che la lamella del collettore non sia rotta.

Fatto questo la vespa deve andare bene per forza..

 

Non vorrei dire una cavolata o ricordarmi male, ma vedrai che i carburatori pk necessitano del loro bicchierino perchè, non a caso, ne esistono due versioni..ma non ci metto la mano sul fuoco..ho però un ricordo vago di una cosa simile capitatami una decina di anni fa.

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Grazie vesclaudio! :) l aletta diciamo è rotta sul carburatore.. quindi è il carburatore.. allora ho pensato questo.. prendo il collettore del pk e lo metto col suo 19 sullo special. così facendo elimino il monolamellare ma risolverei il problema? Se levo. il monolamellare funzionerà. bene la vespa visto che x montarlo a modo bisogna asportare la valvola? E senza valvola col collettore del pk funziona? Sto svalvolando pure io ora! :):)

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scusami puoi essere piu chiaro? cioè se in quel blocco la valvola è stata rimossa se metto un collettore normale nn andrà mai in moto? quindi se quel carburo della pk nn va devo comprarne uno x quel maledetto monolamellare!

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scusami puoi essere piu chiaro? cioè se in quel blocco la valvola è stata rimossa se metto un collettore normale nn andrà mai in moto? quindi se quel carburo della pk nn va devo comprarne uno x quel maledetto monolamellare!

 

si,non andrà in moto.

ora il punto è capire se il monolamellare è difettato, perche tutti i carburatori SHB,SHBC,PHBG.....19,sono compatibili con il collettore quindi se il primo si è spezzato e il secondo carburatore non entra,io penserei che il collettore sia difettato ,forse ovalizzato?

Modificato da vesclaudio
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Ok ok ora c sn.. a dirti la verità è la prima volta che ho a che fare cn un monolamellare.. quindi è possibile si che il collettore si sia deformato un pochino.... xke avevo confrontato i 2 bocchetti dei 2 carburatori e erano coincidenti ! Ok allora oggi pomeriggio vado a fare le foto e t dico tutto! Grazie vesclaudio!

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Sai cosa penso anke? Se è possibile.. una cazzata.. cioè. che l aletta del carbiro che si è rotta sia rimasta all interno dell imboccatura del collettore impedendo così al carburo sano di entrare.. è possibile? Xo io l ho tirato giu il collettore x aprirlo e vedere lamelle botte crepe guarne ma nn ho pensato a dove fosse finito quel benedetto pezzo.. infatti infilando quello rotto va subito mentre l altro sano sentivo grattare quando provavo a infilarlo.. cmq t aggiorno al piu presto!

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Ok.. sono di ritorno.. le foto nn le ho fatte tanto nn c erano piu domande da fare.. collettore ovalizzato e aletta carburatore rotta.. domanda! Visto che ho il 19 del pk posso solo comprare il collettore e montarci il mio carburo vero? O mi tocca prendere un 19 shb cioè quello che montava su? Xke nn sono sicuro che c vada dato lo spessore delle alett quello del pk.. che mi consigliate?

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Lo cambio direttamente xke il bocchetto del collettore è venato lievemente in 2 punti e nn mi ispira durata... cmq certo lamellare! Xke la valvola l hanno asportata! Cavolo sei distante x offrirti una birra!

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