smilzoPX125E Inviato 31 dicembre 2012 - 11:08 Share Inviato 31 dicembre 2012 - 11:08 Piano piano sta prendendo forma il mio progettino, non voglio fare una fissa perchè mi ci ammazzo di sicuro, al massimo potrei azzardare un contropedale ma è da vedere vi metto un pò di foto dei vari step, purtroppo non ho foto di com'era in origine ma praticamente aveva parafanghi copricatena, portapacchi fanalini e cambio sulla canna, tutta roba inutile e pesante:mrgreen: nel primo step ho preso il manubrio di una bici che era in cantina e ci ho piazzato un tubo dritto di alluminio e due bei pedali in alluminio i due cambi sono stati eliminati, ma è rimasto ancora il mozzo posteriore con i rapporti, sto cercando di capire se posso utillizzare un mozzo anche di una bici da donna pochi giorni fa ho scovato una piega 3T dell'epoca molto bella e finalmente a buon prezzo, ora però devo decidere come fare per il freno anteriore, non lo metterei ma al momento non posso fare altrimenti l'ultimo esperimento riguarda le ruote, sto sperimentando una raggiatura particolare su una ruota da 26, il risultato non è male, è stata fatta togliendo 12 raggi, l'intreccio è stato necessario perchè in questa configurazione i raggi risultavano troppo lunghi 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 31 dicembre 2012 - 14:08 Share Inviato 31 dicembre 2012 - 14:08 Bravo, complimenti per la raggiatura, molto particolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 31 dicembre 2012 - 14:39 Autore Share Inviato 31 dicembre 2012 - 14:39 grazie, in realtà quando mi sono reso conto che erano troppo lunghi e non c'era verso di farli andare, mi sono ricordato di questa:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 31 dicembre 2012 - 16:02 Share Inviato 31 dicembre 2012 - 16:02 (modificato) MTB-Forum.it | Mountain Bike Online Magazine se ti iscrivi a questo forum puoi trovare nel mercatino una caterba di pezzi a ottimi prezzi Modificato 31 dicembre 2012 - 16:05 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 dicembre 2012 - 16:18 MODERATOR Share Inviato 31 dicembre 2012 - 16:18 Ahhhh bella storia!!!! Bravo davvero!!! Molto particolare quella raggiatura!!! Ma come hai fatto a motare e centrare tutto!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2013 - 09:35 Autore Share Inviato 1 gennaio 2013 - 09:35 ahahah grazie...beh dopo 10 volte che li smontavo alla fine sono riuscito a ripartirli in maniera equa, segnare le posizioni dei raggi sul mozzo aiuta notevolmente poi per trovare la giusta lunghezza altre 10 prove e alla fine ecco il risultato confesso che non ero sicuro di riuscire a rimontare la ruota:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 gennaio 2013 - 10:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 gennaio 2013 - 10:09 (modificato) Scusami ma, visto che appunto mancano 12 raggi, non risulta troppo debole quella ruota? Modificato 1 gennaio 2013 - 10:10 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 1 gennaio 2013 - 10:13 MODERATOR Share Inviato 1 gennaio 2013 - 10:13 mi sa invece che quella ruota li è più robusta di una normale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 1 gennaio 2013 - 10:32 sinceramente non mi sono posto il problema, ho il vantaggio di pesare 60kg, poi manca un raggio ogni due ma sono intrecciati tra loro, quindi in teoria dovrebbero essere più robusti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 1 gennaio 2013 - 10:41 MODERATOR Share Inviato 1 gennaio 2013 - 10:41 (modificato) pure secondo me, il fatto di essere intrecciati gioca a tuo favore... PS: questa è la mia... stavo pensando anche io di eliminare uno dei 2 freni (quello anteriore magari cambiarlo visto che funziona da cani) e sopratutto cambiare manubrio. questo per i miei gusti è troppo grande e la piega da corsa mi distrugge la schiena... stavo pensando a un condorino... Modificato 1 gennaio 2013 - 10:43 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 1 gennaio 2013 - 11:57 MODERATOR Share Inviato 1 gennaio 2013 - 11:57 grazie, in realtà quando mi sono reso conto che erano troppo lunghi e non c'era verso di farli andare, mi sono ricordato di questa:mrgreen: Corvlex Comunque i raggi li hai dovuti cambiare, mettendoli più lunghi, oppure sei riuscito a mantenere i suoi? Quando li tagliavi, poi li hai dovuti rifilettare nuovamente all'altezza del nipple? Io anche ho in mente una contropedale, il telaio è pronto, manubrio pure, mi manca solo il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2013 - 15:31 Autore Share Inviato 1 gennaio 2013 - 15:31 no no i raggi ho tenuto i suoi, anche perchè ho visto che il raggio è 2mm e la filettatura è più spessa, sapevo che i raggi si tagliavano a misura, ma magari in biciclette economiche, come la donatrice della ruota, usano robe già pronte, però mi sembra strano:mah: per il manubrio prova un tubo dritto di alluminio d.26, dovrebbe entrare nella pipetta che hai, però dovrai lavorare dietro le leve dei freni e alle manopole per farle entrare perchè sono d.22 le manopole in spugna entrano bene e sono comode, invece se la leva del freno è in alluminio pieno lo puoi scavare, dipende da com'è fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 1 gennaio 2013 - 16:16 MODERATOR Share Inviato 1 gennaio 2013 - 16:16 Però a me il tubo dritto non piace, sia come posizione che esteticamente... è troppo largo per i miei gusti e pure troppo avanti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2013 - 18:10 Autore Share Inviato 1 gennaio 2013 - 18:10 MTB-Forum.it | Mountain Bike Online Magazine se ti iscrivi a questo forum puoi trovare nel mercatino una caterba di pezzi a ottimi prezzi grazie del link purtroppo c'è poco per le vecchie per caso i movimenti centrali moderni montano sui telai vecchio tipo? se si sono a cavallo afry19 il vantaggio del tubo è che lo puoi accorciare quanto vuoi, però se non ti piace non ti piace:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 gennaio 2013 - 18:06 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2013 - 18:06 (modificato) no no i raggi ho tenuto i suoi, anche perchè ho visto che il raggio è 2mm e la filettatura è più spessa, sapevo che i raggi si tagliavano a misura, ma magari in biciclette economiche, come la donatrice della ruota, usano robe già pronte, però mi sembra strano:mah: per il manubrio prova un tubo dritto di alluminio d.26, dovrebbe entrare nella pipetta che hai, però dovrai lavorare dietro le leve dei freni e alle manopole per farle entrare perchè sono d.22 le manopole in spugna entrano bene e sono comode, invece se la leva del freno è in alluminio pieno lo puoi scavare, dipende da com'è fatta per il tubo pensavo ad una pipa di mtb con manubrio di mtb (da decathlon sta 18€) e metterci le fasce tipo bici da corsa, visto che non ho la pipa originale. Per il freno ho già una coppia di leve promax(quelle piccole) e una leva rovescia radius. Penso di non montarle in ogni caso. Inoltre devo trovare una buona guarnitura, speravo alle Sturmey Archer ma costano un botto. Da qualche parte dovrei avere una guarnitura ofmega di ricambio per la mia bianchi da corsa, male che vada monto quella Modificato 3 gennaio 2013 - 18:07 da zichiki96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 3 gennaio 2013 - 18:22 Share Inviato 3 gennaio 2013 - 18:22 grazie del link purtroppo c'è poco per le vecchie per caso i movimenti centrali moderni montano sui telai vecchio tipo? se si sono a cavallo afry19 il vantaggio del tubo è che lo puoi accorciare quanto vuoi, però se non ti piace non ti piace:-) scusa il ritardo ma non mi arrivano le notifiche anche io ho lo stesso problema la mia e del 94,ad occhio e croce movimenti centrali compatibili ci dovrebbero essere che misura e il tuo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 4 gennaio 2013 - 12:04 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 12:04 non so, non l'ho mai misurato, appena ci metto le mani lo misuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 gennaio 2013 - 13:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:13 Io, ho provato più volte a far andare questa:, tuttavia ancora non va una cippa!!! Magari, forse, è meglio farla così?: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 4 gennaio 2013 - 13:34 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:34 Io, ho provato più volte a far andare questa:[ATTACH=CONFIG]121906[/ATTACH], e l'ho modificata in questo modo: [ATTACH=CONFIG]121907[/ATTACH], tuttavia ancora non va una cippa!!!Magari, forse, è meglio farla così?:[ATTACH=CONFIG]121908[/ATTACH] vista dal vero!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 gennaio 2013 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2013 - 16:06 Comunque, volendo, si potrebbero modificare anche così: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 5 gennaio 2013 - 11:39 Share Inviato 5 gennaio 2013 - 11:39 Piano piano sta prendendo forma il mio progettino, non voglio fare una fissa perchè mi ci ammazzo di sicuro, al massimo potrei azzardare un contropedale ma è da vedere Qualche giorno fa avevo visto questa, una fissa con dei colori veramente particolari (l'arancio e' molto piu' acceso di come appare in foto, quasi fluo). Ma le ruote sono piu' belle come le hai intrecciate tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 febbraio 2013 - 18:50 Autore Share Inviato 2 febbraio 2013 - 18:50 movimento centrale nuovo e pedivelle nuove, o meglio usati ma in buonissimo stato e soprattutto a buon prezzo e ben 125 grammi in meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 2 febbraio 2013 - 19:07 Share Inviato 2 febbraio 2013 - 19:07 movimento centrale nuovo e pedivelle nuove, o meglio usati ma in buonissimo stato e soprattutto a buon prezzo e ben 125 grammi in meno Queste pedivelle a perno quadro sono molto più indicate su una fissa in luogo di quelle a chiavelle... Toglierai una corona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 3 febbraio 2013 - 09:29 Autore Share Inviato 3 febbraio 2013 - 09:29 si si, lascio la corona da 52, ma per ora la bici rimane con la ruota posteriore con i rapporti in attesa di un'occasionissima per una a contropedale, ma non ho fretta questi pezzi li ho presi solo per necessità, in quanto le gabbiette a sfere del movimento centrale erano distrutte ed alcune sfere annientate l'ho ripulito questa estate e reingrassato per bene, ma l'usura si faceva troppo sentire, così sono passato dal meccanico che mi ha fatto vedere quel bel cuscinetto, ma purtroppo con le sedi quadre, allora ho preso anche le pedivelle la mia intenzione è di lucidare tutto a specchio a proposito, sulle pedivelle c'è il trasparente se non sbaglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 5 febbraio 2013 - 12:41 Autore Share Inviato 5 febbraio 2013 - 12:41 (modificato) il risultato di 5 minuti di follia siccome per montare il cuscinetto del movimento centrale sarei dovuto andare dal meccanico, ho pensato che sarebbe stato meglio finalmente mettere mano al telaio e andare dal meccanico una volta sola così saldatrice alla mano ho chiuso tutti i fori superflui, forse stasera svernicio tutto e dò una prima mano di fondo antiruggine Modificato 5 febbraio 2013 - 12:42 da smilzoPX125E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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