Vai al contenuto

Razzo anni '80 - progetto single speed

smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

secondo me verniciati dureranno ben poco... sopratutto la catena e le calotte della serie sterzo...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

secondo me verniciati dureranno ben poco... sopratutto la catena e le calotte della serie sterzo...

ho dato il trasparente sopra ovviamente

poi se nel serrare le ghiere si dovesse staccare la vernice ne metto un'altra che saccheggiato da un'altra bici, è praticamente nuova, io sono fiducioso ;-)

sai come si apre la cassetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ci vogliono delle chiavi apposta...

io non le ho e lo faccio sempre fare dal mio meccanico...

vai la con la ruota, e se non è inchiodata ed è sempre andata bene in 10 minuti te la smonta...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sono andato avanti con i lavori, ho portato la ruota dal meccanico e ha smontato la ruota libera senza rogne

smontato la ruota pezzo pezzo, lucidato il cerchio, pulito per bene i raggi, ingrassato i mozzi e rimontato tutto

poi ho finalmente dato il trasparente al telaio, ora devo solo rimontare la bicicletta

mi mancano alcuni particolari tipo i bulloncini della corona, una guaina per il freno e la vite per la pipetta del manubruio poi si pedala!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

foto pliiiiiis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri La fissa per la fissa è un altra cosa,non solo non hai rapporti,ma se la ruota gira,girano pure i pedali,non hai possibilità di fermare la pedalata.;)

desdet !

Mi ero perso la risposta,ho capito,in pratica è come le bici da spining,effettivamente è una sensazione diversa pedalarci,anche se sei fermo.

La linea minimalista mi attira tantissimo,mi piacerebbe una da corsa un pochino datata,quindi minimale ma sempre con il cambio,al massimo via la moltiplica che non uso mai se non su sterrato.

Vidi ieri in città una scatto fisso in vendita,stupenda,bianca,catena rossa,cerchioni rossi e gomme bianche...800 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti 800€ sono una follia per una fixed "da passeggio" made in china

io vado al lavoro spesso in bicicletta e giro con quella che vi vostro in foto, tutta home-made con un ottimo cerchio/mozzo posteriore (necessari per una fissa)...

ho sostituito rispetto alle foto la pipa dello sterzo mettendone una della 3ttt, ma non ho ancora nessuna foto con la pipa nuova

comunque facendo da se non si va di certo a spendere le cifre che chiedono nei negozi di ciclistica, con 200/250€ ci si fa una bella bici da passeggio, contando che solo il mozzo post flip/flop costa una 40ina di €...

PS: complimenti a smilzo per il lavoro!!! seguirò fino in fondo il post...:ciao:

IMG_1678.jpg

IMG_1679.jpg

Modificato da gabri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri in effetti la facilità di reperire ricambi a cifre tutto sommato accettabili mi aveva attirato..comunque dipende da cosa metti,so di un amico che di ricambi ha speso 600 euro. ed è anche vero che contando la mano d opera gli 800 tornano.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quelle che trovi in negozio sono assemblate con componenti non sempre di grande qualità

invece se te la fai da solo trovi buoni componenti a prezzi ragionevoli, poi se vuoi i pezzi fighi puoi anche arrivare a oltre 1000euro, ma per una bicicletta che va usata sono sprecati

io ho preso un movimento centrale nuovo e una guarnitura campagnolo usata ma in ottimo stato a 35 euro

con i 250 euro che ha detto gabri1987 ci fai una signora bicicletta, e con i componenti che dici tu, e con la dovuta soddisfazione che ne ricavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri in effetti la facilità di reperire ricambi a cifre tutto sommato accettabili mi aveva attirato..comunque dipende da cosa metti,so di un amico che di ricambi ha speso 600 euro. ed è anche vero che contando la mano d opera gli 800 tornano.

desdet !

le bici che vengono vendute a 800€ solitamente hanno una componentistica di medio bassa qualità, di certo non montano una guarnitura della Miche (tanto per citarne una) da 120€...

secondo me in questo periodo le fixed hanno lo stesso problema delle Vespe...vanno di moda...di conseguenza nascono i lucratori del settore...

ps. ne parliamo il 21 :mrgreen:

Modificato da gabri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quelle che trovi in negozio sono assemblate con componenti non sempre di grande qualità

invece se te la fai da solo trovi buoni componenti a prezzi ragionevoli, poi se vuoi i pezzi fighi puoi anche arrivare a oltre 1000euro, ma per una bicicletta che va usata sono sprecati

io ho preso un movimento centrale nuovo e una guarnitura campagnolo usata ma in ottimo stato a 35 euro

con i 250 euro che ha detto gabri1987 ci fai una signora bicicletta, e con i componenti che dici tu, e con la dovuta soddisfazione che ne ricavi

quoto ogni singola parola, abbiamo postato insieme:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma sono perfettamente d accordo,io poi che non ne capisco nulla.

dico solo da commerciante,che se ci devo guadagnare,almeno la mano d opera,ci sta che chiedo 800 euro di una ciclo che di pezzi mi è costata 250-300 più il telaio,o comunque 250 tra tutto.

se poi negli 800 c è pure l iva,i conti non sbagliano..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla qualità non mi pronuncio,le bici le ho sempre amate ed usate ma ho poca esperienza del settore,di certo la mia MTB Atala da 130 euro al mercatone uno il suo porco lavoro lo fa al pari di una da 800,certo il cambio fa pietà(Shimano...)ma per il resto mai un problema,anche sullo sterrato e per i campi.

Diciamo che li paghi il negozio,è nella zona piu ''cool'' di Lucca,gia il fatto che sia dentro la cinta muraria alza del 20/100 il prezzo(e non esagero).

Se trovo un telaio a poco o a gratis quasi quasi,piano piano,mi faccio una bici personalizzata da passeggio:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovo un telaio a poco o a gratis

il telaio per la mia l'ho recuperato difianco alla discarica vicino a casa mia, c'è un signore che nel suo container vende il ferrovecchio...

l'ho voluto sverniciare e fare secondo il mio gusto, ma altrimenti con 5€ avevo un telaio quasi accettabile

di certo tu sei un po' fuori mano, ma forse esistono anche a Lucca porti del genere...

Modificato da gabri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio per la mia l'ho recuperato difianco alla discarica vicino a casa mia, c'è un signore che nel suo container vende il ferrovecchio...

l'ho voluto sverniciare e fare secondo il mio gusto, ma altrimenti con 5€ avevo un telaio quasi accettabile

di certo tu sei un po' fuori mano, ma forse esistono anche a Lucca porti del genere...

:risata::risata::risata:Nono tu non conosci i Lucchesi,qui non buttano via nulla! presente i genovesi?peggio!

In toscana siamo gli spilorci per eccellenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

con ste fisse mi fate venire la voglia pure a me... :mrgreen:

per ora mi accontento della Grandis da corsa, ma appena trovo una legnano da corsa color verde legnano (se ne avete una fate un fischio :sbonk:) la grandis la converto fissa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti