Administrators horusbird Inviato 2 gennaio 2013 - 18:30 ADMIN Administrators Share Inviato 2 gennaio 2013 - 18:30 ..cuscinettato? Spingi frizzione cuscinettato - a parte il nome abbstanza pittoresco, non avevo mai visto una cosa simile, ma se l'è inventata il tipo o esisteva già? E sarà davvero utile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 2 gennaio 2013 - 18:47 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 18:47 avevo letto qualcosa su vol. mi pare sia un utente di quel sito che lo ha "inventato" se esistesse prima non saprei. ho dei seri dubbi che i vantaggi che da possano valere 25€ rispetto ai 2 euri dello spingi disco classico.... sicuramente su motori mooooooooooooooooooooooolto spinti a giri alti potrebbe dare qualche vantaggio, ma non saprei quanto reale sia.... come il boccolo pinasco (anche se penso che questo oggetto non abbia i problemi dell'invenzione di pinasco) lo si dovrebbe provare a lungo per valutarlo. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 2 gennaio 2013 - 18:51 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 18:51 Non resta che provarlo :mah:Certo che lo stacco della frizione a strappo oltre che il rumore ed il fumo è una delle caratteristiche delle nostre amate :mrgreen:Soprattutto dopo un po' che non le usiamo quanto è godurioso mettere rigorosamente torcendo il polso la prima... clac... e partire con la solita spintarella... soprattutto a freddo idem per il cambio marce.... è proprio da Vespa sentire la crociera che lavora tra una cambiata e l'altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 gennaio 2013 - 18:59 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2013 - 18:59 Che senso ha un cuscinetto radiale per un pezzo che deve sopportare sforzi assiali... Funzionerà lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 2 gennaio 2013 - 19:07 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 2 gennaio 2013 - 19:07 Che senso ha un cuscinetto radiale per un pezzo che deve sopportare sforzi assiali... Funzionerà lo stesso? beh... la frizione gira sempre anche quando tiri la leva, e in quel momento il nottolino in ottone lavora sia assialmente per "spingere" che radialmente in quanto lui e' fermo e la frizione ruota ad alta velocità, probabilmente riducendo l'attrito porta ad avere un "aggancio e rilascio della frizione piu' "morbidi"... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 2 gennaio 2013 - 19:19 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 19:19 comunque esisteva già da un po': Pressure Plate clutch, SIP | SIP-Scootershop.com io non lo ho mai provato:boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 2 gennaio 2013 - 19:20 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 19:20 mi sembra la trasposizione sulle large dello stesso che c'è sulla frizione a 6 molle small... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 gennaio 2013 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2013 - 20:41 Io lo uso da un po, derivato dalle PK (mi pare) L'ho adattato alla mia frizione e devo dire che finora va che è un piacere. Scusate la foto di quello lavorato che fa cag:censore: La lavorazione consiste nell'adattare lo spingifrizione sia in altezza che come incastro per il cestello ricavato dal pieno. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 gennaio 2013 - 20:53 Share Inviato 2 gennaio 2013 - 20:53 Più che per questioni di morbidezza/attriti si usa motori che fanno tanti giri, che nel momento della presa tende a surriscaldare e piano piano sciogliere la punta del rallino, e mi pare di aver visto qualche nottolino "sciolto" su questo forum, su un'M1x di una vespa gialla se non erro... Cmq tutto sta anche dall'uso, se si usa in maniera civile il rallino d'ottone va benissimo, se ci si fa gli stupidi per strada o si corre in pista, meglio il cuscinetto. Fermo restando che come dice Francesco, per me il rischio di sgabbiarlo ci può essere, e sinceramente non so se vale la pena rischiare.. Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 gennaio 2013 - 21:38 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2013 - 21:38 Che senso ha un cuscinetto radiale per un pezzo che deve sopportare sforzi assiali... Funzionerà lo stesso? ... come fa il cuscinetto lato frizione del resto, che supporta il carico assiale della frizione. Comunque l'ho utilizzato con una 8 molle, non lo avrei mai fatto con una 7 molle e rinforzate per giunta, anche se dubito che questo cuscinettino sia semplice da "spaccare". Secondo me, sono sensazioni personali ovviamente, i vantaggi sono una miglior fluidità nello stacco ed una maggiore sensibilità sulla leva. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 gennaio 2013 - 08:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2013 - 08:46 Che senso ha un cuscinetto radiale per un pezzo che deve sopportare sforzi assiali... Funzionerà lo stesso? Francesco ha detto benissimo: quel cuscinetto è studiato per sopportare carichi radiali, perdipiù modesti, visto il dimensionamento: un carico assiale tende a fare uscire le sfere dalla sede: questo esperimento lo fece la piaggio direttamente sui motori pkxl 125: se non ricordo male, tale cuscinetto non durava molto: il problema è che lì non c'è materialmente lo spazio per inserire un reggispinta, oppure si dovrebbe fare apposta un reggispinta apposito, fatto per sopportare carichi assiali...quello lì sarebbe la soluzione giusta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 gennaio 2013 - 08:57 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2013 - 08:57 Francesco ha detto benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 gennaio 2013 - 11:34 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2013 - 11:34 Tutto vero, ma i cuscinetti a sfera rigidi, per tipologia di costruzione, sopportano bene anche i carichi assiali. Ovvio che non sono dei reggispinta, ma il loro "porco" lavoro lo fanno!!! Adesso, quanto possa resistere il cuscinetto 608 (22 x 8 x 7) non lo so, non riesco a trovare il valore del carico assiale. Qui Cuscinetti a sfere - 608-2Z danno alcune caratteristiche, tra cui la possibilità di calcolare i valori selezionando i carichi. Chi riesce a tirar fuori qualche dato? Io "ignoro" troppo!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 5 gennaio 2013 - 14:36 Share Inviato 5 gennaio 2013 - 14:36 Lavorando così il cuscinetto prima o poi si sgabbia, non è fatto per lavorare così, la forza che esercita la molla della frizione non è poca, ci sono i cuscinetti reggispinta per lavorare così, sia a rulli che a sfere, io uso quelli classici a rulli e con frizione parechio dura non mi da nessun problema, basta considerare che a volte se dai un colpo all'anello interno del cuscinetto, questo si rovina subito, immaginate questo che è sottoposto a pressione laterale in continuazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts