quinz Inviato 3 gennaio 2013 - 17:35 Share Inviato 3 gennaio 2013 - 17:35 Ciao a tutti...chiedo gentilmente info riguardo all'anticipo...So che montando una modifica +o- spinta bisogna spostare l'anticipo dai 23° standard (P200E) verso i 19° o anche meno...da quello che ho capito lo si fa per evitare scaldate e/o bassi rendimenti,buchi sul pistone ecc...ma volevo capir bene che cosa succede modificando l'anticipo;cioè so che portandolo a 19° la candela scoppia in ritardo rispetto ai 23° originali però non capisco bene il motivo per cui deve, per esempio, scaldar meno...oppure ho sentito anche gente che dice che con l'anticipo a 23° si ha + coppia ma mura agli alti,con anticipo minore viceversa...Ma ci sarà un benedetto sistema per capir bene che anticipo impostare per un buon funzionamento?oppure si va a prove su prove? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 gennaio 2013 - 20:21 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2013 - 20:21 Anticipo o non anticipo ... questo è il problema Teoricamente, ed è quello che succede nei 4T, piu sale il regime di rotazione più occorre anticipare per compensare i tempi di ritardo di tutti i dispositivi che arrivano a far incendiare i gas. In effetti, sui 4T, la mappatura dell'anticipo è decrescente, infatti si parte con un anticipo basso e più si sale di giri più si anticipa. Nel 2T avviene l'esatto contrario!!! Per non scrivere un pistolotto biblico, ti posso dire che tutto è legato all'ottimizzazione della combustione dovuta al riempimento del Gruppo Termico che nel 2T comprende molteplici fattori: Compressione, Squish, Onda di ritorno dell'espansione, Temperatura, Velocità dei gas, Fasature, ecc ecc ecc ... Ai bassi regimi lo scambio è lento e la combustione non è ottimale, quindi si aumenta l'anticipo per comensare il "non aiuto" da parte dello squish e dello scarico. Aumentando la rotazione, squish e sacrico iniziano a lavorare, le temperature aumentano e quindi si diminuisce l'anticipo in modo da ottimizzare l'intonazione dell'onda di ritorno dell'espansione per migliorare il riempimento del GT. Questo significa che ogni motore è fine a se stesso, ed un anticipo che va bene per un motore non è detto che sia ottimale per un altro. L'ideale è comunque seguire le indicazioni del costruttore del GT e poi, a tentaivi di un grado alla volta, sperimentare i vari risultati. Con un anticipo fisso occorre trovare il giusto compromesso tra i 1000 fattori che determinano il miglior riempimento, infatti l'ideale è utilizzare una centralina a mappatura d'anticipo variabile, che sfrutti una curva d'anticipo crescente. Detto così sembra complesso, ma in realtà è peggio!!! Qui, Scooter-Racing.it Elaborazioni - L'anticipo di accensione.. trovi una spiegazione molto più dettagliata. Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quinz Inviato 4 gennaio 2013 - 11:19 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 11:19 Grazie della risposta esauriente... Per cui potremmo semplificare dicendo che più il numero di giri tende ad alzarsi (e quindi il ciclo si fa più veloce) più bisogna ridurre l'anticipo giusto?Poi ci sono in ballo tante altre variabili di cui hai già accennato prima... E ampliando un pò il discorso....per aumentare il numero di giri di un motore quindi bisognerebbe aumentar la quantità di miscela che arriva alla candela per aver cosi' più spinta dopo lo scoppio di quest'ultima? Per esempio se ipoteticamente modifichiamo un GT 200 originale aprendo gli altri 2 travasi alla base del cilindro e raccordandoli ai relativi 2 travasi cechi all'interno della canna del cilindro si riuscirebbe ad aumentare la coppia (perchè la spinta sarà maggiore) e anche il n° di giri per si riuscirà a caricare il cilindro di benzina in minor tempo rispetto all'origine...di conseguenza poi bisognerà ridurre un pò l'anticipo. Questa è una mia ipotesi per veder se ho capito il concetto,tipo prova del 9!Poi non so se potrebbe essere possibile eseguir il tutto. Ciao e grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 gennaio 2013 - 13:08 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:08 No caro amico, non è così semplice purtroppo. Aumentare il numero di giri significa prima ti tutto impostare il motore in maniera tale da permettere una maggior velocità di sostituzione dei gas combusti con i gas freschi, e questi ultimi devono arrivare nella maggior quantità possibile alla camera di scoppio quando il pistone inizia la fase di compressione. Ma non è finita: quando il pistone comprime i gas nella camera di scoppio, il valore di squish, il Rapporto di Compressione e l'anticipo devono essere tali da non limitare la combustione e la velocità di scambio a favore della potenza. Il 2T è complesso, per questo ogni parametro su cui vai ad agire influenza tutti gli altri!!! L'esempio più lampante sta nello scarico: a parità di scarico, su motori apparentemente uguali, si avranno rese differenti. Il resto sono palle!!! Consiglio: non aprire i travasi del 200 originale, peggiori solo le cose e butti un cilindro!!!! Ti parlo per esperienza!!! E' stata una delle mie prime cavolate da ventenne scopritore dell'acqua calda!!! Per aumentare le prestazioni di un 200 originale devi lavorare tanto sull'ottimizzazione di squish, RC e fluidodinamica. Una volta arrivato al top delle caratteristiche allora puoi vedere di giocare con l'anticipo, che però ti sposta i parametri suddetti .. e via così, verso nuove ed eccitanti avventure!!!! Creati una base di progetto da cui partire e poi si vede in corso d'opera cosa fare per migliorare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quinz Inviato 4 gennaio 2013 - 15:45 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 15:45 Ancora una volta esauriente! ...e per migliorare la fluidodinamica come agiresti?per esempio,per lucidare la canna del travaso come si può fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 4 gennaio 2013 - 16:11 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 16:11 Ciao con l avvenimento della nuova benzina verde gli anticipi di fabbrica non si tengono più conto.. Ormai io mi affido al mio orecchio pero ti posso dire una cosa se giro in citta gli imposto un paio di gradi in più vespa più scattante quando devo fare dei raduni di svariati km tolgo i due gradi .. Ingegnoso no?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 gennaio 2013 - 20:50 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:50 Ancora una volta esauriente!...e per migliorare la fluidodinamica come agiresti?per esempio,per lucidare la canna del travaso come si può fare? Innanzitutto si curano gli allineamenti, è importante non avere gradini, disallineamenti, ecc ecc, Ogni "balzello" crea una strozzatura dovuta alle turbolenze, per cui capisci che più tutto è lineare più i gas corrono meglio. In pratica parti dall'accoppiamento tra: filtro e venturi venturi e vaschetta carburatore vaschetta carburatore e carter motore e per finire tra carter motore e cilindro Qui non lucidare, anzi, personalmente ho sabbiato i condotti dei carter (cerca Strato Limite) ma qui ci sono molte teorie contrastanti. Va lucidato invece il collettore di scarico, il cielo del pistone e la camera di scoppio, in modo da ottenere una superficie più liscia possibile per far si che non vadano a depositarsi i residui carboniosi della combustione. Ciao con l avvenimento della nuova benzina verde gli anticipi di fabbrica non si tengono più conto..Ormai io mi affido al mio orecchio pero ti posso dire una cosa se giro in citta gli imposto un paio di gradi in più vespa più scattante quando devo fare dei raduni di svariati km tolgo i due gradi .. Ingegnoso no?... L'esperienza non ha prezzo!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 gennaio 2013 - 21:43 Share Inviato 5 gennaio 2013 - 21:43 No caro amico, non è così semplice purtroppo.Aumentare il numero di giri significa prima ti tutto impostare il motore in maniera tale da permettere una maggior velocità di sostituzione dei gas combusti con i gas freschi, e questi ultimi devono arrivare nella maggior quantità possibile alla camera di scoppio quando il pistone inizia la fase di compressione. Ma non è finita: quando il pistone comprime i gas nella camera di scoppio, il valore di squish, il Rapporto di Compressione e l'anticipo devono essere tali da non limitare la combustione e la velocità di scambio a favore della potenza. Il 2T è complesso, per questo ogni parametro su cui vai ad agire influenza tutti gli altri!!! L'esempio più lampante sta nello scarico: a parità di scarico, su motori apparentemente uguali, si avranno rese differenti. Il resto sono palle!!! Consiglio: non aprire i travasi del 200 originale, peggiori solo le cose e butti un cilindro!!!! Ti parlo per esperienza!!! E' stata una delle mie prime cavolate da ventenne scopritore dell'acqua calda!!! Per aumentare le prestazioni di un 200 originale devi lavorare tanto sull'ottimizzazione di squish, RC e fluidodinamica. Una volta arrivato al top delle caratteristiche allora puoi vedere di giocare con l'anticipo, che però ti sposta i parametri suddetti .. e via così, verso nuove ed eccitanti avventure!!!! Creati una base di progetto da cui partire e poi si vede in corso d'opera cosa fare per migliorare. Gg Mi sa che il crucco (tedesco) che ha fatto quel bel prontuario su come elaborare la cosa 200 non la pensi proprio come te e le banate che ha postato sono buone.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 gennaio 2013 - 21:55 MODERATOR Share Inviato 5 gennaio 2013 - 21:55 Mi sa che il crucco (tedesco) che ha fatto quel bel prontuario su come elaborare la cosa 200 non la pensi proprio come te e le banate che ha postato sono buone.... Ciao Non capisco Felix: non la pensa come me su cosa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 gennaio 2013 - 22:07 Share Inviato 5 gennaio 2013 - 22:07 Non capisco Felix: non la pensa come me su cosa? Gg Sul fatto di aprire i travasi sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 gennaio 2013 - 22:39 MODERATOR Share Inviato 5 gennaio 2013 - 22:39 Sul fatto di aprire i travasi sotto... Tutto si può fare!!! Dipende dalle capacità, dal tempo e da "i danè"!!! Io ci provai, avevo una 20 d'anni ... una delusione .... chiaro che le mie conoscenze non erano e non sono così esagerate, e poi, modificare per modificare, ho preferito passare ad un GT nato per quello. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quinz Inviato 7 gennaio 2013 - 06:53 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 06:53 Mi sa che il crucco (tedesco) che ha fatto quel bel prontuario su come elaborare la cosa 200 non la pensi proprio come te e le banate che ha postato sono buone.... Ciao Avevo visto anc'io tempo fa quel link...non è che lo avete cosi' per curiosità me lo vado a rivedere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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