Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:29 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:29 (modificato) Ciao ragazzi, ho un problema nello smontare la frizione tre dischi della special. Sono arrivato a ribattere la rondella sagomata e a liberare il dado da 17. Al momento di svitarlo pero' i dischi slittano, e non riesco a trovare nessun punto di contrasto. Avete consigli? Naturalmente non ho la pneumatica perche' non ci piace vincere facile. Grazie in anticipo a tutti! Modificato 4 gennaio 2013 - 13:30 da Specialino75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:37 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:37 (modificato) Non è che ti slittamo i dischi,praticamente non riesci a svitare il dado perchè ti gira la campana e non riesci a tenerla ferma.Giusto? Ci sono diversi metodi,potresti mettere qualcosa di metallo tenero tra i denti del pignone e la campana tipo 5 centesimi o un pezzo di rame o alluminio (attento a non farli cadere dentro!!!!),oppure un pezzo di legno o uno straccio. Io per essere sicuro di non rovinare i denti o far cadere qualcosa dentro,metto un vecchio calzino nel cilindro e rimonto la testa, in questo modo l' albero non gira e tu puoi svitare il dado... Poi per togliere il pacco frizione avrai bisogno dell' apposito estrattore. Guarda anche qui:Sostituzione frizione Modificato 4 gennaio 2013 - 13:40 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:46 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:46 Ciao duca, la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado. O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Ciao duca,la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado. O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose. Non saprei,non mi è mai successa una cosa del genere,dovrai aspettare l' intervento di qualche esperto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Se tieni bloccata la ruota per svitare il dado della frizione può capitare che i dischi scivolino, incastra qualcosa di materiale tenero tra il pignone e la campana come diceva Duca e svita il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:06 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:06 (modificato) Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! Modificato 4 gennaio 2013 - 14:08 da Specialino75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:18 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:18 (modificato) Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! Ma non è che si sono disintegrati i denti dei dischi non guarniti? Modificato 4 gennaio 2013 - 14:19 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:56 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:56 Strana questa cosa..ma hai tolto il seeger che tiene uniti i dischi della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 4 gennaio 2013 - 15:35 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 15:35 Specialino come fanno a girare i dischi?i denti dovrebbero al limite toccare la campana nel punto dove ho messo la freccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:31 Ragazzi ho risolto! Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente! Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:41 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:41 Ragazzi ho risolto!Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente! Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! Ottimo!!! Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:50 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:50 Ottimo!!!Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni. Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:51 Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata. Se non l' hai già fatto cambia lo spillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:54 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:54 Se non l' hai già fatto cambia lo spillo! Sì si, l'ho già cambiato e ho messo tutte le guarnizioni nuove ma continua a farmi la chiazzetta per terra! Credo che si sia pizzicata la guarnizione della vaschetta, ma vedrò quando l'avrò smontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 gennaio 2013 - 20:07 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:07 Ah sorry ho letto in ritardo. SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto. A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Grazie lo stesso sartana, è comunque utile imparare nuove cose, e può sempre servire per chi si ritroverà nella stessa situazione (possente grattata di balls per tutti ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Ah sorryho letto in ritardo. SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto. A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado Ho cambiato la frizione alla mia primavera prima di natale ed ho usato questo metodo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.