Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:29 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:29 (modificato) Ciao ragazzi, ho un problema nello smontare la frizione tre dischi della special. Sono arrivato a ribattere la rondella sagomata e a liberare il dado da 17. Al momento di svitarlo pero' i dischi slittano, e non riesco a trovare nessun punto di contrasto. Avete consigli? Naturalmente non ho la pneumatica perche' non ci piace vincere facile. Grazie in anticipo a tutti! Modificato 4 gennaio 2013 - 13:30 da Specialino75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:37 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:37 (modificato) Non è che ti slittamo i dischi,praticamente non riesci a svitare il dado perchè ti gira la campana e non riesci a tenerla ferma.Giusto? Ci sono diversi metodi,potresti mettere qualcosa di metallo tenero tra i denti del pignone e la campana tipo 5 centesimi o un pezzo di rame o alluminio (attento a non farli cadere dentro!!!!),oppure un pezzo di legno o uno straccio. Io per essere sicuro di non rovinare i denti o far cadere qualcosa dentro,metto un vecchio calzino nel cilindro e rimonto la testa, in questo modo l' albero non gira e tu puoi svitare il dado... Poi per togliere il pacco frizione avrai bisogno dell' apposito estrattore. Guarda anche qui:Sostituzione frizione Modificato 4 gennaio 2013 - 13:40 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:46 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:46 Ciao duca, la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado. O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Ciao duca,la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado. O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose. Non saprei,non mi è mai successa una cosa del genere,dovrai aspettare l' intervento di qualche esperto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 13:51 Se tieni bloccata la ruota per svitare il dado della frizione può capitare che i dischi scivolino, incastra qualcosa di materiale tenero tra il pignone e la campana come diceva Duca e svita il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:06 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:06 (modificato) Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! Modificato 4 gennaio 2013 - 14:08 da Specialino75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:18 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:18 (modificato) Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! Ma non è che si sono disintegrati i denti dei dischi non guarniti? Modificato 4 gennaio 2013 - 14:19 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2013 - 14:56 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 14:56 Strana questa cosa..ma hai tolto il seeger che tiene uniti i dischi della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 4 gennaio 2013 - 15:35 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 15:35 Specialino come fanno a girare i dischi?i denti dovrebbero al limite toccare la campana nel punto dove ho messo la freccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:31 Ragazzi ho risolto! Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente! Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:41 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:41 Ragazzi ho risolto!Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente! Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! Ottimo!!! Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:50 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:50 Ottimo!!!Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni. Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:51 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:51 Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata. Se non l' hai già fatto cambia lo spillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 19:54 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 19:54 Se non l' hai già fatto cambia lo spillo! Sì si, l'ho già cambiato e ho messo tutte le guarnizioni nuove ma continua a farmi la chiazzetta per terra! Credo che si sia pizzicata la guarnizione della vaschetta, ma vedrò quando l'avrò smontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 gennaio 2013 - 20:07 Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:07 Ah sorry ho letto in ritardo. SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto. A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Autore Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Grazie lo stesso sartana, è comunque utile imparare nuove cose, e può sempre servire per chi si ritroverà nella stessa situazione (possente grattata di balls per tutti ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2013 - 20:17 Ah sorryho letto in ritardo. SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto. A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado Ho cambiato la frizione alla mia primavera prima di natale ed ho usato questo metodo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts