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Come si smonta una frizione che slitta?


Specialino75
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Ciao ragazzi, ho un problema nello smontare la frizione tre dischi della special.

Sono arrivato a ribattere la rondella sagomata e a liberare il dado da 17.

Al momento di svitarlo pero' i dischi slittano, e non riesco a trovare nessun punto di contrasto. :mah:

Avete consigli?

Naturalmente non ho la pneumatica perche' non ci piace vincere facile.:mrgreen:

 

Grazie in anticipo a tutti!

Modificato da Specialino75
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Non è che ti slittamo i dischi,praticamente non riesci a svitare il dado perchè ti gira la campana e non riesci a tenerla ferma.Giusto?

Ci sono diversi metodi,potresti mettere qualcosa di metallo tenero tra i denti del pignone e la campana tipo 5 centesimi o un pezzo di rame o alluminio (attento a non farli cadere dentro!!!!),oppure un pezzo di legno o uno straccio.

Io per essere sicuro di non rovinare i denti o far cadere qualcosa dentro,metto un vecchio calzino nel cilindro e rimonto la testa, in questo modo l' albero non gira e tu puoi svitare il dado...

 

Poi per togliere il pacco frizione avrai bisogno dell' apposito estrattore.

 

Guarda anche qui:Sostituzione frizione

Modificato da d.uca23
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Ciao duca,

la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado.

O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose.

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Ciao duca,

la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado.

O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose.

 

Non saprei,non mi è mai successa una cosa del genere,dovrai aspettare l' intervento di qualche esperto:ok:

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Se tieni bloccata la ruota per svitare il dado della frizione può capitare che i dischi scivolino, incastra qualcosa di materiale tenero tra il pignone e la campana come diceva Duca e svita il dado.

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Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! :(

Modificato da Specialino75
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Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! :(

 

Ma non è che si sono disintegrati i denti dei dischi non guarniti? :cioe:

Modificato da d.uca23
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Ragazzi ho risolto!

Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! :applauso:

Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! :risata1:

Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente!

 

Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! :banana:

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Ragazzi ho risolto!

Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! :applauso:

Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! :risata1:

Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente!

 

Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! :banana:

 

Ottimo!!!

Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni.

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Ottimo!!!

Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni.

 

Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! :mrgreen:

Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata.

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Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! :mrgreen:

Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata.

 

Se non l' hai già fatto cambia lo spillo!

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Se non l' hai già fatto cambia lo spillo!

 

Sì si, l'ho già cambiato e ho messo tutte le guarnizioni nuove ma continua a farmi la chiazzetta per terra!

Credo che si sia pizzicata la guarnizione della vaschetta, ma vedrò quando l'avrò smontato.

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Ah sorry

ho letto in ritardo.

 

SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto.

 

A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado

 

A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado

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MODERATOR
Ah sorry

ho letto in ritardo.

 

SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto.

 

A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado

 

A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado

 

:quote:

Ho cambiato la frizione alla mia primavera prima di natale ed ho usato questo metodo.

 

Vol.

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