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Anno nuovo , vespa nuova , chi l’ha dura la vince……


Black Baron
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Da come hai descritto lo stato in cui era credevo moooooolto peggio! niente male invece,complimenti!

I documenti li ha trovati integri o erano sfatti come temevi?

 

E bravo Andrea, :bravo:

 

lo hai preso per sfinimento............... :risata::Lol_5::mrgreen:

 

 

Falla tornare a vivere, se non fosse stato per la tua insistenza sarebbe diventata un'ammasso di ruggine coperto di letame. :noncisiamo:

 

Ciao Tommy :ciao:

Tommy potevo fare anche di peggio....

 

La domanda sorge spontanea...ci dici quanto l'hai pagata? In qualsiasi caso è uno spettacolo ed è messa molto bene...la mia per farla tornare al suo splendore originale mi è costata la donazione di qualche organo

 

Complimenti per l'acquisto, è spettacolare e sono tanto curioso di vederla splendere, anche io sono molto curioso....ci dici quanto l'hai pagata?

 

Ragazzi il giusto :Lol_5:

 

cavolo.... non ho mai visto una vbb1 talmente originale... non c'è un pezzo fuori posto, di troppo ci sono solamente i parabordi, il tappetino e le coppe dei cerchioni!

posso chiederti un favore (anzi, 2 :-))?

il primo favore che ti chiederei è, se riesci, di non riverniciarla :-) ma a tentare un restauro il più conservativo possibile... vespe in stati di originalità simili non se ne trovano manco a piangere...

il secondo favore che ti chiedo invece è, sempre se riesci, di fare una valanga di fotografie anche ai più minimi particolari! questo perchè mi piacerebbe che ci fosse una sorta di "archivio" per poter restaurare una vespa replicando esattamente un conservato sicuro e non quello che dicono su vespa tecnica!

ti faccio ancora i complimenti per l'acquisto, se hai bisogno di consigli sulla vbb1 io sono disponibilissimo visto che è una vespa di cui sono particolarmente appassionato e che ho "studiato" abbastanza approfonditamente ;-)

 

Sto cercando di documentare il tutto, mentre la smontavo ho pensato anch'io alla stessa cosa :ok: visto l'originalita del pezzo, ti ringrazio per la disponibilita di ulteriori info che mi serviranno sicuramente.

 

al di l'ha:Lol_5: della grammatica, e dell' amoniaca contenuta nell'urina etc etc......Andrea la voglio vedere alla prossima Tre Mari:mavieni: e goditela

Merito una tirata di orecchie , la fretta, l'ora tarda , e il non rileggere...... spero di rimetterla su strada, magari usarla per la tre mari.

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Io, sto con i piedi un po' più per terra.

Secondo me, per la Tre Mari del 2013, non ce la può fare, ma solo per la questione documenti, nel caso sia radiata.

Tra ripristino della vespa, iscrizione al R.S. e reiscrizione al P.R.A. non bastano 5 mesi e per la prossima Tre Mari, mancano poco meno di 5 mesi.

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Raniri ha perfettamente ragione, il tempo stringe , i lavori da fare ci sono, e nonostante la buona volonta ` , c`e` l`incognita della situazione documenti , nei prossimi giorni vado a fare una visura .

Una domanda , che misura di chiave ha il grosso dado , che tiene il rubinetto carb. posto all`interno del serbatoio (visto lo stato necessita di puliza e trattamento di bonifica) la mia chiave autocostruita e di molto piu` grande l`ho utilizzata per i px sprint .

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Raniri ha perfettamente ragione, il tempo stringe , i lavori da fare ci sono, e nonostante la buona volonta ` , c`e` l`incognita della situazione documenti , nei prossimi giorni vado a fare una visura .

Una domanda , che misura di chiave ha il grosso dado , che tiene il rubinetto carb. posto all`interno del serbatoio (visto lo stato necessita di puliza e trattamento di bonifica) la mia chiave autocostruita e di molto piu` grande l`ho utilizzata per i px sprint .

Ovviamente, il mio augurio è che la vespa sia sfuggita alla "radiazione selvaggia", e la cosa potrebbe benissimo essere, visto che è gia successo in altre provincie.

Riguardo alla misura del dado del rubinetto, dovrebbe essere uguale alla misura degli altri e cioè 32 mm.

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Raniri ha perfettamente ragione, il tempo stringe , i lavori da fare ci sono, e nonostante la buona volonta ` , c`e` l`incognita della situazione documenti , nei prossimi giorni vado a fare una visura .

Una domanda , che misura di chiave ha il grosso dado , che tiene il rubinetto carb. posto all`interno del serbatoio (visto lo stato necessita di puliza e trattamento di bonifica) la mia chiave autocostruita e di molto piu` grande l`ho utilizzata per i px sprint .

Comunque diciamo anche che nel titolo ti sei dimenticato di parlare del nuovo bunker dove opererai queste vecchiette bisognose di lifting. Se domani mi invii il numero di targa ti faccio la visura visto che devo andare a fare il passaggio della "povera" (naturalmente aprirò il post nelle apposite sezioni):banana:

:ciao:

Modificato da verel
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  • 2 weeks later...

Complimenti, è davvero un gioiellino, valeva la pena soffrire la puzza del viaggio e il lavaggio successivo dell'auto! Non sò quanto ti sia costata ma sono certo che hai fatto un affarone, credo che le mucche fosserò nervose perchè contrarie alla vendita di questa splendido esemplare!!! Buon lavoro e tanti saluti!!:ciao:

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  • 1 month later...

Ragazzi, dopo un bel po di lavoro( serate al freddo sino ad ora tarda :mogli:!!!!!) smontaggio , sbloccaggio , pulizia profonda, ingrassaggio , con un paio di litri di olio di gomito questo e' quello che sono riuscito a fare ,l'unica cosa nuova e' il cappuccio dell'alta tensione bobina e le scarpette del cavalletto, anche la guina del km e riciclato trentennale , la termicae' stata smontata, e il grosso problema era la corrente :doh: , punte nuove ripristino statore e come di consueto condensatore fiat 500!!! .

Gira come un Fortis automatico .

ovviamente il merito di questo recupero , e' preziosi consigli di un grande del restauro conservativo .

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:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: Ottimo lavoro !!! Bel restauro conservativo, un po ti invidio perchè avrei potuto farlo anche alla mia ma non sono in grado e non conosco nessuno che sia esperto in restauri conservativi :cry:
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Sinceramente avrei dato una bella sabbiata, le chiazze di ruggine sulla pedana ed in altre parti non si possono vedere... :noncisiamo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzo, dai, complimenti x l'ottimo risultato! Magari mi capitasse una Vespa in simile stato di conservazione :applauso:

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Anzitutto complimenti per la Vespa Vbb :ok: e per l' ottimo restauro conservativo ;-) ; che credo sia stato molto impegnativo a giudicare dalle condizioni iniziali della Vespa.

Anche se non sono mai intervenuto ho seguito la discussione e devo dire che è venuto fuori un ottimo lavoro ; perchè vedendo le foto iniziali credevo che optare per il restauro conservativo sarebbe stato veramente difficile , se non impossibile e che con tutta la ruggine presente sarebbe venuto un lavoraccio ; quindi ero più a favore per un restauro totale . A vedere le immagini finali e la Vespa nelle attuali condizioni credo che la scelta del conservato sia stata poi giusta e ben concepita ;-) (anche se sono presenti diversi punti di ruggine giustamente presenti ) ; che magari potresti far rivedere da un esperto carrozziere ; perchè in queste condizioni credo che se tu volessi ottenere la targa metallica l' Fmi respingerebbe la tua richiesta. Comunque veramente Complimenti per il restauro che credo sia venuto proprio bene :ok::applauso: !

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interessante l utilizzo del condensatore della 500...cosa cambia?in quali modelli lo si può utilizzare?

 

Di solito è utilizzato perchè, essendo di capacità maggiore, riesce a sopprimere i picchi di tensione che si generano tra le puntine, preservandole maggiormente.

Io l'ho montato pure su una Lambretta...:Lol_5:...e và benone!

:ciao:

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Di solito è utilizzato perchè, essendo di capacità maggiore, riesce a sopprimere i picchi di tensione che si generano tra le puntine, preservandole maggiormente.

Io l'ho montato pure su una Lambretta...:Lol_5:...e và benone!

:ciao:

 

terrò in considerazione!

 

ps:

ma se invece metto quello della vespa sulla 500? :twisted::Lol_5:

Modificato da giaggio
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Ragazzi grazie dei complimenti, il lavoro piu' duro visto che non l'ho documentato e' stata la parte del manubrio , visto che sotto la verinice cera, il maledetto ossido bianco che si produce su verniciature su base di alluminio, le parti saltate erano estese, quindi ho eseguito dei ritocchi rifacendo la stessa tonalita' di vernice , previo fondo nocciola solo sulla parte ripulita e trattata, sinceramente ho rifatto ad occhio la stessa vernice alluminio addizzionata con blue ( il tutto fatto in casa) , avrei potuto sfumare pure la pedana , ma la preferisco cosi .....

obbiettivamente sommando le ore e giorni passati a ripulire e recuperare il tutto , avrei sicuramente fatto prima a riverniciarla da capo , ma la soddisfazione di un conservato vi assicuro che e Unica !!!!!

per iscrizioni f,m.i. le lascio ad altri visto che la vespa e' in vita e a giorni faccio anche il passaggio.

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