gian-GTR Inviato 8 marzo 2013 - 19:02 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 19:02 ahhhh dimenticavo, sta sera o domani daro una slimazzata al pistone se sto per fare una cazzata vi prego di fermarmi in tempo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 marzo 2013 - 21:08 Share Inviato 8 marzo 2013 - 21:08 prima provo a dare comunque un'occhiata qui se trovo un ricambista degno di sto nome... ì Ho un amico ad Avignon in contatto col vespaclub locale e so che smanettano. Interessa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 marzo 2013 - 22:33 Share Inviato 8 marzo 2013 - 22:33 Per il pistone: Allargarlo alla base come quello in foto non ha senso se non adegui la camicia e i travasi, e non saranno di certo quei 5 grammi scarsi di materiale che togli a farti andare di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 marzo 2013 - 22:42 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 22:42 X Ruggero. Grazie li conosco gli avignonesi e spesso compro dal negozio online di Avignone,ma andarci x due getti non é il caso. Poi certe cose le si trovano solo in Italia. O su sip. Per il pistone: Allargarlo alla base come quello in foto non ha senso se non adegui la camicia e i travasi, e non saranno di certo quei 5 grammi scarsi di materiale che togli a farti andare di più. Mhhhhh interessante.... tu cosa faresti per migliorare un po sto cilindro. Domani posto le fasi dei travasi, ho dimenticato il foglio con gli appunti giu in cantina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 marzo 2013 - 22:52 Share Inviato 8 marzo 2013 - 22:52 Come cilindro, il Dr è votato alla coppia, quindi travaseria piccola e bassa..lavorandolo andresti a snaturarlo per farlo lavorare in un range in cui non si trova a suo agio. Poi, vista la tipologia del gruppo termico, dovresti adattare un po tutto..lavori il pistone e, come ti dicevo, devi aprire la camicia in basso e allargare i travasi per farli combaciare con il taglio fatto al pistone, aumentando il diametro dei condotti devi aumentare anche la quantità di miscela da buttarci dentro, poi, una volta bruciata la miscela deve uscire da qualche parte..quindi ecco che devi mettere mano allo scarico e alla marmitta, senza contare che anche la testa andrebbe rivista. Se veramente vuoi fargli qualcosa assicurati che i travasi alla base siano raccordati con le asole basse sul pistone e con i carter, pulisci lo scarico internamente dalle imperfezioni di fusione, raccordi il collettore di scarico con la parte esterna dello scarico e sistemi lo squish portandolo a 1.2 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 marzo 2013 - 22:59 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 22:59 (modificato) Piccolo edit.... L'unica cosa che mi rode un po é che al PMI i travasi laterali non si aprono completamente manca mezzo mm. Non é tanto, ma é un gradino fastidioso. Che fare? Metto 2 guarnizioni in carta? La testa a sto punto sarebbe da abbassare? Ciao Gian Modificato 8 marzo 2013 - 23:08 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 marzo 2013 - 11:47 Share Inviato 9 marzo 2013 - 11:47 Eh si, volendo recuperi con le guarnizioni alla base ma poi lo squish va a farsi benedire. Dovresti internenire spianando il cilindro in testa o lavorando direttamente la testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2013 - 13:41 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 13:41 Eh si, volendo recuperi con le guarnizioni alla base ma poi lo squish va a farsi benedire.Dovresti internenire spianando il cilindro in testa o lavorando direttamente la testa si infatti e in attesa di trovare un tornitore degno e economico lascio la testa cosi ed eventualmente lavoro un pelino il cilindro. le fasi attualmente sono: scarico 160° travasi 110° (-+2°) mi sembrano un po risicate, ma di motori small non ci capisco molto. che faccio alzo tutto di un mm o lascio cosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2013 - 20:18 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 20:18 ciao ragazzi oggi non riesco, ma nei prox giorni dovrei raccordare i travasi cosi... se sbaglio vi prego avvisatemi prima che io faccia danni... ho dato una pulita al carburatore che non aveva quasi bisogno :risata: un'altra domanda... ma tutto sto filtro devo lasciarlo??? non strozza un po troppo???? pensavo di ridurlo un po.... cosa ne pensate???? ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 marzo 2013 - 08:09 Share Inviato 11 marzo 2013 - 08:09 Se hai intenzione di basettarlo un pochino controlla che fasi ti escono con lo spessore. Il filtro dell'aria è quello originale, è uno tra i migliori filtri in circolazione per il 19/19..lascialo tranquillamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 13:39 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 13:39 Se hai intenzione di basettarlo un pochino controlla che fasi ti escono con lo spessore.Il filtro dell'aria è quello originale, è uno tra i migliori filtri in circolazione per il 19/19..lascialo tranquillamente. ciao per quanto riguarda il filtro sono d'accordo, non ne avevo mai visto, ma sembra ottimo. al massimo pensavo di togliere qalche strato di retina, giusto per facilitare il passaggio dell'aria, ma se mi dici che posso lasciarlo lo lascio cosi. per i travasi ho deciso di non basettarlo, ma ho mangiucchiato un pelino (0.5mm massimo) di cilindro, per recuperare la parte che rimane chiusa dal pistone. in realtà più che altro ho fatto uno scivolo più lungo di un pochino... metto qualche foto dei travasi del carter e dei lavori sul cilindro.(lo so sono un pessimo dremellista, mi é scappato un paio di volte:azz:, meno male che avevo protetto ) ah ho ingrandito e liberato il passaggio per la lubrificazione del cuscinetto a rulli! ditemi cosa ne pensate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 12 marzo 2013 - 08:36 Share Inviato 12 marzo 2013 - 08:36 Ciao, è tanto che seguo silenzioso la tua discussione, e mi piace vedere le evoluzioni che stai compiendo!! Vedendo la foto 10 mi sono un pò preoccupato; bhè io non sono un dremelista 10° dan, però ho qualche dubbio sulla bontà della precisione del lavoro sui travasi, mi sembra moolto approssimativo! speriamo che i più pratici mi smentiscono. Ciao continuo a seguirti con molto interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 marzo 2013 - 09:00 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:00 Ciao Gian! Ti darò qualche consiglio! Prima cosa non usare il dremel all'interno della canna del cilindro se non sei molto pratico e non hai lo snodo a 90°. Munisciti di varie lime a mano e pareggia tutte le sbavature che hai fatto in canna,montato così non va bene. Da inesperto avresti dovuto solo togliere gli spigoli vivi con la lima a mano.. Per raccordare i travasi sul carter rinfila i prigionieri ed usa la guarnizione come maschera,in modo da non sbagliarti (In foto i travasi non sembrano simmetrici ed uguali a quelli del cilindro). Che punta hai usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 12 marzo 2013 - 09:14 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:14 ...Munisciti di varie lime a mano e pareggia tutte le sbavature che hai fatto in canna,montato così non va bene.Da inesperto avresti dovuto solo togliere gli spigoli vivi con la lima a mano.. Ma dove si comprano queste "mitiche" limette a mano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 marzo 2013 - 09:23 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:23 Ma dove si comprano queste "mitiche" limette a mano?? In una qualsiasi ferramenta! Io prendo quelle diamantate e costicchiano ma ho un buon prodotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 12 marzo 2013 - 09:24 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:24 in ferramenta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 12 marzo 2013 - 09:26 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:26 in ferramenta Qualche esempio (con un link e due foto) di quelle che sarebbero adatte?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 marzo 2013 - 09:29 Share Inviato 12 marzo 2013 - 09:29 Si trovano anche dai vari bricco . Per la raccordatura carter cilindro io lo faccio inserendo il cilindro in un semicarter per volta in modo da vedere se combacia o scovare le imperfezioni . Ajò gian "movidindi " che tra poco ti arriva il nuovo nanerottolo e stai attento ai lavori in canna che vedo diverse "sgommate ", cerca di rifinirli meglio , magari come suggerisce Dave fallo mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 marzo 2013 - 11:01 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:01 (modificato) ciao a tutti allora effettivamente il prossimo acquisto sarà lo snodo a 90° per il dremel. per i travasi ho voluto alzare appena le fasi, se non altro per recuperare il mm che rimaneva chiuso dal pistone ai pmi. sbavature ne ho fatto effettivamente una o 2, ma attenzione il flash ingigantisce un po la cosa inoltre c'era lo scotch di carta quindi sulla camicia del cilindro, passando il dito non si sente assolutamente niente. come punte ho usato delle pietrine rosa e/o un paio di fesette lisce diamantate. per i travasi prima ho usato una HSS per mangiare un po e poi le pietrine e le diamantate per rifinire. per i il mio obiettivo era alzare di un mm, quindi ovviamente non volevo solo (stondare) gli angoli dei travasi, per questo motivo si vedono quegli scivoli, cercherò di prendere le foto dall'altra parte... ho usato la mascherina come riferimento e molto stranamente una volta fatti i segnio a pennarello mi sono accorto che i travasi originali non erano simmetrici, mentre quelli del DR si. quindi ho dovuto togliere un pelino più da un lato che dall'altro. al momento mi sembrano simmetrici a vederli, almeno sembra... controllerò facendo un falso montaggio rispetto ai travasi del GT forse ho limato un messo mm di troppo, anche teché non avevo nessuna fesetta abbastanza piccola, quindi l'angolo é un po stondato... verifico ed eventualmente adeguo i travasi del GT. quello che mi lasciava perplesso dei travasi fronte scarico é che lavorano in un 'range' molto breve... nel senso che la maggior parte del tempo sono chiusi dalla camicia del pistone e quelle piccole finestrelle sul pistone li aprono proprio per pochi gradi... cerco di calcolare sta sera un pelino meglio e vi aggiorno... grazie mille per i consigli e naturalmente cerchero di rifinire un po meglio i lavori fatti con la zappa... piccolo edit premetto che é il primo motore di small che apro, quindi ci capisco veramente poco, ma ho sempre letto di fasi moooolto più spinte rispetto alle large... considerando che avevo rilevato queste fasi: scarico 160° travasi 110° (-+2°) pensavo che sarebbe stato utile allungarle 4/5° quindi ho scavato un po.... approfitto per riportare anche le fasi dell'ammissione che avevo rilevato precedentemente, per avere un quadro completo: siamo sui 65°/7° - 114°/16° circa e la valvola é allargata un pelo cosi.... Modificato 12 marzo 2013 - 11:29 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 marzo 2013 - 11:32 Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:32 Ciao Gian,l'unico motivo per cui ti ho detto di non usare il fresino dentro il cilindro è perchè molte volte si sbaglia e si fa più danni che benefici. Ad esempio,sei sicuro che ogni travaso abbia la stessa altezza? Oppure hai solo alzato "apparentemente" il travaso? Cioè alzato solo la parte finale lasciando la parte più interna ancora bassa.. Ora io ti direi di rifinire tutto con la lima a mano e mettere delle foto a fuoco dei travasi ecc.. Le unghiate sbavale per bene e cerca di rendere la parte finale pari ed omogenea nella parte interna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 marzo 2013 - 11:38 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:38 Ciao Gian,l'unico motivo per cui ti ho detto di non usare il fresino dentro il cilindro è perchè molte volte si sbaglia e si fa più danni che benefici. Ad esempio,sei sicuro che ogni travaso abbia la stessa altezza? Oppure hai solo alzato "apparentemente" il travaso? Cioè alzato solo la parte finale lasciando la parte più interna ancora bassa..Ora io ti direi di rifinire tutto con la lima a mano e mettere delle foto a fuoco dei travasi ecc.. Le unghiate sbavale per bene e cerca di rendere la parte finale pari ed omogenea nella parte interna cerco d verificare tutte le quote e vi dico. solo che penso di aver 'fuso' il dremel dovrò comprare i magnetini in grafite per poterlo riaccendere... e sperare che siano solo loro a essere andati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 marzo 2013 - 11:41 Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:41 cerco d verificare tutte le quote e vi dico.solo che penso di aver 'fuso' il dremel dovrò comprare i magnetini in grafite per poterlo riaccendere... e sperare che siano solo loro a essere andati Un giorno ho fuso 2 simil dremel.. Io stavo per buttarli via mentre un amico li ha smontati,puliti i magneti e controllato che facessero corrente.. Rimontati ed andavano entrambi! ( I magneti li avevo trovati anche su ebay) Comunque ora sono passato al dremel 4000 e mi trovo benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 marzo 2013 - 11:43 Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:43 cerco d verificare tutte le quote e vi dico.solo che penso di aver 'fuso' il dremel dovrò comprare i magnetini in grafite per poterlo riaccendere... e sperare che siano solo loro a essere andati Visto che ne ho mandato al creatore almeno tre ti do qualche consiglio , se sono le "spazzole " in graffite te ne accorgi smontandole , una volta estratte sono cortissime e ti accorgi che non arrivano al rotore o indotto , se quelle sono ok hai fuso l'indotto , che costa circa 35 -40 € , che ovviamente non ho cambiato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 marzo 2013 - 11:46 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:46 le spazzole le ho smontate e avevano ancora 4/5 mm, quindi mi sa che non sono quelle... in compenso il rotore faceva una marea di scintille.... provo comunque a cercare delle spazzole nuove e cambiarle, dando una pulita al tutto.... poi visto che devo, mi sa che passo alla fesa ad aria, ora che finalmente ho un compressore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 marzo 2013 - 11:49 Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:49 Apri il tutto e soffia con aria ... visto che ora c'è , compreso il potenziometro. Se hai un compressore sotto i 50 litri la fresa ad aria lo svuota in mezzo minuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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