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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Apri il tutto e soffia con aria ... visto che ora c'è , compreso il potenziometro.

Se hai un compressore sotto i 50 litri la fresa ad aria lo svuota in mezzo minuto

ho un 50l, ma é vero che odio il rumore :mrgreen: e sopratutto non posso usarlo la sera!!!!

:ciao:

 

 

edit, mi sa che per non perdere tempo mi prendo questo..... certo si fonderà, ma per 13€:roll:! mi sa che vale la pena di rischiare!!!!

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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Ciao a tutti.

Oggi non ho trovato le lunette x rifinire, ne ho approfittato per farcite i carter e fare un paio di verifiche.

Le foto domani ora e tardi.

Ma prima di chiudere volevo chiedervi se le fasi che ho rilevato sono accettabili x un DR

 

Dopo i lavori sul cilindro siamo a 172 di scarico e 132 di travasi...

Secondo voi come sono messo?

Ciao

Gian

 

Edit azzz mi accorgo ora che ho scavato un pelino troppo :oops: Ho guadagnato 20' ai travasi e 10 allo scarico.... possibile????

Comunque come ammissione siamo a 65°/7° - 114°/16° circa

 

Cosa ne pensate?

Modificato da gian-GTR
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Ti dico,il mio polini era fasato 185-127 circa.. Tu hai troppa differenza tra scarico e travaso! Io lo porterei minimo a 180gradi abbondanti almeno per arginare i danni.

trova le limette che il cilindro così non lo puoi montare

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ciao a tutti

ieri non sono riuscito a mettere le manine sul cilindro, anche perchè non ho ancora trovato le limette di cui mi ha parlato Dave...

cio detto posto un po di foto per rispondere alle domande dei messaggi precedenti:

 

i travasi con la mascherina....

P1110162.jpg

 

i travasi sono più larghi di qualche decimo rispetto alla mascherina, la tagliero e faro uno scivolo piccolo piccolo sul cilindro....

 

 

nelle foto che allego sotto ho messo qualche immagine fatta meglio dei travasi e del pistone ai pmi.

poi ho ri iniziato a rimontare e bon a parte qualche difficoltà da pivello, vedi montare il cambio prima dell'ingranaggio della messa in moto :azz: e doverlo ri smontare subito dopo... tutto si è svolto abbastanza semplicemente, fino a quando non ho messo l'anello del cuscinetto a rulli sull'albero.... :azz::rabbia::rabbia::rabbia:

 

scaldo l'anello con il phon...... lo prendo con le pinze e quando lo tengo sopra l'albero.... ma dove cazzo è finito lo spessore di un mm???? azz è li...... a bingo l'anelllo cade nell'albero e va a bloccarsi in basso perfettamente a contatto con l'albero.... :orrore: ovviamente si è raffredato immediatamente al contatto con l'albero e non lo si smuove nemmeno a cannonate :shock:

quindi il giorno in cui ci sara un problema per toglierlo sara divertente..... ma bon pace resta li! :boh:

 

altro disguido....

la gabbietta a rulli che volevo tenere l'ho sempre tenuta sotto protezione, ieri ho aperto lo scotch e ho trovato tutti i 26 rullini sparsi :azz::doh:

 

 

che faccio è segno che si è roviinato il cuscinetto e devo cambiarlo o rimetto i rullini con il grasso e via???????????????????:mah:

 

:ciao:

P1110171.jpg

P1110173.jpg

P1110183.jpg

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P1110188.jpg

P1110189.jpg

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P1110199.jpg

P1110200.jpg

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P1110207.jpg

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Io non ho messo spessori tra l'anello interno del cuscinetto a rulli e la base dell'asse dell'albero...

ottimo, quindi forse ho fato una cavolata in meno :mrgreen:

 

il tuo cuscinetto a rulli era libero di aprirsi come il mio?

:ciao:

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ottimo, quindi forse ho fato una cavolata in meno :mrgreen:

 

il tuo cuscinetto a rulli era libero di aprirsi come il mio?

:ciao:

 

Yes... anzi... OUI, qui lo vedi abbastanza bene:

http://www.vesparesources.com/attachments/officina-smallframe/123903d1360704181-revisione-motore-et3-dsc_5675.jpg

:ciao:

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ciao ruggero, si vede, ma non capisco se i tuoi rullini sono liberi.

 

 

comunque con un po di grasso li rimetto tutti e chiudo. (vi prego di avvisarmi se sto facendo una boiata :mrgreen:)

 

 

seconda domanda ho comprato le limette e sta sera aggiustero un pelino i miei lavori da zappatore di cilindri.

 

porto lo scarico a 180°?

 

viste le nuove fasature do una lappata all'albero per arrivare a 120 di aspirazione?

 

grazie :Ave_2:

gian

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ciao ruggero, si vede, ma non capisco se i tuoi rullini sono liberi.

 

 

comunque con un po di grasso li rimetto tutti e chiudo. (vi prego di avvisarmi se sto facendo una boiata :mrgreen:)

 

 

seconda domanda ho comprato le limette e sta sera aggiustero un pelino i miei lavori da zappatore di cilindri.

 

porto lo scarico a 180°?

 

viste le nuove fasature do una lappata all'albero per arrivare a 120 di aspirazione?

 

grazie :Ave_2:

gian

 

la stai facendo

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emh sartana

ti riferisci al cusinetto a rulli da cambiare o alle fasi?

scusate ma essendo un po pivello preferisco ripetermi nelle domande che sbagliare (come ho gia fatto ) e pentirmi.

:ciao:

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:mrgreen:

capito devo cambiarlo!

 

quell'astruccio a rulli, se tu lo compri nuovo, nadella come quello (ha tutti i rullini vicini vicini, senza gabbia) vedrai che i rulli dall'astuccio non escono.....

ad ogni modo io ti consiglio l'astuccio HK1612 skf o fag

per togliere il vecchio, prendi una vite e la metti dentro l'astuccio: dai 2 punti di saldatura, legando vite e astuccio e poi estrai il tutto

 

per montare la nuova, scalda il carter e appoggiala dentro: per mandarla bene in sede, se hai un asse ruota in più, usalo per usarlo come punzone

 

@ cuscinetto di banco: non ci va nessun spessore tra pista interna e mannaia: se guardi bene la pista è arrivata laddove inizia la raggiatura che raccorda l'asse con la mannaia

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Perchè hai stuprato così i travasi in canna?

eccolo li anche lui a mazzularmi :mrgreen:

in realtà volevo alzarli solo un pelino, per recuperare la parte che non apre in basso....

quindi ho scavato un po, ma la manina delicata mi è un po scappata e sono andato troppo profondo :oops:

comunque ormai è fatto, quindi secondo dave e mincio sono troppo alto di travasi rispetto allo scarico.

prendendo esempio dal motore di dave per aggiustare un po i danni dovro salire un pelino anche di scarico

 

pensavo di portarlo a 180° ti sembra accettabile?

 

fermo restando che di travasi resterei a 130 circa e le fasi di aspirazione sono 65/116 circa.

ciao

gian

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Partendo dal presupposto che i tuoi 130gradi di travaso non sono del tutto reali (A mio parere per come li hai allargati quando il pistone chiuderà la parte finale dei travasi in canna passerà poca benzina perchè la parte interna è ancora strozzata.. Poi nella realtà non so..) 180/185 gradi di scarico vanno bene peravere un po' di differenza tra i due.

La fase dell'albero andrebbe anche bene! Non toccare più il ritardo

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Partendo dal presupposto che i tuoi 130gradi di travaso non sono del tutto reali (A mio parere per come li hai allargati quando il pistone chiuderà la parte finale dei travasi in canna passerà poca benzina perchè la parte interna è ancora strozzata.. Poi nella realtà non so..) 180/185 gradi di scarico vanno bene peravere un po' di differenza tra i due.

La fase dell'albero andrebbe anche bene! Non toccare più il ritardo

quoto dave. I 130 in effetti all'inizio non passera tanta benzina.

Ho portato lo scarico a 180.

Quindi penso di chiudere e testare.

Giusto una domanda (tanto per cambiare:mrgreen:)

Se dovessi tenerla cosi, come farei ad accorgermi che i travasi sono troppo alti? Nel senso cosa comporta a livello guida?

Grazie

Ciao

Gian

PS adesso aspetto il cuscinetto a rulli e poi vedo di chiudere tutto.

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eccolo li anche lui a mazzularmi :mrgreen:

in realtà volevo alzarli solo un pelino, per recuperare la parte che non apre in basso....

quindi ho scavato un po, ma la manina delicata mi è un po scappata e sono andato troppo profondo :oops:

comunque ormai è fatto, quindi secondo dave e mincio sono troppo alto di travasi rispetto allo scarico.

prendendo esempio dal motore di dave per aggiustare un po i danni dovro salire un pelino anche di scarico

 

pensavo di portarlo a 180° ti sembra accettabile?

 

fermo restando che di travasi resterei a 130 circa e le fasi di aspirazione sono 65/116 circa.

ciao

gian

Ahahaah non è un mazzulamento, ho chiesto visto che a occhio non mi pare siano state aumentate le durate dei travasi, quindi pensavo l'avessi fatto per "pulire" da eventuali bave, ma così facendo era meglio che lasciassi tutto com'era! :mrgreen:

 

Ma hai alzato il travaso solo al centro, e non scopre subito in maniera uniforme vero? Hai controllato aprano assieme primari e secondari da entrambi i lati?

 

 

 

Non mi stancherò mai di dirlo, per lavorare i travasi in canna l'unico utensile che si presta a fare un buon lavoro è questo http://www.whizzkid.it/scooter/trapano.jpg , e per molte cose fra cui raccordi vari questo http://i569.photobucket.com/albums/ss139/ayu_0214/slow%20speed%20handpiece/IMG_4577.jpg?t=1256097070 , il dremel va bene per cazzeggiare, per dare una raccordatina, ma per "infiltrarsi" in posti angusti fa più danni che altro.

 

 

Io nel mio Special col polini ho 183 di scarico è ha un tiro ai bassi che neanche il px, ma io l'ho abbinato ad una polini a banana, che di se aiuta nei medio bassi e finisce presto agli alti.

Portati a 120 di anticipo all'albero così hai una fase piuttosto collaudata, i 130° guardando i lavori al cilindro saranno 130° di perdita di pressione (visto che scoprono quasi su un punto), ma l'apertura vera e proprio avverrà qualche grado sotto, quindi non saprei... Parola agli esperti

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ciao

se lo avessi sto coso..........

é chiaro che mi piacerebbe provarlo. magari mi comprero questo un giorno eBay | Dremel 575 Right Angle Drive Attachment Rotary Tools

comunque tornando in topic, i travasi apriranno effettivamente tre i 125 ed i 130 ed aprono insieme

lo scarico ieri l'ho portato a 180 ed ho rifinito un pelino lo scivolo dei travasi con le limette.

 

come marmitta usero una siluro, che dovrebbe essere da bassi (credo....)

 

mah penso che per ora lascero tutto cosi e vedro di provare certo se c'é da migliorare, nell'attesa del cuscinetto a rulli che devo cambiare....

 

 

comunque sono fiducioso.... :mrgreen:

 

ciao

gian

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ciao a tutti

ieri sera sono avevo deciso di risolvere il problema del cuscinetto a rulli che si era aperto, ma l'infame non ne voleva sapere di sfilarsi, ho provato con tutto, barra filettata grossa, cacciaviti, pinze, naturalmente ho surriscaldato i carter, ma niente :doh:

allora ho deciso che valeva la pena di usare le maniere forti :Lol_5: e bzzzzzzzzzzzz dremel munito l'ho tagliato in sede... ufff un lavoraccio, ma sono riuscito per di più senza far danni :mavieni::rulez:

 

metto un po di fotine :mrgreen:

 

ah ho ripulito e quasi lucidato lo scarico e dato una ripulita alle bave e difetti della testa.

 

ah dimenticavo avete visto il mio nuovo super supporto motore :risata:

 

metto anche le foto che aveva chiesto Dave dei travasi ri lavorati con le limette (foto da sotto e da sopra)

ok saro scarso a lavorare con il dremel, ma almeno sto diventando capace di fere le foto dei lavori :sbonk::risata::sbonk:

 

a voi i commenti..... e le eventuali correzioni

ciao

gian

:ciao:

ps appena riccevo il cuscinetto che manca mi sa che chiudo tutto e veddiamo come gira...

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