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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Ciao Francesco

Si penso che faro cosi, ma per ora non ho ancora la candela giusta in casa.... ho ordinato le bosh domani dovrei riceverle.

Per il getto e Carabba sono d'accordo. Appena ho 5 min lo riporto a 88

 

Non ho capito in cosa riferisce la l5 dalla lc 78??

La lodge in compenso non mi piace per niente come é fatta.... oltre ad essere il pelo troppo fredda.

Comunque appena possibile la cambio e di verifico tutto

Grazie a tutti

Appena metto a posto vi dico come va!

Gian

Modificato da gian-GTR
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No no..volevo dire l78c...

 

Io poi non so cosa abbiano da dire sulle candele ngk , le uso da una vita sempre grado 7 ed e quella che monto tutt'ora basta e avanza sulle vespe non ho mai buttata una, logico qualsiasi candela anche da 50 euri se riceve benzina a secchiate (prova che devi fare leggi quello che ti ho detto qualche post in su)va buttata.

A tal proposito ecco perche su accensione a puntine si chiude il gap (ELETTRODO )A 050...

la vespa e come un'auto con alimtazione a gas non digerisce candele costose o strane vedi lodge denso ecc.ecc.

ps a basse andature la vespa deve girare liscia , pulita, senza imbrattamenti ..

con stima..

Modificato da primavera79
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ciao a tutti

 

piccolo aggiornamento

ormai penso di aver trovato una buona carburazione. getto del max da 88 e vite del minimo un pelino più aperta dei 2 giri...

 

la vespetta gira benone ed è veramente divertente da guidare... :risata1:

 

per la candela ho provato a tenere la L5 fino a ieri, quando mi ha lasciato a piedi :azz: avevo una ngk 6 nel bauletto ed ora va come un'orologgio, per il momento solo in città, appena incrocio una 7 la metto e faccio la prova della tirata in 3', ma penso di essere buono come carburazione, nessun vuoto e la vespa va liscia e sale bene di giri

 

adesso mi/vi pongo un'altro problema :mrgreen:

 

naturalmente quando ho rimontato tutto (da ignorante) ho lasciato tutti i rapporti originali... ora la vespa va benone, ma ha i rapporti troppo corti... arriva in un attimo a 90 di conta km e poi mura a 95/100

in 2 sembra che la ruota davanti si stacchi dal suolo (esagero un po per spiegare ehhhh non mi prendete per mitomane)

 

 

ho anche provato un conta giri (che funziona a capocchia), ma che almeno dovrebbe sbagliarsi nello stesso modo tra 3 marcia e 4.... quando ho tirato la terza il conta giri era salito a 14 000 (fittizi ovvio) mentre in quarta era arrivato a 13500 (in pratica un aereo :crazy:) ora presupponendo che i giri fossero completamente sballati, quello che conta è il fatto che tra 3 e 4 i giri fossero quasi gli stessi.....

 

questo mi fa pensare che il motore ne avrebbe anche un pelino in più, ma mura

 

secondo me la causa principale è la siluro FACO...

 

ora io qui in francia al massimo riesco a trovare delle marmitte Giannelli..... ma fanno cosi cagare come ho letto???? :mah:

 

cosa mi consigliate di mettere come marmitta discreta e poco rumorosa?

 

o forse è meglio mettere un pignone più lungo?

si può come nelle Large?????

ciao

gian

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No no..volevo dire l78c...

 

Io poi non so cosa abbiano da dire sulle candele ngk , le uso da una vita sempre grado 7 ed e quella che monto tutt'ora basta e avanza sulle vespe non ho mai buttata una, logico qualsiasi candela anche da 50 euri se riceve benzina a secchiate (prova che devi fare leggi quello che ti ho detto qualche post in su)va buttata.

A tal proposito ecco perche su accensione a puntine si chiude il gap (ELETTRODO )A 050...

la vespa e come un'auto con alimtazione a gas non digerisce candele costose o strane vedi lodge denso ecc.ecc.

ps a basse andature la vespa deve girare liscia , pulita, senza imbrattamenti ..

con stima..

 

ti posso assicurare che delle grado 6 ngk nuove di pacca, montate su 50 originali, al posto di altre candele, grado 7 e 8 su termiche maggiorate, ho avuto parecchi problemi // non sempre ma spesso - problemi SEMPRE con accensioni a puntine.

Attenzione: NGK è assieme a DENSO una delle migliori candele di accensione su scala mondiale, solo che ce ne sono in giro parecchie fasulle e se le prendi, con le puntine, che danno una scintilla minore rispetto all'elettronica, ti possono dare problemi

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ciao a tutti

 

piccolo aggiornamento

ormai penso di aver trovato una buona carburazione. getto del max da 88 e vite del minimo un pelino più aperta dei 2 giri...

 

la vespetta gira benone ed è veramente divertente da guidare... :risata1:

 

per la candela ho provato a tenere la L5 fino a ieri, quando mi ha lasciato a piedi :azz: avevo una ngk 6 nel bauletto ed ora va come un'orologgio, per il momento solo in città, appena incrocio una 7 la metto e faccio la prova della tirata in 3', ma penso di essere buono come carburazione, nessun vuoto e la vespa va liscia e sale bene di giri

 

adesso mi/vi pongo un'altro problema :mrgreen:

 

naturalmente quando ho rimontato tutto (da ignorante) ho lasciato tutti i rapporti originali... ora la vespa va benone, ma ha i rapporti troppo corti... arriva in un attimo a 90 di conta km e poi mura a 95/100

in 2 sembra che la ruota davanti si stacchi dal suolo (esagero un po per spiegare ehhhh non mi prendete per mitomane)

 

 

ho anche provato un conta giri (che funziona a capocchia), ma che almeno dovrebbe sbagliarsi nello stesso modo tra 3 marcia e 4.... quando ho tirato la terza il conta giri era salito a 14 000 (fittizi ovvio) mentre in quarta era arrivato a 13500 (in pratica un aereo :crazy:) ora presupponendo che i giri fossero completamente sballati, quello che conta è il fatto che tra 3 e 4 i giri fossero quasi gli stessi.....

 

questo mi fa pensare che il motore ne avrebbe anche un pelino in più, ma mura

 

secondo me la causa principale è la siluro FACO...

 

ora io qui in francia al massimo riesco a trovare delle marmitte Giannelli..... ma fanno cosi cagare come ho letto???? :mah:

 

cosa mi consigliate di mettere come marmitta discreta e poco rumorosa?

 

o forse è meglio mettere un pignone più lungo?

si può come nelle Large?????

ciao

gian

 

mai provato una giannelli: sempre e solo proma

dì, la forma è molto molto simile.....se la camera dentro è simile la resa non sarà troppo diversa.

Per me però sempre e solo proma (mai montato neanche polini in 29 anni di vespe.....tra meno di un mese faccio 30)

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la campana è una 24/61 più o meno lunga come una 27/69dd...

 

io ho un et3

130 polini scarico allargato e carter raccordati valvola allungata, carburatore 24, campana originale, frizione 4 dischi, e proma la vespa di gps segna i 107 circa!

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i pignoni esistono per la 24/72 li fa drt, per quella originale non credo (ha i denti elicoidali), la mia con la sito a siluro più o meno faceva la tua velocità!

 

Questo é già interessante

ma con la proma non fa troppo casino?

Quale é la marmitta piu discreta?

Ho anche visto la malossi, ma costa cara (anche la prima devo dire...).

Mi sa che doctorat comprarla in Italia e recuperarla la prima volta che passo a trovare i miei.

Voi cosa montereste?

Ciao

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la proma fa rumore, ad esempio con l'espansione economica di barone, faceva meno rumore che la proma e rendeva di più sia ai medi che alti e aveva circa 5km/h in più di velocità...

di quelle similari alla proma c'è la polini con silenziatore, fa meno rumore che la proma la resa è simile...

la malossi lasciala dov'è!

che carburatore hai?

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti

la riapertura del post del redivivo ruggero :mrgreen: mi ha fatto venire voglia di provare un po anche la mia vespettina....

 

piccola premessa, dopo il consiglio di Francesco ho aperto le puntine a 05 (erano a 04) la cosa mi ha completamente modificato l'anticipo di almeno 6/7°

al che ho messo lo statore tutto anticipato (al limite delle asole) e sono a circa 19°

 

quindi oggi lho testata

 

tirandola a collo in 3 arrivo a circa 85/90 di conta km e in 4 sfioro i 100 (sepre seduto normalmente). sento ce la marmitta (siluro faco) ad un certo punto non ce la fa più e tira indietro, per quasto ho ordinato una polini con silenziatore (dovrebbe essere meno rumorosa della proma) che avro a fine ottobre. penso che 180° di scarico con la siluro siano troppi, vedremo con la polini

 

lo specchietto con tutte le fasi lo trovate al post 229

 

la vespa va benone, non tartaglia mai e sale bene di giri, bella coppia e sempre pronta. non ho trafilaggi (almeno non ne ho trovati) tra testa e GT solo polvere, collettore uguale e sotto al GT nessun segno di morchia... la vespa scende benone di giri e resta al minimo bassissima. :mrgreen:

 

getto del max 88

candela NGK 7 (oggi ho messo su la bosh W5ac)

 

tutto bene quindi, MA.... eh si c'é un MA....

 

tiro la 3° mi fermo e smonto la candela... :shock:...

 

P1110672_resize.jpg

 

se devo essere onesto mi ha stupito, sul lato destro é perfetta, ma a sinistra é troppo bianca!!!! da cosa potrebbe dipendere? cattivo lavaggio? troppo calda??? :mah: hemp

 

ciao

gian

P1110670_resize.jpg

P1110671_resize.jpg

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

Ho comprato questo phbl 24 bs per magrolina.

Devo prendere il collettore da 24 polini. Prendo quello normale o ne serve uno speciale per attacco morbido?

Da che configurazione di base parto?

Visto che devo acquistare altre cosette , cosa mi servirà?

Grazie

Gian

uploadfromtaptalk1380973822446.jpg

uploadfromtaptalk1380973847739.jpg

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ciao a tutti

la riapertura del post del redivivo ruggero :mrgreen: mi ha fatto venire voglia di provare un po anche la mia vespettina....

 

piccola premessa, dopo il consiglio di Francesco ho aperto le puntine a 05 (erano a 04) la cosa mi ha completamente modificato l'anticipo di almeno 6/7°

al che ho messo lo statore tutto anticipato (al limite delle asole) e sono a circa 19°

 

quindi oggi lho testata

 

tirandola a collo in 3 arrivo a circa 85/90 di conta km e in 4 sfioro i 100 (sepre seduto normalmente). sento ce la marmitta (siluro faco) ad un certo punto non ce la fa più e tira indietro, per quasto ho ordinato una polini con silenziatore (dovrebbe essere meno rumorosa della proma) che avro a fine ottobre. penso che 180° di scarico con la siluro siano troppi, vedremo con la polini

 

lo specchietto con tutte le fasi lo trovate al post 229

 

la vespa va benone, non tartaglia mai e sale bene di giri, bella coppia e sempre pronta. non ho trafilaggi (almeno non ne ho trovati) tra testa e GT solo polvere, collettore uguale e sotto al GT nessun segno di morchia... la vespa scende benone di giri e resta al minimo bassissima. :mrgreen:

 

getto del max 88

candela NGK 7 (oggi ho messo su la bosh W5ac)

 

tutto bene quindi, MA.... eh si c'é un MA....

 

tiro la 3° mi fermo e smonto la candela... :shock:...

 

[ATTACH=CONFIG]133644[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]133645[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]133646[/ATTACH]

 

se devo essere onesto mi ha stupito, sul lato destro é perfetta, ma a sinistra é troppo bianca!!!! da cosa potrebbe dipendere? cattivo lavaggio? troppo calda??? :mah: hemp

 

ciao

gian

 

Ciao GIAN , piccola premessa io il 05 che te hai preso per apertura punte io invece mi riferisco al gap della candela la distanza che va dall'elettrodo centrale alla massa la specie di ricurva che va su di essa .

Le puntine devono aprire di 040mm..

 

ciaoo,.

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Ciao Gian.

 

se quello è un carburatore per attacco morbido allora devi prendere il suo collettore,ma ad occhio (appena sveglio..) quello è proprio ad attacco morbido.diversamente avrebbe quella fascetta metallica inglobata nel corpo carburatore.

 

ce l hai una guaina nuova per l aria? prenditi una di quelle scatole di getti polini.

 

dunque tu hai su questo motore il dr vero? te si dovrebbe bastare quella che sta sotto il cento.

occhio alla misura del getto,quello del max in quel carburatore dovrebbe essere da 6 mm.

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Ciao a tutti

Ho comprato questo phbl 24 bs per magrolina.

Devo prendere il collettore da 24 polini. Prendo quello normale o ne serve uno speciale per attacco morbido?

Da che configurazione di base parto?

Visto che devo acquistare altre cosette , cosa mi servirà?

Grazie

Gian

Il carburatore è un attacco maschio,PHBL 24BS,sulla vespa di solito si usa un 24 AD,attacco femmina,servizi a destra,resta il fatto che puoi comunque montarlo...Di collettore polini ne esistono 3 tipi in realtà,da 24mm...Esiste 2 fori per telaio special,50rln,primavera,ET3,2 fori per telaio pk(PK S),3 fori per telaio pk(PK XL ecc)...Occhio a prendere quello giusto,io mi sono ritrovato con quello a 2 fori ma per telaio PK,da montare sulla mia 50R,che era del tutto fuori quota...Io,del tutto ignorante in materia,non avevo idea che ne facessero uno per PK a due fori,davo per scontato che 2 fori=special,primavera ecc...Insomma ho dovuto ricomprarlo...Quello che devi cercare è questo qua http://www.motoricambi3000.com/public/prodotti/e6jtsb-215_0002collettore%20polini.jpg con quella specie di cono,non questo lisciohttp://www.emporiodelloscooter.com/files/emporioscooter_Files/Foto/53416.JPG...Questione carburatore:bisogna vedere se è ibrido 2t/4t oppure è per 2t puro,ma i BS spesso sono 4T,la messa a punto è leggermente più difficile...Se è un 2T puro monterà un polverizzatore serie AQ,di solito si usa un AQ264,spillo D22 alla seconda dall'alto,vite miscela svitata 1.5/2 giri,minimo da 50(è il getto piccolo,da 5mm) e max parti da un 95 e senti come gira...Se invece è 4T allora ti consiglierei di convertirlo a 2T come spiegato qua GUIDA - Trasformazione carburatori ibridi in 2t! By Whine - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum

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Grazie mille

Utilissimo

Ora vedo.

Il venditore mi ha detto che era per 2t montato su un 130 speriamo....

Io lo recuperero a fine ottobre, ma adesso almeno mi compro un po di getti e vedremo.

@ Francesco ok non ci avevo capito niente ;p mo di regolo le puntine

ciao

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

Oggi ho preso in mano la marmitta polini che ho comprato per il mio DR

 

Si lo so la proma va meglio,ma fa anche piú casino e io cercavo qualcosina in piú della siluro Faco (e ci vuole poco), ma poco rumore.

 

La marmitta era stata sabbiata e di dipinta.

Io per scrupolo ho dato un'occhiata al silenziatore...... :orrore:

Era completamente vuoto.

Mi sa che lo hanno svuotato bruciandola e poi non hanno rimesso la lana di vetro.

 

io l'ho riempito con delle pagliette da cucina.

 

A parte il fatto che ho bestemmiato turco per metterle e che ho paura che non coprano l'insieme del silenziatore, mi é venuto un dubbio.

 

Ma faccio bene a mettere le pagliette o deve rimanere vuoto per silenziate?

Ciao

uploadfromtaptalk1383339447046.jpg

Modificato da gian-GTR
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MODERATOR

Ma Gian, non è traforato il tubo dove c'è il silenziatore?

 

 

:ciao: Gg

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è forato, ma ha solo due o tre file di fori se ricordo bene... la paglietta dovrebbe andar bene, addirittura alcuni la preferiscono alla lana di roccia, però se riesci dovresti metterla uniformemente nel silenziatore

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Dovresti fare alcuni fori, altrimenti non hai l'effetto "silenziatore", lo scoppio deve passare fra di essi ed essere attutito dal materiale fonoassorbente.

 

 

La paglietta va bene, ma se l'hai messa come in foto non è il miglior metodo; falla meno grossa e grossomodo del diametro interno del silenziatore, altrimenti non lo entri mai, non serve sia troppo piena, altrimenti non assorbe il rumore, è come se avessi un pieno di alluminio e non un nido d'ape dove incanalare e smorzare il suono.

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Ciao grazie

La foto che si vede é all'inizio del "lavoro " li c'erano 3 pagliette

Poi ne ho inserite ancora 2, le ho incastrare con il cacciavite.

Alla fine non sono entrate 3/4 pagliette.

Non sono sicuro che coprano tutta la lunghezza del silenziatore e sono parecchio comprese.

ora lo ho chiuso, penso che la proverò cosi e poi, se fa troppo casino lo riaprire e metto le pagiette meno dense e aggiungo i fori.

Vi aggiurnero

Grazie ciao.

Gian

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Ciao grazie

La foto che si vede é all'inizio del "lavoro " li c'erano 3 pagliette

Poi ne ho inserite ancora 2, le ho incastrare con il cacciavite.

Alla fine non sono entrate 3/4 pagliette.

Non sono sicuro che coprano tutta la lunghezza del silenziatore e sono parecchio comprese.

ora lo ho chiuso, penso che la proverò cosi e poi, se fa troppo casino lo riaprire e metto le pagiette meno dense e aggiungo i fori.

Vi aggiurnero

Grazie ciao.

Gian

altrimenti prova con quella paglietta piu fine e morbida , quella per le friggitrici!! la puoi facilmente tagliare dato che è piana come un foglio di spugna , e secondo me rende meglio (provato) ma come ti ha detto vespista , non comprimere troppo che ottieni l effetto contrario ;-)

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Ho provato a montarla, l'ho accesa giusto per qualche secondo sul cavalletto, senza ruota.... giusto per sentire il Sound.

é molto piú cupa e rotonda di quella caxxxxta della siluro faco e se devo essere sincero, non mi sembra piú rumorosa... adesso finiro (spero oggi) di montarla, faccio un giro di prova e vi dico!

Una domandina...

ma come fate a stringere il bullone da 14 di fissazione?

La ruota non vi impedisce di accedere con una chiave?

Ed in piú alla prima foratura si deve aspettare di raffreddare la marmitta per poter smontare la ruota?

Ciao

Gian

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Montavo la stessa versione sulla mia vespa una quindicina di anni fa, ti confermo che nasceva così, senza lana di vetro al silenziatore.

Mi avevano fatto la multa perchè era rumorosa, così l'avevo riempita di lana di vetro, ma le prestazioni erano inferiori!

Alla fine ho girato un mese così, poi l'ho tolta e non l'ho più rimessa.

Il punto debole di quelle marmitte è la giunzione della staffa e del tubicino di scarico saldato alla "pancia", iniziava con il creparsi per poi perdersi tutto il finale per strada.

Modificato da Mincio82
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