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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Montavo la stessa versione sulla mia vespa una quindicina di anni fa, ti confermo che nasceva così, senza lana di vetro al silenziatore.

:shock:

ok ma allora é meglio metterla o no? edit ok ho letto adesso la tua risposta completa!

 

oggi ci ho fatto si e no 2 km ed é parecchio rumorosetta, ma ancora non posso dire tanto, piove e non avevo voglia di fare prove :mrgreen:

 

domani se posso la frusto un po e vi dico :Lol_5: ho aumentato il getto del max di 2 punti ed a orecchio dovremmo esserci

ciao

 

edit 2 secondo me a occhio sulla mia lo spillo lo hanno già rinforzato, c'é una staffetta di metallo saldata tra il corpo e lo spillo

faro una foto!

Modificato da gian-GTR
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Questa versione era quella intermedia..la prima faceva più rumore e non aveva il silenziatore (era tipo proma per capirsi), poi c'è stata questa che era una via di mezzo, poi hanno fatto la versione con il silenziatore più grande.

C'è di peggio comunque in commercio a livello di rumore!

La monti così com'è oppure fai un giro non tanto pressato di lana di vetro nel silenziatore e via.

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mi sa che dovro ben farlo il giro di lana di vetro... al momento fa troppo casino per i miei gusti :mrgreen:

 

approfitto di questa discussione per postare una domanda.

 

dopo aver messo la marmitta ho ricarburato mettendo un getto da 90. Due punti in più di prima.

vite del minimo a 1.5 giri, tartaglia ancora un pelino... da rivedere un po il tutto, mi sembra di essere grassoccio

 

ho messo la candela all'irridio (quelle sugerite da psycovespa nella discussione del cilindro grippato da ruggero http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/58616-et3-grippato-dopo-200-km.html)

 

oggi ho fatto un giro e provato una tirata bella secca in 3°

 

svito la candela che ha già 20/30km.... :orrore:

 

é normale che non abbia preso minimamente la colorazione?

dipende dal tipo di candela?

 

20131106_151403.jpg

 

ciao

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ciao

si l'unico posto dove ho trovato della morchia in giro per il cilindro é proprio tra testa e candela e ho provato a mettere un filino di pasta al rame per alte pressioni e temperature sul filetto della candela.

secondo me il buco candela é fatto male... ha sempre perso un po di morchia da li :boh:

avevo la pasta vicino quando ho chiuso ed ho provato..... non sono sicuro funzioni, ma male non deve fare :mrgreen:

 

provo a passare ad un getto del 92 e vi dico.

grazie

ciao

Modificato da gian-GTR
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La pasta rossa non tiene..fai prima a tirare giù la testa e farti montare un helicoil

 

non ho messo la pasta rossa, ma questa ZodiacImage.aspx?image=ZDCA8150&format=2 che dovrebbe resistere a 350°

comunque se continua a perdere cercherò una soluzione tipo helicoil.

grazie

ciao

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ciao carlo

beh un po di morchietta esce proprio sulla testa da li....

 

comunque oggi ho provato una tirata in 3 con getto da 92 ed é ancora bianca, un pelino meglio, ma ancora bianca

ora ho messo il 94 e vediamo....

ciao

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ciao ragazzi

ormai ne parlavamo qui e continuo a postare qui

 

per prima cosa sono parecchio stupito, perché ho dovuto aumentare il getto di 6 punti, tra la siluro Faco e la Polini, di ben 6 punti :shock: (da 88 a 94) mi sembrano tantissimi, per ottenere una candela cosi :orrore:20131108_085208.jpg

 

la prova l'ho fatta al mattino, ma anche cosi mi sembra ancora magra!

comunque per ora la lascio cosi, per la città può andare, la settimana prossima dovrei montare il 24 e ri iniziare a carburare da 0 :azz:

 

comunque ho fatto un video con 2 sgasate per vedere come sale di giri a caldo (a me sembra vada bene)

 

 

 

Tornando alla marmitta, devo assolutamente silenziarla meglio, ora come ora fa troppo casino.

come prestazioni mi ha svuotato parecchio in basso, con la siluro aveva MOLTA più coppia.

come vel massima non ho ancora ben provato a tirarla veramente a collo, ho preso i 94 di GPS (100 circa di tachimetro), ma poi ho dovuto mollare per il traffico.

spero, con il 24, di riuscire a recuperare un pelino di coppia in basso e a riempire meglio la marmitta.

voi cosa ne dite?

ciao

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a me sembra magra in rilascio e al minimo , senti come scoppietta quando scende e quanto è sconnesso e irregolare il minimo , peraltro abbastanza altino come rpm

 

cosa altro monta questo motore??? i getti del carburo?? filtro???

 

come rumore non è cosi invasivo..la mia vecchia polini sottopedana prima serie ne fa il doppio , purtroppo per i miei vicini e i compaesani :mrgreen:

Modificato da sparutapresenza
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Ciao.

Come getto del minimo ho il suo (non ricordo se 45 o 47...) vite aria a 2.5 giri (con la favore ero a 2 giri)

max 94.... non ho un getto del max piú grande, devo comprarlo.

La marmitta l'ho silenziata un po meglio con le pagliette, ma meno dense. Domani la uso e vi dico se fa meno rumore

dovrei ricevere a breve il collettore per il 24 e li aprirono un'altra discussione dedicata

ciao

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Il volano suo, alleggerito a 2.4kg mi sembra, devo guardare sul vecchi post

quindi a quanto pare hai un shb 19. occhio che 94 è un po' anomalo come getto...è troppo grande avresti dovuto esserci con un getto piu piccolo. si monta il 24 , magari è proprio il tuo 19 che non va piu bene , capita molto piu spesso di quanto si possa pensare , di avere fra le mani carburatori "scarburati" senza nemmeno saperlo.

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Scusate se mi intrometto, dovrei esser l'ultimo a parlare ma....Gian, in tutte le discussioni sulla carburazione della mia, si parlava di aprire 2,5. Tu hai aperto un giro in meno. E' giusto o qualcosa non mi torna?

no , non ti scusiamo:Lol_5:

 

dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

 

1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

 

ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!:ok:

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mi sa che dovro ben farlo il giro di lana di vetro... al momento fa troppo casino per i miei gusti :mrgreen:

 

approfitto di questa discussione per postare una domanda.

 

dopo aver messo la marmitta ho ricarburato mettendo un getto da 90. Due punti in più di prima.

vite del minimo a 1.5 giri, tartaglia ancora un pelino... da rivedere un po il tutto, mi sembra di essere grassoccio

 

ho messo la candela all'irridio (quelle sugerite da psycovespa nella discussione del cilindro grippato da ruggero http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/58616-et3-grippato-dopo-200-km.html)

 

oggi ho fatto un giro e provato una tirata bella secca in 3°

 

svito la candela che ha già 20/30km.... :orrore:

 

é normale che non abbia preso minimamente la colorazione?

dipende dal tipo di candela?

 

[ATTACH=CONFIG]135567[/ATTACH]

 

ciao

 

no , non ti scusiamo:Lol_5:

 

dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

 

1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

 

ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!:ok:

 

Qui.

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no , non ti scusiamo:Lol_5:

 

dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

 

1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

 

ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!:ok:

 

e hai anche ragione :mrgreen:

 

scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT :risata:

 

qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56768-mi-aiutate-rifare-motore-mia-magrolina-2.html

 

faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

 

GT DR un po rivisto

squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

 

fasi:

travasi 130

scarico 180

asprazione 65/116

 

anticipo a 17°

 

carburazione:

carburatore da 19 filtro intatto

getto max 94

Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza :mrgreen:)

 

per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.

comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo

ciao

 

 

PS giusto per tornare in topic!

Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.

non come la siluro, ma molto meglio di prima :mavieni:

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e hai anche ragione :mrgreen:

 

scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT :risata:

 

qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56768-mi-aiutate-rifare-motore-mia-magrolina-2.html

 

faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

 

GT DR un po rivisto

squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

 

fasi:

travasi 130

scarico 180

asprazione 65/116

 

anticipo a 17°

 

carburazione:

carburatore da 19 filtro intatto

getto max 94

Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza :mrgreen:)

 

per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.

comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo

ciao

 

 

PS giusto per tornare in topic!

Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.

non come la siluro, ma molto meglio di prima :mavieni:

ti chiedo scusa non mi ero accorto dell'altro topic:azz:

 

ah ecco dove l avevi scritto. beh l importante è che tu ora abbia , grosso modo , risolto

 

guarda hai detto bene. ora che arriva il 24 ci facciamo un idea , perchè come ti ho detto qualche post fa potrebbe anche essere il tuo 19 che fa le magagne , sei magro al minimo e da come l hai settata , non dovresti esserlo. oltretutto hai detto di aver contollato bene per le infiltrazioni d aria

 

si anche sul fatto dello squish hai ragione , ce l ho pure io un DR 130 , e la testa originale è penosa , banda di squish irregolare , appena la monti si imbarca e perde , squish da oltre 2mm...diciamo che con una testa buona quel cilindro guadagnerebbe mooooolta coppia , anche sul mio , che montero' su un motore turistico vorrei fare la testa a incasso. se la fai prima di me , voglio sapere come ti trovi poi!!

 

bene aspettiamo dunque , sarà il verdetto finale il carburatore nuovo!!;-)

 

p.s. monti la 24\61 vero??? inconfondibile quel fischio , anche se la mia si sente molto di meno!

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p.s. monti la 24\61 vero??? inconfondibile quel fischio , anche se la mia si sente molto di meno!

no il fischio c'è solo nel video.... il mio cellulare è una chiavica....

monto i suoi rapporti originali, quelli della primavera..

ciao e grazie.

 

PS per la testa, sappi che i miei lavori hanno tempi biblici :mrgreen:

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no il fischio c'è solo nel video.... il mio cellulare è una chiavica....

monto i suoi rapporti originali, quelli della primavera..

ciao e grazie.

 

PS per la testa, sappi che i miei lavori hanno tempi biblici :mrgreen:

che bello allora non devo piu vergognarmi anche io della stessa cosa:risata:

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti

un piccolo aggiornamento

per prima cosa ho unito la discussione sul motore di magrolina con quella in cui chiedevo informazioni qulla polini, perché come sempre siamo finiti in OT e abbiamo discusso del motore più che della marmitta... :mrgreen:

 

quindi mi é sembrato giusto riunirle...

 

tornando in topic.

 

da 2 giorni monto il carburatore da 24, non senza smadonnamenti :azz:

 

configurazione carburatore (la più classica possibile):

 

Minim 50

massimo 100

aria 60

polverizzatore aq 264

spillo 022 - 2° tacca

valvola (mi pare) 40

vite benzina minimo 2 giri

 

 

con questa configurazione per tenere il minimo ho dovuto stringere la vitina apertura della valvola completamente per tenere il minimo (e già li mi faceva strano:mah:)....

 

in compenso in marcia il circuito del minimo era quasi perfetto, nessun tartagliamento, o quasi, e liscia nel prendere i giri...

avevo solo un vuoto in accellerazione repentina (magro ai medi?:mah:)

 

in compenso ai massimi la vespetta é diventata rabbiosa e prende i giri come non mai (altra roba rispetto al suo 19 :mavieni:)

 

 

sarei quasi soddisfatto se riuscissi ad accenderla :azz::testate: e qui casca l'asino...

per metterla in moto devo smadonnare per ore :rabbia:

 

ne a strappo ne con l'aria tirata, ne senza.... niente si deve smadonnare per 15 min a spedivellare!

 

la candela si bagna la scintilla c'é, ma non c'é modo di partire :testate:

 

sta mattina per provare ho chiuso un po la vite del minimo e spostato lo spillo... risultato.... la vespa é rimasta in garage :cry:

 

 

help su cosa devo intervenire????

ciao

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