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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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ciao a tutti

piccolo aggiornamento

dopo essermi studiato per bene la guida delorto sulla carburazione ho notato che all'attivazione dello starter ci sono 2 processi si susseguono

 

prima per la grande pressione dell'aria viene "tirata" la benzina che è nell'emulsionatore (credo di aver capito cosi)

 

poi si mette in gioco il circuito vero e proprio dello starter. (getto da 60)

 

questo giustifica il fatto che se a caldo tiro lo starter la vespa da un'accelerata come avessi aperto a manetta e appena si mette in funzione il getto dello starter... muore!

 

a sto punto questa reazione del motore non mi preoccupa più. non riuscivo proprio a spiegarmela!

 

per quanto riguarda la vespetta, devo assolutamente risolvere il tiraggio di aria dalla testa e forse dal collettore.

appena ho 5 min do una pulita a tutto per vedere da dove arriva la morchia.

ciao

gian

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ciao ruggero

ti faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

GT DR un po rivisto

squish, non ricordo, ma kilometrico....

fasi:

travasi 130

scarico 180

asprazione 65/116

 

anticipo a 17°

 

carburatore PHBL 24

 

Minim 50

massimo 100

aria 60

polverizzatore aq 264

spillo D22 - 2° tacca

vite benzina minimo 4 giri

il motore agli alti va benone, ma secondo me tiro aria allegramente dal filetto candela (da li esce parecchia morchia) e forse anche da sotto, ma devo tirar giu e vedere bene, perchè non ne sono veramente sicuro.

nel senso che la base del collettore è parecchi sporca, ma non so se sia la benzina che esce dalla candela che cola li sopra, visto che sono sporchi i primi 3 cm del collettore e non solo la base.

non sono nemmeno sicuro che un helicoil possa risolvere, perchè se ad essere fatto male fosse il piano di battuta della rondella con l'helicoil non servirebbe ad una mazza :mah:

 

comunque al minimo non va bene, devo trovare sto tiraggio infame e provvedere

 

domanda potrebbe tirare dal collettore marmitta???

ciao

Modificato da gian-GTR
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ti posso dire che dopo 9km anche a me il dr spiata dalla candela

dopo provo e vedo se riesco a risolvere il problema cosi:

tolto la rondella di guarnizione originale della candela e messa una rondella di rame apposita per raccordi

ti faro sapere;)

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secondo me tiro aria allegramente dal filetto candela (da li esce parecchia morchia) e forse anche da sotto, ma devo tirar giu e vedere bene, perchè non ne sono veramente sicuro.

nel senso che la base del collettore è parecchi sporca

comunque al minimo non va bene, devo trovare sto tiraggio infame e provvedere

domanda potrebbe tirare dal collettore marmitta???

ciao

 

Eh,so quanto sia rognoso individuare un trafilaggio in zona GT e dintorni.

Anche a me mi sporca il collettore d'aspirazione ma non so ancora con certezza da dove trafili.

Il brutto è che intorno ai 90 di takimetro comincia a battere in testa. Il sospetto primario sono i piani base cilindro. Controlla anche lì.

Io a questo punto aspetto di averlo sul banco e lì dovrebbe essere meno difficoltoso individuare la zona trafilaggio.

Fai sapere!

 

Ah: Velocità di punta attuale?

:ciao:

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Ah: Velocità di punta attuale?

:ciao:

attualmente arrivo senza problemi ai 100 di tachimetro, poi non ho ancora tirato di più, perchè da quando ho messo il 24 non sono ancora riuscito a carburarlo decentemente.

penso di poter ottenere qualcosina in più, ma non molto...

diciamo che l'obiettivo sarebbe i 98 reali (circa 105 di contakm)

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bohhh giuro che ho difficoltà a capire

 

ragazzi se faccio partire la vespa a freddo con l'aria tirata accellera come se fossi a manetta!!!!!!

 

se la faccio partire senza l'aria parte con mezza spedivellata, anche il mattino a freddo!

 

la vite miscela é aperta a 4,5 giri, ma in basso scoppietto e la sento magra, il alto in compenso va benone

per il trafilaggio dalla candela ho messo un po di pasta e sembra tenere, ma cio non cambia niente per quanto riguarda la magrezza in basso :mah:

 

heeeeellllllllpppppppppppp

ciao

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti

oggi ho finalmente trovato delle guarnizioni di rame da 14 per metterle sulla candela tolgo la vecchia guarnizione in metallo?

sta sera provo anche a cambiare il geto del minimo per vedere se migliora la carburazione

ciao

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ciao a tutti

oggi ho finalmente trovato delle guarnizioni di rame da 14 per metterle sulla candela tolgo la vecchia guarnizione in metallo?

sta sera provo anche a cambiare il geto del minimo per vedere se migliora la carburazione

ciao

se fa come dici ne vuole uno piu grande si...

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ciao a tutti piccolo aggiornamento con nuove domande :mrgreen:

 

oggi giro di 40km

tiratona in terza e candela cosi: 20140115_145042[1].jpg

 

penso di essere soddisfatto

con la pasta, che era li da 15 giorni, non perdeva più

ora provero a togliere la rondella in ferro e mettere una rondella in rame.... vedremo

 

per il getto del minimo sono passato a 52 e va mùolto meglio

penso che potrebbe anche bersi il 54, ma non l'ho trovato

 

 

ora veniamo ai "problemi"

 

la vespa va benone ed é ben divertente

tira benone, ma se sono in 4° a 80km/h in salita e accellero, all'entrata in coppia, la vespa prende giri, ma non velocità :testate: frizione che slitta dopo soli 1500km?!?!? GRRRRRRRR

 

 

altra cosa, ho la sensazione che ad una certa velocità la vespa muri!

come vel massima arrivo a 96km/h da GPS in posizione seduta braccia larghe...

ma in salita leggera arrivo a 94.... praticamente la stessa velocità! :mah:

 

 

da cosa potrebbe dipendere?

pensavo di riprovare la siluro, per vedere se anche con quella faccio i 96 km/h, ma sono quasi sicuro di avvicinarmici!

 

da cosa potrebbe dipendere?

centralina?

marmitta?

squish inesistente?

 

ciao

Modificato da gian-GTR
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A me sembra bianca quella candela, non ricordo ma hai già provato un 105 o 110? Al limite prova a tirare l'aria quando sei in moto e vedi se sei magro (anche se dalle varie prove che ho fatto la migliore cosa è sempre provarlo il getto max)

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ciao a tutti

dopo un giretto ieri, ho ancora igrassato il getto max fino a 105

verifichero appena smette di piovere il colore della candela.

quello che mi infastidisce é che la vespa arriva come un treno a 100km/h dio conta km (95 di gps), ma poi da li non si schioda, nemmeno nei falso piani in salita, resta sempre a 100 o 98!

addirittura in falso piano in discesa, non sono riuscito a tirare più di 100... ok c'era traffico, ma non sono riuscito comunque a superarli...

 

addirittura posso chiudere 1/4 di accelleratore e la velocità resta invariata... cambia un pelino il rumore (gira più libera), ma non la sostanza...

 

secondo voi cosa potrebbe essere che la fa murare cosi?

 

ciao

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Ê grassa scendi di 5 punti il max.

Giochi sull anticipo ma la velocità finale é quella..

 

Io per far andare il Mio 130 lamellare bene ho dovuto allineare le tacche anticipo ET3 QUINDI sto a 19/20 gradi di anticipo lascia perdere I 16 richiesti Dai produttori fai te l anticipo..

Modificato da primavera79
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ciao :mrgreen:

 

se guardi più giù al post 341 c'é la foto della candela....

a me andava anche bene, ma mi hanno fatto notare che era magra...

comunque anche con il 100 il riultato era simile!

oltre i 100 di conta km non si schioda :roll:

non che il motore vada male, anzi, ma mi fa strano sto effetto muro, che sia in pianura o in salita.

:ciao:

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Ciao, tutti I motori con le nostre preparazioni fidati la velocita finale e quella.

Adesso, il problema da te accusato a manetta e classico di Una carburazione grassa ,occhio a candele con gradazione calde..ti sviano il colore.

foto 341 per me e tendente al grasso e se vedi quella Mia cosa dirai???

Modificato da primavera79
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francé, mi sa che hai ragione... ora verifico il colore della candela con il 105, ma mi sa che ritorno al 102 o al 100

comunque provero anche con la siluro, per vedere se la marmitta polini non sia più un danno alle orecchie che altro

ciao

grazie

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