primavera79 Inviato 21 gennaio 2014 - 12:19 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 12:19 La carburazione agli alti Sara perfetta quando non sentirai piu quell effetto da te sopra citato .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2014 - 10:52 Autore Share Inviato 4 febbraio 2014 - 10:52 piccolo aggiornamento ieri ho controllato la frizione che non staccava e slittava il problema era ovvio come il sole.... la molla polini va a battuta storta. all'inizio ho pensato che fosse un problema dovuto ai dischi in ferro storti, ma facendo della prove con 4 molle ho visto che tutte vanno giu storte, tranne la sua originale ma é possibile che non sappiano fare una molla????? ora ho messo 4 dischi nuovi (la newfrein in carbonio) con la molla piaggio originale.... speriamo che tenga domandona. ho trovato un po di morchietta intorno al gt, ma vista la posizione a me sembra venire dallo scarico (alette alte del GT) , voi cosa ne pensate? ciao grazie gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 febbraio 2014 - 14:43 Share Inviato 4 febbraio 2014 - 14:43 (modificato) Perchè sti dischi in carbonio?? Vogliono il proprio olio, i propri infradischi e sopratutto costano quanto 4 kit normali... Hai visto che la molla lavora storta (un classico)? Segnati il lato più alto con un pennarello, smonta, passala col flex abbassando quella parte e riprova. Non serve che vada giù piana al 0%, fino a 3/4mm di differenza tiene ugualmente, o meglio, non trascina, visto che la molla storta provoca il tascinamento, tu premi la leva, il pacco si apre, ma la parte alta tiene premuti i dischi. Passa le battute dei dischi in ferro con grana grossa, tipo 40/80 e lasciali così belli ruvidi Nel mio 130 ho la molla originale, anzi RMS o qualcosa di simile che è quasi dura uguale, però ho 4 dischi, non so se con 3 tiene Modificato 4 febbraio 2014 - 14:43 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2014 - 15:05 Autore Share Inviato 4 febbraio 2014 - 15:05 Perchè sti dischi in carbonio?? Vogliono il proprio olio, i propri infradischi e sopratutto costano quanto 4 kit normali... Hai visto che la molla lavora storta (un classico)? Segnati il lato più alto con un pennarello, smonta, passala col flex abbassando quella parte e riprova. Non serve che vada giù piana al 0%, fino a 3/4mm di differenza tiene ugualmente, o meglio, non trascina, visto che la molla storta provoca il tascinamento, tu premi la leva, il pacco si apre, ma la parte alta tiene premuti i dischi. Passa le battute dei dischi in ferro con grana grossa, tipo 40/80 e lasciali così belli ruvidi Nel mio 130 ho la molla originale, anzi RMS o qualcosa di simile che è quasi dura uguale, però ho 4 dischi, non so se con 3 tiene quella del flex la devo provare anche io ho messo la 4 dischi, ho provato il kit "carbonio" perché speravo fosse fatto meglio delle 4 dischi normali (bohh per provare....) anche perché la 4 dischi normale ha ceduto dopo 1500 km in realtà prima di aprirla avevo pensato fossero i dischi vecchi ad esserci rovinati, alla fine invece era tutta colpa della molla vedo se questa regge.... speriamo ma passare i dischi in ferro con la grana grossa non fa consumare rapidamente i dischi in "sughero"? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 febbraio 2014 - 12:05 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 12:05 Io sono del parere che roba particolare va provata con configurazioni particolari, per il nostro ultratrennale e ultracollaudato polinello, va più che bene una frizione normale rivista.. Basta che spiani la base col flex nella parte più alta, e piano piano ritorni in quota... Non togliere troppo altrimenti poi non puoi rimetterlo Magari un pò più di prima si, ma non ottieni una rugosità tale da strappare il sughero, lasciamo perdere sull Special che ci faccio poca strada, ma sul px ho su la 4 dischi così da 8 mila e qualcosa, e problemi zero... E come Marsiglia, Palermo è una città dove la frizione la si usa tanto, inoltre nelle small è mooolto meno sollecitata quindi non dovresti avere alcun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2014 - 12:18 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 12:18 Io sono del parere che roba particolare va provata con configurazioni particolari, per il nostro ultratrennale e ultracollaudato polinello, va più che bene una frizione normale rivista.. Basta che spiani la base col flex nella parte più alta, e piano piano ritorni in quota... Non togliere troppo altrimenti poi non puoi rimetterlo Magari un pò più di prima si, ma non ottieni una rugosità tale da strappare il sughero, lasciamo perdere sull Special che ci faccio poca strada, ma sul px ho su la 4 dischi così da 8 mila e qualcosa, e problemi zero... E come Marsiglia, Palermo è una città dove la frizione la si usa tanto, inoltre nelle small è mooolto meno sollecitata quindi non dovresti avere alcun problema provero, perché mi sa che con la molla piaggio non tiene una mazza. adesso poi ho anche un'altro problemino, ma questo lo vediamo in un'altro momento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 12:41 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 12:41 provero, perché mi sa che con la molla piaggio non tiene una mazza. adesso poi ho anche un'altro problemino, ma questo lo vediamo in un'altro momento tra le 55 molle che hai, ne hai una polini? io per non sapere ne leggere ne scrivere, butto su sempre quella e......problemi, onestamente, mai avuti.....a parte la vespa di mia moglie, ma quella è un'altra storia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2014 - 13:12 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 13:12 tra le 55 molle che hai, ne hai una polini?io per non sapere ne leggere ne scrivere, butto su sempre quella e......problemi, onestamente, mai avuti.....a parte la vespa di mia moglie, ma quella è un'altra storia si ho la polini (era quella che avevo su e che non staccava ) diciamo che quando la frizione é a pacco (con la vitozza per stringerla) la newfrein tra un lato e l'altro ha una differenza di 6mm, la polini "solo" di 3-4 ne prendero un'altra o faccio tornire i dischi per essere sicuro che siano piani ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 13:25 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 13:25 si ho la polini (era quella che avevo su e che non staccava )diciamo che quando la frizione é a pacco (con la vitozza per stringerla) la newfrein tra un lato e l'altro ha una differenza di 6mm, la polini "solo" di 3-4 ne prendero un'altra o faccio tornire i dischi per essere sicuro che siano piani Ciao la tua vite spinge in squadro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2014 - 13:35 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 13:35 la tua vite spinge in squadro? bohhhhhh uso una semplice barra filettata. comunque la ri provero. cio detto, con la molla piaggio stacca perfettametne, mentre con la molla polini non staccava. solo che non tiene ri provero con la molla polini a portarla a battuta e vediamo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 15:00 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 15:00 bohhhhhh uso una semplice barra filettata. comunque la ri provero. cio detto, con la molla piaggio stacca perfettametne, mentre con la molla polini non staccava. solo che non tiene ri provero con la molla polini a portarla a battuta e vediamo. ciao caro gian, ascolta un fesso (che sarei io) è vero che la vitona con ranella è un ottimo utensile, ma (e forse mi sbaglio, forse no) mi sembra strano che non ci sia un produttore in grado di sfacciare paralleli i due piani di lavoro della molla. Io, per chiudere la frizione, non ho il vitone, ho il suo estrattore che nella parte di presa nel mozzetto, ha il cono che lavora con il cono del mozzetto, come fosse il quadruplo.....e tutte ste robe storte non è che mi capitino con sta frequenza con cui si sente nel web! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 5 febbraio 2014 - 16:59 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 16:59 caro gian, ascolta un fesso (che sarei io)è vero che la vitona con ranella è un ottimo utensile, ma (e forse mi sbaglio, forse no) mi sembra strano che non ci sia un produttore in grado di sfacciare paralleli i due piani di lavoro della molla. Io, per chiudere la frizione, non ho il vitone, ho il suo estrattore che nella parte di presa nel mozzetto, ha il cono che lavora con il cono del mozzetto, come fosse il quadruplo.....e tutte ste robe storte non è che mi capitino con sta frequenza con cui si sente nel web! che marca sarebbe questo estrattore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 17:09 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:09 (modificato) che marca sarebbe questo estrattore? come tutti gli estrattori: buzzetti ti do anche i riferimenti trovati in un catalogo (non so quanto aggiornato) Art. 5421 ESTRATTORE «VESPA» Smontaggio frizione per 50/125, Primavera ET3, PK tutti i modelli. Ø mm. 26 passo 1. For clutch disassembly for 50/125 Primavera, ET3, PK all models. Ø mm. 26 passo 1. Conf. / Pack 1 pc Modificato 5 febbraio 2014 - 17:24 da sartana1969 agg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 5 febbraio 2014 - 17:16 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 17:16 io ho un rms e uguale? ancora non ho capito bene come fai pero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:11 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:11 Io me lo sono costruito cosi.. Un quadruplo usato ho tagliato la filettatura é fatto saldare proprio al centro é importante ,un perno da otto ovvio senza testa lunghezza giusta per farmi chiudere la frizza.. Che dite cosi la frizione si sente a casa sua mai una molla che se ne va di traverso .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:14 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:14 Io me lo sono costruito cosi.. Un quadruplo usato ho tagliato la filettatura é fatto saldare proprio al centro é importante ,un perno da otto ovvio senza testa lunghezza giusta per farmi chiudere la frizza.. Che dite cosi la frizione si sente a casa sua mai una molla che se ne va di traverso .. anche é sempre il cono che lavora e tiene in asse il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:16 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:16 (modificato) Okkkkkk.....!!! Dimenticavo... Olio sae 80!!!!!minerale!!se non volete che la frizione slitti!!!! Modificato 5 febbraio 2014 - 19:19 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2014 - 20:20 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 20:20 Ok avevo immaginato che potesse essere un problema. vedo cosa trovo per migliorarlo. Comunque va detto che con la molla polini non ha mai staccato bene, mentre con la molla piaggio stacca benissimo..... solo che non tiene,..... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 5 febbraio 2014 - 21:31 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 21:31 Ok avevo immaginato che potesse essere un problema.vedo cosa trovo per migliorarlo. Comunque va detto che con la molla polini non ha mai staccato bene, mentre con la molla piaggio stacca benissimo..... solo che non tiene,..... Ciao Molla Piaggio color oro? Che olio usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 febbraio 2014 - 13:11 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 13:11 Molla Piaggio color oro?Che olio usi? francé quasi dimenticavo di risponderti. olio ,avevo questo ieri l'ho cambiato sono tornato al classico.... questo sembra andare meglio, anche se non sono ancora convinto al 100% che non slitti. sinceramente con la molla polini non ha mai staccato bene, provero a raddrizzarla e vediamo. altro aggiornamento... una volta montata la frizione ho preso in mano la marmitta polini e sento clang.... la agito... clang clang clang si deve essere dissaldata una flangia all'interno. questo potrebbe spiegare 2 cose. il fatto che murava ed il fatto che dopo una tirata secca al minimo mi sembrava più rumorosa (probabilmente la flangia si spostava) sono quindi tornato al tappo (la siluro faco) che al minimo fa moooooolto meno casino, in compenso quando entri in coppia il casino é quasi uguale. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 febbraio 2014 - 12:10 Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 12:10 piccolo aggiornamento allora la molla piaggio color oro non tiene una cippa con il sae 15/40 minerale, e nemmeno con l'80/90 per trasmissioni, il tutto con una 4 dischi newfrein carbonio. quindi per cambiare ho fatto un'altra prova ora ho messo la molla polini e una classica 3 dischi i dischi li ho passati leggermente con carta grossa. dopo soli 5 km (non abbastanza per essere sicuro) devo dire che va un pelino meglio, ma non ci siamo ancora... se do una spedivellata "sento" che un po la frizione scivola la lascio assestare, ma non credo che andrà bene.... avete dei consigli per fare una frizione decente? devo comprarmi cestello e dischi in ferro nuovi? quali esistono in commercio che non siano "storti"? grazie ciao gianluca PS per sartana. non ho il cazzillo con i coni, ma ho riprovato e a me sembra che la molla polini sia leggermente storta a pacco, ma si tratta di pochissimo, in compenso i dischi in ferro non mi sembrano per niente perfetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 febbraio 2014 - 12:32 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 12:32 (modificato) piccolo aggiornamento allora la molla piaggio color oro non tiene una cippa con il sae 15/40 minerale, e nemmeno con l'80/90 per trasmissioni, il tutto con una 4 dischi newfrein carbonio. quindi per cambiare ho fatto un'altra prova ora ho messo la molla polini e una classica 3 dischi i dischi li ho passati leggermente con carta grossa. dopo soli 5 km (non abbastanza per essere sicuro) devo dire che va un pelino meglio, ma non ci siamo ancora... se do una spedivellata "sento" che un po la frizione scivola la lascio assestare, ma non credo che andrà bene.... avete dei consigli per fare una frizione decente? devo comprarmi cestello e dischi in ferro nuovi? quali esistono in commercio che non siano "storti"? grazie ciao gianluca PS per sartana. non ho il cazzillo con i coni, ma ho riprovato e a me sembra che la molla polini sia leggermente storta a pacco, ma si tratta di pochissimo, in compenso i dischi in ferro non mi sembrano per niente perfetti il kit commerciale da prezzo, 4 dischi guarniti + 3 infradischi + molla - marca motorparts (è DR) - io lo montavo sempre su 130 standard.....problemi pochi..... SERIE DISCHI FRIZIONE VESPA 50cc TOP PERFORMANCE Modificato 12 febbraio 2014 - 12:32 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 febbraio 2014 - 12:35 Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 12:35 (modificato) ma se fossero il cestello ed i 2 dischi "grossi" storti, quali potrei comprare? grazie ciao Modificato 12 febbraio 2014 - 12:38 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 12 febbraio 2014 - 13:41 Share Inviato 12 febbraio 2014 - 13:41 Ciao GIAN, é fare Una Frizione 6 molle hp come l ho io non ti Andrebbe?.. Potrei accompagnarti a realizzarla passo passo.. É una figata e tiene alla grande.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 febbraio 2014 - 13:47 Autore Share Inviato 12 febbraio 2014 - 13:47 (modificato) Ciao GIAN, é fare Una Frizione 6 molle hp come l ho io non ti Andrebbe?..Potrei accompagnarti a realizzarla passo passo.. É una figata e tiene alla grande.. spiegami spiegami... mi interessa... edit in pratica dovrei cambiare quasi tutte le parti (dischi piani e cestello) inoltre dovrei mettere su il piattello con cuscinetto correggimi se sbaglio ciao Modificato 12 febbraio 2014 - 14:05 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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