sartana1969 Inviato 15 febbraio 2014 - 15:01 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 15:01 Ecco, un po' di glossario ci fa di molto bene, grazie davidone. Io ci provo e continuo a SCASSARE... Come si usa il buzzetti per chiudere il pacco al posto di filettata e rondellona? Esattamente nello stesso identico modo: l'estrattore Buzzetti è come la tua vitona con ranellona, però questo alla sua base ha il cono identico a quello dell'alberino del quadruplo e la ranella che comprime il disco spingimolla è una ranella ad incasso nel foro grande dello spingimolla. Tu pensa a come chiudi il pacco frizione. metti l'asse dell'estrattore in morsa (ha un gambo con una fresata per non farlo girare se lo prendi con una chiave o una cagnetta) infili il mozzetto, la molla, lo spingidisco e quesro ranellone. Se hai posizionato bene la molla nel mozzetto e tutti i componenti sono ok questo montaggio è in asse per forza - se poi la molla lavora storta di suo non ci fai una mazza - però così se sicuro di lavorare correttamente....poi monti tutto il resto sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 Grazie Sartanone Domani provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 febbraio 2014 - 10:10 Autore Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:10 Ho capito, ma vai dal più ignorante tornitore di Marsiglia e te lo fa senza problemi... ciao a tutti giusto per far ridere Dario riporto quello che mi é successo oggi: ho ricevuto il disco spingimolla ed il disco esterno per farmi un secondo pacco frizione. ho deciso di seguire il consiglio di Dario ed andare da un tornitore, un'officina meccanica qualunque, non una "rettifica", sperando di risparmiare ! spiego il da farsi al grande capo (togliere 3-4 decimi qui e li....), ci pensa e mi dice, ok, ma per la settimana prossima, al momento ho le macchine occupate. bon ok lo faro la settimana prossima mi dico, ok quanto costerà? 80 €! giuro ho rischiato di scoppiare a ridergli in faccia..... poi per provare sono passato in una rettifica non lontana dove mi hanno detto che non hanno le macchine per fare il mio lavoro e mi hanno consigliato di angare officina da cui venivo ho quindi deciso di ri provare a montare i dischi senza tornirli.... vi informero ciaooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 febbraio 2014 - 12:18 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 12:18 il prezzo che ti hanno chiesto è alto, per carità, ma se vai in una qualunque torneria automatica, tra una cippa e un'altra, 40/50 euro per fare quel lavoretto, te li chiedono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 febbraio 2014 - 12:27 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 12:27 No vabbè, allora mi trasferisco a Marsiglia col mio torniogiocattolo... Tanto disoccupato per disoccupato Se non ti costa troppo in spedizioni, mandamelo giù, che non ci sono assolutamente problemi a dargli una pelata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 febbraio 2014 - 14:00 Autore Share Inviato 20 febbraio 2014 - 14:00 No vabbè, allora mi trasferisco a Marsiglia col mio torniogiocattolo... Tanto disoccupato per disoccupato Se non ti costa troppo in spedizioni, mandamelo giù, che non ci sono assolutamente problemi a dargli una pelata... ti aspettooooooooooooooooo a marsiglia stra grazie per l'offerta! ora provo cosi, se poi vedo che trascina rimetto la vecchia e giuro che questi te li mando il prezzo che ti hanno chiesto è alto, per carità, ma se vai in una qualunque torneria automatica, tra una cippa e un'altra, 40/50 euro per fare quel lavoretto, te li chiedono ma infatti era quello che pensavo mi avrebbero chiesto. euro più euro meno, considera che mi avevano alleggerito il volano (e le tasche ) ed estratto il cuscinetto dall'albero per 50e... e li avevo accettato, ma 80 é un furto ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 febbraio 2014 - 18:09 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 18:09 (modificato) il prezzo che ti hanno chiesto è alto, per carità, ma se vai in una qualunque torneria automatica, tra una cippa e un'altra, 40/50 euro per fare quel lavoretto, te li chiedono Bhe Davide non volermene, ma non sono assolutamente d'accordo con quei prezzi... Fra l'altro, non hai bisogno di maschere o prese particolari per lavorarlo, hai anzi già il riferimento della spinatura della molla per fare i piani paralleli al 100% con 3 minuti di lavoro, se sei comodo, per farlo. ti aspettooooooooooooooooo a marsiglia stra grazie per l'offerta! ora provo cosi, se poi vedo che trascina rimetto la vecchia e giuro che questi te li mando C'è come guadagnarsi la pagnotta lì per un perito meccanico? Manda manda, in caso anche gli ultimi dischi di chiusura, che essendo anch'essi stampati sono spesso non planari Modificato 20 febbraio 2014 - 18:11 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 febbraio 2014 - 18:17 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 18:17 Bhe Davide non volermene, ma non sono assolutamente d'accordo con quei prezzi... Fra l'altro, non hai bisogno di maschere o prese particolari per lavorarlo, hai anzi già il riferimento della spinatura della molla per fare i piani paralleli al 100% con 3 minuti di lavoro, se sei comodo, per farlo. C'è come guadagnarsi la pagnotta lì per un perito meccanico? Manda manda, in caso anche gli ultimi dischi di chiusura, che essendo anch'essi stampati sono spesso non planari è verissimo quello che tu dici - credimi pero' che se vai in una torneria automatica, dove non hanno il parallelo come hai tu e dove ti perdono tranquillamente mezz'ora, ti chiedono quello che ho detto io anche io se vado da uno dei miei fornitori/amici e gli chiedo di farmi il parallelismo, mentre gli spiego a cosa mi serve.... me lo fanno ma è un altro discorso. E' come confrontare una verniciatura di vespa fatta dal carrozziere professionista al massimo, oppure da un ex carrozziere professionista .... nel suo garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 febbraio 2014 - 01:41 Share Inviato 21 febbraio 2014 - 01:41 Da me c'è ne sono pochissime, e purtroppo non sono ambienti che frequento, ma se io avessi un centro automatizzato, un tornietto e una fresatrice oldschool da un paio di millini l'uno li terrei da parte pronti funzionanti, perchè appunto può venire il signore anziano a cui si rompe un pomello, la casalinga che vuole cambiata cerniera nel pensile della cucina e magari devi rifare l'incavo nello sportello, il piccolo meccanico con un problema da risolvere... Insomma da noi le officine rettifiche lavorano anche di questo, più che per il guadagno vero e proprio (perchè in un sacco di casi come quelli sopracitati non si prendono nulla monetariamente) ma per offrire un servizio al cliente che tu sbrighi in pochi minuti e al committente di turno lo togli dai guai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 febbraio 2014 - 13:50 Autore Share Inviato 21 febbraio 2014 - 13:50 giusto per farvi fare due risate.... ieri sera ho provato a montare la frizione nuova. ho preso i 4 dischi Newfrein che avevano fatto circa 100km... li ho buttati nel sae 30 per un'oretta. smontato la vecchia frizione e iniziato a montare la nuova. con una molla polini nuova. l'ho montata con la massima attenzione e dopo 2/3 prove ho trovato la posizione per cui scende perfettamente parallela e va a pacco perfettamente. metto i 4 dischi e controllo ci sia abbastanza spazzio.... dovrei avere intorno ai 2 mm abbondanti. ahhhh convinto di essere "riuscito" rimonto il tutto, chiudo, ruota, marmitta.... tiro su la vespa varo per pedalare per sentire un po il rumore.... niente ahhhh avro teso troppo il cavo... controllo... non mi sembra, ma lo mollo un po per provare... niente, non riesce nemmeno a vincere la compressione del mio piccolo DR mi incazzo, tiro giù la 4 dischi, rimetto la miserrima 3 dischi da 6e (sempre con la molla polini "buona") e sembra tenere bohhhhhhh la 4 dischi non ne vuole sapere di me ed io a sto punto di lei quindi restero sulla 3 dischi, sperando tenga per un po. ciaoooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 maggio 2014 - 10:00 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 10:00 ragazzi non riesco proprio a stare fermo, ho finalmente avuto il tempo di mettere su l'anti affondo del crimaz una figata. ora ieri ho trovato a 40 eurozzi un vecchio polini mai rettificato e mai modificato. ha subito una scaldatina, ma sul pistone e sul cilindro passando il ditino non si sentono assolutamente ne solchi ne strisciate ora pensavo di buttarlo su cosi, ma secondo voi gli do un'allargatina allo scarico o no? sempre da montare con la siluro ed il 24 (na roba turistica diciamo) se poi vedo che serve buttero su magari la marmitta polini, ma fa veramente un po di casino metto le fotine del nuovo GT, cosa ne pensate? lo squarto un po o lo lascio cosi? fasce nuove e passata di carta o lascio tutto cosi? misurero l'apertura delle fasce prima di montarlo, giusto per vedere se sono tanto consumate. a quanto devono stare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 maggio 2014 - 10:08 Share Inviato 23 maggio 2014 - 10:08 Ma è un vecchio 6t,bell'oggetto e messo anche bene.Montalo cosi senza ammattirci tanto o tutt'al più dai una lucidata allo scarico ed allargalo senza superare il 65%cordale senza toccarlo in altezza ed aggiusta lo squish.Mi verrebbe anche da consigliarti la nuova testa polini ma poi rischio la contestazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 maggio 2014 - 10:14 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 10:14 Ma è un vecchio 6t,bell'oggetto e messo anche bene.Montalo cosi senza ammattirci tanto o tutt'al più dai una lucidata allo scarico ed allargalo senza superare il 65%cordale senza toccarlo in altezza ed aggiusta lo squish.Mi verrebbe anche da consigliarti la nuova testa polini ma poi rischio la contestazione... era la mia idea... per la testa penso che aspettero se cascano altri dindi se dovessi vedere che le fasce son troppo larghe enso che le prendero nuove e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 23 maggio 2014 - 11:01 Share Inviato 23 maggio 2014 - 11:01 Bella li , vallo a trovare un vecchio sei travasi ancora 57 originale! Io ne ho uno ma ormai è rischioso da usare sta a 58.6 concordo con fede montalo così e poi si vede...pero vedi prima le fasce vecchie come chiudono Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2014 - 11:38 Share Inviato 23 maggio 2014 - 11:38 Quoto,proprio bello il vecchio ghisone.. io poi sono di parte.. nel mio ho allargato i travasi in modo educato,ma tu prendi e monta. eventualmente pulisci le bave e gli spigoli cerca di farli un po arrotondati,specie il pistone. valuta le fasce prendi monta e vai. se sei con la siluro non toccare altro,almeno io farei così. squish 1.2-1.3 e anticipo a 17. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 maggio 2014 - 12:16 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:16 (modificato) Ciao Gian, vedo che nessuno risponde al tuo quesito, ci provo io: Io non sono un guru di tolleranze, ma avendo avuto il tuo stesso dubbio sulle fasce, dopo aver misurato il gap mi sono rivolto, appunto, a un guru per decidere. Allora, metti la fascia in canna, pari con l'imbocco [ERRATO, vedi messaggi seguenti], in modo da avere la certezza che sia dritta e perpendicolare all'asse del cilindro. Prendi lo spessimetro e misura il gap tra le due estremità della fascia. Il mio gap del GT Jeans misurava 0,9. Ho chiesto a MrOizo e mi ha detto che va benissimo, secondo lui si può arrivare anche a 1 - 1,1 e continuare a usarle tranquillamente. Modificato 26 maggio 2014 - 14:40 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 12:23 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:23 grazie ruggero in effetti contavo di fare cosi e verificare in compenso se la misura supera i 0.4 / 0.5 penso che andro di fasce nuove. appena ho tempo lo butto su ciaooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 12:40 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:40 dimenticavo se volessi fare il tamarro ogni tanto e buttassi su un espansioncina tipo questa che é in vendita vicino a casa, voi cosa ne pensereste? Pot détente ZIRRI SILENT pour VESPA Equipement Moto Bouches-du-Rhône - leboncoin.fr ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 12:45 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:45 Ciao Gian, vedo che nessuno risponde al tuo quesito, ci provo io:Io non sono un guru di tolleranze, ma avendo avuto il tuo stesso dubbio sulle fasce, dopo aver misurato il gap mi sono rivolto, appunto, a un guru per decidere. Allora, metti la fascia in canna, pari con l'imbocco, in modo da avere la certezza che sia dritta e perpendicolare all'asse del cilindro. Prendi lo spessimetro e misura il gap tra le due estremità della fascia. Il mio gap del GT Jeans misurava 0,9. Ho chiesto a MrOizo e mi ha detto che va benissimo, secondo lui si può arrivare anche a 1 - 1,1 e continuare a usarle tranquillamente. Sergio ti ha detto di fare così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 maggio 2014 - 12:50 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:50 (modificato) Sergio ti ha detto di fare così? Assolutamente no. Sergio mi ha indicato semplicemente il gap accettabile. Perché, è sbagliato? Modificato 26 maggio 2014 - 12:50 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 13:45 Share Inviato 26 maggio 2014 - 13:45 Assolutamente no. Sergio mi ha indicato semplicemente il gap accettabile.Perché, è sbagliato? Premessa: io non sono un GURU ciò premesso: in un cilindro in ghisa su cui lavorano dei segmenti acciaiosi (come sono quelli dei nostri motori) l'usura del segmento avviene nello sfregamento di questo contro le pareti della camicia - la rigatura del segmento avviene in corrispondenza delle luci nella camicia; il segmento si usura anche nel suo spessore (è la parte del segmento che lavora con i pistone - più esattamente, con la sua sede nel pistone. In condizioni normali di lavoro, con la lubrificazione ok e idem per la messa a punto, con il macinare dei km la camicia un pò si consuma, idem la fascia elastica. Detto questo: se tu provi la distanza delle punte laddove hai detto di aver fatto la misura, in un cilindro che ha strada, hai sicuramente una misura falsata. La fascia la devi mettere in canna dove lavora e non laggiù nell'imbocco. Laggiù hai ancora le lappature della rettifica, cosa che in camicia, tra PMI - X2 e PMS - X1, non hai più. X1= distanza tra spigolo cielo/mantello e faccia superiore della fascia alta X2= distanza tra spigolo cielo/mantello e faccia inferiore della fascia bassa dove alta è la fascia superiore, quella montata verso il cielo. Per misurare la distanza tra le punte, infila la fascia dall'imbocco - posizionala in maniera tale che la chiusura delle punte non sia in corrispondenza di una luce, quindi prendi il tuo pistone e infilalo a rovescio nell'imbocco Fatto ciò spingi la fascia in camicia, nella zona di lavoro e misura. Se vuoi essere più scrupoloso fai la misura a metà strada tra PMI e PMS, in corrispondenza della massima corda della luce di scarico e in zona apertura travasi Se le misure differiscono di decimi.....c'è da fare una rettifica: le fasce nuove non risolvono la cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 26 maggio 2014 - 14:14 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:14 Gian io ho risolto per la mia small, tolta e rimessa, con molla Polini e 3 dischi nuovi adesso va benissimo. Peccato che il motore sia più lento di una bici elettrica...!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 maggio 2014 - 14:39 Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:39 Davidone: Noi siamo dei peones che cercano di aiutarsi l'un l'altro. Te, SEI un guru Grazie per aver corretto l'errore, forse faccio in tempo a editare il mio msg sopra per non fuorviare gente inultilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 21:05 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 21:05 Ciao Allora sul polinozzo la prima fascia (quella che si consuma di piú a un terzo della canna apre a 5 decimi, mentre al centro dello scarico passa raschiando il 6 decimi diciamo che penso che sarebbe piú giusto dire 5.5 decimi, ma non avevo quello spessore.... Che dite butto su cosi o cambio le fasce? Se é necessario rettificarlio mi sa che tengo il dr che al momento va benone.... Cosa ne dite? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 luglio 2014 - 07:45 Autore Share Inviato 21 luglio 2014 - 07:45 (modificato) allora ragazzi piccolo aggiornamento dopo moooolti maltrattamenti e 180 km fatti in un solo giorno, di cui 60 buoni di autostrada (full gas per non farsi superare dai camion) la testa del mio DR ha iniziato a sfiatare il DR aveva fatto circa 3500/4000 km penso che la causa dello sfiato, oltre alla testa fatta malissimo, sia dovuta a 2 prigionieri che mi avevano un po abbandonato... ah prigionieri nuovi = burro al sole.... sono una m:censore:a colossale quando stavo montando il nuovo GT lo stringevo a 16Nm i 2 prigionieri hanno visto bene di spanarsi ben prima del clic della dinamometrica ripeto penso che siano la causa di 2 sfiati che si vedono sul DR... erano prigionieri nuovi, fatti per tenere minimo 18 Nm con in teoria un margine ampio di sicurezza.... bella M:censore:A!!!!!!!!!!! comunque per un giusto comiato, ecco le foto del DR maltrattato, come commento posso dire che il DR in canna é perfetto e per chi dice che la ghisa si consuma in poco tempo, posso affermare che non c'é nessun gradino tra zona di lavoro e non, considerando i 4000km sempre senza filtro.... in compenso se dovessi tornare al DR lo farei abbassare (lui e la testa) di almeno 2 mm comunque nelle foto potete vedere come la testa sfiatava in 2 punti, la candela non aveva mai smesso di sfiatare (anche se la cosa era diventata lievissima da quando uso le rondelle in rame) incrostazioni e segni di usura direi ottimi, anche riguardo a come lo maltrattavo comunque questo tiraggio d'aria mi ha dato la scusa per buttare su il polinozzo 6 travasi che avevo comprato a 50 €uri da un po. ho cambiato le fasce, anche se penso che una rettificata gli farebbe bene, e buttato su insieme ad un carburatore da 24 destro (non ne potevo più di usare il sinistro per carburare) con il DR avevo un 95 di max per iniziare con il polini ho buttato su un 100 e mi faceva vuoti da paura al max di accellerazione. con il 105 si sono risolti, la per sicurezza ho messo un 108, ora provero e poi mi sa che torno al 105 al minimo sono grassoccio, anche quello é da affinare. squish non misurato per mancanza di tempo e voglia, ma il GT lo ho messo su con la sola guarnizione di carta, non dovrebbe essere troppo alto a vedere la testa polini, migliore della DR! comunque impressioni, devo dire che la vespetta sembra meno pronta e copiosa che con il DR, mi sa che sto polini avrebbe avuto bisogno di una bella rettifica, ma eventualmente sarà fatta in seguito... come velocità max, devo ancora provarlo faccio assestare il tutto poi lo scanno per bene se tiene e va decentemente lo tengo, altrimenti abbasso il DR e lo rimetto su. vi aggiorno tra qualche km ciaooooooooooo Modificato 21 luglio 2014 - 08:56 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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