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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Quella che ho comprato io per la mia ET3 calza con un guanto, forse ti hanno dato il collettore per i 50, che ha delle curve diverse :mah:

 

non so che dire...

in teoria la mia era per 125

inoltre ho trovato una discussione di qualcuno che con la faco aveva gli stesi problemi :boh:

 

conunque sta sera ho scoperto perche la testa sfiatava.....

c'era un prigioniero spanato....

serrandolo con la dinamo metrica non mi sono accorto... comunque si era spanato, ho fatto le foto, domani le posto...

 

la cosa più assurda è che i prigionieri li avevo comprati nuovi per scrupolo!!!!! ma mai più!

dimostrazione che sartana aveva ragione!!!l'acciaio che ti vendono oggi è stagno!!!

comunque domani ri verifico la carburazione e via!:vespone:

:ciao:

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Quando tirari giù il GT della mia PX per la prima volta cambiai i prigionieri in toto,una settimana fa mi ritrovai a dover riprendere in mano i vecchi in quanto uno di quelli montati era messo male,la differenza di materiale è abissale!

I nuovi sono fatti di burro!

Ora ho due nuovi e due vecchi, messi a croce,ma chi può tenga quelli made in Piaggio,che sono di un materiale molto migliore!

Saranno pippe mentali ma un prigioniero di materiale più duro mi ispira più fiducia,devono sopportare delle belle sollecitazioni se ci pensate.

:ciao:

Modificato da Case93
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ciao

giusto per confermare quanto detto alcune foto dell'intervento di ieri sera

 

la "piccola" perdita di morchia dalla testa.... :orrore:P1110644_resize.jpg

 

 

una fotina del cielo del pistone. a guardare le incrostazioni la combustione sembra buona, P1110646_resize.jpg

 

 

certo che cosi tante incrostazioni dopo solo 100km (scarburata) sono impressionanti, inoltre sono belle dure da togliere!

 

 

dulcis in fundo la causa degli sfiati... IL PRIGIONIERO DI BURRO! era stato serrato con dinamometrica a 14 Nm (ora la testa l'ho serrata a 16, considerate che la dinamometrica ha qualche annetto e quindi é probabile che sballi un pelo in difetto)

 

P1110655_resize.jpg

 

 

 

per chiudere la testa ho provato questa pasta alte temperature e pressioni! la danno come adatta allo scopo :boh: vedremo... P1110651_resize.jpg

 

 

 

oggi ho fatto un giretto con getto del max da 90 la vespa sembra andare bene, forse un pelo grassa dovro provare il getto da 88, ma solo dopo aver messo una candela degna di questo nome.. la ngk 9 é rigorosamente troppo fredda

 

ciao

gian

P1110643_resize.jpg

Modificato da gian-GTR
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  • 3 weeks later...

ciao a tutti

ritiro su la discussione perché sono alla mess a punto finale e ho qualche problemino di carburazione, ho quindi bisogno del vostro aiuto.

 

oggi dopo 3/4 pieni ho deciso che il rodaggio puo bastare :mrgreen: e ho tirato un po il collo alla vespetta....

il motore gira bene, bello scattante ai semafori ti tira le braccia.

 

faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

 

fasi:

travasi 130

scarico 180

asprazione 65/116

 

anticipo a 17°

 

carburazione:

carburatore da 19 filtro intatto

getto max 88

il minimo é moooooolto basso, ci mette 1 o 2 secondi in folle a scendere al minimo, lo tiene benissimo.

vite aria non ne ho idea, l'ho regolata ad orecchio e non ho nessun vuoto. al minimo in seconda in pianura alle volte ha ancora un pelino di effeto 4T tartaglia un po, ma é raro ed in genere fila liscia...

 

marmitta Siluro FACO :azz::testate::orrore::boxing::crazy::rabbia::mogli: ...... (si capisce no?)

 

rapporti originali, palesemente troppo corti....

 

candela champion L5

 

risultato

 

oggi l'ho tirata a 73 (gps) in 3°, in salita per verificare la marmitta e a 90,5 in pianura di velocità max. poi la marmitta tappa e non va più avanti....

 

detto questo posto una foto della candela che mi preoccupa un po.... 20130903_110130.jpg

 

secondo me é troppo chiara per avere un getto da 88

 

con il getto da 90 nel traffico spesso ero costretto a "pulire" il motore per andare bene, ma é vero che ero scarburato al minimo....

 

che faccio ritorno al 90 :mah: o cerco qualche trafilaggio:azz:?!?!?

 

ciao grazie

gian

Modificato da gian-GTR
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Cerca cerca! Forse anche una candela più fredda, no?

mah dovrebbe corrispondere ad una 8 ngk (w5a bosh)....

la L 78 corrisponde ad una 9. vedi lista

 

io la 9 NGK la avevo anche montata, ma é morta (perché troppo fredda) nel giro di 100km :mah:

 

se tirop l'aria anche ad andature elevate il motore affoga per bene.... :boh:

in realtà si comporta come se fosse giusta la carburazione, ma il colore non mi piace...

inoltre non vorrei dire, ma l'elettrodo presenta segni di consumo (mi sa che questa é una paranoia mia) come fosse troppo caldo o detonasse.... :mah:

ciao

Tabella_comparazione_candele.pdf

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vedo cosa ho in casa, magari avete ragione e non é un problema di carburazione, ma di candela....

 

stavo anche pensando di tornare al getto da 90, ma rispetto alla mia configurazione mi sembra tanto :boh:

:ciao:

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ciao a tutti

allora oggi ho voluto fare una prova l'unica candela che mi sono trovato in casa con grado termico 9 é la Lodge 3HN 20130904_094035.jpg ... mi son detto tié una candela anni 80 con una primavera del 77 dovrà obbligatoriamente andar bene :mrgreen:

 

la candela più fredda ha accentuato, naturalmente, il tartagliamento ai bassi, sembra più grassa. questo era prevedibile, adesso bisogna capire se la candela 9 é la causa o se effettivamente sono grasso....

 

come velocità di punta ho perso un paio di km/h (GPS) sullo stesso tratto, ma anche li é da vedere perché, basta una folata di vento e 2kmh li perdi o guadagni.......

 

dopo 30 min di guida nel traffico ho tirato la 3° e la candela é risultata più nocciola dell'altra, previsibile, ma difficile da valutare, anche a causa della strana forma di sta candela con l'elettrodo molto "incastrato"

ecco le foto

 

che ne dite aumento il getto del max di 2 punti?

 

20130904_102844.jpg

 

ciao

gian

20130904_102832.jpg

20130904_102836.jpg

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piccola dimenticanza...

i consumi... attualmente con un uso ful gas nel mega traffico di marsiglia e rapporti troppo corti siamo sui 4.5 L ogni 100 km (22km/l), che rispetto alla cosa (15-18 km/l) é gia un gran passo in avanti :mrgreen:

:ciao:

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scusate se vi rompo, ma un'ultimo aggiornamento.

la vespa dopo un giretto urbano va comunque meno bene con la candela più fredda.... minimo tartagliante e ai semafori devo ripulirla con una sgasatina, altrimenti fa fatica a ripartire (sembra affogarsi)

di vuoti non ne ha mai....

pensavo di smagrire un po il circuito del minimo e provare.

sta sera se riesco controllo se ho trafilaggi dalla testa....

ma siamo sicuri che una candela di grado 9 sia una buona idea per sto motore?

ciao

gian

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scusate se vi rompo, ma un'ultimo aggiornamento.

la vespa dopo un giretto urbano va comunque meno bene con la candela più fredda.... minimo tartagliante e ai semafori devo ripulirla con una sgasatina, altrimenti fa fatica a ripartire (sembra affogarsi)

di vuoti non ne ha mai....

pensavo di smagrire un po il circuito del minimo e provare.

sta sera se riesco controllo se ho trafilaggi dalla testa....

ma siamo sicuri che una candela di grado 9 sia una buona idea per sto motore?

ciao

gian

 

ciao gian,

non rileggo e non ricordo ma .... quanto hai di squish?

una grado 9 va su motori parecchio compressi.....ma parecchio.....

 

ah, una buona tabella comparativa per le candele NGK - resto del mondo......te la metto io :-)

candele NGK-Corrispondenza con tutte le marche.pdf

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ciao gian,

non rileggo e non ricordo ma .... quanto hai di squish?

una grado 9 va su motori parecchio compressi.....ma parecchio.....

 

ah, una buona tabella comparativa per le candele NGK - resto del mondo......te la metto io :-)

ahhhhh ok allora siamo d'accordo

lo squish è kilometrico mi pare 1.65

quindi vado di 8

ciao

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L78C di Champion

B7HS di Ngk

W5AC di Bosch

W22FS di Denso (la migliore)

ma scusate

secondo la tua lista la L5 che avevo corrisponde ad una 7 e la lodge che monto ora corrisponde ad una 8 (in pratica c'è un grado di differenza rispetto alla mia lista)...

cio detto la L5 quindi dovrebbe andar bene, ma allora devo portare il getto a 90 visto che quando la montavo risultava un pelo bianca (vedi post 229)

 

ciao

gian

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Ciao a tutti

Piccolo aggiornamento

sta sera avevo deciso di dare un occhiata alla vespetta

Ho tolto la cuffia e ho trovato solo polvere.... niente morchia.

Idem intorno al collettore marmitta ed al collettore aspirazione....

Il feltrino c'é.

Al che mi son detto che visto che non ho aspirazioni d'aria palesi devo effettivamente ingrassare un po..... ed ho quindi messo il getto da 90 e ho rimesso la candela chapmpion L5 che corrisponde ad una 7 ngk.

 

Poi ho controllato le puntine, che come massima apertura avevano 0.25mm le ho portate a 0,45... naturalmente ho dovuto rivedere l'anticipo e l'ho riportato a 17....

Poi ero stanco, quindi per le prove a domani :))))

Ciao

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Breve aggiornamento sulla vespetta.

Oggi ho fatto un giro....

Candela L 5 champion (equivale ad una 7 ngk) e getto da 90

La vespa va na ciofeca.... grassa e sgradevole da guidare in città

Non riesce a prendere bene i giri alti neanche con le marce basse, é come che ad un certo punto entrasse in funzione un limitatore di giri e la vespa tirasse indietro....

Ora se con il getto da 88 sono un pelo magro (vedi candela piu giu) e con il 90 sono grasso, c'è qualcosa che non va.....

E li mi sono ricordato che avevo comprato i getti da due venditori diversi..... solo dopo ho letto la famosa discussione in cui si parla di differenze enormi tra i vari produttori.....

 

Per ovviare e fare delle prove ho comprato alcuni getti nuovi da un 3' venditore... vediamo se cambia qualcosa!!!

Ciao

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Breve aggiornamento sulla vespetta.

Oggi ho fatto un giro....

Candela L 5 champion (equivale ad una 7 ngk) e getto da 90

La vespa va na ciofeca.... grassa e sgradevole da guidare in città

Non riesce a prendere bene i giri alti neanche con le marce basse, é come che ad un certo punto entrasse in funzione un limitatore di giri e la vespa tirasse indietro....

Ora se con il getto da 88 sono un pelo magro (vedi candela piu giu) e con il 90 sono grasso, c'è qualcosa che non va.....

E li mi sono ricordato che avevo comprato i getti da due venditori diversi..... solo dopo ho letto la famosa discussione in cui si parla di differenze enormi tra i vari produttori.....

 

Per ovviare e fare delle prove ho comprato alcuni getti nuovi da un 3' venditore... vediamo se cambia qualcosa!!!

Ciao

Gian secondo me dovresti montare una candela grado termico almeno 7 , la uso io sul mio motore ed è la sua figuriamoci se non va sulla tua magrolina

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Ciao .....L5.....cambiala monta una champion l78 una ngk b7hs hai le puntine bene porta l'elettrodo a 050 stringila bene cala 2 punti il getto max 88, svita da tutta avvitata la vite miscela di 2 giri. prova la vespa senza tirare le marce falle mantenere il minimo andatura da passeggio fermati ai semafori senza dare gas solo al minimo.. VERDE...inizia a camminare cosa fa tende ad imbrodare ? stringi la vite mix di 15 minuti e cosi via sino a che la vespa al verde deve avanzare senza borbottare...................FAMMI SAPERE QUESTO CAMBI CANDELA CON UNA SUDDETTA....

 

CIAO FRANCESCO

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