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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Ascolta Sartana, che di esperienza ne ha parecchia... Fatti una boccola, un conetto o qualcosa che ti centri prima di tutto il cestello alla vite, solo così potrai verificare bene come in realtà è l'azionamento del pacco sul motore; inoltre sei ostinato con sti dischi...

 

Nel mio che non è niente di che, molla morbida, 4 dischi olympia, ultimo disco tornito di un paio di mm per dare più spazio allo stacco e sae40 da pochi euro... stacca benissimo, tiene, efficiente.. Volevo provare l'mtx80 che uso su tutte le vespe e pure sui kart, ma... dal momento che non mi da problemi, perchè cambiare?

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Ascolta Sartana, che di esperienza ne ha parecchia... Fatti una boccola, un conetto o qualcosa che ti centri prima di tutto il cestello alla vite, solo così potrai verificare bene come in realtà è l'azionamento del pacco sul motore; inoltre sei ostinato con sti dischi...

 

Nel mio che non è niente di che, molla morbida, 4 dischi olympia, ultimo disco tornito di un paio di mm per dare più spazio allo stacco e sae40 da pochi euro... stacca benissimo, tiene, efficiente.. Volevo provare l'mtx80 che uso su tutte le vespe e pure sui kart, ma... dal momento che non mi da problemi, perchè cambiare?

 

dario che te devo dire...

il mio dubbio é che il primo e l'ultimo disco siano "storti", ma io tornio non ne ho e non saprei a chi portarlo

 

con la 4 dischi e la molla morbida non teneva una cippa :boh:

 

con la 4 dischi e la molla polini trascinava e alla lunga non teneva.

 

ora con la 3 dischi e la molla polini sembra tenere un minimo e non trascina, ma quando do una spedivellata sento che non tiene perfettamente...

 

dopo ste prove il dubbio é che il mio problema derivi dai dischi in ferro (primo e ultimo) che sarebbero da spianare o tornire....

bohhhhhhhh

:ciao:

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Hai provato a regolare il registro?

Il fatto è che col monomolla tengono potenze ben superiori ai polini, col bimolla addirittura ci girano anche in pista con motori da oltre 40cv, quindi il problema sta nel settaggio di qualcosa... E ormai li abbiamo analizzati tutti, anche perchè la frizione è composta da 4 parti in totale.

 

Il cestello lo hai controllato che nelle battute non abbia segni profondi? magari si impunta.

Idem la campana.

A pacco chiuso e molla compressa, quanto spazio hai di stacco più o meno? La monti col raccogli olio?

La leva al manubrio si muove bene? Arriva a battuta?

 

 

Molte sembrano stupidaggini, ma molto spesso sono proprio loro a farci perdere il senno

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hai perfettamente ragione, quindi cerco di rispondere punto per punto

 

Hai provato a regolare il registro? si con i 3 dischi posso permettermi di avere il leggerissimo gioco alla leva, con la 4 dischi e molla polini dovevo tenderlmo un po di più, perché non staccava per niente

Il fatto è che col monomolla tengono potenze ben superiori ai polini, col bimolla addirittura ci girano anche in pista con motori da oltre 40cv, quindi il problema sta nel settaggio di qualcosa... E ormai li abbiamo analizzati tutti, anche perchè la frizione è composta da 4 parti in totale. verissimo, infatti inizio ad ink****mi il giusto :testate::rabbia:

 

Il cestello lo hai controllato che nelle battute non abbia segni profondi? magari si impunta. niente segni profondi, in compenso alle volte il primo disco fa fatica ad entrare... si devono quasi "allargare i petali" per farlo entrare

Idem la campana. campana? dove potrebbero essere i segni sulla campana?

A pacco chiuso e molla compressa, quanto spazio hai di stacco più o meno? La monti col raccogli olio? si monto con il raccogli olio. li stacco con la 3 dischi é di 1-2mm a occhio. qui c'é il primo problema (secondo me) a occhiometro mi sembra che l'ultimo disco sia "storto" rispetto ai dischi guarniti, ovvio che questo potrebbe dipendere dalla molla, dal bullone non centrato che uso per serrare la molla, dal primo disco e dal cestello... :boh:

La leva al manubrio si muove bene? Arriva a battuta? la leva é perfetta

 

Molte sembrano stupidaggini, ma molto spesso sono proprio loro a farci perdere il senno

grazie

ciao

Modificato da gian-GTR
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Oh allora primo punto che non va, non hai abbastanza spazio nel pacco da permetterti il completo stacco.

Dovresti togliere circa 1mm dalla superficie di contatto dell'ultimo disco (che io chiamo primo), e verificare che la molla sia dritta.

 

Il mozzetto evidentemente è piegato e ti stringe il primo disco, questa è una delle possibili cause del mal funzionamento, perchè, se fa fatica ad entrare quando la assembli, fa la stessa fatica quando la azioni. Valuta se riesci a riportarlo in circolarità piegando le estremità verso l'esterno, o se ne hai un'altro migliore da provare in giro per il garage è meglio.

 

Io le monto senza raccogli olio, ma su questo troverai pareri discordanti..

 

 

 

:ciao:

Modificato da Vespista46
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Oh allora primo punto che non va, non hai abbastanza spazio nel pacco da permetterti il completo stacco.

Dovresti togliere circa 1mm dalla superficie di contatto dell'ultimo disco (che io chiamo primo), e verificare che la molla sia dritta.

 

Il mozzetto evidentemente è piegato e ti stringe il primo disco, questa è una delle possibili cause del mal funzionamento, perchè, se fa fatica ad entrare quando la assembli, fa la stessa fatica quando la azioni. Valuta se riesci a riportarlo in circolarità piegando le estremità verso l'esterno, o se ne hai un'altro migliore da provare in giro per il garage è meglio.

 

Io le monto senza raccogli olio, ma su questo troverai pareri discordanti..

 

 

:ciao:

 

come faccio a "togliere 1 mm senza tornio o tornitore?

:ciao:

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Ragazzi

Ho un dubbio "amletico ".

Intervenendo nella discussione di afry mi sono accorto che teoricamente per togliere la frizione andrebbe usato un estrattore... ma io l'ho sempre tolta senza particolari sforzi usando 2 cacciaviti...

Mi viene il dubbio che ci sia un problema...

Voi cosa ne pensate?

Ciao

Modificato da gian-GTR
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Ho capito, ma vai dal più ignorante tornitore di Marsiglia e te lo fa senza problemi...

Sempre tolta senza estrattore, che problema dovrebbe esserci?

 

Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart

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Ragazzi

Ho un dubbio "amletico ".

Intervenendo nella discussione di afry mi sono accorto che teoricamente per togliere la frizione andrebbe usato un estrattore... ma io l'ho sempre tolta senza particolari sforzi usando 2 cacciaviti...

Mi viene il dubbio che ci sia un problema...

Voi cosa ne pensate?

Ciao

 

Hai hai hai....ecco perché se ti ritrovi con il mozzetto frizione storto un motivo ci sarà..

Gian devi usare l estrattore!!!

Modificato da primavera79
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Hai hai hai....ecco perché se ti ritrovi con il mozzetto frizione storto un motivo ci sarà..

Gian devi usare l estrattore!!!

 

ok supponiamo che abbia i dischi storti e che voglia cambiarli, ranto vale a sto punto prendere la frizione a 6 molle... credo :mah:

 

se dovessi decidere di prenderla a 6 molle i dischi vanno bene quelli che ho o devo cambiarli?

é obbligatorio lo spingi dischi con il cuscinetto?

 

faccio una lista della spesa, mi dite se dimentico qualcosa?

 

Campana frizione PIAGGIO Sta.. | SIP-Scootershop.com

 

Boccolo frizione PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com

 

Dischi frizione RMS Sport | SIP-Scootershop.com

 

Disco frontale chiusura | SIP-Scootershop.com

 

e questo che costa un patrimonio....:crazy:

Piattello spingidisco frizione | SIP-Scootershop.com

 

francesco help :mrgreen:

:ciao:

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Gian non è per cattiveria, però quando devi spendere 100 euro per una frizione del genere (che poi ti manca anche il carterino frizione a meno che non modifichi il tuo) prendi una frizione m2 Quattrini usata che sicuramente regge di più.

 

Poi se al 90% delle persone una frizione monomolla regge..regge anche a te.

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Gian non è per cattiveria, però quando devi spendere 100 euro per una frizione del genere (che poi ti manca anche il carterino frizione a meno che non modifichi il tuo) prendi una frizione m2 Quattrini usata che sicuramente regge di più.

 

Poi se al 90% delle persone una frizione monomolla regge..regge anche a te.

 

in effetti hai ragione :mrgreen:

 

non sapevo si dovesse cambiare anche il carterino... :mah:

 

 

quindi se si abbandona il progetto 6 molle, mi sa che mi prendo campana boccolo e disco di chiusura nuovi e li faccio tornire di 1 mm

 

e vediamo cosa succede :roll:

:ciao:

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in effetti hai ragione :mrgreen:

 

non sapevo si dovesse cambiare anche il carterino... :mah:

 

 

quindi se si abbandona il progetto 6 molle, mi sa che mi prendo campana boccolo e disco di chiusura nuovi e li faccio tornire di 1 mm

 

e vediamo cosa succede :roll:

:ciao:

 

Già è meglio..ti conviene tornirli di meno i dischi..visto che nascono con spessore 1 mm circa :mrgreen:

1 decimo basta e avanza.

Se usi la 3 dischi puoi anche fregartene di tornire i dischi visto che di spazio ne hai in abbondanza; quello da controllare è solo che la molla scenda dritta quando compressa.

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Mincio scusa, se a me trascina con molla Polini e tre dischi cosa faccio??

 

 

Sali in vespa e fai un bel giro per far scaldare il motore,

Al primo spiazzale isolato ti fermi, metti la vespa sul cavalletto, alzi la sella e apri il serbatoio, prendi dal portaoggetti lo straccetto che usi per pulirti le mani quando fai miscela e lo infili per metà dentro al serbatoio, prendi l'accendino e dai fuoco al panno, ti allontano il giusto e ti godi lo spettacolo.

(nel caso non hai un accendino a portata di mano usa il cavo della candela per accendere la miccia).

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Se trascina, dovresti verificare queste cose:

 

- Assicurarsi che l'olio usato sia minerale..poi la gradazione influisce fino ad un certo punto

- Regolazione del cavo (usando il mezzo capita che il cavo si allunghi leggermente o fugga dal morsetto se non lo si è stretto bene)

- Accertarsi che il nottolino spingidisco usato sia il suo (se è troppo corto non arriva a comprimere per intero la molla e la frizione stacca male)

- Controllare l'usura del piattello spingi disco (se usurato il nottolino ha spazio e non riesce a premere bene il pacco frizione)

- In caso di campane particolari (tipo quelle ricavate dal pieno etc..) assicurarsi che il cestello frizione non strusci su di esse

 

Oltre naturalmente a verificare che la molla scenda dritta e i dischi siano del giusto spessore e non imbarcati

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Già è meglio..ti conviene tornirli di meno i dischi..visto che nascono con spessore 1 mm circa :mrgreen:

 

Parliamo del disco con sotto la molla (visto che c'è chi lo chiama primo chi ultimo)?

Se non ricordo male, nella parte vicino il centro che è più spesso è poco più di 2,5mm fino a diventare 2mm nel bordo esterno, il più sottile... ricordo male?

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Io ci ho tribolato da matti con uno dei miei pacchi frizione.

Alla fine l'ho mandata a SpecialDave che mi ha tornito cestello e disco, solo che non l'ho ancora montata per provarla. Spero di aver risolto così.

 

Sartana mi interesserebbe capire meglio come usi il Buzzetti per chiudere il pacco.

Potresti spiegare meglio o per caso hai qualche foto?

 

:ciao:

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Parliamo del disco con sotto la molla (visto che c'è chi lo chiama primo chi ultimo)?

Se non ricordo male, nella parte vicino il centro che è più spesso è poco più di 2,5mm fino a diventare 2mm nel bordo esterno, il più sottile... ricordo male?

 

Via, dopo il bagordi di san Valentino (Rossi?) iniziamo il nuovo corso della seconda metà di febbraio con le benedizioni Urbi et Orbi

Iniziamo da qui perchè primo e ultimo sono relativi rispetto al sistema di riferimento scelto

Nel pacco frizione small il disco che comprime la molla (il primo che monti quando assembli il pacco) si chiama, udite udite, SPINGIMOLLA (in vespistico italiese) altrimenti DISCO INTERNO

L'ultimo, quello dopo il quale si monta il bicchierino (tranne te che non lo monti) è il DISCO BOMBATO (sempre in vespistico italiese) altrimenti DISCO ESTERNO

i DISCHI GUARNITI (ves. it) sono i DISCHI CONDUTTORI

gli INFRADISCHI alias DISCHI IN FERRO (ves. it) sono i DISCHI CONDOTTI

il MOZZETTO alias CESTELLO alias CAMPANINO (ves. it) è la CAMPANA INTERNA

il SEEGER alias ANELLO (ves. it)alias QUELLA COSA TONDA A CUI NE MANCA UN PEZZO (neovespista) è l'ANELLO ELASTICO

il BICCHIERINO RACCOGLI OLIO (ves. it) è L'ANELLO DI CONTENIMENTO DELL'OLIO

 

Vs. Esimio Rompic.....

#Sartana#

;-)

 

P.S (pataca che rompi@@ che è questo_by Mincio82)

Modificato da sartana1969
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altrimenti DISCO INTERNO

L'ultimo, quello dopo il quale si monta il bicchierino (tranne te che non lo monti) è il DISCO BOMBATO (sempre in vespistico italiese) altrimenti DISCO ESTERNO

i DISCHI GUARNITI (ves. it) sono i DISCHI CONDUTTORI

gli INFRADISCHI alias DISCHI IN FERRO (ves. it) sono i DISCHI CONDOTTI

 

Vs. Esimio Rompic.....

#Sartana#

;-)

 

 

DISCO FEVER!! :rulez:

 

 

 

 

:mrgreen:scusate ma stavo seguendo il post e al terzo ''disco esterno''....''disco interno''.... m'è venuto in mente disco INFERNO e da li il passo è breve:sbonk:

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io sono appena andato a prendere una frizione nuova per il mio dr che la vecchia ormai slittava da far paura

speriamo regga questa

 

 

 

ps forse saranno i dr con troppa coppia a far slittare le frizioni :mrgreen::mrgreen:

Modificato da vespa r102
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