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mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
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Caio ragazzi

Sto iniziando a stilare la lista della spesa Mi aiutate...?-:mrgreen:

 

Cuscinetti tutti, tranne i 2 difficili da togliere.

Paraoli (marche da preferire?)

Dischi frizione (solo quelli guarniti? Devono essere particolari?)

Crociera (é da cambiare la sua originale?)

Albero (lo salvo e gli do una passata di flessibile x anticipatolo:mrgreen:? o lo cambio? Nel video postato non si sente, ma un minimo di scampanellio acuto c'é...)

Gt dr 130

Getti carburatore?

Marmitta siluro (prendo la sito?)

Molla rinforzata

 

Vi viene in mente qualcos'altro?

abitando In Francia non ho un ricambiata a portata di mano, quindi mi tocca ordinare tutto e con le spese di spedizione internazionali il portafoglio piange:azz: Quindi vorrei fare un solo ordine (se possibile)

Quel cuscinetto lo tiro via dall'albero:boxing:, ma vorrei essere sicuro che valga la pena....

 

Ciao grazie

 

Gian

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Caio ragazzi

Sto iniziando a stilare la lista della spesa Mi aiutate...?-:mrgreen:

 

Cuscinetti tutti, tranne i 2 difficili da togliere. OK

Paraoli (marche da preferire?) Corteco, colore blu.

Dischi frizione (solo quelli guarniti? Devono essere particolari?) solo quelli col sughero (3)

Crociera (é da cambiare la sua originale?) A me sembra OK, la terrei

Albero (lo salvo e gli do una passata di flessibile x anticipatolo:mrgreen:? o lo cambio? Nel video postato non si sente, ma un minimo di scampanellio acuto c'é...) Se scampanella fallo reimbiellare, ma se le spalle e i coni sono buoni non lo cambiare, quelli nuovi non sono in genere all'altezza degli originali.

Gt dr 130

Getti carburatore?

Marmitta siluro (prendo la sito?)

Molla rinforzata

 

Vi viene in mente qualcos'altro?

abitando In Francia non ho un ricambiata a portata di mano, quindi mi tocca ordinare tutto e con le spese di spedizione internazionali il portafoglio piange:azz: Quindi vorrei fare un solo ordine (se possibile)

Quel cuscinetto lo tiro via dall'albero:boxing:, ma vorrei essere sicuro che valga la pena....

 

Ciao grazie

 

Gian

:ciao:

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non è facile saldare sul cuscinetto, anzi è più facile romperlo e tagliarlo a questo punto.. anche io ti consiglio comunque il centro rettifiche se nò rischi di farci il lancio del martello :sbonk:per quello lato volano doppia cautela, io ci ho sfondato la sede su una small e mi è costato il doppio farlo risaldare al centro rettifiche; una curiosità, ma non ti si è segnato l'albero stringendolo nella morsa in quel modo?!?

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Fosse facile trovare una rettifica qui a Marsiglia :azz: Vedo un po

Per Federico all'inizio da barbaro quale sono lo avevo serrato nella zona del paraolio.:orrore:

Per fortuna mi sono accorto e poi la morsa,quando ho forzato un po di piú, stringeva solo la spalla su cui lavoravo. Non mi sembra si sia segnata.

Ora l'albero é in freezer. Appena recupero un estratore scaleo la zona e spero di tirarlo fuori.

in rettifica cosa dovrei chiedere come biella?

Per quello lato fcarter non so ancora come fare, o saldo una barra in ferro o non saprei...:boh:

Provare anche li con il dermmel é un po rischioso....no?

:ciao:

Edit il lancio del martello lo ha seriamente rischiato ieri :Lol_5:

 

 

Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?

Modificato da gian-GTR
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Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?

 

Sicuramente della bulloneria e gommineria tipo le rondelle della campana e della primaria, i tamponi di stop della messa in moto, gli oring dell'alberino selettore cambio e del perno messa in moto, controlla la presenza del feltrino tra collettore aspirazione e carbu. Forse hai detto spra che i tamponi erano OK, ma gli oring se hai il motore aperto li cambierei d'ufficio.

:ciao:

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Sicuramente della bulloneria e gommineria tipo le rondelle della campana e della primaria, i tamponi di stop della messa in moto, gli oring dell'alberino selettore cambio e del perno messa in moto, controlla la presenza del feltrino tra collettore aspirazione e carbu. Forse hai detto spra che i tamponi erano OK, ma gli oring se hai il motore aperto li cambierei d'ufficio.

:ciao:

:ok: Grazie mille

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Scusate

una domanda

Girando su eBay ho visto questo....

 

 

eBay | ENSEMBLE NEUF kit 132 PINASCO VESPA-Piaggio PRIMAVERA

 

 

In pratica un pinasco alluminio nuovo a 140e Solo che é un doppia alimentazione.... é complicato farlo girare bene? Pregi e difetti?

Ciao

Gian

 

Modificato da gian-GTR
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Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre :mrgreen:

 

Per togliere la pista del cuscinetto sull'albero motore era meglio se saldavi una barra perpendicolare al cono dell'albero motore così potevi muoverla e sfilarla più agevolmente.

Il metodo di rompere la pista va bene..attenzione solo a non graffiare il cono dell'albero lungo la parte di tenuta che fa da tenuta per il paraolio lato volano.

Con un estrattore a bracci forse è meglio, dovresti incastrare i bracci sul bordino superiore del cuscinetto (e se non fanno presa fagli un incavo con il flessibile).

 

Ti faccio una lista della spesa:

 

- Candela bosch da acquistare all'auchan equivalente della nkgb8hs (dovrebbe essere una 4 comunque quando sei li controlla), non usare la ngk che dà problemi con le puntine

- 20 dadi m7 per serraggio carter e cilindro

- 20 rondelle spezzate m7 per serraggio carter e cilindro

- 20 rondelle piane m7 per serraggio carter e cilindro

- 2 dadi m8 per il fissaggio del collettore di scarico

- 2 rondelle zigrinate m8 per il fissaggio del collettore di scarico

- 2 dadi m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione

- 2 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione

- 2 rondelle piane m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione

- 3 dischi frizione sughero (meglio se surflex)

- Molla frizione polini

- Dado volano

- Rondella zigrinata volano

- Dado frizione

- Fermo dado frizione

- Dado pignone

- Fermo dado pignone

- Chiavetta lato volano

- Chiavetta lato pignone

- Chiavetta frizione

- 3 viti m5 a taglio per il fissaggio dello statore

- Fagiolo in gomma copri feritoria volano

- Tampone fine corsa leva avviamento 2 pezzi

- Nottolino spingidisco frizione

- Spingidisco frizione

- 5 viti m6 lunghe 1/1.5 cm a taglio per il fissaggio del coprivolano

- 5 rondelle piane m6 per il fissaggio del coprivolano

- Io metto anche 5 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del coprivolano

- 1 vite autofilettante lunga 1 cm per il fissaggio della cuffia di raffreddamento

- 1 vite m6 lunga 1 cm a testa esagonale per il fissaggio della cuffia di raffreddamento (la vite posteriore di fissaggio non la mettere perchè è scomoda e la cuffia non va da nessuna parte)

- Cappuccio in gomma passacavi lato volano 2 pezzi

- Capuuccio in gomma isolamento bobina alta tensione 2 pezzi

- Cappuccio in gomma isolamento scatola di derivazione 2 pezzi

- Silent block posteriore ammortizzatore (è difficile trovare quello originale quindi ne prendi due da scooter di pari diametro, li accorci e li infili assieme al perno)

- Silent block anteriore (prendi quello scomponibile già imboccolato usato nella vespa et3 che rimane più facile da montare)

- 6 viti m6 a testa esagonale lunghezza variabile per il carterino lato frizione

- 6 rondelle spezzate m6 per il carterino lato frizione

- 6 rondelle piane m6 per il carterino della frizione

- 3 dadi m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce

- 3 rondelle spezzate m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce

- 3 rondelle piane m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce

- Coppia ganasce posteriore

- Coppiglia ferma dado tamburo posteriore

- Camera d'aria misura 3.00/10

- Pneumatico michelin s83 o continental disegno old misura 3.00/10

- 10 dadi m8 per il fissaggio del cerchione

- 10 rondelle m8 per il fissaggio del cerchione

- 10 rondelle piane m8 per il fissaggio del cerchione

- Molla reggispinta sfere crociera

- Guarnizioni (possibilmente imbustate piaggio così hai già gli or e le guarnizioni del carburatore)

- Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)

- Cuscinetto lato frizione SKF6303

- Cuscinetto campaba SKF16005

- Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204

- Paraolio corteco blu lato volano 19x32x7

- Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5

- Paraolo corteco blu ruota 27x37x7

- Spillo conico galleggiante carburatore

- Cipolla in gomma dove si infila il collettore di aspirazione (se crepata)

- Eventuale camma allarga ganasce se usurata

- 3 registri per cavi marce e frizione (se rotti o spanati)

- 1 registro più grande per cavo freno posteriore (se rotto o spanato)

 

Poi se vuoi restano i due cuscinetti ciechi:

- Cucinetto albero di natale SKF6200

- Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612

 

 

 

Potrei aver dimenticato qualcosa perchè ho scritto un po a "braccio"..comunque grosso modo c'è tutto..verifica quello che hai e quello usurato da acquistare

:ciao:

 

 

Ah ecco..manca la crociera..io se fossi in te la cambierei con una "piaggio non piaggio" da 40 euro..se non stai sempre a impennare, sfrizionare, fare scalate e sfollate da bestia regge tranquillamente.

Chiudi bene il cambio e curi un po tutto e per altri 40.000 - 50.000 non tocchi più il motore.

Modificato da Mincio82
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Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre :mrgreen:

 

:ciao:

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

mitico!

 

grazie mille...

più che esaustivo........

avevo trovato anche il collettore, e avevo chiesto anche in tuning... ma già fede mi aveva detto di lasciare stare il cilindro....

ciao

gian

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Potrei aver dimenticato qualcosa...

 

Minkia simò, fa prima a pigliarsi un blocco nuovo :mrgreen:

 

PS. e comunque mo me la stampo la tua utile lista, che in effetti contiene cose che pensavo di lasciare ma che forse sarebbe meglio cambiare...

:ciao:

Modificato da ruggero
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secondo me la mega lista la si dovrebbe estrarre e mettere in rilievo,

cosi nessuno potrà pù fare la domanda "cosa devo comprare????":mrgreen:

:ciao:

edit io l'ho gia stampata :ciapet:

Modificato da gian-GTR
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Sicuramente qualcosa manca, però grosso modo è questo quello da comprare per revisionare un motore.

A questo c'è da aggiungere tutta la parte relativa all'elaborazione o al ricondizionamento di eventuali componenti andati (cilindro, campana, selettore cambio, ingranaggi del cambio, carburatore, marmitta etc..)

 

Comunque se Dio vuole, quando ho finito il garage, devo sistemare un paio di vespe e una bella lista dettagliata la faccio con foto di ogni componente

Modificato da Mincio82
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Mincio, una domanda in particolare: la lista che hai fatto "a braccio" vale anche per PK 50 S ?ti chiedo questo xkè consideravo di riaprire anche il mio motore per aggiornarlo con un 130 Polini, quindi le marche e i codici dei cuscinetti e paraoli li prenderei SERIAMENTE in considerazione.....Grazie in anticipo! Grazie anche a Gian per il bel topic che ha creato!

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Mincio, una domanda in particolare: la lista che hai fatto "a braccio" vale anche per PK 50 S ?ti chiedo questo xkè consideravo di riaprire anche il mio motore per aggiornarlo con un 130 Polini, quindi le marche e i codici dei cuscinetti e paraoli li prenderei SERIAMENTE in considerazione.....Grazie in anticipo! Grazie anche a Gian per il bel topic che ha creato!

 

I cuscinetti sono per tutte le small gli stessi eccezione fatta per:

 

- modelli 50cc che montano un cuscinetto a sfere di dimensioni 20x47x14

- modelli 125cc che montano un cuscinetto a rulli di dimensioni 20x47x14

- versione ets che monta un cuscinetto a rulli di dimensioni 25x38x15 (cambia la sede del carter)

 

I paraoli sono per tutte le small gli stessi eccezione fatta per:

 

- albero motore cono 19 (fino alla pk50s inclusa) ---> Paraolio volano 19x32x7

- albero motore cono 20 (dalla pk50xl in su) ---> Paraolio volano 20x32x7

- albero motore cono 25 (vespa 125 ets) ---> Paraolio volano 24x35x7 (cambia la sede del carter)

 

La vespa pk50s monta di serie un albero motore cono 19, per passare al 130 mantenendo lo stesso cono dell'albero motore devi prendere:

 

- Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)

- Cuscinetto lato frizione SKF6303

- Cuscinetto campaba SKF16005

- Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204

- Cucinetto albero di natale SKF6200

- Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612

- Paraolio corteco blu lato volano 19x32x7

- Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5

- Paraolo corteco blu ruota 27x37x7

Se userai un albero motore cono 20 devi prendere:

 

- Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)

- Cuscinetto lato frizione SKF6303

- Cuscinetto campaba SKF16005

- Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204

- Cucinetto albero di natale SKF6200

- Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612

- Paraolio corteco blu lato volano 20x32x7

- Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5

- Paraolo corteco blu ruota 27x37x7

Se adatterai un albero motore cono 25 della vespa ets devi prendere:

 

- Cuscinetto lato volano SKF6005 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFNU1005 (a rulli per volani originali pesanti)

- Rasamento da 2 mm da interporre tra carter e cuscinetto lato volano

- Cuscinetto lato frizione SKF6303

- Cuscinetto campaba SKF16005

- Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204

- Cucinetto albero di natale SKF6200

- Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612

- Paraolio corteco blu lato volano 24x32x7

- Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5

- Paraolo corteco blu ruota 27x37x7

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ciao

oggi dopo aver rimontato la crocera e la famosa mollettina e sferette sullalbero.... (ma quante ne ho augurate al sadico che ha inventato sto sistema :mrgreen::crazy:)

ho cambiato qualche Oring.... ma ne ho trovati solo 2...

kik e selettore... quai altri ci sono?

di sicuro quello del braccetto della frizione, che non sono riuscito a sfilare, come si fa????

ciao

gian

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i primi due li ho gia rimessi nuovi, manca quello della leva frizione che non sono riuscito a smontare....

 

metto una foto, non sapevo ce ne fossero 2 tipi :mrgreen:

 

sul piatto ganasce c'è un oring? :mah: dove?

 

io ho trovato solo il paraolio e la guarnizione in carta....

:ciao:

P1090840.jpg

P1090842.jpg

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Riguardo la leva posta una foto dove non l hai in mano la leva almeno per vederla

è l'unica foto che ho trovato... ti posto questa per vedere se si capisce...

tra l'altro non so dove ho messo la macchinetta :azz:

 

comunque sembra fatto per uscire dall'alto, ma non riesco a smuovere lo spinottino che tiene la leva...

consigli?

:ciao:

Copy of P1090774.jpg

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ok..è leva corta .:ciao:..meno sbattimenti del leva lunga.;-).operazioni,dopo aver rimosso la molla devi togliere la spina battendo con un cacciaspine ovvio dalla parte dove la spina:-) con calibro risulta essere di diametro inferiore.......tolta?:ok:

adesso viene via la levetta dove te ci attacchi il filo frizione .. aiutati molto con dello sprai vd 40 o simile...tolta ?:ok:

adesso, dall'altra parte ci deve essere un tappino in gomma toglilo...tolto?..:ok:

Sempre con sprai adesso batti con un cuneo di legno poprio dalla parte dove era montato la spina e/o la levetta , il tutto si sfila dalla parte OPPOSTA .:ciao:

 

 

importante per non rovinare il coperchio mettendolo in morsa fatti aiutare da qualcuno affinche lo tiene fra le mani...

CAMBIA ORING pulisci per bene grassa per bene e monta tutto in senso opposto da come hai smontato rispettando il senso della levetta...

 

un giorno poi dirò perche la leva lunga è piu rognosa---:mah:

 

buon lavoro F.sco...:applauso::applauso::applauso:

Modificato da primavera79
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ciao francesco

grazie mille...

in effetti anche io pensavo fosse la procedura, ma è proprio quella maledetta "spina" che non si muove nemmeno a mazzate :testate:

 

bon mi sa che ci riproverò con più energia..

mi ero detto prima di passare alle maniere forti che forse stavo sbagliando qualcosa, ma mi sa che ho solo da dargliele più forte :boxing:

:ciao:

 

edit...

sono veramente indeciso se far reimbiellare l'albero o meno...

 

l'albero suona solo se con il martello di gomma il colpo lo do forte... se lo mazzulo piano non suona assolutamente...

non vorrei dire, ma il mazzuchelli del gtr suonava di più da nuovo....:boh:

il problema è che non conosco una rettifica di cui fidarmi... quindi andrei sulle pagine gialle, rischiando più danni che altro...

cosa ne pensate?

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
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