primavera79 Inviato 27 gennaio 2013 - 17:58 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 17:58 (modificato) be.. l'albero va provato con la mano no con martello anche in gomma se suona suona . immagino te abbia smontato il cuscinetto da vicino, se suona, visto in gioco i cv ti conviene comprarlo nuovo anche un albero UTM andrebbe bene io l'ho monto e va benissimo.. Per l'oring, si è un lavoro rognoso ma alla fine vieni ripagato -... ;-)Batti dalla parte giusta con un cacciaspine in ACCIAIO NON METTERE IN MORSA IL COPERCHIO...:ok::ok: Modificato 27 gennaio 2013 - 18:08 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 febbraio 2013 - 09:38 Autore Share Inviato 1 febbraio 2013 - 09:38 allora torno ad aggiornarvi. per 60 eurozzi mi dovrebbero togliere i rimasugli di cuscinetti e alleggerire il volano (spero bene) é un po caro... spero che almeno lavorino bene. poi vedro se sto albero suona o meno e decidero come anticiparlo. vi faccio sapere appena ricevo il tutto ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 1 febbraio 2013 - 20:54 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 20:54 un giorno poi dirò perche la leva lunga è piu rognosa Sarà mica perché ci sono la bellezza di 2 set di rulli liberi che quando sfili l'albero vanno dappertutto? Ho appena revisionato il mio leva lunga 2 giorni fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2013 - 22:03 Share Inviato 1 febbraio 2013 - 22:03 ciao francescograzie mille... in effetti anche io pensavo fosse la procedura, ma è proprio quella maledetta "spina" che non si muove nemmeno a mazzate bon mi sa che ci riproverò con più energia.. Ho riletto con attenzione il tuo topic e....parto dal fondo: - carterino frizione: se nel motore c'era l'olio il carterino non lo toccare! è asciutto nelle molla....stai pur tranquillo che se perdeva olio, lì era bagnato e non arrugginito. - albero in morsa: spero che tu nelle foto dove provavi a estrarre il cuscinetto di banco, avessi l'asse solo appoggiato e non stretto tra le ganasce. Se lo hai stretto e hai bollato la zona di lavoro del paraolio, hai fatto la tua - l'unica foto dove prendi bene l'albero in morsa è l'ultima. Quell'albero è qualitativamente una spanna superiore agli alberi da 100 euro che trovi in commercio. Se puoi, utilizzalo. - Non ho visto bene il motivo per cui hai voluto aprire il motore (se era per revisionarlo, ok - se invece lo hai aperto perchè andava bene solo con l'aria tirata.....forse era un lavoro evitabile). Glisso sulla lista di Mincio....è troppo preciso, glielo dico sempre! Io, se posso e sono ancora buoni, rimonto tutti i suoi pezzi del'epoca...in confronto l'acciaio di adesso è stagno, anche perchè per fare un motore a una vespa, devo ANDARE in ferramenta e non DIVENTARE una ferramenta. L'albero dici che suona con il martello di gomma ma la prova del rumore dell'abero (a parte che non è l'unica) la devi fare così. - soffi con aria compressa la testa di biella - dai un paio di gocce d'olio alla testa di biella e la fai girare un po' - adesso devi provare se l'albero suona... poi prendi nella mano sinistra l'albero e ne tieni nella mano concava le sue mannaie - tieni l'asse dell'albero il più lontano possibile dalla mano e, con la mano destra forza il movimento della biella sull'asse - spingi forte...se i rulli hanno intaccato l'asse, sentirai un moto non perfettamente uniforme ma delle piccolissime grattate in ultimo guarda il gioco laterale della biella: se arriva a toccare le mannaie è una biella che ha lavorato...andrebbero montati i rulli maggiorati nella gabbietta della testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 2 febbraio 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 2 febbraio 2013 - 12:42 (modificato) Ciao sartana Prima di tutto grazie Per l'albero, mi pare di non averlo segnato. Mi sono accorto quasi subito della cazzata e l'ho spostato Speriamo. Rifaro le prove appena lo recupero. I bulloni li verifichero e deciderei di conseguenza,ma in linea di massima sono d'accordo con te. La revisione l'ho fatta perché non conoscevo affatto lo stato del motore, sapevo giusto che tirava aria. Vorrei farne la mia vespetta di tutti i giorni e mi servirebbe un mmotore affidabile. Con il senno di poi e vista l'usura dei componenti,avrei potuto semplicemente cambiare il gt e revisionare il carburatore.... ma ormai é tardi:mrgreen: Appena recupero i pezzi vi aggiorno su limatina valvola e raccordi vari Gian Modificato 2 febbraio 2013 - 12:54 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 15:48 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 15:48 ragazzi rieccomi a stressarvi. ho ritirato rall'officina oggi i pezzi. il volano allegerito qui sotto e l'albero appena mi compro una bilanca controllo quanto pesa il volano e vi dico... per quanto riguarda l'albero ho controllato bene. dove lo avevo ammorsato io non ci sono quasi segni... l'unico segnetto é quello che si vede in foto in compenso dall'altra parte ha sofferto un po (secondo me gli é scappato l'estrattore in officina ) comunque posto le foto quando passo il dito si sente qualche micro asperità... che faccio provo a tenerlo? lo gratto un po con carta finissima e acqua? ho fatto le prve dette da sartana.... la biella non tocca le mannaie anche se ci passa ben vicina... quando tengo le mannaie in mano e forzo girando la biella mi sembra abbastanza liscio (almeno penso) non sento grattare veramente, forse in minimo minimo, ma quasi impercettibile. prova del suon se lo picchio col palmo della mano non sento niente, se picchio con il palmo della mano forte da lasciarmi il segno e farmi male allora una micro campanellina la sento... cosa ne dite provo a tenerlo e anticiparlo? ho visto l'immagine postata da ruggero nella sua discussione. Seguo quelle quote? o ri misuro le fasi di apertura valvola e vedo che risultati da? ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 febbraio 2013 - 16:12 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:12 ragazzi rieccomi a stressarvi. ho ritirato rall'officina oggi i pezzi. il volano allegerito qui sotto e l'albero appena mi compro una bilanca controllo quanto pesa il volano e vi dico... Toto peso volano per me Kg. 2.460 non hai rovinato la zona di lavoro del paraolio. La sede chiavetta del pignone campana ha avuto una botta (è tipica se il pignone campana ha del lasco) - non da comunque il benchè minimo problema. Zona asse volano: tutto ok Che misure aveva Ruggero per l'anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 16:28 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:28 Toto peso volanoper me Kg. 2.460 Che misure aveva Ruggero per l'anticipo? Verifichero appena mi compro una bilancia per l'albero ruggero aveva postato questo... pensavo di usarlo per scribacchiare sull'albero e poi calcolare le fasi e poi.... Flex cosa ne pensi naturalmente allarcherei anche la valvola ma poi dovrei ri bilanciarlo??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 febbraio 2013 - 16:38 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:38 Verifichero appena mi compro una bilancia per l'albero ruggero aveva postato questo... [ATTACH=CONFIG]123473[/ATTACH] pensavo di usarlo per scribacchiare sull'albero e poi calcolare le fasi e poi.... Flex cosa ne pensi naturalmente allarcherei anche la valvola ma poi dovrei ri bilanciarlo??? grazie Quello è il classico taglio con misure polini..... L'albero si sbilancia, indubbiamente - io pero' quando ho iniziato a fare elaborazioni (quindi si parla di 25 anni fa) ho sempre tagliato così, facendo poi la sagomatura tipo originale e le vespe non mi hanno mai dato problemi: certo un minimo di vibrazione (impercettibile) c'era ma.....forse 25 anni fa eravamo meno cacacazz di adesso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 16:43 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:43 forse 25 anni fa eravamo meno cacacazz di adesso!!! mi sa che hai ragione appena ho qualche ora ci do un taglio e vi chiedero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 febbraio 2013 - 16:45 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 16:45 mi sa che hai ragione appena ho qualche ora ci do un taglio e vi chiedero proteggi bene la testa di biella quando tagli a fine taglio soffia tutto, togli la protezione (carta gommata?), risoffia tutto e senti se la bielal gira libera togli le bave dalla spalla dell'albero altrimenti righi la valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2013 - 20:56 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 20:56 Gian per fare una bilanciatura "casalinga" e molto artigianale puoi pesare l'albero prima dell'intervento , lo ripesi dopo e vedi quanto ha levato, dopo di che levi materiale dalla parte opposta sino ad avere un calo di poso il più simile a quello calcolato. potresti fare dei fori per poi mettere dei tappi di sughero inseriti a pressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 febbraio 2013 - 21:03 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:03 Gian per fare una bilanciatura "casalinga" e molto artigianale puoi pesare l'albero prima dell'intervento , lo ripesi dopo e vedi quanto ha levato, dopo di che levi materiale dalla parte opposta sino ad avere un calo di poso il più simile a quello calcolato.potresti fare dei fori per poi mettere dei tappi di sughero inseriti a pressione e che ci deve fare con l'albero, pescare le Orate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 febbraio 2013 - 21:04 Autore Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:04 (modificato) Gian per fare una bilanciatura "casalinga" e molto artigianale puoi pesare l'albero prima dell'intervento , lo ripesi dopo e vedi quanto ha levato, dopo di che levi materiale dalla parte opposta sino ad avere un calo di poso il più simile a quello calcolato.potresti fare dei fori per poi mettere dei tappi di sughero inseriti a pressione Questo sarebbe fattibile... L'unica cosa inquietante sarebbero sto buchi con sughero dentro.... non sarebbe poi semplice eliminare uno spicchio della mannaia? O lasciare i buchi passanti? (Ok l'ultima è palesemente una cazzata) Edit e che ci deve fare con l'albero, pescare le Orate?? ecco appunto Modificato 4 febbraio 2013 - 21:05 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2013 - 21:09 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:09 tranquillo che il sughero non scappa Lo faccio per non aumentare troppo il volume in camera di manovella ma non è indispensabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2013 - 21:15 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:15 e che ci deve fare con l'albero, pescare le Orate?? perchè le orate si pescano col sughero?? Io le prendo sempre al San Benedetto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 4 febbraio 2013 - 21:31 Share Inviato 4 febbraio 2013 - 21:31 (modificato) Il mio albero alla fine l'ho spedito a Calabrone. Non mi ritenevo abbastanza esperto per l'impresa. So che ha ricalcolato le fasi col disco graduato sia in anticipo che in ritardo e lo ha tagliato di conseguenza. Dopo di questo lo ha risagomato a dovere e lo ha bilanciato con un bilancino togliendo materiale dall'altra spalla. Alla fine lo ha lucidato che sembra uno specchio e ora è sul banco mentre finisco di preparare il resto. Seguiranno aggiornamenti nel mio post appena trovo il tempo di rimontare. Modificato 11 febbraio 2013 - 10:37 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2013 - 08:31 Autore Share Inviato 5 febbraio 2013 - 08:31 perchè le orate si pescano col sughero?? Io le prendo sempre al San Benedetto!!! io le prendo in pescheria comunque visto che nessuno gioca al toto peso volano il vincitore é Sartana, anche se ha cannato di 100gr il volano (misurato con una PRECISISSIMA bilancia cinese da 5€) pesa 2 360 che dite con sto volano rulli o sfere???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2013 - 09:47 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 09:47 (modificato) io le prendo in pescheria comunque visto che nessuno gioca al toto peso volano il vincitore é Sartana, anche se ha cannato di 100gr il volano (misurato con una PRECISISSIMA bilancia cinese da 5€) pesa 2 360 [ATTACH=CONFIG]123486[/ATTACH] che dite con sto volano rulli o sfere???? pesa 1 kg di farina su quella bilancia.....ti segnerà 900 grammi per me rulli tutta la vita N204ECP oppure, se vuoi spendere meno, NU204ECP li prendi in C3 e sei a posto Modificato 5 febbraio 2013 - 09:47 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 febbraio 2013 - 11:50 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 11:50 N204ECP oppure, se vuoi spendere meno, NU204ECP Minkia, come "se vuoi spendere meno"? A me l'NU204EP m'è costato 35 eura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2013 - 12:42 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 12:42 Minkia, come "se vuoi spendere meno"?A me l'NU204EP m'è costato 35 eura se con quei soldi hai preso solo il cuscinetto hai avuto un prezzo valutazione 6,5 in una scala da 1 a 10, dove 1 è una inchiappettata e 10 l'affare della vita. Si trova a meno La serei N è un fuori catalogo SKF e di listino costa circa il 30-35% in più del cugino NU - Una volta, la differenza tra i due era sostanziale: l'N (quello che montava l'ET3) aveva i rulli di diametro inferiore rispetto all'NU Adesso montano gli stessi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 febbraio 2013 - 13:28 Autore Share Inviato 5 febbraio 2013 - 13:28 prima di tutto voglio confermare che sartana é un mago... la bilancia é ovviamente sballata e il volano fa circa 2.5kg secondo, ma quale cuscinetto devo prendere???? vale la pena pagare di più o non cambia niente? altra domandona da ignorante: c'é un membro del club che mi venderebbe un'accensione ET3 elettronica. monterebbe senza problemi o dovrei cambiare un sacco di roba? sono sicuro che c'é qualche discussione dedicata, ma mi hanno appena mandato la mail e non ho resistito dal chiedere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 febbraio 2013 - 12:32 Autore Share Inviato 9 febbraio 2013 - 12:32 (modificato) Ciao a tutti Prima di mettermi ad affettare l'albero, e visto che non l'ho mai fatto. Mi chiedo quale deve essere l'obiettivo... Mincio mi ha dato queste fasi 120/60 Devo ottenerlo tra taglio albero e valvola. Per la valvola lascio 3/4mm per la tenuta, Albero affetto alla polini docet.,.. Per equilibrare l'albero uso il metodo gt ma per togliere materiale non sarebbe meglio accettare uno spicchio della spalla piena? Ciao Gian Modificato 9 febbraio 2013 - 12:33 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 febbraio 2013 - 08:08 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 08:08 120 - 60 non è una fasatura di aspirazione esasperata, se intervieni anche sulla valvola puoi limitarti a raggiungere tale quota senza ribilanciare l'albero. Ma le chiacchiere contano poco..esegui il falso montaggio e le misurazioni, poi viene da se il "dove" e il "quanto" togliere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 febbraio 2013 - 20:59 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 20:59 rieccomi a stressarvi... visto che sti lavori è la prima volta che li faccio posto qualche domandina per prima cosa la valvola. ecco l'originale e la parte in rosso che vorrei asportare. l'albero seguendo le indicazioni polini poi ho calcolato le fasi seguendo queste indicazioni..... - Ruota l'albero in senso antiorario fino a quando non chiude completamente foro di aspirazione e conti i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in anticipo) - Ruota l'albero in senso orario fino a quando non chiude chiude completamente il foro di aspirazione, poi conti sempre i gradi dallo 0 (quella è la fasatura di aspirazione in ritardo) montato il goniometrazzo di alex... e misurato .... senso anti orario (anticipo) siamo a 244-360 = 116 senso orario (ritardo) siamo a 65/67° e adesso i dubbi per un motore allegro ma parsimonioso come vi sembrano? (vorrei montare un dr, ma se mi dite che un polini è assolutamente meglio potrei anche pensarci....) come lo affetto l''albero... vado di flex e rifinisco con il dremel? per finire (per adesso:mrgreen:) mincio mi aveva parlato di raccordare i travasi, si ma come???? non c'è ciccia per poter togliere nemmeno un mm mi sembra che il carter primavera sia sottilissimo al livello dei travasi.... ciao grazie gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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