Gt 1968 Inviato 12 febbraio 2013 - 22:33 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:33 Gian seguo ma non scrivo , anche perchè con le piccoline non son pratico, però un consiglio che ti posso dare è di scavare il meno possibile nella spalla dell'albero , meno ciccia levi meno devi bilanciare . Non so se mi sto spiegando, ma quando intervieni sulla spalla ti consiglio di non scendere così in profondità ma segui il profilo già esistente. Per le dimensioni della valvola io come limite non supero mai la sezione di passaggio del carburo, non avrebbe senso , poi tieni conto che a parità di fase è preferibile una valvola un pò più piccola . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 febbraio 2013 - 09:15 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 09:15 Volendo puoi lasciare tutto così, al massimo peli leggermente l'albero in anticipo di 1 mm per arrivare a circa 120 gradi. L'albero lo tagli con il flessibile dopo averlo bloccato in morsa con dei listelli di legno e dopo averlo incartato per bene con carta gommata nel cuscinetto di biella. Poi lo rifinisci con il dremel cercando di lisciarlo il più possibile. Prima di scartarlo lo soffi per bene con il compressore, poi con un pennellino e gasolio pulisci l'occhio di biella ed infine lo lubrifichi. Visto che il DR non ha travasi immensi, limitati a raccordarli senza scendere perpendicolarmente nel carter, cerca di creare uno scivolo e vedrai che non sfondi nulla. A passare al polini fai sempre in tempo..provalo con il Dr e vedrai che rimarrai soffisfatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2013 - 10:14 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 10:14 (modificato) grazie ragazzi sta sera do un'occhiata alle superfici e verifico ancora le fasi.... poi con la velocità di una tartaruga zoppa che mi contraddistingue cerchero di darmi all'affettatura... se ammetto che non ho il compressore mi uccidete fino ad oggi il mio modo di pulire é stato usare la bombola del WD40 lo so devo comprarmelo, ne ho adocchiato uno piccolino...appena posso vado a prenderlo comunque faro super attenzione.... ciaoooooooooo edit, giusto perché stavo dimenticando, ma alla fine sul lato volano devo toglierlo uno spicchietto dell'albero? in che posizione é meglio farlo? grasssssieeee Modificato 13 febbraio 2013 - 10:27 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 febbraio 2013 - 10:50 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 10:50 (modificato) se fai come suggerisce magari ne puoi fare a meno . Comprati una bomboletta d'aria compressa per l'occasione !!! P.S.: la lentezza da lumaca zoppa deve essere un morbo di noi isolani !!!! Modificato 13 febbraio 2013 - 10:54 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 febbraio 2013 - 13:19 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 13:19 (modificato) Lato volano non toccare nulla, al massimo intervieni sul foro a fagiolo presente nell'albero se vuoi dargli una mezza bilanciata; poi, se vuoi fare una cosa fatta bene allora si, devi intervenire anche lì. Modificato 13 febbraio 2013 - 13:22 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 febbraio 2013 - 13:31 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 13:31 (modificato) al massimo intervieni sul foro a fagiolo presente nell'albero ma il foro non é sul lato frizione? edit comunque se mi dite di non toccare non tocco Modificato 13 febbraio 2013 - 13:32 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 febbraio 2013 - 14:48 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 14:48 Infatti, piazzi l'albero su delle contropunte e vedi come cade, poi lavori sul foro lato frizione per bilanciarlo un po alla meglio. Se non vuoi combattere lascia tutto così che alla fine il taglio che farai non si discosterà dal "tradizionale" taglio consigliato dalla polini..e quello è stra testato e problemi non ne da 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 febbraio 2013 - 14:51 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 14:51 Ti ho consigliato di intervenire sul foro lato frizione perchè almeno un po alla volta puoi limare e controllare; per intervenire dalla parte del volano c'è da lavorare di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 febbraio 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 15 febbraio 2013 - 19:31 N204ECP oppure, se vuoi spendere meno, NU204ECPli prendi in C3 e sei a posto scusate una domanda ma c'è una differenza tra gli N e gli NU???? a livello prezzo li ho trovati in negozio qui a 36 e 39.... quali prendo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 febbraio 2013 - 12:35 Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 12:35 ariecchime... sta settimana non ho potuto mettere le mani sul motore, nel frattempo mi preparo a ordinare un po tutto quello che mi manca. stavo cercando di capire la differenza tra i cuscinetti N ed NU riporto qui sotto le tabelle di SKF [TABLE=width: 959] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD=class: B] [/TD] [TD=class: B, colspan: 3]Dimensions[/TD] [TD=class: B, colspan: 2]Charges de base[/TD] [TD=class: B]Limite[/TD] [TD=class: B, colspan: 2]Vitesses de base[/TD] [TD=class: B]Masse[/TD] [TD=class: B]Désignation[/TD] [TD=class: B, colspan: 2]Bague d'épaulement[/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD=class: B] [/TD] [TD=class: B, colspan: 3]d'encombrement[/TD] [TD]dynamique[/TD] [TD]statique[/TD] [TD=class: B]de[/TD] [TD]Vitesse de[/TD] [TD]Vitesse[/TD] [TD] [/TD] [TD] [/TD] [TD]Désignation[/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD=class: B] [/TD] [TD=class: B, colspan: 5] [/TD] [TD=class: B]fatigue[/TD] [TD]référence[/TD] [TD=colspan: 5]limite[/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD] [/TD] [TD]d[/TD] [TD]D[/TD] [TD]B[/TD] [TD]C[/TD] [TD]C0[/TD] [TD=colspan: 4]Pu[/TD] [TD=colspan: 3][/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD=colspan: 13][/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD] [/TD] [TD=colspan: 3]mm[/TD] [TD=colspan: 2]kN[/TD] [TD]kN[/TD] [TD=colspan: 2]tr/min[/TD] [TD]kg[/TD] [TD]-[/TD] [TD]-[/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR=bgcolor: #cfcfcf] [TD=colspan: 13][/TD] [/TR] [TR] [TD] [/TD] [TD=class: Bdata]20[/TD] [TD=class: Pdata]47[/TD] [TD=class: Pdata]14[/TD] [TD=class: Pdata]25,1[/TD] [TD=class: Pdata]22[/TD] [TD=class: Pdata]2,75[/TD] [TD=class: Pdata]16000[/TD] [TD=class: Pdata]19000[/TD] [TD=class: Pdata]0,11[/TD] [TD=class: Bdata]NU 204 ECP[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=width: 959] [TR] [TD=class: Bdata]20[/TD] [TD=class: Pdata]47[/TD] [TD=class: Pdata]14[/TD] [TD=class: Pdata]25,1[/TD] [TD=class: Pdata]22[/TD] [TD=class: Pdata]2,75[/TD] [TD=class: Pdata]16000[/TD] [TD=class: Pdata]19000[/TD] [TD=class: Pdata]0,11[/TD] [TD=class: Bdata]N 204 ECP[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=width: 959] [TR] [TD=class: Bdata]20[/TD] [TD=class: Pdata]47[/TD] [TD=class: Pdata]14[/TD] [TD=class: Pdata]25,1[/TD] [TD=class: Pdata]22[/TD] [TD=class: Pdata]2,75[/TD] [TD=class: Pdata]16000[/TD] [TD=class: Pdata]24000[/TD] [TD=class: Pdata]0,11[/TD] [TD=class: Bdata]NU 204 ECPHA [/TD] [TD=class: Bdata]-[/TD] [/TR] [/TABLE] in pratica non cambia niente a livello tabelle tranne che per il NU 204 ECPHA cheimmagino costi un patrimonio... in compenso a livello dei disegni qualche differenza c'è, ma non capisco bene che vantaggi possa avere uno sull'altro posto gli schemi NU 204 ECP N 204 ECP ciao a tutti gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2013 - 15:05 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 15:05 pesa 1 kg di farina su quella bilancia.....ti segnerà 900 grammi per me rulli tutta la vita N204ECP oppure, se vuoi spendere meno, NU204ECP li prendi in C3 e sei a posto la risposta era gia qua. per quanto riguarda i prezzi: sono entrambi skf? se sono a 36 e 39 spendi 39 e prendi N se sono differenti, prendi skf NU a tira il prezzo che puo' scendere fino a 30!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 febbraio 2013 - 21:44 Autore Share Inviato 16 febbraio 2013 - 21:44 (modificato) se sono differenti, prendi skf NU a tira il prezzo che puo' scendere fino a 30!!! ok prendo gli NU per il prezzo so che sono stra cari, ma l'ultima volta che ho preso dei cuscinetti su internet, mi sono ritrovato degli SKF made in india e secondo me avevano troppo gioco (magari mi ero solo fatto influenzare...) quindi ho deciso che i cuscinetti li compr in negozio, almeno posso vederli e valutarli... certo costano uno sproposito... ora mi ritrovo con un'altro problema... oggi ho dato un'occhiata alla vespetta e la forcella ha qualcosa che non va. vi spiego: il parafango toccava la scocca, mi son detto è piegato o la forcella è storta, ma la forcella a occhio sembra dritta. il problema è che la forcella "girando a sinistra" non ha la battuta arriva praticamente alla sella metto un po di foto per farvi capire... secondo voi dov'è il problema? la tengo cosi o devo smontare tutto? ah dimenticavo, sul parafango ho provato a tirar via la vernice (prima foto) a bomboletta e sembra venir via facilmente ciao grazie gian edit scusate ho un'altra domanda... ho un compagno del club che per 180eurozzi mi venderebbe (nuovi) statore et3, volano, un'albero nuovo mazzuchelli e un carburatore da 19 li aveva presi per un suo progetto, ma non li usa più. secondo voi vale la pena di renderla elettronica? il resto lo rivenderei naturalmente. riciao Modificato 16 febbraio 2013 - 21:54 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 16 febbraio 2013 - 22:11 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 22:11 lo sterzo gira a 180 gradi perchè è rotto il fermo sulla forcella. puoi tenerla tranquillamente cosi, altrimenti devi smontare la forcella portatla da uno che salda alluminio e rifare il "blocco" a mano con la lima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 febbraio 2013 - 22:38 Share Inviato 16 febbraio 2013 - 22:38 o ti si è rotto il naso sulla forca che fa da perno (si riporta materiale e si ripristina) oppure, la battuta di finecorsa a sx nel telaio (lato scritta vespa) si è "allargata" - in tal caso devi ribatterla per rimetterla in quota, per farla lavorare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 febbraio 2013 - 13:25 Autore Share Inviato 17 febbraio 2013 - 13:25 Ciao grazie Mi sa che rimane cosi. Non sarei in grado di farlo. Sul discorso di trasformare l'accensione in elettronica cosa ne pensate? Ora pongo una domanda piú complessa (almeno per me ) La valvola attuale misura 276 mmq Se la dovessi aprire come avevo segnato arriverei a 348mmq Ma il 19 ha un passaggio di 283mmq ed eventualmente se in futuro dovessi mettere un 24 avrebbe 452mmq Il collettore in compenso ha una superficie di 530mmq Adesso la domanda: ma quanto devo allargare? Luca dice di restare inferiore alla sezione del carburatore, ma non ha piú senso cercare di avvicinarsi alla sezione del collettore? Heeeeeeelp Grazie ciao Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 febbraio 2013 - 20:46 Autore Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:46 ciao a tutti in attesa di avere consigli sulla superfice della valvola che devo aprire, oggi ho avuto un'oretta da dedicare al mio motorello e ho deciso di affettare un po l'albero non sono naturalmente riuscito a fare tutto quello che volevo.... bon è il primo albero che anticipo cosa ne pensate? è ancora in morsa, quindi se vedete qualche cosina da modificare ditemi tutto. in realtà avrei voluto fare il dente per ridurre i rifiuti della miscela, ma non sono riuscito a farlo, sopratutto con le fesette sfigate che ho per il dremel fotine.... scusate per la qualità delle foto ciaoooooo gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 febbraio 2013 - 20:57 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:57 Va bene sei promosso , hai fatto le pesate o preso dalla foga giu di mola e ci pensiamo dopo?? Per la sezione della valvola sarebbe meglio tenere la sezione tra carburo collettore e valvola uguale , specie tra collettore e carburo. non avrebbe senso avere un carburo da 34 se il collettore è poi da 26 e la valvola 20, la sezione utile sarebbe solo 20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 22 febbraio 2013 - 05:16 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 05:16 pero avendo una valvoa di sezione più piccola (in rapporto a collettore e carburatore) si ha una pressione maggiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 febbraio 2013 - 07:40 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 07:40 Va bene sei promosso , hai fatto le pesate o preso dalla foga giu di mola e ci pensiamo dopo??Per la sezione della valvola sarebbe meglio tenere la sezione tra carburo collettore e valvola uguale , specie tra collettore e carburo. non avrebbe senso avere un carburo da 34 se il collettore è poi da 26 e la valvola 20, la sezione utile sarebbe solo 20 non l'ho ancora pesato perchè prima di "spogliarlo" volevo avere il vostro commento comunque prima pesava 1220g circa, vista la precisione della mia bilancia che ha passo da 20g per le superfici: il collettore del carburatore da 19 ha ovviamente più superfice del carburatore stesso, che si incastra dentro. la valvola la ingrandirei comee avevo disegnato, in modo da avere una superfice leggermente superiore a quella del carburatore, ma sempre inferiore a quella del collettore. per ingrandirla alla superfice di un eventuale 24 che per il momento non ho, dovrei riportare materiale (a meno di non aver sbagliato i conti) o per lo meno ridurre molto la superfice di tenuta. quindi alla fine cerchero di ingrandirla senza perdere troppa tenuta ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 febbraio 2013 - 13:43 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 13:43 posto qualche fotina dell'albero degna per informazione l'albero lavorato pesa 1160/40 ho quindi perso 60/80 grammi. che dite dovrei equilibrare? posso togliere lo scotch o devo affinare la lavorazione? ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 febbraio 2013 - 14:31 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 14:31 Non so tu ma io con l'età son diventato schizzinoso e mi danno fastidio le vibrazioni:polliceverso: un anno fa ho fatto un albero come da schema polini senza ribilanciare e ti dico che percepivo troppe vibrazione che da ragazzino non avrei mai considerato elevate . Quindi per me ribilanciare sempre e comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 22 febbraio 2013 - 18:47 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 18:47 con un albero tagliato così altro che vibrazioni!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 febbraio 2013 - 19:43 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 19:43 ciao nel frattempo ho dato una molatina alla valvola.... più per aumentare la fase che la superficie ahhh a proposito avevo detto una caz****a la superficie del collettore del 19 ha effettivamente un diametro di 19 quindi uguale al carburatore... comunque metto qualche foto della valvola e dell'albero tagliato sulle quote polini che ha perso circa 60/80g di spalla. ho misurato le fasi e siamo sui 65/7 - 112/14 domanda n 1 cosa ne pensate? domanda n 2 provate a spiegare a qualcuno che fa per la prima volta in vita sua ste robe come ri bilanciare un'albero:mah:???? io di bilanciamenti non ne ho mai fatto e di alberi orientati all'1 mezzogiorno o altro non ci capisco una mazza ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 febbraio 2013 - 19:52 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 19:52 Gian, adesso che finalmente ho small 3 marce, secondo te è meglio prendere un blocco 4 marce oppure cambio solo gt e carburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 febbraio 2013 - 19:55 Autore Share Inviato 22 febbraio 2013 - 19:55 (modificato) Gian, adesso che finalmente ho small 3 marce, secondo te è meglio prendere un blocco 4 marce oppure cambio solo gt e carburo? gia qui a smanettare ti dirò la verità, il primo blocco small che io abbia mai visto è quello di questa primavera, quindi non ne ho veramente idea.... Modificato 22 febbraio 2013 - 19:56 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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