Vai al contenuto

mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

gian-GTR
 Share

Recommended Posts

altre purtroppo un po in ordine sparso :azz:

azzz per di più la madggior parte delle foto sono nella pagina precedente

sorry per la lettura :testate:

:ciao:

Copy of P1110253.jpg

Copy of P1110250.jpg

Copy of P1110252.jpg

Copy of P1110248.jpg

Copy of P1110241.jpg

Copy of P1110244.jpg

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 433
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che te possino Gian l'hai massacrata la sede del cuscinetto.....metto delle foto in serie (non mie) dovesse servirti per una prox volta,usando dei tasselli per cemento,la misura precisa dovrebbe saperla Sartana

Copy of P1110260.jpg

200812522329_1.jpg

20081252248_3.jpg

200812522352_2.jpg

200812522423_4.jpg

200812522728_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che te possino Gian l'hai massacrata la sede del cuscinetto.....metto delle foto in serie (non mie) dovesse servirti per una prox volta,usando dei tasselli per cemento,la misura precisa dovrebbe saperla Sartana

dove non arriva la forza arriva l'ingegno..............:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima tecnica, a saperlo prima :azz:

comunque i graffietti nella sede del cuscinetto non daranno problemi (credo) sono piccolissimi, a parte i due segni più in alto (scappatina di dremel, ma li non sovrebbe portare problemi) gli altri sono veramente micro e si sentono appena (anzi l'unghia perché con il dito non si sentono) passando il dito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, complimenti Chic!

Invece per quello del quadruplo come hai proceduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ieri ho messo i nuovi dischi alla frizione.

alla fine ho messo su una 4 dischi, non tanto per scelta tecnica, ma perché il negozio da cui ho fatto l'ordine aveva solo quella :roll:

comunque ho preso anche la molla polini

qui in foto vedete le tre molle: la più bassa é la piaggio poi newfrein 4 dischi ed n fine la polini P1110293_resize.jpg

la polini é più alta, ma molto meno dura della newfrein. alla fine ho deciso di montare la POLINI, mi sembrava migliore :boh:

in compenso, un po sulla falsa riga di quello che é successo a ruggero con la sua frizione ho avuto un piccolo problema:

una volta tolto l'anello, ho svitato il mio accrocchio per stringere le frizioni e.... niente :mah: non si aprive, l'ultimo disco in metallo era talmente incastrato che non veniva via... bohhhh lo aiuto con un cacciavite e tiro via i dischi, li etto nuovi e via rimonto tutto.... e quando sono andato a montare l'ultimo disco in metallo :shock: non entrava nemmeno a mazzate..... ho limato un pelino, ma veramente un pelino e con l'aiuto di un cacciavite sono riuscito a farlo andare in sede :mah:... la campana sembra essere in ottimo stato P1110297_resize.jpg anche il disco di metallo era perfetto, niente sbavature....

come mai tutta questa interferenza???

non vorrei ritrovarmi come ruggero con una frizione di cemento :azz:

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]125396[/ATTACH]

cosa ne pensate?

Hai misurato con il calibro se le quote (diametri) prese all'esterno, nelle "alette" del cestello, sono uguali tra loro?

Verifica se c'è 1 aletta storta rispetto alle altre: in ogni caso la quota di chiusura esterna la da il disco bombato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato con il calibro se le quote (diametri) prese all'esterno, nelle "alette" del cestello, sono uguali tra loro?

Verifica se c'è 1 aletta storta rispetto alle altre: in ogni caso la quota di chiusura esterna la da il disco bombato....

non ho verificato, anche perché é la prima frizione small che ho in mano :mrgreen:

comunque ora é montata, ma penso che effettivamente ci dovesse essere un'aletta un pelo storta... che ora si é adattata al disco bombato appunto.

é grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho verificato, anche perché é la prima frizione small che ho in mano :mrgreen:

comunque ora é montata, ma penso che effettivamente ci dovesse essere un'aletta un pelo storta... che ora si é adattata al disco bombato appunto.

é grave?

No, ti ripeto

se il disco bombato è ok e tu riesci a chiudere la frizione, problemi non ce ne sono (a parte il caso particolare di Ruggè)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti ripeto

se il disco bombato è ok e tu riesci a chiudere la frizione, problemi non ce ne sono (a parte il caso particolare di Ruggè)

Già che tra l'altro è un mistero ancora irrisolto, per il momento ce l'ho lì tutta aperta e pulita sul banco in attesa che mi venga qualche ispirazione per trovare l'inghippo.

Tra l'altro mi è venuto un dubbio: ma per "disco bombato", intendete il primo disco in basso, sopra alla molla, oppure l'ultimo disco in alto, quello che chiude il pacco insieme alla scodellina e al seeger?

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che tra l'altro è un mistero ancora irrisolto, per il momento ce l'ho lì tutta aperta e pulita sul banco in attesa che mi venga qualche ispirazione per trovare l'inghippo.

Tra l'altro mi è venuto un dubbio: ma per "disco bombato", intendete il primo disco in basso, sopra alla molla, oppure l'ultimo disco in alto, quello che chiude il pacco insieme alla scodellina e al seeger?

l'ultimo in alto

il primo, quello che comprime la molla, si chiama spingimolla ;-)

la scodellina=piattello spingimolla

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultimo in alto

il primo, quello che comprime la molla, si chiama spingimolla ;-)

la scodellina=piattello spingimolla

Ah ok, bene.

Oddio per "scodellina" non intendevo il piattello, bensì il "raccoglitore olio frizione" (cfr. vsp italia).

Ma sto disco bombato non serve solo a tenere fermi tutti gli altri?

Non mi pare che scorra quando si esercita la pressione, poiché il piattello spingidischi spinge direttamente sul disco spingimolla...

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che scorra quando si esercita la pressione, poiché il piattello spingidischi spinge direttamente sul disco spingimolla...

ok era quello che immaginavo, ma essendo ignorante mi ponevo la domanda :mrgreen:

quindi non dovrebbe avere influenza, tranne per il fatto che probabilmente il mio cestello é un po deformato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, bene.

Oddio per "scodellina" non intendevo il piattello, bensì il "raccoglitore olio frizione" (cfr. vsp italia).

Ma sto disco bombato non serve solo a tenere fermi tutti gli altri?

scodellina - giusto il raccoglitore

il disco bombato è quello che da la quota dello zero (non lavoro, ovvero trasmissione del moto) del pacco frizione. Certo che non lavora attivamente - è bloccato dal cestello e dall'anello elastico.

a seconda della bombatura ti da più o meno escursione al tuo pacco

tieni conto che lo scodellino, nei pacchi frizione con modifica a 5 dischi, non si monta :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao ragazzi

allora oggi ho potuto rimettere le mani sul motore

ho finalmente (dopo un epopea che vi risparmio) ricevuto il cuscinetto che mi mancava.

ho quindi poruto finire di montare il tutto, messo i paraoli e chiuso il tutto :mrgreen: ufff finalmente il motore è chiuso :risata1:

manca giusto il GT e lo statore, scusate, ma ho dimenticato di prendere le foto.

cio detto ho naturalmente un po di donamde:

con il DR da che base di carburazione parto? getto da 89 e vite aria a 1.5 giri????

e l'anticipo? lo metto a 19°???

ultima domanda, che coppia di serraggio devo usare con il GT DR?

grazie ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che siano 14-16kg e non 1,4-1,6kg?

sono sicuramente 1.4 / 1.6 kg.... a 16 kg non c'è nessuna vite o coppia sui motori vespa, magari sui camion si, ma non sulle vespe :mrgreen:

grazie

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, oggi mi sono accorto di aver chiesto un parere sulla carburazione senza postare la marmitta.

mettero una siluro.

ma mi sono accorto che avevo ordinato una siluro FACO:roll:. cambia qualcosa rispetto alla Sito? è una chiavica:azz:?

quindi con la faco da che getto del massimo parto?

Link al commento
Condividi su altri siti