Peppe96 Inviato 5 gennaio 2013 - 17:56 Share Inviato 5 gennaio 2013 - 17:56 Salve ragazzi rieccomi con un nuovo problema, anzi chiamiamola curiosità ho comprato due gomme Michelin S1 90/90 10 e vorrei sapere se posso montarle su un cerchio formato da due semicerchi larghi. So benissimo che montano anche sui cerchi originali, ma vorrei sapere se si può fare questa modifica, almeno dietro, così da avere un ruotone dato che ho l'ammortizzatore a molla cilindrica e la ruota non dovrebbe toccare da nessuna parte. Sul davanti monto la S1 sul cerchio normale (semicerchio largo + semicerchio stretto). Grazie a tutti!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 gennaio 2013 - 07:42 Share Inviato 7 gennaio 2013 - 07:42 I semicerchi larghi della vespa hanno il foro per l'uscita del beccuccio della camera d'aria, dovresti, per lo meno, chiudere uno dei due fori. Senza modificare qualcosa non ci sta la ruota; al massimo puoi provare ad usare un cerchio ape da 2,5J ma anche li la vedo dura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 7 gennaio 2013 - 13:35 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 13:35 Ciao e grazie per la risposta. Ipotizziamo che si possa comunque montare una gomma 90\90 su un cerchio formato da due cerchi larghi, quali sarebbero i vantaggi e gli effetti?? magari una gomma con una forma diversa oppure più larga? non lo so, dimmi tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 gennaio 2013 - 14:07 Share Inviato 7 gennaio 2013 - 14:07 Più la gomma è larga più ottieni aderenza, più ottieni aderenza più attrito fai, più attrito fai più motore ci vuole, più motore ci vuole più aumentano i consumi. Più una gomma è larga più i cambi di direzione risultano lenti, ma migliori l'aderenza nelle curve da appoggio ad ampio raggio. Se accoppi due semicerchi larghi vespa non puoi usare una gomma 90, ma a occhio e croce ti servirà una 130. Se monti una 90 su un cerchio molto più largo di quello per la quale è stata concepita ottieni uno schiacciamento del pneumatico, esso lavorerà male, con usure anomale e con il rischio di rottura perchè le spalle saranno sollecitate più del dovuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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