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vespisti puristi ... o no?


linovespa
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Spero che mi perdonerete in anticipo per quello che dirò, visto che sono un nuovo "collega" e che non ho ancora assaporato la gioia di andare vespa (mi doveva arrivare giovedì)!

Man mano che leggevo i vostri topics il dubbio mi assaliva sempre più, a sentir parlare di scatalizzare, Pollini 177, modifiche al carburatore, assetto sportivo, gruppo termico potenziato, e chi più ne ha più ne metta ... ma c'è ancora qualcuno che ha la vespa "vera"? Per esempio, se tolgo la parte del catalizzatore la vespa rende meglio e va più forte, ma non inquina di più? Se sostituisco il motore del mio px 150 con uno maggiorato 177 non rischio una multa (o forse il sequestro) in caso di controllo? Premetto che saranno tutte cose che mi piacerebbe fare in futuro ma nel frattempo mi piacerebbe capire se queste "migliorie" rientrano nella filosofia dei Vespisti o riguarda solo una parte che vuole il massimo dal proprio mezzo senza badare alle conseguenze (vedi inquinamento). Dopo parecchi anni in BMW (GS 1100) e dopo anni di sosta forzata mi è ritornata la voglia di "aria nella faccia" ma in maniera tranquilla e serena, optando per una passione smisurata che ho fin da quando ero bambino, quella della Vespa, ma della vespa con la "V" maiuscola! Non fraintendetemi, apprezzo il vostro entusiasmo e leggo con interesse le discussioni su questo forum che solo la sana passione lo rende così speciale!

Una curiosità: voi mettete in moto la vespa con l'avviamento elettrico o a pedale?

Un carissimo saluto

lino

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MODERATOR
Spero che mi perdonerete in anticipo per quello che dirò, visto che sono un nuovo "collega" e che non ho ancora assaporato la gioia di andare vespa (mi doveva arrivare giovedì)!

Man mano che leggevo i vostri topics il dubbio mi assaliva sempre più, a sentir parlare di scatalizzare, Pollini 177, modifiche al carburatore, assetto sportivo, gruppo termico potenziato, e chi più ne ha più ne metta ... ma c'è ancora qualcuno che ha la vespa "vera"? Per esempio, se tolgo la parte del catalizzatore la vespa rende meglio e va più forte, ma non inquina di più? Se sostituisco il motore del mio px 150 con uno maggiorato 177 non rischio una multa (o forse il sequestro) in caso di controllo? Premetto che saranno tutte cose che mi piacerebbe fare in futuro ma nel frattempo mi piacerebbe capire se queste "migliorie" rientrano nella filosofia dei Vespisti o riguarda solo una parte che vuole il massimo dal proprio mezzo senza badare alle conseguenze (vedi inquinamento). Dopo parecchi anni in BMW (GS 1100) e dopo anni di sosta forzata mi è ritornata la voglia di "aria nella faccia" ma in maniera tranquilla e serena, optando per una passione smisurata che ho fin da quando ero bambino, quella della Vespa, ma della vespa con la "V" maiuscola! Non fraintendetemi, apprezzo il vostro entusiasmo e leggo con interesse le discussioni su questo forum che solo la sana passione lo rende così speciale!

Una curiosità: voi mettete in moto la vespa con l'avviamento elettrico o a pedale?

Un carissimo saluto

lino

 

Lino, ti espongo il mio pensiero, per cui prendilo per tale!!!

 

Elaborare, modificare o comunque apportare modifiche a qualsiasi veicolo NON è ammesso dalle attuali leggi Italiane perchè sono molteplici gli inconvenienti che comporta modificare un mezzo, a partire dal fatto che l'assicurazione non risponde!!!

Qui in VR non credo che nessuno istighi alla "modifica obbligata", qui ognuno ha libero arbitrio di decidere per se stesso.

Questo credo sia chiaro.

 

I "puristi" sono "fulminati" (concedetemi il termine) tanto quanto gli "smanettoni", ma entrambi coltivano una vera passione: la Vespa.

Ora, che tu mi dica che sia deplorevole scatalizzare un mezzo che fa i 25/30 Km con un litro per via dell'inquinamento è vero, ma poi penso all'aereo che mi passa sopra e mi "caga" in testa milioni di mg di schifezze .... non ti sembra sembra un tantino esagerato demonizzare chi scatalizza??

E' vero, non è da fare, ma in proporzione è come buttare una carta di caramella in una discarica.

Siamo seri, se veramente pensiamo all'inquinamento, il 2T non ha senso di esistere, ma viene sicuramente dopo migliaia di altre cose (a partire dalla presa in giro del FAP)

 

Ripeto, sono mie contestabilissime considerazioni!!! ;-)

 

Ah dimenticavo: io la vespa l'accendo a pedivella o a spinta!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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allora le modifiche si suddividono in due tipi:

Necessarie (andare a 40 orari e con la ripresa di una lumaca nel traffico non è molto confortevole)

Speciali (trasformare un 50 in 130 doppia aspirazione con carburatore 25 e espansioni varie....)

ora,chi fa queste modifiche non è da considerarsi uno che "snatura" una vespa,ma che la migliora(e a lei le piace pure),ma che comunque si assume le proprie responsabilita,poi ovviamente son gusti,ma ti sfido a tener originalissimo un 50!

Ora,non'è che una vespa personalizzata (se così la si può definire) è da considerarsi con la "v" minuscola anzi....,dipende da come,da chi e in base a che criterio è stata fatta!

 

 

Ah,la vespa va a pedivella ,in casi eccezionali con la 2 ingranata e le gambe che spingono :mavieni:

Modificato da vesclaudio
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Dubbio amletico oserei dire :mrgreen:

 

Per quanto mi riguarda posso dire di essere un purista al 100%, per me già verniciare una Vespa di un colore non previsto per il modello è un sacrilegio... figuriamoci modificarne il telaio...

 

Per quanto riguarda il motore o le prestazioni in generale invece il discorso è leggermente più complesso...

Per esempio la modifica all'impianto frenante montando il disco anteriore anche sui modelli che non lo prevedevano è sicuramente un miglioria... ma credo che nessun sano di mente lo monterebbe su una Rally o peggio ancora sulle sue sorellone più vecchiette :crazy:

 

Idem per il motore, aumentare le prestazioni su mezzi che non erano famosi per questo già 40-50 anni fa ha un senso nel traffico di oggi ma sempre che non si snaturi troppo l'anima della Vespa...

Per fare esempi pratici chi monta un 75 sul cinquantino lo capisco benissimo (io ho il 50 originale e nel traffico di oggi è come essere in bicicletta! :roll:) ma lo stesso discorso non vale per le più anziane che meritano più rispetto, sempre a mio avviso...

Per capirci non digerirei mai un'espansione sotto una VBA...

 

Insomma, come sempre la verità sta nel mezzo... tra i modders o gli "smanettoni" e quelli che qualcuno definisce talebani ci sono tante sfumature... nessuna è totalmente giusta o totalmente sbagliata.... sta a te ed al tuo buon senso capire fino a dove è ragionevole spingersi...

Se mi parli di PK, PX o comunque una Vespa giovane non è assolutamente peccato scatalizzare, maggiorare la cilindrata o il carburatore (anche se è giusto ricordare che è illegale), o montare fari supplementari, radio, selle da Harley Davidson, cerchi in lega, gomme tubeless e chi più ne ha più ne metta...

 

Le nonne, al contrario, meritano più rispetto e non ha assolutamente senso comprarsi un mezzo d'epoca, soprattutto una Vespa, se poi si cercano le prestazioni o il confort assoluto...

 

Ricordiamoci che lo spirito della Vespa e portarci ovunque, con calma e con la massima affidabilità... E se mai dovesse capitare qualcosa è pronta a portarci comunque a casa con un minimo di conoscenza meccanica, pochi pezzi di scorta ed un po' di manualità...

 

Questo è quello che ha reso famosa la Vespa in tutto il mondo... non di certo le prestazioni ;-)

Chi spende migliaia di euro per fare un blocco da montare sotto una Special, con tutto rispetto, a me fa ridere...

 

P.S.: Se la Vespa ha l'avviamento elettrico è una comodità... non fa meno vintage rispetto alla più classica pedalina... c'è solo meno gusto nel miracolo dell'accensione che perde quella parte di simbiosi tra mezzo e padrone :mrgreen:

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MODERATOR

Le due cose possono convivere. Purista nell'aspetto, smanettone sotto al vestito. So che i rischi e le responsabilità sono le medesime, ma a mio modo di vedere le cose, elaborare una Vespa con carburatori che faticano a stare nella chiappa e espansioni a rischio scintilla in ogni curva, non mi permetterebbe di godermela a pieno. Avrei sempre il terrore del posto di blocco...a 14,15,16 anni, si scappava per i campi e si aspettavano i Carabinieri al bar per una bella strigliata, adesso la paura è più reale...si rischiano delle belle multe (o peggio in caso di sinistro grave con colpa).

D'altra parte, mi piace avere qualcosina di più corposo sotto il sedere, ma rimanendo nei limiti dell'invisibilità.

Per quanto riguarda il versante estetico, una Vespa come uscì dagli stabilimenti, mi piacerebbe molto, ma probabilmente non me la godrei a pieno, per paura di graffi ed ammaccature.

La quadratura del cerchio, sarebbe una nonnetta (ma non troppo, diciamo una large degli anni 70) trasandata nell'aspetto, ma davvero cattiva per quanto riguarda il motore.

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MODERATOR

Io che sono un "originalista" (e quello che trovi scritto in firma dice una buona filosofia... ;-)) mi ritrovo con:

- avviamento a pedale perchè s'è sgranato l'ingranaggio del motorino d'avviamento (:mrgreen:);

- marmitta Sito "originale" perchè s'è rotta una paratia all'interno di quella kat (ma le revisioni le passo lo stesso senza magheggi, perchè il tecnico mi dice che "il motore è in salute, brucia bene" e perchè i limiti Eurouno sono più facili da raggiungere da scatalizzato);

- ruote tubeless: l'unica trasgressione "illegale" (visto che i cerchi che ho non sono omologati) che ho fatto perchè bisogna essere un po' più elastici quando si parla di sicurezza. Tanto non ho una guida così sportiva da rischiare il detallonamento dei copertoni.

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MODERATOR
Io che sono un "originalista" (e quello che trovi scritto in firma dice una buona filosofia... ;-)) mi ritrovo con:

- avviamento a pedale perchè s'è sgranato l'ingranaggio del motorino d'avviamento (:mrgreen:);

- marmitta Sito "originale" perchè s'è rotta una paratia all'interno di quella kat (ma le revisioni le passo lo stesso senza magheggi, perchè il tecnico mi dice che "il motore è in salute, brucia bene" e perchè i limiti Eurouno sono più facili da raggiungere da scatalizzato);

- ruote tubeless: l'unica trasgressione "illegale" (visto che i cerchi che ho non sono omologati) che ho fatto perchè bisogna essere un po' più elastici quando si parla di sicurezza. Tanto non ho una guida così sportiva da rischiare il detallonamento dei copertoni.

 

:quote: Bellissimo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ok:

 

 

:ciao: Gg

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Dove c'è gusto non c'è perdenza.

Ognuno la passione, quella che ti fa star bene, quella che ti coinvolge, la vive a modo suo.

A me per esempio piacciono i restauri fatti a regola d'arte, quelli che riportano i mezzi in condizioni come appena usciti di fabbrica. In alcuni casi, si può parlare di arte, e questo mi affascina. Tuttavia, apprezzo allo stesso modo le personalizzazioni, se fatte con gusto.

Io accendo a pedivella, perchè ho solo quella. A spinta non se ne parla, quelle volte che ci ho provato perchè non partiva, non c'è stato verso, non ne voleva sapere, a spinta ho rimediato solo un mezzo infarto. Per ciò, mai Più!

 

:ciao:

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Io sono un purista, utilizzo la vespa con lo spirito per il quale è stata inventata, e cioè usarla per fare quello che più ci piace senza farmi troppi problemi di sorta. Se si rompe qualcosa amen, tutto si può aggiustare.

Per l'accensione io anche ho solo la pedivella, ma se avessi il pulsantino lo userei ;-)

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Qualunque modifica di componenti omologati è illegale.

Nella pratica ci sono modifiche che nessuno contesterà mai: un gruppo termico 177, carburatore 24 invece del 20, qualunque modifica all'interno dei carter, cerchi tubeless. Certo, essere pizzicati a 140 kmh su statale, il discorso sarebbe diverso.

Secondo me la Vespa è da godere nella sua originalità e nei suoi limiti, elaborare è bello solo per il gusto di farlo, non per godere delle prestazioni.

La Vespa va a poco all'ora e va bene così, se si desiderano prestazioni maggiori ci sono le moto ed il limite si sposta dal mezzo a noi stessi.

Modificato da GustaV
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Quoto quanto sopra......sinceramente sopra i 100 kmh la Vespa mi sembra un mezzo inadeguato.....c'è sicuramente di meglio.....

Nonostante questo mi piace pasticciare i motori e fare esperimenti in maniera elegante anche sulle nonnette.....mai niente di vistoso o visibile e soprattutto irreversibile.

Per il resto vale che ognuno percorra la sua strada anche se potrei uccidere chi cercasse ti trasformare una 6giorni in un PX.......così come (vedi qualcuno al nord nord) trasforma lamiere in Vespe 98 spacciandole per originali.......ma è un'altro discorso.

Io ho fatto molte modifiche al mio PX200 ma ho ancora tutte religiosamente imballate le parti originali.

 

:ciao: Riccardo

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Grazie a tutti, mi avete rincuorato! La mia piccola provocazione è servita per farmi capire che la passione per la Vespa è autentica e va al di là delle piccole o grandi modifiche che la rendono unica e personale. Mi è piaciuto molto leggere il vostro pensiero, sia del cinquantino esigente che del vespone super truccato, al Vespista puro, ma quello che mi ha colpito è stato l'enfasi nel trasmettere le vostre passioni per la Vespa, vi vedevo quasi con gli occhi lucidi di commozione nel descrivere la vostra Vespa e le vostre sensazioni ... Mi piacerebbe che il discorso non finisse qua, se qualcuno ha voglia di esternare le proprie sensazioni e idee sull'argomento si faccia avanti, continuerò a seguire il forum con entusiasmo. Grazie per quello che mi avete trasmesso! In attesa che arrivi il mio PX 150 nuovo preparo la lista (col vostro aiuto) delle cose che devo fare per renderlo più performante (naturalmente dopo il rodaggio). Buoni giri e fuori giri a tutti!

ciao

lino

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ma perché serve a qualcosa il rodaggio se metti un 177?!?;)

la scatalizzazione serve per preservare il motore,falla pure da subito.;)

 

desdet !

ok Desdet ma non credo che lo possa fare il concessionario Piaggio, e poi penso che se manometto qualcosa perdo la garanzia ufficiale.

lino

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io faccio parte di quelli che tu definisci puristi, nel senso che ci tengo in modo quasi maniacale che la mia Vespa rispecchi in tutto e per tutto quella che era all'origine.

Tuttavia non disdegno, se fatte bene, elaborazioni e/o accessori.. ;-)

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A parte, Gabri, che mi piacerebbe sapere il significato della tua firma, provo a dire la mia, così, giusto "pour parler".....

oramai, davvero non ricordo più come e quando fui fulminato sulla strada di damasco dal morbo dueruotistico....devo dire che mi ci sono trovato dentro quasi senza accorgermene....probabilmente le radici sono profonde....mio padre vespista non appassionatissimo, ma vespista, mio zio motociclista, i miei cugini grandi alla guida dei loro mezzi o meglio, nelle poche occasioni che avevo di incontrarli insieme alle loro due ruote, avranno avuto una certa influenza: come dimenticare il laverda sf di mio zio che ad ogni accelerata sul cavalletto scartava di lato di una buona decina di cm?e quel rombo che faceva tramare i vetri a decine di metri di distanza per il quale mi avvicinavo, io, bambino pauroso che era terrorizzato dai botti di capodanno?e le foto e i viaggi immaginari fatti sul 180 ss di mio papà che, non a caso, giace ancora smontato nel mio garage in attesa di restauro, quasi ci fosse da parte mia una sorta di ansia da prestazione?Ed il gtr di mio cugino, posteggiato in cortile della nostra casa di campagna, anch'esso vittima delle mie accelerate?ed il gs del lavorante che chiamavamo nei periodi di vendemmia?insomma tutto inizia con due ruote ed un motore...poi viene tutto il resto: una quindicina d'anni fa avviene il "ritorno di fiamma" con la vespa: io, motociclista incallito, la vespa ormai non la guardavo proprio....è stata lei che mi ha chiamato: ho incontrato per caso i poveri "resti" di quella che una volta era la mia special 50; poi ho fatto lo stesso col mio povero px125; poi l'amico aveva una farobasso, poi l'altro una vnb, poi un gs, poi poi...e mi sono ritrovato con circa 25 vespe tutte più o meno esistenti, qualcuna distrutta da rifare da zero qualcuna già restaurata da me stesso cercando di contenere al massimo le spese.....nel frattempo ho conservato le moto più interessanti che ho avuto la fortuna di possedere....edeccomi qua....adesso, non so cosa sia successo nel mio cervello, da quando è nata la mia bambina non ho più utilizzato alcuna delle mie moto.....mentre mi sono sempre più appassionato, quasi fosse una malattia, al mondo vespa: ora, io ho pure qualcuna delle mie vespe del tutto originale, ad onor del vero, in questo momento solo 2 su 25, cioè la 180 rally ed il 200 rally '72, ma amo svisceratamente le vespe tuningate secondo la loro stessa filosofia: mi spiego meglio: fondamentalmente il motore vespa originale è un motore da motozappa, poco sofisticato, mal equilibrato, studiato solo per dare quel minimo di prestazioni che deve dare: ha molte potenzialità; si può benissimo effettuare un tuning che non ne comprometta l'affidabilità nè l'utilizzo e che sia praticamente invisibile; in qualche caso questo tipo di elaborazione risulta più efficace di quella più estrema: personalmente inoltre penso che un px a 130-140 kmh non sia , coi dovuti accorgimenti, meno sicuro di un più blasonato sh...... cioè, un px, dotato di buone sospensioni, freno a disco, copertoni adeguati, e lo dico per esperienza vissuta, viaggia sui 130 e oltre in assoluta sicurezza, ripeto, ondeggia meno di un sh col parabrezza ed il bauletto.....è ovvio inoltre che per fare un motore di quello occorre avere un buon know-how ed è possibile mantenere una assoluta affidabilità, coi componenti attualmente in commercio, l'unico problema è che bisogna preventivare cifre sui 1000 euro......

Modificato da MrOizo
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@MrOizo: gran firma... soprattutto la citazione finale! fine OT!

 

Dico la mia. Sono Vespista possessore da poco (due anni) ed ho una nonna (non vecchissima, ma i suoi 48 anni li ha). Andando in giro con gli altri svalvolati di questo forum (persone che stimo un casino e con cui mi diverto) ho accusato davvero la poca possibilità di prestazione della mia Gina. Insomma in salita se facevo i 15 km/h era tanto.

Per questo ho deciso di fare un motore alternativo (completo) da montare per viaggiare, mantenendo l'originale intero e impacchettato su uno scaffale.

Le modifiche sono illegali e lo sappiamo tutti. A me personalmente non piacciono le despiritualizzazioni a livello estetico, ma non me la sento di biasimare chi monta il disco su una Super o su una Rally. Io non lo farei, ma ognuno deve fare ciò che reputa necessario.

La configurazione per la quale opterò mi porterà ad avere un po' di spunto in più ai bassi, in modo da poter avere brio, ma di certo non punto ai 150 orari. Con le ruotine della cariola che mi ritrovo (la Super monta le ruote da 8") se superassi i 100 sarei un pericolo per me e per gli altri (e non vorrei mai).

Detto ciò e premesso questo quoto chi ha detto "fai come ti senti". La Vespa è tua.

Unica raccomandazione è : PARTECIPA alla vita di questo forum. Ci sono persone serie, esperte e preparate o semplicemente appassionate (come me che non sono esperto ma sto imparando). Se hai bisogno chiedi, ma non dimenticare che i migliori maestri sono quelli che ti danno i compiti da fare, non quelli che ti risolvono i problemi senza farti ragionare (lo dico da professore). Saluti!

Akira

Modificato da akira1980
correzione ORRORI ortografici!
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MODERATOR
ma non dimenticare che i migliori maestri sono quelli che ti danno i compiti da fare, non quelli che ti risolvono i problemi senza farti ragionare (lo dico da professore).

 

Bella questa: la riciclo! :lol::mrgreen:

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