Andrea L. Inviato 6 gennaio 2013 - 16:15 Share Inviato 6 gennaio 2013 - 16:15 Salve a tutti ho montato il motore del VS5 ma mi ritrovo un problema sulla primaria, sembra quasi che l'ingranaggio elastico sia montato eccentrico sulla primaria. Se faccio girare l'abero motore per un pezzo gira bene, dopo diventa duro e fa rumore, questo ogni giro della primaria. Può essere che l'ingranaggio sia stato montato male quando è stato rifatto il parastrappi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2013 - 18:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2013 - 18:22 Hai gia montato l'albero secondario con gli ingranaggi delle marce? Dico questo per sapere se hai provato a far girare l'albero primario da solo, senza anche il secondario, in modo da escludere che sia il cuscinetto all'interno dell'albero primario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 gennaio 2013 - 18:30 Autore Share Inviato 6 gennaio 2013 - 18:30 Il motore è completo, tutti i cuscinetti sono nuovi compreso anche il famigerato nas20. Comunque se ci fosse qualcosa di storto farebbe sempre fatica, invece per me è proprio qualcosa che gira eccentrico. Adesso devo recuperare un estrattore per la frizione dopo provo a controllare l'ingranaggio della primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2013 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2013 - 18:48 Man mano che si procede con il montaggio del motore, occorre controllare che tutto funzioni a dovere. Dopo, se qualcosa non va per il verso giusto, è piuttosto complicato individuare al primo colpo la causa di un cattivo funzionamento Tra l'altro, se come dici tu l'albero della primaria dovesse girare eccentrico, te ne accorgeresti subito facendolo ruotare senza null'altro montato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 gennaio 2013 - 19:04 Autore Share Inviato 6 gennaio 2013 - 19:04 Il problema non è il cambio, è la primaria che comunque anche se dovesse girare eccentrica si parla di un decimo, non si dicuro di mezzo cm. Ho preso per le mani un'altra primaria e ho constatato che può avere un gioco di 1-2 demici, per me è sufficiente smontare la frizione e dare un colpo all'ingranaggio con un martello di rame. Farò sapere se funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 15 gennaio 2013 - 19:00 Autore Share Inviato 15 gennaio 2013 - 19:00 Buonasera dopo aver realizzato al tornio l'estrattore (non avevo voglia di ordinarlo!!) ho smontato la frizione e la primaria gira vistosamente eccentrica, si nota anche ad occhio, saremo nell'ordine del mezzo millimetro. La parte vincolata al cuscinetto gira centrata, il problema riguarda solo l'ingranaggio esterno che è vincolato dalle molle. A questo punto mi chiedo: cosa può essere che fa girare così eccentrico l'ingranaggio?? Può essere che non sia stato montato nella posizione originaria?? Mi sembra comunque una cosa strana dato che la primaria sarà rettificata al tornio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 16 gennaio 2013 - 17:54 Autore Share Inviato 16 gennaio 2013 - 17:54 Problema risolto!! Ho aperto il motore e il parastrappi, ho verificato che tra la corona ed il quadruplo si era creato un gioco eccessivo, dovuto a usura del materiale probabilmente per le molle rotte. Ho rettificato l'interno della corona, riportato a INOX l'esterno del quadruplo e quindi rettificato anche lui dando quei 7-8 centesimi di gioco. Ora gira perfettamente centrata!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts