Albyfenix Inviato 9 gennaio 2013 - 09:10 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 09:10 Ciao a tutti, possiedo una 50 special originale che uso per spostarmi in città nelle ore di punta ho sempre frenato con il posteriore perchè una delle prime volte ho frenato con l'anteriore, ma la vespa rallentava di poco, così ho premuto di più e la frenata è passata da 10 a 90 in in pochi mm di corsa della leva, ma stavo andando a 10 quindi mi sono solo scomposto da allora appunto ho usato solo il posteriore, solo che 2-3 volte mi è capitato di dover frenare di botto e la ruota inchiodandosi ha fatto il classico rumore di "sgommata" la preoccupazione è arrivata ieri: ero in una strada con le macchine parcheggiate in fila sulla destra, a un certa punto una di queste decide di sporgersi per uscire senza freccia o niente tutto ciò alla fine di una curva, così freno di botto e il posteriore della vespa parte completamente verso destra. Ho pensato "l'ho persa, ora sono a terra", invece nonostante mi fossi inclinato parecchio, ho lasciato il freno e ho controbilanciato. La vespa a sbandato un po' a sinistra ma poi è tornata in linea, ma ho preso uno spavento! il fatto è che tra un po' monterò un 102dr, e la cosa ora mi preoccupa parecchio quello che posso fare è cambiare le ganasce e fare "i solchi" per avere più attrito, e magari accompagnare con il freno davanti, anche se da come mi ricordo è completamente inutile voi avete suggerimenti? grazie mille p.s. ho messo le s83 1 mese fa, la ruota davanti ha ancora i pelucchi, quella di dietro è quasi a metà vita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 9 gennaio 2013 - 09:37 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 09:37 Ma le ganasce anteriori le hai mai cambiate? I solchi non ti danno più attrito (se non in presenza di acqua sulla pista frenante) ma ti puliscono meglio il tamburo dai residui e rendono meno rumorosa la frenata. Quindi il consiglio è di cambiarle entrambe e vedere come si comporta. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 9 gennaio 2013 - 09:56 Autore Share Inviato 9 gennaio 2013 - 09:56 le ganasce anteriori non le viste, ma quelle di dietro le ha viste un meccanico mentre mi sistemava la frizione l'anno scorso e ed erano ancora perfette sta di fatto che appena monto il nuovo motore faccio una revisione "della sicurezza" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 9 gennaio 2013 - 12:24 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 12:24 Ottima idea... sulla sicurezza non si scherza... Considera poi che se il lavoro riesci a farlo te, e parliamo di Vespa quindi puoi sicuramente farcela, spendi veramente una stupidaggine per le ganasce nuove... mi pare le pagai 8€ la coppia... Non vale veramente la pena rischiare danni alla Vespa più quelli incalcolabili della salute per degli spicci Io dovrei cambiare le gomme alla macchina, non tanto perchè son vecchie ma perchè su una ho un bozzetto di quelli da buca assassina E' minuscolo ma va assolutamente cambiata Rimando da un bel po' la spesa perchè tra assicurazione, regali e una balla e l'altra non riesco mai a farmi avanzare le 200€ scarse per cambiare le gomme tu con una ventina di euro risolvi il problema sicurezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 gennaio 2013 - 14:08 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 14:08 Quoto gli altri sul fatto di sistemare entrambi i freni in modo che siano in prefetto stato, ma mi sento di consigliarti di imparare a frenare, ricordo che ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai. Per frenare bene qualsiasi mezzo dotato di ruote, quindi dalla bicicletta al camion passando per la vespa, devi usare principalmente il freno anteriore, è una questione fisica, da lì non si scappa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 9 gennaio 2013 - 15:01 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 15:01 Quoto gli altri sul fatto di sistemare entrambi i freni in modo che siano in prefetto stato, ma mi sento di consigliarti di imparare a frenare, ricordo che ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai. Per frenare bene qualsiasi mezzo dotato di ruote, quindi dalla bicicletta al camion passando per la vespa, devi usare principalmente il freno anteriore, è una questione fisica, da lì non si scappa. Non posso che concordare con Dexolo. Anch'io quando avevo 17 anni col px frenavo solo col posteriore, niente di più pericoloso! Su Vespa, il freno anteriore, benchè misero, va sempre utilizzato insieme a quello dietro. L'avantreno in frenata deve caricarsi per dare stabilità al mezzo. E' una questione di abitudine, ma serve per non "intraversare" la vespa ad ogni frenata "grintosa"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 gennaio 2013 - 17:41 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 17:41 un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 9 gennaio 2013 - 18:13 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 18:13 (modificato) ....... ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai. ......Anche io avevo lo stesso problema, ma con il tempo ho preso confidenza con il freno anteriore http://www.vesparesources.com/off-topics/43400-come-frenate.html Modificato 9 gennaio 2013 - 18:16 da andy76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 9 gennaio 2013 - 19:20 Autore Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:20 ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli andy vedo che anche tu ti eri posto il problema sto leggendo con attenzione la tua discussione comunque sartana mi fatto ricordare che il mio ammortizzatore davanti fa parecchio schifo, se prendo una piccola buca sbatte il parafango (quindi se proprio non riesco a evitarle le prendo a circa 10km per paura di distruggere il parafango) un buon ammortizzatore quale sarebbe? i carbone regolabili sono fantastici, ma la molla rossa non mi ispira, perchè vorrei rimanere sempre nell'originalità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 13 gennaio 2013 - 21:30 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 21:30 un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore Io faccio l'incontrario... Prima iniziavo sempre con l'anteriore, e poi con il posteriore.. fino a 1 anno fa.... una leggera discesa, strada leggermente bagnata, tiro leggermente il freno anteriore.. slitta è cado a faccia per terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 13 gennaio 2013 - 21:35 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 21:35 Io faccio l'incontrario... Prima iniziavo sempre con l'anteriore, e poi con il posteriore.. fino a 1 anno fa.... una leggera discesa, strada leggermente bagnata, tiro leggermente il freno anteriore.. slitta è cado a faccia per terra Minchia...spero ci sia stata la concausa si ammo scarico, pneumatici vecchi e troppo gonfi e olio per terra! Con quello che frena è quasi impossibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 gennaio 2013 - 21:36 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 21:36 .. cado a faccia per terra ... Spero tu abbia avuto un casco integrale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 13 gennaio 2013 - 21:58 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 21:58 Minchia...spero ci sia stata la concausa si ammo scarico, pneumatici vecchi e troppo gonfi e olio per terra! Con quello che frena è quasi impossibile... C'è una macchia verde oleosa in quel tratto di strada dove sono caduto, è stata sicuramente lei la causa purtroppo da quel momento ho una gran paura di tirare il freno anteriore nelle discese ( sopratutto quando la strada è bagnata ) Spero tu abbia avuto un casco integrale.... Ero senza casco.. me la sono vista brutta in quel momento volevo suicidarmi al danno causato alla fiancata sinistra della vespa poi tornato a casa.. muso e mento mi facevano molto male!! credo che dio mi abbia detto.. COSI IMPARI...PROSSIMA VOLTA IL CASCO!!!! da quel giorno casco in testa..SEMPRE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 gennaio 2013 - 22:06 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 22:06 si frena sempre davanti MA quando è bagnato, si cerca di modulare il più possibile la frenata, proprio per evitare quello che ti è successo. Ma sei qui che la racconti ed è buona cosa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 gennaio 2013 - 13:23 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 13:23 un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare? Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 gennaio 2013 - 18:03 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 18:03 Io frenavo sempre con il posteriore,poi lo scorso anno,complice asfalto viscido e gomma finita,caddi...dopo due settimane di stampelle il posteriore non lo tocco nemmeno...solo anteriore. Che poi io freno poco davvero,piu che altro scalo le marce,sia in auto che in Vespa,certo l'auto ha più freno motore,ma con la Vespa vado davvero piano dopo il restauro:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 gennaio 2013 - 19:39 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:39 Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare? Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti... Mah...io ti diro' Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120 Con il PE200 fatico il doppio a frenare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 14 gennaio 2013 - 19:44 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:44 Queste discussioni mi mettono l'ansia, l'ho capito oggi quando sono andato a provarmi una giacca Dainese con protezioni e paraschiena......................................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 14 gennaio 2013 - 19:46 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:46 Io dopo una brutta caduta in discesa, con una Small in discesa frenando, se posso non freno più col posteriore, ma all'anteriore appena posso monto il disco e forcella del quarz Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 gennaio 2013 - 20:16 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 20:16 Mah...io ti diro'Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120 Con il PE200 fatico il doppio a frenare. Ecco, la mia paura deriva proprio dal fatto che andando a pacco blocchi, e siccome scende davvero tanto (sopratutto con l'ammo originale) ho paura di non riuscire ad avere il giusto feeling fra finecorsa/ruotabloccata/facciatterra Di positivo con l'ammo più rigido c'è che a velocità più sostenute mentre con l'originale ondeggia con l'yss è un coltello, meglio ancora quando carichi qualche kg davanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 gennaio 2013 - 16:34 Autore Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:34 da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 gennaio 2013 - 16:56 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:56 da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale? assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto... se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 18 gennaio 2013 - 17:09 Autore Share Inviato 18 gennaio 2013 - 17:09 assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto...se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente? sicuramente controllerò beh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 gennaio 2013 - 17:11 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 17:11 Io guido sempre pensando di NON avere i freni. Questo mi fa tenere sempre almeno 6 occhi aperti e mi sono reso conto che "con l'esperienza" si imparano a prevedere i comportamenti degli altri utenti della strada. Ma io sono fortunato che in città non ci vado praticamente mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 gennaio 2013 - 17:12 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 17:12 sicuramente controlleròbeh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso) è quello il motivo guarda anche dentro il parafango se vedi dei segni di sfregamento..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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