crislink Inviato 24 gennaio 2008 - 22:32 Share Inviato 24 gennaio 2008 - 22:32 Ciao a tutti, sono Cristiano, vivo a Pozzuoli. Molto piacere! Da poco ho conseguito la patente B, e siccome non posso ancora prendere l'auto e voglio sfruttare la cara Vespa di mio padre (è passato dopo più di 20 anni ad una moto), ho deciso di prendermi quasi subito la patente A, o A2 ad accesso graduale. Ho tutte le pratiche che consegnerò la settimana prossima alla Motorizzazione Civile, e mi chiedevo se sia possibile fare l'esame con questa stessa vespa, una P200E del 82/83, revisionata e ancora assicurata, rimessa costantemente a nuovo da mio padre (ha rifatto tutto il motore da solo!). Le carte dicono che l'età compresa tra 18 e i 20 necessita un mezzo maggiore di 120cc e in grado di raggiungere 100kmh che non superi 25 kw di potenza. La vespa è 200cc, supera i 100kmh ed è circa 9kw se non erro... entra tutto alla perfezione, ma non è che resto fregato dalla motorizzazione che se ne esce con qualche scusa..? Inoltre, vorrei chiedervi anche la tempistica... e se mi verrà rilasciato un foglio rosa di sorta. Se consegnassi tutto la sett. prossima, quanto dovrei aspettare per fare l'esame? 15gg? 1 mese? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 24 gennaio 2008 - 23:55 Share Inviato 24 gennaio 2008 - 23:55 Ciao e benvenuto a bordo. Allora per quando riguarda l'esame di guida se non ho capito male tu lo fai da privatista e non tramite autoscuola e per questo hai intenzione d fare l'esame con la tua vespa: in questo caso non ci sono problemi però l'unica scusa che ti potrebbero cacciare in motorizzazione è che occorre che la vespa sia intestata a te, altrimenti l'intestatario deve essere presente al momento dell'esame, oppure devi fare una carta al comune dove l'intestatario ti autorizza ad usare il mezzo; questo è quello che mi hanno detto quando la dovevo fare io... Per quanto riguarda il foglio rosa, al momento che consegni tutti i documenti necessari in motorizzazione (foto, visita medica, bollettini ecc.) ti viene rilasciato da subito un foglio bianco che è uguale al foglio rosa ma è provvisorio e ha la validità di un mese. Successivamente, dopo una ventina di giorni circa ti viene rilasciato il foglio rosa definitivo. Riguardo alla tempsitica deve passare obbligatriamente un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa quindi conta che almeno un mese e mezzo passa. Magari per essere più sicuro aspetta anche altre risposte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
120BPM Inviato 25 gennaio 2008 - 05:07 Share Inviato 25 gennaio 2008 - 05:07 oppure devi fare una carta al comune dove l'intestatario ti autorizza ad usare il mezzo; Non c'e' bisogno di andare al comune, basta l'autorizzazione del proprietario in forma scritta con la fotocopia del libretto. Quando ho fatto esame (da privato) ho prestato la mia Vespa ad un ragazzo, ed e' stato l'esaminatore a dirci di fare cosi'. PS benvenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 25 gennaio 2008 - 06:16 Share Inviato 25 gennaio 2008 - 06:16 Benvenuto e auguri per l'esame. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 gennaio 2008 - 06:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2008 - 06:54 Ciao e benvenuto a bordo. In Motorizzazione, dovrebbero avere uno stampato che va compilato a cura del proprietario della vespa. Almeno, dalle mie parti è così. Inoltre, quando io ho prestato la mia vespa per l'esame, hanno voluto anche la fotocopia dell'assicurazione e del bollo della vespa. In bocca al lupo per tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 25 gennaio 2008 - 08:56 Share Inviato 25 gennaio 2008 - 08:56 Infatti. Il 200, per l'A2 va benissimo e dopo 3 anni (o 2, non ricordo) diventa A3 (illimitata) Circa la Vespa altrui, nessun problema, al momento del ritiro del foglio rosa, ti forniscono un modulo, se così vogliam chiamarlo, grazie al quale, inserendo i dati del proprietario del mezzo, sei autorizzato a far l'esame. Servirà libretto, assicurazione, bollo, REVISIONE (è molto importantre anche questa) e vai. Ovviamente, almeno dalle mie parti, volgiono che venga una persona con l'auto, in caso di prova su strada con l'ingegnere pignolo che, ad uno ad uno, lui in auto e tu avanti con la moto. Figurati se vien con la sua auto. In bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 gennaio 2008 - 11:38 Share Inviato 25 gennaio 2008 - 11:38 ti hanno già detto tutto, non mi resta che dirti: bentrovato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 25 gennaio 2008 - 20:47 Autore Share Inviato 25 gennaio 2008 - 20:47 grazie a tutti per le risposte e i benvenuti. insomma è come pensavo, ma in verità avevo il dubbio se da privatista si richiedesse (con la pat B) unicamente la prova pratica, invece vedo anche che c'è il foglio rosa. ma come sarebbe questo fatto del foglio bianco/foglio rosa? che cambia? per quanto riguarda la vespa, mio padre comunque mi accompagnerà all'esame, quindi nessun problema per quanto riguarda il prestito documentato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 26 gennaio 2008 - 09:06 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 09:06 Da privatista serve solo la pratica. Qui da noi funziona così. Mi reco in motorizzazione, ritiro il mudulo per patente A, lo compilo, mi reco alla ASL di competenza per la visita agli occhi (qui pagherò i loro diritti e porterò una marca da bollo), faccio un po di fotocopie di patente, documento di indentità, codice fiscale....., 2 versamenti di circa 40 € per entrambi e mi reco di nuovo in motorizzazione. A quel punto mi lasciano un foglio bianco (e' una delle ultime pagine del modulo compilato) con il quale posso esercitarmi alla guida. Sempre in quell'occasione mi dicono di tornare tra 45 giorni circa. Torno dopo 45 giorni, mi danno il foglio rosa e mi comunicano la data dell'esame, che qui, tranne un paio di volte, avviene dopo circa 15/20 giorni. Poi il resto vien da se ed è già stato detto. Ti rechi il giorno dell'esame, fai l'esame e via. Ma comunque rimane solo pratica. Credo che il foglio rosa anche in questo caso sia una prassi. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 gennaio 2008 - 09:22 Share Inviato 26 gennaio 2008 - 09:22 Benvenuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 gennaio 2008 - 11:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 gennaio 2008 - 11:40 Un benvenuto anche da parte mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 gennaio 2008 - 00:12 Autore Share Inviato 27 gennaio 2008 - 00:12 ho visto tutte le vostre vespe e sono magnifiche, avete fatto davvero dei bei lavori di restauro, vorrei farlo anche io, anche se più o meno è a posto (anche se mio padre ha evitato la riverniciatura completa scrostando tutta la vernice all'osso, e adesso fuori si mantiene bene ma si vede che la vernice è doppia quanto un Big Mac), ma per il momento vorrei togliermi da mezzo il pensiero della patente. un altra cosa. lunedì vado alla motorizzazione e porto tutte le cose (modulistica, bollettini, foto, bollo medico ecc), poi mi dovrebbero dare subito un foglio bianco no? con questo posso circolare per la città? ovviamente non è consigliabile circolare su autostrare e simili, ma se giro per le vie della città non credo ci sia qualcosa di male o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 gennaio 2008 - 07:43 Share Inviato 27 gennaio 2008 - 07:43 Guarda, stando a quanto è scritto sul foglio bianco che ti daranno (c'è una parte in basso con una serie di articoli, diciamo un regolamento), non dovrebbero esserci problemi di nessun genere e volendo anche se andassi in autostrada. Solo che pare che la legge e.......non so quale, visto che non è citato nulla sul foglio, non voglia. Quando avrai il foglio bianco, capirai. In bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 gennaio 2008 - 10:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2008 - 10:20 Le disposizioni del CdS, come spesso capita, sono lacunose. Potrai esercitarti "in luoghi poco frequentati" (art. 122, comma 5), come se sia facile trovarne ai giorni nostri! Ma, in pratica, su un'autostrada poco trafficata ci puoi andare! Ciao e benvenuto, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 28 gennaio 2008 - 11:44 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 11:44 bene ho fatto tutto. alla fine il foglio bianco non è altro che il residuo del modulo t2112 o quel nome là, ma comunque non vedo scritto da nessuna parte del modulo che quest'ultimo abilita alla guida per esercitarsi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 gennaio 2008 - 12:10 Share Inviato 28 gennaio 2008 - 12:10 C'è scritto, in fondo alla pagina o forse sul retro o ti hanno dato il foglio sbagliato. Fa riferimento a chi deve conseguire la patente B, difatti parla di autovetture con doppi comandi o persona con non ricordo quanti anni di patente ma con età inferiore a 65 anni, però con l'ultimo articolo dice che i commi precedenti non sono applicati a chi deve conseguire la patente A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 28 gennaio 2008 - 12:18 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 12:18 C'è scritto, in fondo alla pagina o forse sul retro o ti hanno dato il foglio sbagliato. Fa riferimento a chi deve conseguire la patente B, difatti parla di autovetture con doppi comandi o persona con non ricordo quanti anni di patente ma con età inferiore a 65 anni, però con l'ultimo articolo dice che i commi precedenti non sono applicati a chi deve conseguire la patente A. ah si, quello c'è scritto. pensavo ci fosse scritto invece una cosa tipo "valido per autoesercitarsi alla guida" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 28 gennaio 2008 - 16:10 Autore Share Inviato 28 gennaio 2008 - 16:10 senza che apro un nuovo topic, mi sapreste dire come è possibile ovviare ad un problemino che ho alla manopola del cambio? da un pò sembra avere qualche problema di sfasamento, lo scalo marce in entrambi i sensi è difficile a volte, ci vuole forza ma non troppa altrimenti si passa dalla 2 alla 4, mentre a volte si impalla tra due marce, come in folle, ma pericolosamente in rimbalzo tra le due (per il motore). Complessivamente la mia impressione è che lo "spazio" tra una marcia e l'altra si sia quasi consumato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 28 gennaio 2008 - 16:29 Share Inviato 28 gennaio 2008 - 16:29 ben venuto.... Visto ke ne parlate vi faccio anch'io una domanda.. come funziona il foglio rosa per le moto.....??????????? cioè che restrizioni ci sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 gennaio 2008 - 17:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2008 - 17:13 senza che apro un nuovo topic, mi sapreste dire come è possibile ovviare ad un problemino che ho alla manopola del cambio? da un pò sembra avere qualche problema di sfasamento, lo scalo marce in entrambi i sensi è difficile a volte, ci vuole forza ma non troppa altrimenti si passa dalla 2 alla 4, mentre a volte si impalla tra due marce, come in folle, ma pericolosamente in rimbalzo tra le due (per il motore). Complessivamente la mia impressione è che lo "spazio" tra una marcia e l'altra si sia quasi consumato Certo che invece devi aprirlo, e nella sezione giusta. Quì, chi vuoi che ti risponda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts