giaggio Inviato 9 gennaio 2013 - 18:49 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 18:49 (modificato) Salve a tutti, eccomi qua con il mio secondo restauro integrale, quello di una vespa Gtr del 1970.. Faccio una parentesi della prima esperienza. Il precedente restauro ha avuto come oggetto una vespa 50 R del 1977,acquistata il 26/09/2008, mezzo che mi ha proiettato nel mondo vespa e in quello dei mezzi storici più in generale. La acquistai a caro prezzo, da un commerciante ternano, pensando che nel mondo fossero rimaste poche vespe e fosse difficile trovarle (da qui si capisce quanto me ne intendessi), mi buttai con troppa foga e troppa fretta nel“restauro”..cioè la cosa peggiore da fare! Restauro effettuato in modo abbastanza approssimativo: -un po per colpa del carrozziere,dichiaratosi appassionato di mezzi storici ma che in verità non gliene fregava una mazza...mi fece perdere un bel po di tempo e mi fece un lavoro, secondo me, non adeguato al prezzo (debbo dire che al tempo, come molte persone che intraprendono per la prima volta un restauro, pensavo costasse di meno risanare una carrozzeria). -un po' per colpa della mia inesperienza (buttai dei pezzi da risanare per sostituirli direttamente) e della fretta di salire in sella al mezzo; cosa che avverrà solo quasi due anni più tardi, se non mi sbaglio era inizio agosto 2010. L'inesperienza mi ha portato anche a buttare dei pezzi, che forse sarebbero potuti servire in futuro o che comunque si sarebbero potuti recuperare per il restauro...ora come ora non butto più niente. Ecco un paio di foto del vespino: Detto questo passiamo alla protagonista della discussione: la Gtr. il mezzo si trovava buttato dietro un'officina, a diretto contatto delle intemperie, da circa 10 anni(questo mi è stato riferito dai meccanici che lavoravano nella suddetta officina). Io frequentavo il posto perché avevo portato lì il motore della 50R. L'avevo notata, ma non è che ero tanto interessato (non sapevo neanche che modello fosse) anche perchè i meccanici mi avevano detto che molti clienti l'avevano chiesta ma il padrone dell'officina non la voleva vendere... In una giornata estiva del 2010,iniziando a prendere la R, mi venne in mente quel vespone arancione parcheggiato dietro l'officina... Ci passai (in quel periodo non c'erano nemmeno i miei amici meccanici, che avevano cambiato posto di lavoro)mi avvicinai alla vespa e convinto fosse un ts andai a cercare il numero di telaio vicino al motore, ma scorgevo solo lamiera liscia...pensai “sicuramente è stata riverniciata e i numeri sono sotto la vernice”. Allora chiesi con chi potevo parlare del vespone e fui indirizzato a parlare con proprietario dell'officina. Andai nell'ufficio mi presentai e iniziai a chiedere della vespa. Mi disse che era demolita e che il proprietario era un suo amico che l'aveva parcheggiata là senza più ritirarla. Forse mi prese in simpatia o lo presi io nel momento giusto, non lo so, però mi disse che avrebbe chiamato il suo amico nei giorni seguenti per sapere se la voleva dar via. Ci lasciammo con l'accordo che sarei ripassato nei giorni seguenti. Qualche giorno dopo passai all'officina e chiesi se si era informato per il vespone, ovviamente non l'aveva fatto. Allora mi disse che lo avrebbe chiamato subito e mi chiese quanto sarei stato disposto a dare al proprietario. Io facendo un veloce calcolo sommario,considerando il mezzo come donatore di possibili ricambi, mi feci avanti con 150 euro. Il capo dell'officina chiamò il proprietario e propose la somma......qualche attimo di tensione.... attaccato il telefono, mi dice “ok,gli va bene!” Il giorno dopo attaccai il carrello al 127 e andai a caricare il vespone...lasciai la somma e mi diressi a casa, dove feci le prime foto, era il 6/08/2010. ecco qualche foto del mezzo appena preso: vista anteriore vista posteriore parafango e gruppo sospensione anteriore pedana con muschio annesso manubrio interno sacca portaoggetti interno sacca portaoggetti Come potete vedere la vespa èsemicompleta: mancano: contachilometri sacca lato motore plastica fanale posteriore clacson carburatore chiavi sella fregi del parafango però la cosa che mi stupiva è che delnumero di telaio non ci fosse proprio traccia...allora ho pensato“forse se svernicio riuscirò a leggerlo”. Per avere qualche consiglio sul dafarsi, non avendo mai sverniciato niente in vita mia, andai dal mioamico meccanico (anche lui vespista) e mentre chiedevo delleinformazioni gli feci vedere qualche foto....e in quel momento larivelazione! Mi fa: “guarda che questo non è un ts! È unagt/sprint, ha il numero di telaio sotto la sacca sinistra!” Già potete immaginare la miareazione! Andai di corsa a casa a controllare e....Bingo! Numero presente e sano; la gomma dellasacca l'aveva preservato! Smontai con qualche difficoltà, vistoche i dadini dei bulloni della sacca erano belli arrugginiti, lascocca e mi segnai tutto: sigla e numero. Controllai su ScooterHelp e ottenni ilrisultato: You have a 1970 vespa 125 gtr. Non mi sembrava vero. Modificato 9 gennaio 2013 - 19:00 da giaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 gennaio 2013 - 19:14 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:14 Falla risplendere, buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 9 gennaio 2013 - 19:19 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:19 (modificato) Complimenti , ottima vespa certo c'è da lavorare ma una volta restaurata ne sarai soddisfatto Mi raccomando fai un buon lavoro . Per quanto riguarda me anche io all' inizio ero inesperto nei restauri ma grazie alla visione di questo sito ho fatto un ottimo lavoro BELLA ANCHE LA 50 R Modificato 9 gennaio 2013 - 19:22 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialino75 Inviato 9 gennaio 2013 - 19:19 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:19 Che bella storia! Ora non ti resta che ridagli nuova vita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 9 gennaio 2013 - 19:27 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:27 ciao,e complimenti per l'acquisto..ne ai da fare...vedrai che con calma ci tirerai fuori un bell mezzo..la gtr la considero una piccola rally...a mio avviso fantastica..ne o fatta una per un amico,e al momento della consegna stentavo a ridargliela...''ma detto e anche tua,quando vuoi te la presto''e li io gli o risp.si grazie però e sempre tua..saluti gae 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pattonzo Inviato 9 gennaio 2013 - 19:47 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:47 Bella vespa, e messa neanche tanto male! Ci vorrà un po' di lavoro, ma poi sarà un'ottima compagna. Cmq non è una piccola rally, la piccola rally è il ts. Questa casomai è una piccola sprint veloce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 9 gennaio 2013 - 19:58 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 19:58 si lo so..però un ts non si puo fare arancio..per questo io la considero una ''piccola rally'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pattonzo Inviato 9 gennaio 2013 - 20:08 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:08 (modificato) Non si può fare arancio (se italiana, per l'estero c'era) però il telaio del ts è identico al rally, quello del gtr proprio no! Le pance del gtr ad esempio non sono uguali a quelle gt-gtr-sprint veloce. Se fai un ts chiaro di luna può esser scambiata per una rally, un gtr no, si notano le pance più alte, la posizione della ruota di scorta e il portaoggetti Modificato 9 gennaio 2013 - 20:09 da pattonzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 9 gennaio 2013 - 20:15 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:15 ma il ts non a il porta oggetti a il bauletto e la ruota di scorta nella sacca......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pattonzo Inviato 9 gennaio 2013 - 20:19 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:19 Come no? certo che si! bauletto retroscudo e ruota sotto la sacca! Il telaio è identico al rally! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 9 gennaio 2013 - 20:23 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:23 grazie x la delucidazione,avrei giurato che erano tutte uguali..(scocca ).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 9 gennaio 2013 - 20:27 Autore Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:27 Ringrazio tutti per il sostegno continuiamo con la storia... I giorni seguenti iniziai con losmontaggio, anche in questa situazione forse con troppa fretta.. Per esempio un errore di cui mi pentomolto è quello di aver tagliato l'impianto elettrico, cosa che avreipotuto evitare facilmente smontandolo da tutti i contatti... vabbé mi sarà di lezione per ilprossimo restauro. Non ho foto intermedie dellosmontaggio, anche questo grande sbaglio. Consiglio sempre di faretante foto ad ogni step specialmente se è la prima volta con unmezzo dove non si ha mai messo mano. ecco un po di foto condizioni esterne motore con il motore smontato blocco motore pedana pedana parte anteriore pedana parte finale pedana posteriore senza motore interno parafango il tipico punto bello arrugginito sottopedana parte finale sacca portaoggetti alloggiamento motore particolare alloggiamento motore vano sotto serbatoio zona attacco ammortizzatore (un po sfocata ) alloggiamento contachilometri fanale anteriore, con tanto di vespe interno serbatoio, in buone condizioni (io il tappo l ho trovato aperto, non sò come non si sia arrugginito!) particolare pedana pedana punto freno alloggiamento motore resti fanale posteriore scudo anteriore telaio telaio lato motore vano sotto serbatoio pedana vista posteriore telaio zona forcella sotto pedana con un bel buchetto sottoscocca intero Come potetevedere erano rimasti alcuni pezzi causa bulloni inchiodati.... unabella sfrullinata (forse metodo un po troppo aggressivo) e ecco iltelaio spoglio di tutto..a parte il pedale del freno che non riusciiproprio a togliere.. ecco il telaio bello impacchettato Intanto durantelo smontaggio ero andato ad informarmi per la carrozzeria da unartigiano della mia città, che molti di voi conoscono, incuriositodai lavori che avevo visto sul forum. E fù cosi checonobbi Simone, persona squisita e vero appassionato al mondo vespa (ultimamentequando era in lavorazione la vespa e lo passavo a trovare, non eraper vedere i progressi, ma per fare due chiacchere e discutere suqualche chicca presente in officina). Consegnai la vespa a Simoneil 24/10/2010. Oramai sonopassati più di due anni, ma preciso non per colpa di Simone, ma peruna mia scelta. Volevo cercaredi vedere, prima di iniziare il lavoro, se la vespa fosse“pulita”...non si sa mai! Quindi dopo aver fatto dei controllitramite qualche amico (uno presente sul forum che saluto eringrazio), do il via a Simone per effettuare la sabbiatura versofine primavera. Passa qualchemese e ad agosto, sabbiato il telaio, e fatto il preventivo, decidodi far iniziare il lavoro. Intanto chiesi alla Piaggio ilcertificato di origine e la scheda tecnica. La scheda me lamandarono sbagliata, anzi per la precisione mi spedirono quella dellavespa GT non aggiornata con le modifiche apportate nel GTR (poi miverrà passata quella con gli aggiornamenti da un utente del forumche ringrazio). Invece nelcertificato di origine viene menzionato il luogo di prima vendita delmezzo, che non è la mia provincia di residenza, ma una confinante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pattonzo Inviato 9 gennaio 2013 - 20:35 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:35 Peccato per la pedana, però se l'hai data a Simone non ci sarà nessun problema, dai suoi post qui sul forum sembra un mago! Mi son pentito di non aver mandato a lui il mio ts. Per carità, il carrozziere che me l'ha fatta ha lavorato bene, ma mi sa che è difficile lavorar bene quanto Simone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 9 gennaio 2013 - 20:44 Autore Share Inviato 9 gennaio 2013 - 20:44 è si la pedana era messa maluccio, ma più che altro l'attacco di questa con il tunnel.. poi appena simone mi darà le foto ve la farò vedere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 gennaio 2013 - 21:25 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 21:25 Be' continua.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 9 gennaio 2013 - 21:26 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 21:26 La scelta di farla fare a Simone era quasi scontata per te che abiti a VT... Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 12:48 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 12:48 Passiamo oraalla parte meccanica. Il blocco sipresentava bloccato perché quando qualcuno prese il carburatorelasciò il condotto di aspirazione senza la copertura e quindi entròcon la pioggia acqua... vi lascio immaginare che disastro! Feci aprire ilblocco dai miei amici meccanici che sudarono 7 camicie...l'albero eraed è talmente inchiodato che è rimasto attaccato al carter latovolano. Ecco le condizioni in cuiversano.. Bisogna cambiarei carter...poco male visto che questi non avevano la siglastampigliata e per la reimmatricolazione serve. Ho pensato:“Probabilmente li cambiarono con dei vergini a causa di una rotturadel motore causa botta/incidente e poi non vennero mai punzonati”. Tesi confermata dalle condizioni del telaio nella parte del latomotore tutta accartocciata, vista durante la lavorazione in officinada Simone. Iniziai così ad aprile la ricerca di un bloccomotore siglato VNL2M con numero progressivo sopra il 100000 ad unprezzo decente. Impresa non semplice. Dopo una mesatagrazie alla firma sul forum, mi contattò un utente (che ringrazioancora, specialmente per la cura con cui lo ha impacchettato) che mi aveva trovato un motore completo. Pagai 200 euro +20 euro di spedizione. Buon prezzo secondo me, o perlomeno ilmigliore che ho trovai. Ecco qualchefoto del motore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 gennaio 2013 - 13:13 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:13 Bella la Gtr! Hai anche il 20/20d, che fortuna; meglio di quello che mi avevi detto Giacomo! Un saluto e a presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 13:18 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:18 ciao Roberto, non è il 20/20 ma il 17/20 comunque il motore l ho aperto e non stà male... la carrozzeria è quella che stà messa peggio a presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 gennaio 2013 - 13:29 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:29 Ok, infatti la gtr italiana montava il 20/17. Ciao e buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 10 gennaio 2013 - 13:36 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:36 (modificato) ciao e complimenti... una domanda, è un effetto della foto od il filtro del carburatore è realmente più piccolo di quelli che si vedono solitamente? Modificato 10 gennaio 2013 - 13:43 da vesparancio77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 10 gennaio 2013 - 13:43 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 13:43 e piu piccolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 16:34 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 16:34 ciao e complimenti... una domanda, è un effetto della foto od il filtro del carburatore è realmente più piccolo di quelli che si vedono solitamente? si il filtro è piu piccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 10 gennaio 2013 - 16:55 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 16:55 si il filtro è piu piccolo sai fin quando l'hanno montato? io sulla mia del 72 ho trovato il 20/17, ma con il filtro più grande.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 10 gennaio 2013 - 17:01 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 17:01 strano,io in quella che o allegato le foto targata svizzera,(però di provenienza italiana )e un 72 e il filtro era piccolo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts