vesparancio77 Inviato 10 gennaio 2013 - 17:08 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 17:08 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gae70 Inviato 10 gennaio 2013 - 17:14 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 17:14 confermo..mi era venuto un dubbio..ecco..> 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 10 gennaio 2013 - 17:24 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 17:24 Sarà allora che mia l'avranno cambiato nel corso della sua storia per qualche misterioso motivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 20:04 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:04 nel catalogo delle parti di ricambio gt/sprint/rally180 lo mette piccolo, e lo stesso nel catalogo delle parti di ricambio gtr/sprint veloce/rally200 del 1974 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 20:16 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:16 Ecco qualche foto riguardante il gruppo termico piaggio. il cilindro si presentava bene, pensavo di farlo solo lucidare ma alla fine ho optato per la rettifica su consiglio del centro rettifiche.. il pistone è originale piaggio in buone condizioni...peccato che me lo abbiano sabbiato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 22:33 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 22:33 (modificato) Questi invece sono la maggior parte dei pezzi che furono smontati dalla vespa: (i listelli pedana e i puntali sono stati cambiati con dei nuovi, perchè abbastanza ossidati...comunque li ho conservati, non si sà mai) ammortizzatore posteriore piaggio ammortizzatore anteriore piaggio bobina femsa un po rovinata, ma funzionante cornice faro un po rovinata Prima d'iniziare il lavoro di carrozzeria ho recuperato la sacca lato motore,pagata 50 euro + 10 s.s. e la scritta riprodotta , ma di buona fattura, VespaGT e la traghetta R. Eccole: Poi ho preso ipezzi che Simone avrebbe dovuto montare alla carrozzeria, che nonerano presenti o erano troppo consumati (tipo le parti in gomma). Modificato 10 gennaio 2013 - 22:35 da giaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 gennaio 2013 - 13:52 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 13:52 (modificato) Passiamo alla serratura... volevo precisare che nel vespone ho trovato solo il blocchetto per lo sterzo e quello dello sportellino, non c erano le chiavi; Ho recuperato la vecchia chiave della 50R che aveva la stessa tipologia di bloccasterzo e grazie ad un utente del forum (che ringrazio ancora) sono riuscito ad averle accoppiate. certo il blocchetto del cassettino non si presenta bene, però ora lascio questo, se ne trovo un altro lo cambierò.. ecco qualche foto dei blocchetti puliti Modificato 11 gennaio 2013 - 13:53 da giaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 gennaio 2013 - 18:07 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 18:07 si prosegue con i lavori cilindro sabbiato e rettificato mi hanno dato un pistone vertex, conoscete la marca? opinioni? mi hanno sabbiato anche il pistone siccome era in buone condizioni, in queste condizioni sarà riutilizzabile (non in questo motore intendo)? ho ritirato anche l'albero motore con la biella...l hanno controllato e andava bene, quindi l hanno solo pulito.. ma quel numero alla base del cilindro, per cosa stà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 gennaio 2013 - 13:31 Autore Share Inviato 12 gennaio 2013 - 13:31 Intanto mentre simone lavorava la lamiera io mi sono voluto cimentare nel rifacimento del motore, il mio primo motore.. all inizio ero un po titubante, ma poi tra le guide sul forum (una su tutte quella semiseria di calabrone) e l aiuto dei miei amici meccanici mi sono gettato nell impresa.. devo dire che ho trovato all inizio anche delle difficoltà per aprire i carter, perche ignoravo l esistenza del prigioniero più lungo e del perno di centraggio.. però pian piano sono riuscito a scoppiarli! il volano me l ha tolto il meccanico con la pistola attaccata al compressore, qui non servono estrattori perche è presente il seeger che trattiene il volano e lo porta via con se. la frizione è stata abbastanza semplice toglierla (a parte che mi sfuggiva sempre via la chiave a castelletto)... mi sono costruito li per li un blocca frizione con un pezzo di metallo sagomato che ho trovato in garage (ps nella foto è montato al verso contrario...l'inesperienza hehe) tolta la frizione con due battutine con un punteruolo è venuto via l'albero poi recuperati i rullini del primario ho tolto il secondario dando qualche martellatina nell'attacco ruota interponendo un pezzo di legno...e anche questo è venuto via facilmente.. poi ho svitato il dado esterno che trattiene il primario e ho sfilato anche quest'ultimo.. debbo dire che questi ultimi pezzi sono venuti via velocemente senza farmi addannare.. poi ho tolto l ingranaggio della messa in moto.. per l estrazione dei cuscinetti mi sono fatto aiutare da un mio amico meccanico...avevo capito che bisognava menare per farli uscire, ma non sapevo con quanta forza (non avrei voluto prenderli a mazzettate e magari rovinare le sedi o qualcos'altro) e con quali accortezze. poi mi sono dedicato alla frizione nella parte liscia in alto ci sono dei piccoli solchi, possono creare problemi? molle nuove normale che le molle stiano un po storte?? frizione chiusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 12 gennaio 2013 - 15:08 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 15:08 ottimo lavoro, bello sapere che una gtr torna in vita; per il blocchetto chiavi monti ancora quello? che dici se ne trovano di nuovi ma fedeli all'originale? te lo chiedo perchè anche io come te l'ho trovata e senza chiavi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 gennaio 2013 - 15:21 Autore Share Inviato 12 gennaio 2013 - 15:21 il blocchetto per lo sterzo sicuramente rimonto quello, quello della sacca ancora non lo sò...se ne trovo uno migliore lo sostituisco.. ci sono le riproduzioni, non lo sò se sono identiche alle originali...senno se si cerca bene tra gli annunci si trova pure qualcosa di originale dell epoca, certo ad un prezzo molto maggiore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 gennaio 2013 - 20:31 Autore Share Inviato 12 gennaio 2013 - 20:31 Si prosegue con la pulizia e revisione del carburatore.. domanda, secondo voi la ghigliottina è rovinata o va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2013 - 11:39 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 11:39 Salve a tutti e buona domenica, sto rifacendo il motore della mia GTr aprendo il secondario la rondella che ha le alette ripiegate, una in giu e una in su nell alberello dove si attacca la crociera, mi si è praticamente distrutta.. con che la posso cambiare? al centro ricambi non l ho trovata.. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 gennaio 2013 - 11:56 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2013 - 11:56 Salve a tutti e buona domenica,sto rifacendo il motore della mia GTr aprendo il secondario la rondella che ha le alette ripiegate, una in giu e una in su nell alberello dove si attacca la crociera, mi si è praticamente distrutta.. con che la posso cambiare? al centro ricambi non l ho trovata.. grazie! Mi sa che puoi usare una rondella nornale, controlla solo che abbia lo stesso spessore. Ma la biella non l'hai cambiata? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2013 - 12:29 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 12:29 ok, grazie no non è stata cambiata...l hanno controllata al centro rettifiche e mi hanno detto che va bene, non ha giochi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 gennaio 2013 - 12:45 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2013 - 12:45 no non è stata cambiata...l hanno controllata al centro rettifiche e mi hanno detto che va bene, non ha giochi.. Rimango sempre abbastanza perplesso nel leggere certe cose. Immagino che avrai cambiato tutti i cuscinetti, probabilmente anche questi non avevano gioco, ma avevano parecchi chilometri alle spalle quindi hai preferito metterli nuovi. Anche nella biella ci sono dei cuscinetti..... Perché mai dovrebbero durare di più'? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2013 - 13:00 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:00 si sto cambiando tutti i cuscinetti e paraolii.. che ti devo dire, mi sono affidato all'esperienza del centro rettifiche... penso che l abbiano controllata con le dovute accortezze.. comunque quando dovrò rimontare il motore ed sarà l ora della biella farò ulteriori verifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 13 gennaio 2013 - 13:10 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:10 il blocchetto per lo sterzo sicuramente rimonto quello, quello della sacca ancora non lo sò...se ne trovo uno migliore lo sostituisco..ci sono le riproduzioni, non lo sò se sono identiche alle originali...senno se si cerca bene tra gli annunci si trova pure qualcosa di originale dell epoca, certo ad un prezzo molto maggiore io della zadi l'ho trovato come ricambio ma tutta un'altra storia, nessuna cromatura superficiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 13 gennaio 2013 - 13:18 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:18 ma hai tenuto l'albero originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2013 - 13:26 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:26 si albero e biella, controllerò meglio se farlo riimbiellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 13 gennaio 2013 - 14:09 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 14:09 si meglio.. viste le condizioni e e come il mezzo aveva vissuto di recente credevo li avessi cambiati di sana pianta, non avevano un bell'aspetto dalle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2013 - 14:37 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 14:37 si il mezzo e il vecchio motore stavano messi male.. il motore che ho acquistato invece non stava male, forse aveva percorso anche "pochi" km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 gennaio 2013 - 17:52 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 17:52 finalmente un restauro documentato da belle foto e continui aggiornamenti. Continua cosi' giaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 14 gennaio 2013 - 19:08 Autore Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:08 finalmente un restauro documentato da belle foto e continui aggiornamenti. Continua cosi' giaggio! grazie! comunque oggi ho aperto il parastrappi... premetto che mi avevano detto che andava bene perche era bello duro, ma aprendo quello del motore originale che si presentava bello duro e senza rumori e trovando 3 molle rotte, ho deciso di aprire quello del motore che avevo comprato a parte... neanche una molla rotta vabbè adesso lo revisiono con il kit, l unica cosa penso difficile sarà chiuderlo bene con quei cavolo di ribattini.. il top sarebbe avere una bella pressa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 gennaio 2013 - 19:30 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:30 bravissimo, continua così tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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