giaggio Inviato 5 febbraio 2013 - 00:03 Autore Share Inviato 5 febbraio 2013 - 00:03 Strano che hai quella vaschetta carburatore con quel logo quadrato......l'avranno sostituita?? puo essere che avevano ancora rimanenze o che l abbiano cambiata.. comunque sia in tutti e due i motori che ho hanno la vaschetta con logo rettangolare finiti di pulire, lucidati un po i contatti e lubrificati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 febbraio 2013 - 17:12 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 17:12 qualche aggiornamento mi è arrivata la costosa rondellina per il secondario; cambiata questa, il secondario è pronto.. mi sono messo a brunire i perni per l accoppiamento motore.. devo dire che mi ritengo soddisfatto, hanno un bel colore nero e le capocchie sono venute bene.. ho fatto in due modi: il primo quello con cui ho fatto i perni da montare; cioè ho solo pulito lievemente i perni e tolta la ruggine, lasciano la brunitura originale.. il secondo l ho eseguito per prova; ho pulito il perno eliminando la brunitura originaria.. con il primo sono venuti belli scuri, con il secondo più chiari.. per chi volesse cimentarsi: si scalda il pezzo (io l ho scadato circa 30 sec) lo si immerge nell'olio esausto (tra i 30sec e il min) poi si pulisce con un panno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 febbraio 2013 - 19:23 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 19:23 Complimenti per il sistema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 11 febbraio 2013 - 19:28 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 19:28 attento agli alberi secondari del cambio: in quello dove il cilindro interno sporge di più, nella foto, secondo me è montato male rispetto al taglio presente sulla crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 febbraio 2013 - 20:19 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 20:19 Complimenti per il sistema.... gracias attento agli alberi secondari del cambio: in quello dove il cilindro interno sporge di più, nella foto, secondo me è montato male rispetto al taglio presente sulla crociera terrò presente, comunque l ha montato un officina e glie l ho riportato per montare la rondella esatta..domani sentirò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 febbraio 2013 - 13:37 Autore Share Inviato 13 febbraio 2013 - 13:37 preparata e pronta alla spedizione la roba da fosfatare per le mollette mi sono impazzito per fare l interno, poi lampo...usato il dremel e in poco tempo risolto un parere ho visto che gli ingranaggi del cambio avevano un po di gioco...ho misurato e risulta 0.50 ho letto nel manuale d officina che dovrebbe essere quando viene montato tra 0,15 e 0,40 invece dopo l uso 0,50 secondo voi è meglio mettere un anello si spallamento o può andare cosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 17 marzo 2013 - 20:46 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 20:46 Qualche piccolo aggiornamento: montati cuscinetti, albero e paraolii nei carter...appena mi arriva la roba mandata in zincatura potrò finire di montare il blocco... carter lato volano cuscinetto ad aghi cuscinetto albero motore lato volano paraolio albero cambio secondario cuscinetto albero cambio secondario paraolio albero lato frizione albero motore reimbiellato passato impianto elettrico..mi ha fatto un po imprecare quando doveva passare per il foro del canotto, visto che l'avevano fasciato con troppo nastro isolante.. passate anche le guaine la parte che va al motore dell impianto elettrico da quale foro deve uscire?? cosi ho fatto passare l impianto e le varie guaine va bene come li ho fatti passare? i fili del clacson va bene da dove li ho fatti passare?? invece le guaine del cambio e della frizione le ho fatte passare dal buco inferiore, va bene? va bene dove ho fatto passare quello dell acceleratore? mi hanno dato questi cavi,alcuni con il barillotto piu grande ed altri piu piccolo, quali devo utilizzare per il cambio e quali per frizione e freno anteriore? portacavi in rame che verrà recuperato scusate le tante domande:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2013 - 19:14 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2013 - 19:14 Qualche piccolo aggiornamento:montati cuscinetti, albero e paraolii nei carter...appena mi arriva la roba mandata in zincatura potrò finire di montare il blocco... carter lato volano cuscinetto ad aghi cuscinetto albero motore lato volano paraolio albero cambio secondario cuscinetto albero cambio secondario paraolio albero lato frizione albero motore reimbiellato passato impianto elettrico..mi ha fatto un po imprecare quando doveva passare per il foro del canotto, visto che l'avevano fasciato con troppo nastro isolante.. passate anche le guaine la parte che va al motore dell impianto elettrico da quale foro deve uscire?? cosi ho fatto passare l impianto e le varie guaine va bene come li ho fatti passare? i fili del clacson va bene da dove li ho fatti passare?? invece le guaine del cambio e della frizione le ho fatte passare dal buco inferiore, va bene? va bene dove ho fatto passare quello dell acceleratore? mi hanno dato questi cavi,alcuni con il barillotto piu grande ed altri piu piccolo, quali devo utilizzare per il cambio e quali per frizione e freno anteriore? portacavi in rame che verrà recuperato scusate le tante domande:mrgreen: MA qua non c'e' la ghiera? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 19 marzo 2013 - 21:17 Autore Share Inviato 19 marzo 2013 - 21:17 sopra non c era montata, ho visto che ci sono quelle che si invitano nella sede...ne esistono anche senza filettatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 marzo 2013 - 05:37 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2013 - 05:37 (modificato) sopra non c era montata, ho visto che ci sono quelle che si invitano nella sede...ne esistono anche senza filettatura? Ma quindi il tuo cuscinetto e' tenuto in sede da un seeger? Vol. Modificato 20 marzo 2013 - 05:37 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 20 marzo 2013 - 08:42 Autore Share Inviato 20 marzo 2013 - 08:42 yes. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 21 marzo 2013 - 10:40 Autore Share Inviato 21 marzo 2013 - 10:40 arrivata la roba mandata a fosfatare e zincare: non sono solo i pezzi della gtr, c è anche qualche cosa che avevo in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 marzo 2013 - 10:52 Share Inviato 21 marzo 2013 - 10:52 Fantastico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 28 marzo 2013 - 18:26 Share Inviato 28 marzo 2013 - 18:26 Complimenti per il bel restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 28 marzo 2013 - 19:49 Autore Share Inviato 28 marzo 2013 - 19:49 Grazie! piccola novità...ho messo i tamponi della messa in moto e preparato tutto per la chiusura.. ieri sera abbiamo provato io e un amico a chiudere ma dopo una mezzora di imprecazioni ci si è rotta la guarnizione e quindi abbiamo dovuto lascir perdere... domani si compra una nuova guarnizione per riprovare. avete dei consigli o dritte per la chiusura del motore? Complimenti per il bel restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 marzo 2013 - 13:22 Share Inviato 29 marzo 2013 - 13:22 Grazie!piccola novità...ho messo i tamponi della messa in moto e preparato tutto per la chiusura.. ieri sera abbiamo provato io e un amico a chiudere ma dopo una mezzora di imprecazioni ci si è rotta la guarnizione e quindi abbiamo dovuto lascir perdere... domani si compra una nuova guarnizione per riprovare. avete dei consigli o dritte per la chiusura del motore? volentieri! innanzi tutto l'albero va montato col cuscinetto e paraolio nel carter lato volano, previo riscaldamento della sede. Se lo monti sul carter lato frizione sbagli in partenza. Seconda cosa, ingranaggio dell'avviamento va messo con del grasso sul multiplo......poi....metti la guarnizione con un filo di ermetico sul carter lato volano che appoggerai su un piano con sotto degli spessori che lo tengono bene in piano. Prendi l'altro semicarter tutto farcito, centri i tre prigionieri della zona dell'albero motore e infili dentro. Il cuscinetto e il paraolio di banco lato frizione vanno ingrassati per bene onde evitare che si rigiri il labbro. A questo punto il motore non si chiude perchè devi metterlo dritto e dargli qualche colpo di pedivella, e qualche colpo qua e là (dietro dove c'è la spina, e davanti dove c'è l'albero motore). Appena vedi che è tutto ok ma deve ancora entrare l'albero motore nel cuscinetto, prendi due dadi vecchi e li punti in prigionieri opposti dietro lo statore, e piano piano avviti finchè si chiude tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 29 marzo 2013 - 14:08 Share Inviato 29 marzo 2013 - 14:08 Cortesemente mi spieghi perché l'albero motore va montato sul lato volano e non sul lato frizione??? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 29 marzo 2013 - 20:42 Autore Share Inviato 29 marzo 2013 - 20:42 volentieri! innanzi tutto l'albero va montato col cuscinetto e paraolio nel carter lato volano, previo riscaldamento della sede. Se lo monti sul carter lato frizione sbagli in partenza. Seconda cosa, ingranaggio dell'avviamento va messo con del grasso sul multiplo......poi....metti la guarnizione con un filo di ermetico sul carter lato volano che appoggerai su un piano con sotto degli spessori che lo tengono bene in piano. Prendi l'altro semicarter tutto farcito, centri i tre prigionieri della zona dell'albero motore e infili dentro. Il cuscinetto e il paraolio di banco lato frizione vanno ingrassati per bene onde evitare che si rigiri il labbro. A questo punto il motore non si chiude perchè devi metterlo dritto e dargli qualche colpo di pedivella, e qualche colpo qua e là (dietro dove c'è la spina, e davanti dove c'è l'albero motore). Appena vedi che è tutto ok ma deve ancora entrare l'albero motore nel cuscinetto, prendi due dadi vecchi e li punti in prigionieri opposti dietro lo statore, e piano piano avviti finchè si chiude tutto. ciao, ho provato in tutti e due i modi (albero lato frizione e volano) ma niente..probabilmente non entrava bene l ingranaggio della messa in moto.. oggi ho comprato una nuova guarnizione..domani probabilmente nuovo tentativo..speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 marzo 2013 - 09:18 Share Inviato 30 marzo 2013 - 09:18 Cortesemente mi spieghi perché l'albero motore va montato sul lato volano e non sul lato frizione??? ciao perchè è più stretto l'accoppiamento dal lato volano: inoltre c'è pure il paraolio da far entrare bene in sede, e il rischio che non vada perfettamente in battuta c'è. Dal lato frizione invece metti dentro tutto senza problemi e rimane tutto in sede. Fidati che di sti motori ne chiudo a pigne, ne so qualcosa ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 30 marzo 2013 - 09:21 Share Inviato 30 marzo 2013 - 09:21 ciao,ho provato in tutti e due i modi (albero lato frizione e volano) ma niente..probabilmente non entrava bene l ingranaggio della messa in moto.. oggi ho comprato una nuova guarnizione..domani probabilmente nuovo tentativo..speriamo bene Allora, il motore non si chiude comunque da solo..........c'è sia l'albero motore che incontra attrito nell'entrare nel cuscinetto di banco, sia l'ingranaggio della messa in moto che deve entrare in sede, sia la spina di centraggio dietro all'altezza del cambio che oppone resistenza.........armati di un attimo di pazienza se è la prima volta, un martello di gomma/rame/plastica per dare due colpi a livello della zona dell'albero motore per invitarlo nella sede. Per l'ingranaggio messa in moto ripeto, mentre si sta chiudendo devi dare qualche colpo di pedivella per farlo entrare in sede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 30 marzo 2013 - 09:30 Share Inviato 30 marzo 2013 - 09:30 perchè è più stretto l'accoppiamento dal lato volano: inoltre c'è pure il paraolio da far entrare bene in sede, e il rischio che non vada perfettamente in battuta c'è. Dal lato frizione invece metti dentro tutto senza problemi e rimane tutto in sede.Fidati che di sti motori ne chiudo a pigne, ne so qualcosa ciao La mia è semplice curiosità, in quanto c'è sempre da imparare........Era la prima volta che lo sentivo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 30 marzo 2013 - 18:37 Autore Share Inviato 30 marzo 2013 - 18:37 niente non ce l ho fatta.. togliendo l albero mi si è tolto pure il cuscinetto che è rimasto attaccato a quest ultimo dal lato volano martedi lo porto dal meccanico e lo faccio chiudere a lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 5 maggio 2013 - 11:15 Autore Share Inviato 5 maggio 2013 - 11:15 Allora, eccomi di ritorno con qualche aggiornamento.. messi i tamponi per la battuta della messa in moto (che ho dovuto rifilare, perche non volevano entrare), ho montato il primario, messi i rullini e poi il secondario.. ed alla fine con l aiuto del mio amico meccanico sono riuscito a chiudere il blocco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 5 maggio 2013 - 11:18 Share Inviato 5 maggio 2013 - 11:18 bene. I gommini della messa in moto solitamente van profilati lateralmente, poi per la lunghezza una volta che chiudi il blocco van dentro fino in fondo, oppure un po' di grasso in sede e li scaldi con un phon prima del montaggio, e van dentro tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 5 maggio 2013 - 11:59 Autore Share Inviato 5 maggio 2013 - 11:59 si, li ho rifilati lateralmente...la parte lunga usciva molto poco, tipo 1mm o poco piu e ho voluto rifilarla comunque ci ho messo olio, svitol e li ho messi pure in congelatore...è stata comunque dura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts