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Ho grippato ma come me nessuno mai!!!!


fabietto78
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Salve a tutti, tornavo da una gita con la mi bella dietro e a circa 10 km da casa sento un tintinnio e tra me faccio "Eccola la sto per grippare speriamo che succeda il + vicino a casa" rallento cerco di non tirare il rumore metallico scompare poi riappare e poi eccolo inchiodata la ruota, a 1 km, porto la vespa a casa con mille parolacce e la accanno.

Questo a settembre oggi decido di tirare il blocco giù e lo apro mi aspettavo una fascia rotta o una G spezzata invece :orrore: il motore sta apposto "75 Dr" nuovo dii zecca ma la biella è inchiodata, finisco di aprire ed esce fuori una vite :doh:. E indovinate di dov'è sta vite? Del filtro del carburatore "16/16" polini.

E si una vite si è allentata ed è stata risucchiata in corsa per finire dentro il motore andando nella camera di scoppio sotto il pistone finche non si è incastarata "Ingrippata" tra la biella e il carter.

Carter graffiati ma per fortuna non tanto :testate: ma comunque da ritoccare con carta vetrata.

Domani posto qualche foto.

:azz: che sfiga.

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mamma mia una fortuna..............le prpabilita ce una vite dal filtro riesca ad entrare cono 1 su 100.......per la valvola non credo ci siano stati danni perche la vite essendo bella grossa non riesce a passarci in mezzo,a proposito di che vespa si tratta?

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mamma mia una fortuna..............le prpabilita ce una vite dal filtro riesca ad entrare cono 1 su 100.......per la valvola non credo ci siano stati danni perche la vite essendo bella grossa non riesce a passarci in mezzo,a proposito di che vespa si tratta?

 

E da dove pensi sia entrata!? Dalla candela!? :risata1:

 

Comunque non sei il primo..c'era qualcun altro che ha avuto il tuo stesso problema..chi si ricorda chi è stato?

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Apparte che in due su un 50ino...:noncisiamo:... non credere che sia così raro grippare per l'aspirazione di corpi estranei... ne ho viste di peggio!(e provate una volta sola per fortuna)

L'importante è portare a casa la pellaccia :mrgreen:

Metti foto dei carter e della valvola...

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mamma mia una fortuna..............le prpabilita ce una vite dal filtro riesca ad entrare cono 1 su 100.......per la valvola non credo ci siano stati danni perche la vite essendo bella grossa non riesce a passarci in mezzo,a proposito di che vespa si tratta?

 

Nulla di così grave..tranquillo

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ecco le foto:

4.jpg

 

La parte + lesionata è quella lato volano in alto, mentre quella lato valvola quest'ultima ha solo una piccola scanalatura all'inizio del buco per il resto mi sembra sana.

Secondo voi lo posso rimontare cosi dandogli ovviamente una spianata prima con carta vetrata molto fina?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

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un bel casinotto,comunque la valvola non credo dovrebbe dare problemi,prova a fare la prova di tenuta,ma il risultato sarà positivo,fidati!

il solco non passa da una parte all'altra,quindi la spalla dell'albero chiudera perfettamente

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Come dice l'utente il paraolio è stato montato al contrario e sembra anche malconcio..andrebbe quindi cambiato.

La valvola puoi allungarla verso il basso limandola fino al punto dove c'è l'escoriazione maggiore.

Prima di riempire e richiudere i carter controlla se c'è da limare un po il bordino di accoppiamento.

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ciao Fabietto 88, leggendo per curiosità il tuo post, dalle foto ho visto che avevi il paraolio montato al contrario, come afferma vespa r 102, io ho fatto lo stesso errore !! primavera 79 "che consiglia di usare il frena filetti" mi aveva incoraggiato a riaprire e sostituirlo, non per pigrizia, ma non ho ancora montato il motore sulla vespa, sono in ritardo con il restauro della carrozzeria, ed indeciso se riaprire, dato che il tuo paraolio non sembra conciato male per curiosità quanti chilometri hai fatto con quel motore ?

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ciao Fabietto 88, leggendo per curiosità il tuo post, dalle foto ho visto che avevi il paraolio montato al contrario, come afferma vespa r 102, io ho fatto lo stesso errore !! primavera 79 "che consiglia di usare il frena filetti" mi aveva incoraggiato a riaprire e sostituirlo, non per pigrizia, ma non ho ancora montato il motore sulla vespa, sono in ritardo con il restauro della carrozzeria, ed indeciso se riaprire, dato che il tuo paraolio non sembra conciato male per curiosità quanti chilometri hai fatto con quel motore ?

Come ti capisco in questi giorni ho riaperto e chiuso mi manca solo il motore da rimontare ora e penso di farlo una di queste sere, i km che ho fatto sono circa 100 km.

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100 Km sono un pò pochini, mi armerò di pazienza e prima di montare il motore sulla scocca lo apro di nuovo per la sostituzione, frena filetti: io uso uno della Loctite di colore blu, non ricordo il codice specifico, ce ne sono di vari tipi, ne ho utilizzati parecchi per applicazioni diverse, questo blu penso che sia quello meno aggressivo, quando si deve svitare il bullone o dado si sente che rimane frenato, non eccessivamente enon c'è bisogno di scaldarlo.

Saluti

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Salve a tutti, tornavo da una gita con la mi bella dietro e a circa 10 km da casa sento un tintinnio e tra me faccio "Eccola la sto per grippare speriamo che succeda il + vicino a casa" rallento cerco di non tirare il rumore metallico scompare poi riappare e poi eccolo inchiodata la ruota, a 1 km, porto la vespa a casa con mille parolacce e la accanno.

Questo a settembre oggi decido di tirare il blocco giù e lo apro mi aspettavo una fascia rotta o una G spezzata invece :orrore: il motore sta apposto "75 Dr" nuovo dii zecca ma la biella è inchiodata, finisco di aprire ed esce fuori una vite :doh:. E indovinate di dov'è sta vite? Del filtro del carburatore "16/16" polini.

E si una vite si è allentata ed è stata risucchiata in corsa per finire dentro il motore andando nella camera di scoppio sotto il pistone finche non si è incastarata "Ingrippata" tra la biella e il carter.

Carter graffiati ma per fortuna non tanto :testate: ma comunque da ritoccare con carta vetrata.

Domani posto qualche foto.

:azz: che sfiga.

 

Credevo di essere stato l'unico sulla faccia della terra! E invece ho qualche collega... io per fortuna ho salvato la valvola... ma non pistone e cilindro!!

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