Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2013 - 18:26 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 18:26 Avendo a disposizione alcune autoradio in disuso discrete, mi è venuto in mente di realizzare uno stereo self made da mettere in garage. ho più o meno tutto chiaro,tranne che per l alimentazione. se ragiono bene mi occorre un adattatore per l attacco dello stereo e un relativo trasformatore per la 220. dico bene? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 gennaio 2013 - 18:31 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 18:31 Si, un trasformatore 220 che esca in continua a 12V e che supporti l'amperaggio dello stereo. Il connettore ti serve se non vuoi sacrificare quello dello stereo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2013 - 19:33 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 19:33 se metto una foto dell' attacco mi riesci a dire come devo collegare i fili? come altoparlanti van bene dei coassiale,giusto? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 gennaio 2013 - 19:40 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 19:40 Va benissimo anche una piattina rosso nera .. Gabri metti foto ti posso aiutare io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 gennaio 2013 - 20:00 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:00 La differenza sostanziale è che devi usare delle casse con impedenza 4 ohm. In genere le casse degli impianti HiFi da casa hanno impedenza 8 ohm. Che siano coassiali o meno dipende da come vuoi realizzare le casse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2013 - 21:27 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 21:27 ok..dunque cavi non troppo spessi ne ho,altrimenti li prendo al media world. ho delle casse da auto,sono delle coassiali,non eccelse. appena recupero l autoradio a casa dei miei metto qualche foto,così mi dite che devo procurarmi. grazie infinite. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 gennaio 2013 - 22:49 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 22:49 Fai un classico scatolone in legno truciolato con un foro rettangolare per lo stereo, due fori laterali per le casse e una maniglia sopra! Come alimentazione lo colleghi a un carica batterie per auto o a qualcosa che generi almeno 3 ampere a 12 volts in continua (poi dipende da quante casse e quanta potenza hanno) Se lo stereo ha il classico connettore iso hai due sezioni: ALIMENTAZIONE - Nero = massa - Giallo = positivo permanente - Rosso = positivo sotto chiave - Blu = comando remoto per accendere gli amplificatori - Azzurrino = positivo per l'antenna elettrica poi dovrebbero esserci arancione e marrone che sono per gli accessori (viva voce, illuminazione separata dell'autoradio etc..) A te basta collegare il giallo (positivo) e il nero (negativo), oppure unire il giallo al rosso (positivo) e il nero (negativo) ALTOPARLANTI sono 4 coppie - verde/verde nero rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore - bianco/bianco nero rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore - grigio/grigio nero rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore - viola/viola nero rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore Se la radio è molto vecchia e non ha il connettore iso riconosci facilmente i positivi per i colori (nero - rosso) e dalla sezione dei cavi che generalmente è maggiore. Poi per le casse usi un tester o attacchi l'altoparlante e fai le prove..tanto al massimo lo colleghi in controfase o non suona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2013 - 23:18 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 23:18 grazie mincio. più o meno ho capito,in linea di massima per quanto riguarda i cavi. per la cassa no problem,sono un piccolo falegname! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste73 Inviato 11 gennaio 2013 - 09:34 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 09:34 (modificato) Se vuoi fare un'alimentatore facile facile, prendi un alimentatore da computer usato, credo si trovi facilmente da un qualsiasi venditore/riparatore di pc. Almeno 200W di potenza li reggono facilmente e nn vanno in crisi per un'autoradio e 2/4 casse. Per il collegamento, basta che digiti su google "accendere alimentatore pc" ci sono svariati forum e video. Un alimentatore da pc genera 3 tipi di tensione in corrente continua, 2, 5 e 12 Volt, basta che prendi un tester e misuri la tensione tra i fili dei vari gruppi di fili che escono per alimentare le varie parti del pc. Io mi sono creato 2 impianti di Garage-radio e Soffitta-radio con questo metodo, funziona benissimo. Invece di fare un cubo-radio, fai un impianto diffuso, distribuisci le 4 casse per il garage! Saluti Modificato 11 gennaio 2013 - 09:37 da Ste73 integrazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 11 gennaio 2013 - 09:44 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 09:44 Seguo con interesse,anch' io ho alcune vecchie autoradio che avrei sempre voluto riutilizzare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 13 gennaio 2013 - 11:24 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 11:24 (modificato) non fate delle scatolette a caso x inserire gli altoparlanti, si hanno delle regole ben precise x farli "suonare bene" e la differenza è enorme! vedi alcuni progetti della casa marchigiana di altoparlanti al link che posto CIARE - Produzione speakers, woofer, tweeter, driver e car audio http://www.ciare.com/consumer/dispense.htm Modificato 13 gennaio 2013 - 11:25 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 13 gennaio 2013 - 11:54 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 11:54 Magari come alimentatore potresti usare un vecchio alimentatore da pc, si prestano molto bene per molti utilizzi,io ad esempio l'ho trasformato in un alimentatore universale poichè oltre alla 12v ha altri voltaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 gennaio 2013 - 13:36 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:36 per quanto riguarda la scatola provo a capire qualcosa da quel link..comunque non vorrei scervellarmi troppo,basta che suoni decentemente.. ho dimenticato dai miei,di prendere le casse .. per l alimentatore si può eventualmente integrare nella scatola lignea? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 13 gennaio 2013 - 15:22 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 15:22 (modificato) Un vecchio alimentatore da pc e vai tranquillo, può andare bene anche un qualsiasi trasformatore da qualche watt con secondario superiore a 9v, un ponte diodi, un condensatore e un regolatore 7812 e hai risolto... Considera che l'impedenza degli altoparlanti ha importanza relativa in quanto è un valore nominale, quindi non effettivamente rispettato e cmq nel tuo caso non ha molto peso in quanto non devi andare a fare l'ambulante... per l alimentatore si può eventualmente integrare nella scatola lignea? Si certo che si può Bye, Luca Modificato 13 gennaio 2013 - 15:23 da Flycat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 gennaio 2013 - 15:24 Autore Share Inviato 13 gennaio 2013 - 15:24 Beh becco un alimentatore da pc che mi risulta più facile. le casse appunto ho quelle da 4 ohm,dovrebbero essere delle coassiali da 40 watt. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 13 gennaio 2013 - 15:31 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 15:31 Beh becco un alimentatore da pc che mi risulta più facile.le casse appunto ho quelle da 4 ohm,dovrebbero essere delle coassiali da 40 watt. desdet ! Perfect, allora basta che prendi da una presetta il filo giallo e uno dei neri e sei a posto, per l'accensione se è un vecchio AT hai già l'interruttore, se è un più recente ATX, devi mettere il filo verde a massa, se le casse hanno un nome e un modello, magari troviamo i parametri e calcoliamo una cassettina per fargli fare anche qualche basso decente Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 13 gennaio 2013 - 15:41 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 15:41 (modificato) i collegamenti da fare sono anche abbastanza semplici,dall'alimentatore nel connettore atx ricavi i seguenti fili: Giallo: +12V Nero: GND Verde: Accensione i fili massa devono essere 2 che vanno poi accoppiati rispettivamente uno con il giallo e l'altro col verde poi per farlo accendere basta che fai fare cortocircuito il filo verde con la massa (magari gli piazzi anche un bel interuttore) Per il collegamento per alimentare l'autoradio e altrettanto semplice,basta collegare sia il filo rosso che quello giallo del connettore iso dell'autoradio con il filo giallo dell'alimentatore. Modificato 13 gennaio 2013 - 15:47 da Jhonny 5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste73 Inviato 14 gennaio 2013 - 00:20 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 00:20 (modificato) Si può certamente mettere l'aliment. all'interno del mobiletto, però occhio a far corrispondere un'apertura tra la ventola di raffreddamento dell'alimentatore e una finestrella che dovrai aprire nella cassa di legno dove vuoi inserire il tutto, cmq va raffreddato l'alimentatore. Saluti Modificato 14 gennaio 2013 - 00:22 da Ste73 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 24 febbraio 2013 - 10:07 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 10:07 Non dimenticare l'antenna per la radio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 28 febbraio 2013 - 11:59 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 11:59 io l'ho fatto in garage con mio fratello...avevo a disposizione un autoradio kenwood, abbiamo fatto una cassa di compensato a forma cubica con la sede per l'autoradio e 4 casse, abbiamo usato un alimentatore da pc che buttava un amico per usare la 230 a 12v e abbiame appeso la cassa al muro a fianco al banco di lavoro, pennetta usb...uni spettacolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2013 - 12:34 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 12:34 hai anche una foto? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 28 febbraio 2013 - 18:35 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 18:35 Ora no, quando riesco c'e la faccio e la presento comunque ho seguito un tutorial tipo questo per i colegamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 2 marzo 2013 - 10:40 Share Inviato 2 marzo 2013 - 10:40 Ti ha aiutato un pò il video? o magari l'avevi già visto su youtube... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 marzo 2013 - 01:02 Share Inviato 19 marzo 2013 - 01:02 Interessantissimo post Gabri! Mi allaccio quì per chiedere, se da degli altoparlanti, sub e twiter da auto posso farmi due casse da mettere in stanza da far suonare con uno stereo kenwood che ho attualmente, con uscita usb, cd, etcc (la le morsettiere dietro, quindi immagino sia possibile).. Volendo ho anche degli amplificatori di auto funzionanti e da quanto mi hanno detto, di buon livello, ma non saprei come comportarmi visto che se ho capito bene la roba da auto funziona con alto wattaggio e alte impedenze. Ma sono totalmente ignorante Se è una cosa fattibile posto qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2013 - 06:14 Autore Share Inviato 19 marzo 2013 - 06:14 :)io con questo progetto sono fermo,devo prima finire altre cose.. comunque dario,penso che non vadano bene,funzionano con valori di ohm diversi. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts