verel Inviato 10 gennaio 2013 - 20:15 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:15 Adesso inizia la vera fatica. Cercare di mantenere il mezzo il più conservato possibile smontandolo, ripristinando trasmissioni e impianto elettrico mantenendo la sua vernice originale. Inizialmente, dopo averla pulita, avevo passato un pò di CIF sullo scudo e già li avevo potuto notare gli effetti di quel poco lavoro svolto. Oggi è iniziata con un primo smontaggio, pulizia del parafango e parte superiore serbatoio e retro telaio. Devo dire che sono soddisfatto. Da notare i particolari dei vari fondi antiruggine utilizzati verde sulla parte inferiore serbatoio e nocciola la parte interna del telaio. Alcune foto dei lavori svolti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 10 gennaio 2013 - 20:38 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:38 Figo il conservativo!!! Poi un modello fantastico! Una foto tutta intera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 10 gennaio 2013 - 20:40 Autore Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:40 http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/56855-il-ritorno-della-150-vb1.html#post839900 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 gennaio 2013 - 20:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:50 Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 10 gennaio 2013 - 20:59 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 20:59 Letta tutta d'un fiato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 10 gennaio 2013 - 21:18 Share Inviato 10 gennaio 2013 - 21:18 bella storia e bel pezzo! molto ben messo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 11 gennaio 2013 - 07:11 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 07:11 Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!! Mettiamoci anche che a vissuto per ben 50 anni a Rocca di Cambio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 gennaio 2013 - 07:16 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 07:16 Bene Verel,seguo con interesse i lavori che svolgerai desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 gennaio 2013 - 09:58 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 09:58 (modificato) Mettiamoci anche che a vissuto per ben 50 anni a Rocca di Cambio..... Pullulano di vespe quei luoghi.....un vero vespaio! Modificato 11 gennaio 2013 - 09:59 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 11 gennaio 2013 - 21:42 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 21:42 Pullulano di vespe quei luoghi.....un vero vespaio! Pullulano ma stanno talmente imboscate che sono difficili da reperire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 11 gennaio 2013 - 21:55 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 21:55 (modificato) Allora, oggi è continuata nel pomeriggio la fase dello smontaggio. Prima però ho iniziato ad utilizzare il CIF sulla parte superiore sul cofano portaoggetti togliendo quella specie di sfumicata acqua marina presente e devo dire che la sua vernice originale si è mantenuta bene. Il problema adesso sta che la vernice del telaio ha una patina giallina rispetto alla vernice spuntata dal cofano. Stesso problema sullo scudo dopo l'eliminazione dell'ormai sbiadito adesivo. Intervenendo con il cif sulla patina può tornare come sui cofani? Nel dubbio ho continuato a smontare i cofani, fanale e targa. Quest'ultima come porta targa aveva un quadrato di cartone. Per Valerio anche interno cofano ha un fondo verde. Alcune foto Modificato 12 gennaio 2013 - 06:12 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 11 gennaio 2013 - 22:31 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 22:31 Bella... La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile. Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola... seguo con interesse;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 gennaio 2013 - 22:36 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 22:36 Pullulano ma stanno talmente imboscate che sono difficili da reperire. Mi sa che ci sono un sacco di cantine piene di vespe ad arrugginire..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 11 gennaio 2013 - 22:45 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 22:45 (modificato) Bella...La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile. Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola... seguo con interesse;-) Il manubrio ti posso confermare il nocciola dal segno che ha lasciato il parabrezza dell'epoca. Penso che lunedì verifico il parafango. Mi sa che ci sono un sacco di cantine piene di vespe ad arrugginire..... Ho una lista dei vari mezzi che ho trovato qui a L'Aquila che i proprietari lasciano tranquillamente all'aperto. Alcuni sono già stati prelevati dai maghi, altre sono in attesa che le intemperie facciano il loro dovere. Alla domanda se volevano venderle i vari venditori avevano le solite risposte negative preparate (ricordo di gioventù, la vuole mio nipote, la devo sistemare) Modificato 12 gennaio 2013 - 05:58 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 gennaio 2013 - 15:48 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 15:48 Bella...La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile. Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola... seguo con interesse;-) mmmh... credo che sul manubrio non troverà fondo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 12 gennaio 2013 - 16:58 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 16:58 mmmh... credo che sul manubrio non troverà fondo ... Verel, ha risposto affermando l'esatto contrario... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 gennaio 2013 - 17:04 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 17:04 Verel, ha risposto affermando l'esatto contrario... ops 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 14 gennaio 2013 - 19:50 Autore Share Inviato 14 gennaio 2013 - 19:50 Per il poco tempo ho potuto solo smontare il manubrio. Per il fondo parafango e manubrio è stato utilizzato il nocciola. Alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 gennaio 2013 - 09:19 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 09:19 Complimenti Verel, gran bel pezzo. In bocca al lupo con il restauro:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 15 gennaio 2013 - 11:05 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 11:05 Pullulano ma stanno talmente imboscate che sono difficili da reperire. ma che fate il porta a porta.......???.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 gennaio 2013 - 11:13 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 11:13 Avezzano? Anche lì son tutte chiuse in cantina o garage, le devi tirare via con l'astuzia..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 15 gennaio 2013 - 11:16 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 11:16 ma che fate il porta a porta.......???.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani) Addirittura Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo Avanti così!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 15 gennaio 2013 - 11:22 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 11:22 Addirittura Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo Avanti così!!! no dai scherzavo siamo si forti e gentili,ma secoli di isolamento dato dai monti che ci circondano ci hanno reso un po' diffidenti:mrgreen:......leggere storia dell'antica roma,loro dicevano"ne coi marsi ne contro i marsi"dopo questo divagamento fuori tema faccio anche io un in bocca al lupo a verel e come dice Zeman "daje":mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 16 gennaio 2013 - 08:14 Autore Share Inviato 16 gennaio 2013 - 08:14 ma che fate il porta a porta.......???.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani) Il porta a porta no, ma il a serve di più. Forse qualche generazione fa adesso conosco molte persone ed alcune sono veramente squisite..... Avezzano? Anche lì son tutte chiuse in cantina o garage, le devi tirare via con l'astuzia..... L'astuzia sarebbe sposarsi le figlie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 16 gennaio 2013 - 08:31 Autore Share Inviato 16 gennaio 2013 - 08:31 Ieri ho totalmente smontato la vespa e potuto capovoggerla per vedere meglio la pedana. Nella foto potete notare che appena sotto lo scudo la maggiorparte della vernice è andata o era presente della ruggine. Dopo aver pulito e passato il cif la situazione èun pò migliorata. Man mano che mi dirigevo verso la parte finale ho trovato parecchia morchia che ha fatto da difesa alla vernice o fondo dell'epoca. Poi ho dato una pulita vicino allo sportellino del carburatore anche li la vernice si è mantenuta bene. Ho cercato di eliminare quell'ossido presente sullo scudo con alcune paste abrasive (una da supermercato che non serviva un cassio ed una più specifica da carrozza) ma il risultato non è cambiato. Proverò domani, oggi sono bloccato dalla neve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts