ilcinese81 Inviato 11 gennaio 2013 - 10:44 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 10:44 (modificato) Ciao a tutti, E' un bel pò che non scrivo e colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un buon 2013 a tutti. La mia vespa 50 hp presenta da un pò di tempo un problema elettrico. Circa 2 mesi fa la vespa ha iniziato a non partire più con lo Starter, come se la batteria non riuscisse a dare la corrente necessaria a far partire il motorino di avviamento che si muoveva piano. Per il resto funzionava tutto. Dopo 10 giorni di stop, lo starter non ha dato più segni di vita, idem anche le frecce , lo stop e il clacson. Le luci,invece, andavano regolarmente. Ho pensato che il freddo avesse rovinato la batteria e quindi per eliminare una variabile ho comprato una nuova batteria. Appena l'ho collegata tutto è andato perfettamente. - Frecce funzionanti - clacson bello squillante - starter energico e preciso. Il giorno successivo purtroppo tutto è tornato come prima. - Starter non funzionante - clacson muto - frecce che non vanno a motore spento , mentre a motore acceso fanno una luce debole e fissa ,e la spia frecce sul cruscottino resta fissa senza lampeggiare. Da cosa potrebbe dipendere? Falsi contatti, relè, fusibile, ecc??? Purtropppo non ho alcuna conoscenza sugli impianti elettrici , quindi non so dove mettere prima le mani. Grazie a chi mi darà una mano. Modificato 11 gennaio 2013 - 13:10 da Mincio82 Aggiornamento Font 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 gennaio 2013 - 11:26 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 11:26 cinese perche' scrivi cosi piccino??......qua' molti come me si va' verso l'eta avanzata e le diottrie scarseggiano:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcinese81 Inviato 11 gennaio 2013 - 12:30 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 12:30 cinese perche' scrivi cosi piccino??......qua' molti come me si va' verso l'eta avanzata e le diottrie scarseggiano:mrgreen: Sinceramente non so da cosa dipenda. Non ho modificato alcun font. Cmq visto che hai una età avanzata spero tu mi possa far dono della tua esperienza per risolvere il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 11 gennaio 2013 - 12:42 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 12:42 no di Hp non ci capisco nulla,ma vedrai che un po' di pazienza qualcuno ti risolve il problema,per l'impianto elettrico hai dato un occhiata nel Dowload se c'e qualcosa da scaricare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 gennaio 2013 - 13:19 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 13:19 Se la batteria è nuova e ti si è scaricata in così poco tempo generalmente ci sono due problemi a valle: - Il circuito elettrico rimane in tensione anche quando la chiave di avviamento è su off (ci sono quindi dispersioni). - Il regolatore di tensione è andato e non carica la batteria. Se hai un tester settalo a 20volts in corrente continua e misura la tensione della batteria attaccandoti al + e al - con chiave su on e off (il valore dovrebbe essere il medesimo o scendere di poco). Poi accendi il motore e lo porti a circa 3000 giri..se il regolatore funziona dovresti rilevare 13 volts abbondanti costanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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