Vai al contenuto


[HELP] Problema elettrico BATTERIA


ilcinese81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, E' un bel pò che non scrivo e colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi un buon 2013 a tutti.

La mia vespa 50 hp presenta da un pò di tempo un problema elettrico.

Circa 2 mesi fa la vespa ha iniziato a non partire più con lo Starter, come se la batteria non riuscisse a dare la corrente necessaria a far partire il motorino di avviamento che si muoveva piano. Per il resto funzionava tutto.

Dopo 10 giorni di stop, lo starter non ha dato più segni di vita, idem anche le frecce , lo stop e il clacson.

Le luci,invece, andavano regolarmente.

Ho pensato che il freddo avesse rovinato la batteria e quindi per eliminare una variabile ho comprato una nuova batteria. Appena l'ho collegata tutto è andato perfettamente.

- Frecce funzionanti

- clacson bello squillante

- starter energico e preciso.

 

Il giorno successivo purtroppo tutto è tornato come prima.

 

- Starter non funzionante

- clacson muto

- frecce che non vanno a motore spento , mentre a motore acceso fanno una luce debole e fissa ,e la spia frecce sul cruscottino resta fissa senza lampeggiare.

 

Da cosa potrebbe dipendere? Falsi contatti, relè, fusibile, ecc???

Purtropppo non ho alcuna conoscenza sugli impianti elettrici , quindi non so dove mettere prima le mani.

 

Grazie a chi mi darà una mano.

Modificato da Mincio82
Aggiornamento Font
Link al commento
Condividi su altri siti

cinese perche' scrivi cosi piccino??......qua' molti come me si va' verso l'eta avanzata e le diottrie scarseggiano:mrgreen:

 

Sinceramente non so da cosa dipenda. Non ho modificato alcun font.

Cmq visto che hai una età avanzata spero tu mi possa far dono della tua esperienza per risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la batteria è nuova e ti si è scaricata in così poco tempo generalmente ci sono due problemi a valle:

 

- Il circuito elettrico rimane in tensione anche quando la chiave di avviamento è su off (ci sono quindi dispersioni).

- Il regolatore di tensione è andato e non carica la batteria.

 

Se hai un tester settalo a 20volts in corrente continua e misura la tensione della batteria attaccandoti al + e al - con chiave su on e off (il valore dovrebbe essere il medesimo o scendere di poco).

Poi accendi il motore e lo porti a circa 3000 giri..se il regolatore funziona dovresti rilevare 13 volts abbondanti costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...