Gennaro98 Inviato 11 gennaio 2013 - 15:13 Share Inviato 11 gennaio 2013 - 15:13 Ciao a tutti amici, è da tempo che non ci si sente! Come va??? Scrivo perchè ho avuto un problema con la mia PK!! mi spiego meglio... Pochi giorni fa mi è arrivato il pacco con dei pezzi che ho ordinato, tra cui lo statore! Ieri l'ho montato per non so perchè non si accendono ne i fari ne funziona il clacson! I fili dello spinotto tondo li ho collegati: rosso con rosso, nero con nero, giallo con giallo, verde con verde e l'unica cosa che c'erano uno blu (della vespa) e uno grigio (del nuovo statore) e dato che sono gli unici diversi li ho collegati tra loro! ah dimenticavo, il regolatore che ho ora è bruciato, a giorni mi arriva quello nuovo! Non penso sia quello il problema dato ke prima di cambiare lo statore strombazzava e lampeggiava di una meraviglia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 11 gennaio 2013 - 19:13 Autore Share Inviato 11 gennaio 2013 - 19:13 Nessuno sa darmi una mano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 gennaio 2013 - 07:45 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 07:45 sei assolutamente certo che i 2 statori siano compatibili? quando hai smontato il vecchio statore il cablaggio con l'impianto della vespa l'hai segnato? era uguale a quello che hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 gennaio 2013 - 09:07 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 09:07 riesci a misurare le tensioni che escono dallo statore x fari e clacson? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 gennaio 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 12 gennaio 2013 - 12:14 (modificato) @Sartana, i 2 statori sono uguali, cos'è il cablaggio?? @carloee, oggi passo dall'elettrauto e misuro con il tester! ma quali sono i fili dei fari e clacson. ke colore sono?? P.S. rimontando il nuovo statore ho notato ke mettendo l'incavatura dello statore con il bullone del carter (cerkio rosso), la tacca che sta sullo statore fatta per la fasatura (cerkio giallo) mi va a finire sopra (cerkio blu) (la foto è del vecchio statore) Modificato 12 gennaio 2013 - 12:28 da Gennaro98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 12 gennaio 2013 - 17:01 Autore Share Inviato 12 gennaio 2013 - 17:01 Prima sono andato dall'elettrauto, ho misurato la tensione che usciva dal filo giallo (clacson), accelerando arriva anche a 12V corrente alternata! Invece dal filo nero (fari) rimaneva sempre a 0!! Però l'elettrauto mi ha consigliato di metterci prima il nuovo regolatore e poi vedere se funziona o no! Comunque grazie per l'aiuto! P.S. ho dei video e delle foto di ultimi lavoretti che ho fatto alla Vespa, dove li posso postare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 13 gennaio 2013 - 21:51 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 21:51 ma... veramente...di solito il filo nero fa il negativo, o massa, che va al telaio, sarebbe ben strano che misuri qualcosa su quello; pero' scrivi almeno che modello preciso di vespa e' che gli impanti mica sono tutti uguali, sempre sperando non sia stato pastrocchiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 14 gennaio 2013 - 12:49 Autore Share Inviato 14 gennaio 2013 - 12:49 Ho una PK 50 S con frecce e accensione elettronica!! Dal libretto ho visto ke è quello dei fari, può darsi anche ke mi sbaglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 14 gennaio 2013 - 16:37 Share Inviato 14 gennaio 2013 - 16:37 (modificato) Hai una PK50S con avviamento elettrico (accensione elettronica e' un altra cosa di solito riferita alla candela) ha lo statore molto particolare con fanali e clacson a 6 volt e tutto il resto a 12 volt inclusa la batteria, sei assolutamente sicuro che quello che hai preso va bene ? dove era montato ? PS: il nero va effettivamente alla massa del telaio, lo vedi andare sull'interruttore dei fanali ma non serve a farli accendere. Modificato 14 gennaio 2013 - 16:42 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 14 gennaio 2013 - 17:48 Autore Share Inviato 14 gennaio 2013 - 17:48 A oK!! Io l'ho preso nuovo lo statore, è uguale a quello ke montavo!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 15 gennaio 2013 - 16:26 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 16:26 (modificato) A oK!! Io l'ho preso nuovo lo statore, è uguale a quello ke montavo!!!!!!!!!! pero' scusa nel primo post dici che il nuovo ha un filo di colore diverso, un dubbio che sia uguale io me lo pongo, se poi ci mettiamo anche il fatto della tacca in posizione diversa... poi seguendo lo schema in effetti le luci sono fuori dal regolatore e quindi funzionano anche se guasto. Modificato 15 gennaio 2013 - 16:34 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 15 gennaio 2013 - 17:25 Autore Share Inviato 15 gennaio 2013 - 17:25 Ehi ragazzi ho risolto, appena montato il nuovo regolatore e funzionano sia fari che clacson!! Tranne le frecce! C'è un altro problema, io prima, dato che lo statore produceva troppa corrente e il regolatore era andato a p*****e, misi delle lampadine piu grandi x non farle bruciare: avanti 12V 55W e dietro 24V 5W e facevano poca luce xke nn gli arrivava tt la corrente rikiesta!! Ora cn il nuovo statore e nuovo regolatore, dovrebbe arrivare meno corrente, invece le lampadine fanno molta piu luce di prima, e il clacson si sento molto piu forte!! Allora sono passato dall'elettrauto, misurata la corrente continua che esce dal regolatore: 2.50V!!! Strano non pensate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 15 gennaio 2013 - 17:40 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 17:40 alloa se i fanali funzionano sotto regolatore vuol dire che l'impianto che hai sulla vespa non c'entra molto con quello che hai messo la foto, oppure sono state fatte modifiche, a questo punto si puo' capire qualcosa solo mettendoci mano fisicamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 15 gennaio 2013 - 17:42 Autore Share Inviato 15 gennaio 2013 - 17:42 Eh già è davvero un casino!!! Però non capisco xke mettendo il nuovo regolatore non si accendono le frecce, con quello vekkio si!!! bha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 15 gennaio 2013 - 18:01 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 18:01 Per le frecce la cosa è semplice,controlla se sull'interittenza(affarino verde accanto al regolatore)i cavi sono ben collegati e nell'ordine esatto. Se si prova se la freccia va attaccando un cavo tra la freccia stessa e la massa(filo nero del regolatore),se funziona il telaio non fa contatto,essendo il telaio il neutro dell'impianto della Vespa. Se ancora non funziona il problema è sulla fase,quindi controlla il deviofrecce,la continuità del cavo che arriva alle frecce. Altrimenti bè,è lo statore...o l'intermittenza fulminata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 15 gennaio 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 15 gennaio 2013 - 18:03 Potresti ripetere le prove, xke non ho capito bn!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 15 gennaio 2013 - 18:07 Share Inviato 15 gennaio 2013 - 18:07 (modificato) Potresti ripetere le prove, xke non ho capito bn!! Purtroppo non mi riesce spiegarmi meglio di così,se hai un minimo di basi sull'elettricità a ragionamento ci arrivi...se non conosci la corrente lascia perdere e lasciala all'elettrauto. Io nella corrente mi ci arrangio bene ma sulle Vespe ho sempre avuto difficoltà,anche perchè gli schemi fanno pietà,una volta la portai all'elettrauto,lo ho osservato bene bene e dopo sono stato in grado di risolvermi tutti i problemi..quella del cavo la ho copiata a lui,concetto molto semplice,se ti viene in mente. COmunque ho il dubbio che l'impianto da te postato sia del PX e non della PK,fossero uguali ho uno schema semplificato che scaricai da internet che ti sarebbe molto utile. Modificato 15 gennaio 2013 - 18:09 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 15 gennaio 2013 - 18:10 Autore Share Inviato 15 gennaio 2013 - 18:10 Si un po di basi di elettricità le ho! Se ho capito bene devo prendere un filo metterlo nella massa (filo nero) del regolatore e portarlo alla freccia! Se non va devo controllare il deviofrecce, sarebbe quella bobina grigia avanti al regolatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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