Vai al contenuto

Consiglio macchina da caffè in cialde.

Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti!

Dopo 10 anni di onorato servizio (e di ottimi caffè) la mia Ariete Cafè Chic, ha tirato le cuoia.

Visto che sono caffeinomane, mi sto guardando in giro per rimpiazzarla. Le alternative sono al momento 3:

Cialde Nespresso. Pro? Contro (a parte Giorg Clunei)?

Cialde Dolcegusto (Nescafè) Pro? Contro?

Ariete Cafè Chic, nuova versione, vista in un negozio cinese...

A conti fatti, il caffè in cialda, costa di più di quello classico nel pacchetto, sia Dolce Gusto che Nespresso, vanno sui 30-35 cents a caffè. Non è affatto un prezzo proibitivo, quindi non è discriminante.

Quello che cerco io, è un caffè che soddisfi le papille gustative, senza magari ritrovarsi un giorno senza cialde, perchè hanno cambiato standard e non le confezionano più di un certo tipo (e qui Nespresso mi da un pochina più fiducia...).

Grazie per i consigli!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domani vado al Media World e mi intossico a suon di degustare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra l'espresso del bar. Io ho la mokona bialetti. È una macchina più versatile, perchè funziona con caffè in polvere, cialde e capsule. In più ha anche il pistillo x fare il cappuccino... Ma la Nespresso è un'altra cosa!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho acquistato la macchina con le cialde lavazza espresso point quelle che danno negli uffici...davvero ottimo, coso contenuto e caffé cremoso in più fanno cialde di camomilla, the, ginseng, the frutti di bosco, decaffeinato, the alla menta...ottimi tutti quanti...i puristi ti dicono della moka...a me non piace e poi per chi fa una vita frenetica le cialde sono l'ideale...Guarda la macchinetta Lavazza Pininfarina...se vuoi ho una dritta per comprarla o se vuoi ti fa il comodato d'uso...eventualmente contattami in PVT. Prima avevo Lavazza a modo mio...qualità identica ma facevano solo ed esclusivamente caffé con prezzi alti.

P.S. Per il tipo di cialde che ho ora (lavazza espresso point esiste in commercio ed io l'ho acquistato molto valido che permette di ricaricare le cialde e metterci il caffé o quello che preferisci gestendoti da te i costi e la qualità dei caffé che preferisci contenendo ulteriormente le spese. Io ci metto il Lavazza qualità rossa che è il migliore e viene un caffè buono e cremoso come con le cialde originali Lavazza.

ep2100.jpg

Modificato da danideio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uh...questa ce l'abbiamo un officina, al lavoro... Il caffè che fa non mi piace un gran che. Positivo il fatto che abbia altre bevande (vado matto anche per il Ginseng!)

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh...questa ce l'abbiamo un officina, al lavoro... Il caffè che fa non mi piace un gran che. Positivo il fatto che abbia altre bevande (vado matto anche per il Ginseng!)

Smirsièv!

beh certo il gusto è una cosa molto soggettiva, per me non ha rivali...poi tutto il resto vedi anche il fatto delle ricaricabili per abbattere notevolmente i costi non è una cosa da sottovalutare oggigiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E quale berresti?

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò un estremista,ma per me o moka,o bar.

ti aggiungo una motivazione più tangibile..

hanno un serbatoio dell' acqua aperto,si c è un coperchio,ma non è chiuso esteticamente come una bottiglia, in cui,se non si fa una manutenzione giornaliera, col tempo si possono annidare batteri.

mi è capitato più volte di vederne funzionanti e utilizzate da molto tempo senza che mai fosse fatta la più semplice delle pulizie.

per questo,per me..anche no.;)

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davvero estremista! Moka e espresso da bar, sono agli opposti...

Per quanto riguarda i batteri, non è un problema, per me. Non vivo sotto una campana di vetro. Probabilmente ne ingeriamo di più bevendo da una lattina...

Sono orientato sul sistema Nespresso, da molte parti caldamente consigliato, ma accetto sempre consigli

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande amante del caffè, ma il mio babbo lavorava nel settore e mi ha detto (visto che vorremmo comprarla anche noi) che la nespresso è attualmente la migliore in commercio.

Per quanto riguarda l'acqua ha ragione Gabriele nel dire che molto spesso nelle macchinette l'acqua non è tutta sta purezza, però ciò può avvenire anche nelle moka se non è pulita a dovere ed anche al bar se la macchina è collegata ad un filtro che non viene pulito regolarmente, oppure non è collegata affatto e prende l'acqua direttamente dal rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... io ho la Lavazza a Modo Mio.. e devo dire che è stupenda!!

inoltre ci sono diversi gusti di caffè, sono solo il normale e il decaffeinato.. io posso dirti che secondo me il migliore è quello con la carta arancione, ora però non ricordo come si chiama!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre a casa ha lavazza a modo mio. le cialde costicchiano. però é veramente buono, cremoso e tutto il resto.

in più hai una sfilza di gusti, impossibile non trovarne uno per il tuo palato !! e poi é Lavazza. le cialde le troverai sempre !!

riguardo la pulizia della macchina e dell'acqua ha più che ragione Gabriele !! sta a noi fare la giusta manutenzione e pulizia alla macchina.

ho letto su una rivista focus, parlava di un test fatto in un bar, hanno analizzato le arachidi situate sul bancone del bar, beh.... hanno rilevato una trentina di tipi di urina.

che schifo !

Modificato da vordarecchie
Link al commento
Condividi su altri siti

Qarlo non è questione di vivere in una campana ..è questione di essere a conoscenza di alcune cose che se le evitiamo è meglio.

nei filtri o nei recipienti,l acqua stagnante o comunque poco manutenuntato si creano batteri molto pericolosi per la salute.

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma è ovvio! Non ci sono mica 500 litri d'acqua! Quella che ho io tiene circa un litro, più o meno durava una settimana e in occasione del rifornimento pulivo il recipiente.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlone io uso questa.

Diverse aziende la concedono in comodato d'uso, con un ordine annuo (di quantità modeste ed a 30 - 35 cent a cialda) e poi puoi comprare ciò che preferisci.

Fa un ottimo caffè e non spendi nulla.

Grimac.jpg

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Premetto che non bevo caffè .... quindi nada caffè per me.

Credo che tutti i batteri che si formano nella stagnazione dell'acqua o nei filtri una volta che passano nella camera ad alta temperatura della macchinetta sono da considerarsi "Kaputt".

Ben diverso se questa acqua viene consumata tale e quale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi male..

;)

ci sono centinaia di tipi di batteri,alcuni molto resistenti, nella macchina non vengono bolliti a lungo..

Qarlo,come vuoi,io ti ho detto il mio,banale pensiero.;)

comunque una settimana è già molto.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di nespresso, nessun paragone!!!

ero contrario anche io ma ora mi accorgo che é davvero buono!

evita quelle per ufficio con i "cialdoni"di plastica dopo un po' il caffè viene bruciato effetto bitume!

.....per i batteri......vai di enterorgermina nel caso prendesse lo squaraus ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Qarlo io la mia l'ho già detta in altra sede (FB). Io vado di cialde normali (quelle coop) che con pochi cent a cialda hai risolto e in più essendo fatte di carta filtro le butti nell'organico senza problemi, invece le cialde nespresso devono essere smaltite in appositi recipienti che non sempre si trovano in giro. Detto ciò io tendo a boicottare la Nestlè non per qualità dei prodotti ma per questioni "politiche", ma il discorso è 1. ampio e 2. viola il regolamento del forum. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

And the winner is...

Dolce Gusto!

Nespresso non mi ha convinto per l'assurda modalità di approvvigionamento capsule e per il fatto che eroga solo csffè, mentre col sistema Dolce Gusto, si ha un vasto assortimento di bevande.

Poi ho preso una macchina nuova, con un'imperfezione estetica, scontata del 40%, in più la promoter mi ha dato un paio di quintali di capsule in omaggio.

Per tranquillizzare Gabriele, il serbatoio dell'acqua ha una capienza di circa mezzo litro, quindi il ricambio sarà frequente. Il discorso dei batteri, non lo ritengo minaccioso, nell' aria c'è di peggio.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Un consiglio per una durata maggiore della macchina. Usa solo acqua naturale in bottiglia a basso residuo fisso, perche' l'acqua del rubinetto di norma contiene tanto calcare. Almeno dalle mie parti.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie. Uso l'acqua del rubinetto anche per bere (non ho voglia di portare le casse d'acqua al terzo piano). Ho comprato un filtro depuratore che abbassa il livello delle schifezze e del calcare, nell'acqua dell' acquedotto.

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti