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consiglio px125


pit357
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ho un indecisione che mi perseguita e volevo chiedere un consiglio a voi vespisti: vorrei comprare un px 125 ma non so se cercarlo da restaurare oppure fidarmi di quello che compro e prenderlo senza dover metterci un dito sopra! il problema è che io non sarei capace di restaurarlo,al massimo potrei smontare qualcosa,ma dovrei comunque affidarmi a un carrozziere/meccanico che se ne intendono e qui mi sorge la domanda,secondo voi andrai a spendere di più facendo così oppure prendendolo già restaurato alla perfezione?? la seconda indecisione è che per comprarlo dovrei vendere la mia 50 special(l'unica vespa che possiedo e che ho comprato da quando mi è entrato il grillo in testa della passione per la vespa e da lì non se ne è più andato) anche se mi dispiace però sceglierei il px per tanti motivi tipo più affidabilità,più sicurezza e km nei raduni,più possibilità di provare a viaggiarci,potrei portarci la mia ragazza a una velocità decente rispetto allo specialino! voi che dite?

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Ciao, premesso che io non prenderei MAI qualcosa di già restaurato perchè non sai mai chi ci ha messo le mani e in che maniera.. Opterei piuttosto per un buon conservato, magari con qualche difetto qua e la ma sano e un pò vissuto!

 

Per quanto riguarda la vendita dello Special attendo risposte da altri utenti poichè io sono nella tua stessa situazione! Mi hanno offerto un PX 125 dell'86 conservato, funzionante e con documenti in regola in cambio della mia Special restaurata, funzionante e con documenti in regola + 300 euro..

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si infatti avevo pensato anche a un conservato però non vorrei che poi bene o male qualche cosa ci devi spendere sopra e mi roderebbe avere una vespa un po "accroccata",sono più per "o il massimo o niente"! la special tu la volevi vendere gia da prima oppure ci stai pensando ora che ti hanno fatto questa offerta?

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Guarda,io questa estate ho dovuto restaurare il mio px...ci ho speso sopra sui 2200/2500 euro per rifallo tutto,motore completo...che è un prezzo troppo alto per un px,io l'ho fatto perchè oltre ad essere un senza frecce targato Pesaro (che è la mia città),è la mia prima vespa,e in più sono stato "aiutato" dall'assicurazione...tutto questo per dirti che secondo me non vale la pena restaurare un px125 se non ha un particolare valore affettivo,sopratutto se (come me) affiderai i lavori ad un carrozziere e ad un meccanico per rimontarla...secondo me dovresti cercarne una già restaurata da qualcuno che conosci e di cui ti fidi,un amico o qualcuno del tuo VC....oppure,ne cerchi uno da restaurare,ti metti con calma in garage,magari aiutato da un amico e te la fai da solo,a parte la carrozzeria...

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Sono d'accordo con chi crede che sia meglio una vespa da restaurare inquanto sempre diffidente del lavoro altrui, io per esempio mi sono smontato tutto da solo la mia sprint veloce a breve la porterò in carrozzeria e poi piano piano manuali alla mano, qualche tutor e sopratutto tante dritte sui forum voglio arrivare ad avere la vespa restaurata con criterio e sopratutto qualcosa di mio, certo che in meccanica mi aiuta un mio nipote meccanico e il carrozziere farà il suo, però tanti amici quando avevo 14 anni si truccavano le vespe, le sistemavano nel garage di casa, quindi ci vuole pazienza, passione e poi il ricercare da solo i ricambi abbassa moltissimo i costi, per esempio ho acquistato il contachilometri della mia vespa pagandolo 35,00 euro, se mi fossi affidato ad un restauratore di professione sicuramente meno di 100 euro in lista non lo avrei pagato!

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guarda io opterei per un conservato, non è detto che ti debba per forza cercare un rudere e rifarlo di tutto punto, in giro ci sono conservati che con un pò di pazienza e olio di gomito TU puoi far tornare a risplendere, vuoi mettere la soddisfazione? Mia esperienza: anni fa scambiai la mia 50 special 4 M con un px 150 alla pari, tornassi indietro lo rifarei subito, è tutto un altro andare.

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Potrei provare a restaurarla anche se al solo pensiero non saprei da dove cominciare...vi farò sapere!grazie dei consigli

 

Innanzitutto ti consiglio di scaricarti dei manuali alcuni sono presenti qui nella schermata download, poi guardare dei tutorial, la prima cosa che ti consiglierei di fare, è smontare il motore, ci vogliono 2 perni, 1 è il finale dell'ammortizzatore posteriore e l'altro lo trovi in fondo alla pedana, poi, la forcella, è semplicissima smonti lo sterzo ci sono delle ghiere, io le ho smontate picchiando il martello con il cacciavite ma trovi senz'altro dei tutorial su you tube! Non sono la persona più adatta a darti consigli sul px perchè ho una sprint veloce che stò restaurando e una vna e una vnb ma ti assicuro che se ti ci metti con passione pian piano ce la fai. Per il motore io purtroppo ho perso da poco il mio meccanico di fiducia nonchè amico altrimenti non ci avrei messo manco mezza mano...... Per qualsiasi dubbio chiedi qui c'è sempre gente meravigliosa che quando può darti una mano lo fà con il cuore io ne sò qualcosa!!

Modificato da cuorenevro1977
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Mia opinione: la "vespa confetto" tutta lucida e tirata a puntino non ha senso di esistere. La Vespa è un mezzo per girare, viaggiare, andare a camporella. Non voglio avere sempre il magone ogni volta che la lascio 10 minuti parcheggiata.

 

A me la Vespa, soprattutto il PX, deve essere vissuto.

 

Cercati un discreto conservato, ferma eventuali macchie di ruggine e goditelo così com'è, al massimo dacci una bella pepata al motore che originale è fermo :mrgreen:

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Qui a Roma e provincia ci sono alcune occasioni sui px (ottimi conservati dai 1200 ai 1600), anche se oggi è abbastanza alto il prezzo medio; dato che a me non interessa, se venissi a conoscenza di qualcuno che lo vende ti posso informare. Scegli un conservato, cambia gt con un 177, adegua la carburazione, sostituisci i dischi frizione, paraolio, e controllo generale;secondo me riesci a stare sotto i 2000 euro.

PS: Puoi sempre proporre uno scambio, non è impossibile.

Modificato da joedreed
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Mia opinione: la "vespa confetto" tutta lucida e tirata a puntino non ha senso di esistere. La Vespa è un mezzo per girare, viaggiare, andare a camporella. Non voglio avere sempre il magone ogni volta che la lascio 10 minuti parcheggiata.

 

A me la Vespa, soprattutto il PX, deve essere vissuto.

 

Cercati un discreto conservato, ferma eventuali macchie di ruggine e goditelo così com'è, al massimo dacci una bella pepata al motore che originale è fermo :mrgreen:

 

Come darti torto... Io sto sistemando il px... E' vero sembra un confettino e ad ora, dopo tutto quello che ho speso ho paura addirittura di lasciarla in garage (in famiglia ho gente "distratta"). Molto meglio prima che era da "sfascio"!!!

Modificato da Farinos
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Joedreed da quello che vedo però mi sembra che comunque roma è una delle piazze più costose,dimmi se sbaglio? Comunque continuo a guardare un po in giro,magari intanto cerco di vendere la special(a malincuore) così con i soldi in tasca posso iniziare ad andare in giro a vedere! certo che trovare qualcuno a roma o dintorni che sia disponibile ad insegnarmi qualcosina sarebbe il massimo! per come sono fatto io mi metterei seduto tutto il giorno a guardarlo che ripara una vespa così magari imparo un pò!:lol:

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In effetti un px targato Roma negli ultimi due anni ha subito un notevole aumento (direi vicino al 100% :orrore:); io continuo a consigliarti di scambiare, potresti trovare un amico vespista che desidera una special e si è stufato del px! Non so se hai amici o parenti nelle regioni confinanti con il Lazio, ma in Campania, Abruzzo, Toscana ed Umbria i prezzi sono più umani per i px.

In ogni caso una vespa troppo lucida, pulita e scintillante a Roma non è proprio consigliabile, anche un px; un buon conservato con una vernice vissuta, da lucidare solo per i raduni la vedo la soluzione migliore.

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Vespa 125 px mod. arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Latina

 

Vedo che questo è un buon annuncio, l'unico!

(Controlla spesso a Frosinone, Latina, Segni, Fondi, Valmontone, Zagarolo)

Modificato da joedreed
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ma da quello che vedo su subito e su ebay,qualsiasi regione fuori dal lazio ha prezzi più umani su tutto...cioè a roma vedi px125 a prezzi tipo 2800/3000 euro,non so ma secondo me è esagerato! per mia fortuna comunque io vivo in provincia di Roma e diciamo che per l'uso che ne farei io la vespa la lascerei incustodita praticamente quasi mai! vedo spesso gli annunci delle altre regioni vicino come quelle che hai elencato tu,quella dove ho trovato prezzi più vantaggiosi è la campania anche se non mi fido tanto ad andare tipo a napoli a comprare la vespa premetto che non voglio offendere nessuno su questo forum è solo che avrei paura di prendere una sòla! tutto qui!

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Un buon px conservato, a 1500 lo puoi trovare se sei paziente e chiedi in giro. Se hai un vespa club di riferimento domanda a loro senza timore.

E poi io sono sempre per lo scambio, la special piace molto ai possessori di Px!

 

ps: io ho la Gtr che è targata Salerno, comperata da un partenopeo che l'ha portata a roma ed è risultata ottima sotto ogni aspetto del restauro.

Peccato per il px, io ho il mio px150 che non intendo tenere, ma ho già due persone che lo vogliono se l'amico a cui l'ho prestato non lo prenderà!

Modificato da joedreed
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Vespa 125 px mod. arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Latina

 

Vedo che questo è un buon annuncio, l'unico!

(Controlla spesso a Frosinone, Latina, Segni, Fondi, Valmontone, Zagarolo)

 

Mi sembra un ottimo affare! Non sono un amante del Px anche se è stato il primo vespone arrivato in casa, e sinceramente stò lavorando alla mia sprint veloce che trovo come tutti i modelli dell'epoca superiore al Px, anche io ti consiglierei lo scambio, un px mi è sfuggito per poco la scorsa estate, avrei scambiato volentieri con una special! Come 50 il mio sogno è la L color melaverde!:sbav: ma la special è stupenda sopratutto biancospino!!!

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Mi sembra un ottimo affare! Non sono un amante del Px anche se è stato il primo vespone arrivato in casa, e sinceramente stò lavorando alla mia sprint veloce che trovo come tutti i modelli dell'epoca superiore al Px, anche io ti consiglierei lo scambio, un px mi è sfuggito per poco la scorsa estate, avrei scambiato volentieri con una special! Come 50 il mio sogno è la L color melaverde!:sbav: ma la special è stupenda sopratutto biancospino!!!

 

Allora ti do la mia special e tu mi dai la sprint....mi sembra un buon affare......per me!!!eheheh

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Allora ti do la mia special e tu mi dai la sprint....mi sembra un buon affare......per me!!!eheheh

 

 

 

Con tutto il cuore ti dico che non mi separerei mai dalla mia Sprint Veloce per tanti motivi, il primo è perchè è stato un regalo di mia madre, il secondo è perchè è la vespa che cercavo, che volevo e che dalle mie parti si trova difficilmente, l'ho trovata del 70 del colore che cercavo Il Blu:mrgreen:, poi la stò restaurando e la devo reimmatricolare perchè è demolita e in ultimo sono alto 185 e la special la prenderei volentieri ma non per sostituire ma in aggiunta!!:ok:

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si infatti avevo pensato anche a un conservato però non vorrei che poi bene o male qualche cosa ci devi spendere sopra e mi roderebbe avere una vespa un po "accroccata",sono più per "o il massimo o niente"! la special tu la volevi vendere gia da prima oppure ci stai pensando ora che ti hanno fatto questa offerta?

 

Non la volevo vendere per monetizzare ma solo perchè utilizzo poco la Special, mentre con un 125 posso andare anche in 2 ed utilizzarla come alternativa alla moto (Hornet 600). Ho provato quindi a "sondare il terreno" per vedere se ci fosse gente interessata allo scambio e questa è stata la proposta più interessante!

Modificato da fsempre
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