giorginox1 Inviato 16 gennaio 2013 - 08:09 Autore Share Inviato 16 gennaio 2013 - 08:09 Capito @ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 16 gennaio 2013 - 22:09 Share Inviato 16 gennaio 2013 - 22:09 per quello che ci devo fare io, e perfetta !! e in corsa 57. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 16 gennaio 2013 - 22:11 Share Inviato 16 gennaio 2013 - 22:11 Se ne è parlato in altre discussioni, monta senza modifiche? Come hai risolto con l'ingranaggio del tachimetro? Io non ho risolto,sono sempre a tamburo:mrgreen:ma nel caso non gli darei peso e fare senza,il contakm lo ho staccato tutt'ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 gennaio 2013 - 18:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2013 - 18:43 faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 gennaio 2013 - 20:59 Share Inviato 17 gennaio 2013 - 20:59 Bene Sergione , hai detto cose chiare e interessanti ma su una hai messo un tarlo ALBERO MOTORE qualcosina in più credo interessi a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2013 - 06:50 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 06:50 GT ancora con sto albero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 18 gennaio 2013 - 12:15 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 12:15 faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart....... e come fasi di aspirazione e travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 gennaio 2013 - 14:17 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 14:17 GT ancora con sto albero?? Gabriele c' è sempre da imparare nel sentire le esperienze altrui , nel bene e nel male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2013 - 17:57 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 17:57 Lo so Gt,ci mancherebbe,stavo solo scherzando. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 20 gennaio 2013 - 22:47 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 22:47 Capito @ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti? Sent from my iPhone using Tapatalk la differenza e netta !! si sente che il motore frulla molto di più, non ha nessuna difficoltà a tirare quella primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 20 gennaio 2013 - 22:50 Autore Share Inviato 20 gennaio 2013 - 22:50 la differenza e netta !! si sente che il motore frulla molto di più, non ha nessuna difficoltà a tirare quella primaria. Ottimo! Grazie per aver condiviso Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 gennaio 2013 - 12:50 Autore Share Inviato 24 gennaio 2013 - 12:50 Mi cito da solo: Che caz:censore: ho scritto!!! Mi sa che allora sono davvero diventato vecchio!!! Volevo dire 24 denti DRT, che monta sulla 65 originale!!! Questa: [ATTACH=CONFIG]122598[/ATTACH] Gg Alla fine abbiamo optato per il pignone drt 24 denti, che Dovrebbe allungare a sufficienza i rapporti, ancora più di una primaria 23/64. In questo modo la modifica è reversibile e si risparmiano anche un bel pó di soldi! (Una primaria costa intorno ai 120 euro) Abbiamo dovuto scartare gli extra long 24/63 perchè nonostante io abbia in programma di viaggiare in vespa, l'uso prevalente sarà urbano. Nessuno monta questo pignone? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 28 gennaio 2013 - 20:26 Autore Share Inviato 28 gennaio 2013 - 20:26 Up Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 gennaio 2013 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2013 - 21:12 Quindi questo Pinascone in C60, allineato ai carter e senza spessori sotto la base, ha una coppia a dir poco esagerata, tanto da tirare rapporti lunghissimi. Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 febbraio 2013 - 13:57 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 13:57 come sta andando questo motore? sono curioso:sbav: Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato? se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 febbraio 2013 - 14:22 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 14:22 come sta andando questo motore?sono curioso:sbav: se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse Stiamo aspettando la fine dell'inverno, nel frattempo abbiamo preso quasi tutti i pezzi. Come rapporti abbiamo scelto il pignone drt 24 denti che ingrana sulla corona originale. Non riusciamo a capire come possa lo stesso cilindro essere montato in corsa 57 e 60 senza adeguare le fasature, quindi sicuramente basetteremo. Mi sembra di capire che tu sia rimasto abbastanza deluso da questa elaborazione, vero? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 febbraio 2013 - 14:30 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 14:30 deluso no, sono sicuro che sto sbagliando da qualche parte, è impossibile che solo il mio non vada quindi non l'hai ancora assemblato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 febbraio 2013 - 14:33 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 14:33 Non abbiamo ancora assemblato, Faremo tutto ad aprile. Motore, impianto elettrico, freni e ammortizzatori. Tu hai la megadella 1.5? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 febbraio 2013 - 15:29 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:29 si, ho la 1.5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 febbraio 2013 - 15:43 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:43 Dicono che la 1.5 vada bene sul motore originale, sul pinasco molti usano la v4 . Io monteró la sip road Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 24 febbraio 2013 - 15:48 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:48 Se hai già la sip road ok, altrimenti ti consiglio proprio la megadella 1.5 (non c'è storia con la sip); potresti chiedere a Mega che cono andrebbe meglio sul tuo motore, vedrai che ti darà la marmitta perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 febbraio 2013 - 15:51 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:51 Monteró la sip xke ce l'ho giá, altrimenti avrei preso la megadella. Sicuro che la 1.5 non sia piccola per un 225 preparato? Mega di solito la consiglia sui motori originali Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 24 febbraio 2013 - 15:56 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:56 Si, volevo scrivere v4+, secondo me sarebbe perfetta... magari poi ci ripensi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 febbraio 2013 - 15:59 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 15:59 Mi piacerebbe, ma non quest'anno purtroppo. Tra un paio d'anni sicuramente prenderó la megadella più figa del mondo! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 24 febbraio 2013 - 19:08 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 19:08 io l'avevo presa per il 200 originale c.60, e infatti Mega mi ha consigliato una V4, ma per adesso non se ne parla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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