Vai al contenuto



giorgino's p225e


giorginox1
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 266
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se ne è parlato in altre discussioni, monta senza modifiche? Come hai risolto con l'ingranaggio del tachimetro?

Io non ho risolto,sono sempre a tamburo:mrgreen:ma nel caso non gli darei peso e fare senza,il contakm lo ho staccato tutt'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart.......

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio outing:....per quanto riguarda la rapportatura di un motore corsalunga pinasco fatto bene, l'ideale, in base alla mia esperienza, sono i rapporti extralong 24/63 con quarta corta del 125; le poche volte che non ho rispettato questa regola, e cioè nel motore di Paolone ed in quello di Ranieri, mi sono poi pentito;le intenzioni erano le migliori: ho pensato che tenendo i rapporti più corti, il motore sarebbe stato più allegro, dovendo portare a spasso un peso rilevante; ed invece mi sono dovuto ricredere: perchè il pinasco non è un motore da giri, è da coppia, e, se fatto bene, è gustosissimo col rapportone e riesce a tirarsi qualsiasi peso: per la cronaca, l'ultimo che ho fatto, non deve certo portare a spasso un fuscello(.....), e nonostante i rapportoni, tira la quarta come una belva;il trucco è curare bene la compressione(1,8mm di distanza minima testa-pistone al pms); mettere una buona padella modificata e curare il flusso dei gas e l'equilibratura dell'albero motore.....posso dirvi solo che di terza si parte dai 30 kmh senza neanche sfrizionare e si tira oltre i 100....io mi divertivo ad ingarellarmi coi monomarcia beverly 250 in circonvallazione tra l auto...mi divertivo perchè la mia rossellina ha bisogno di una revisione di carrozzeria...l'attacco dell'ammo post ha dato forfait.....da consigliare rigorosamente con l'ausilio di un buon freno a disco anteriore se no ci si ritrova dentro i cofani delle smart.......

e come fasi di aspirazione e travasi? :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito :)

@ vordarecchie: ho visto che hai effettuato l'elaborazione in 2 riprese, come hai percepito l'allungamento dei rapporti?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

la differenza e netta !! si sente che il motore frulla molto di più, non ha nessuna difficoltà a tirare quella primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cito da solo:

Che caz:censore: ho scritto!!! Mi sa che allora sono davvero diventato vecchio!!! :nono:

Volevo dire 24 denti DRT, che monta sulla 65 originale!!!

Questa:

 

[ATTACH=CONFIG]122598[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

 

Alla fine abbiamo optato per il pignone drt 24 denti, che Dovrebbe allungare a sufficienza i rapporti, ancora più di una primaria 23/64. In questo modo la modifica è reversibile e si risparmiano anche un bel pó di soldi! (Una primaria costa intorno ai 120 euro)

Abbiamo dovuto scartare gli extra long 24/63 perchè nonostante io abbia in programma di viaggiare in vespa, l'uso prevalente sarà urbano.

Nessuno monta questo pignone?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi questo Pinascone in C60, allineato ai carter e senza spessori sotto la base, ha una coppia a dir poco esagerata, tanto da tirare rapporti lunghissimi.

Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

come sta andando questo motore?

sono curioso:sbav:

Nessuno ha provato ad alzare di 0,8 / 1 mm la travaseria mantenendo lo squish invariato?

 

se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse

Link al commento
Condividi su altri siti

come sta andando questo motore?

sono curioso:sbav:

 

 

se non riesco a farlo allungare in altri modi ci voglio provare, ho giusto una basetta da 0.8mm da sperimentare, chissà che il problema non siano proprio le fasi troppo basse

 

Stiamo aspettando la fine dell'inverno, nel frattempo abbiamo preso quasi tutti i pezzi.

Come rapporti abbiamo scelto il pignone drt 24 denti che ingrana sulla corona originale. Non riusciamo a capire come possa lo stesso cilindro essere montato in corsa 57 e 60 senza adeguare le fasature, quindi sicuramente basetteremo.

Mi sembra di capire che tu sia rimasto abbastanza deluso da questa elaborazione, vero?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già la sip road ok, altrimenti ti consiglio proprio la megadella 1.5 (non c'è storia con la sip); potresti chiedere a Mega che cono andrebbe meglio sul tuo motore, vedrai che ti darà la marmitta perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monteró la sip xke ce l'ho giá, altrimenti avrei preso la megadella. Sicuro che la 1.5 non sia piccola per un 225 preparato? Mega di solito la consiglia sui motori originali

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...