mastrovespina Inviato 29 ottobre 2013 - 23:12 Autore Share Inviato 29 ottobre 2013 - 23:12 non riesco a capire cosa sia il pezzo cerchiato in rosso.. qualcuno lo sa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 30 ottobre 2013 - 13:28 Share Inviato 30 ottobre 2013 - 13:28 tappo metallico che si avvita al posto del rocchetto km se non è previsto il contakm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 30 ottobre 2013 - 19:10 Autore Share Inviato 30 ottobre 2013 - 19:10 (modificato) tappo metallico che si avvita al posto del rocchetto km se non è previsto il contakm ahhh... allora era quello, è che dalla foto non si capisce che forma abbia (va in tinta con la arrozzeria o zincato?)...intanto sono riuscito a tirare via il cuscinetto dal suo asse....in ferramenta le rondelle non ci sono...proverò ancora....magari qualcuno ne ha due in più?? P.S. kiwi ti ho mandato una mail....è arrivata?? Modificato 30 ottobre 2013 - 19:17 da mastrovespina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 31 ottobre 2013 - 12:08 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 12:08 (modificato) si ti ho già risposto la vite a taglio ha lo stesso colore degli ingrassatori o zincata per le rondelle devi provare o in mercatini o da qualche meccanico di auto/moto tra i suoi residui ti ho inviato via MP la foto della vite... come sai non posso più mettere foto sul forum Modificato 7 novembre 2013 - 18:55 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 3 novembre 2013 - 13:56 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 13:56 ciao raga, due delle viti cerchiate di rosso si sono rotte rimanendo dentro la sede e non ho modo di agganciarle da fuori, come faccio a tirarle via senza allargare/rovinare il buco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 3 novembre 2013 - 18:23 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 18:23 grazie ai vostri consigli sono riuscito a tirare via il perno delle ganasce, però battendo con un punzone mi è scivolato ed è finito dritto sul primo giro della filettatura del dado cieco che chiude il foro del perno ruota...ditemi che si può rimediare ...ho provato ad avvitare il tappo ma non entra più di mezzo giro.....che fare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 3 novembre 2013 - 23:24 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:24 (modificato) grazie ai vostri consigli sono riuscito a tirare via il perno delle ganasce, però battendo con un punzone mi è scivolato ed è finito dritto sul primo giro della filettatura del dado cieco che chiude il foro del perno ruota...ditemi che si può rimediare ...ho provato ad avvitare il tappo ma non entra più di mezzo giro.....che fare?? Acquista una lima ravviva filetti, è un pò cara ma servirà ancora...verifica prima il passo e tipo del filetto, comunque. Saluti e complimenti per la Vespa. Modificato 3 novembre 2013 - 23:25 da DC3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 4 novembre 2013 - 11:51 Autore Share Inviato 4 novembre 2013 - 11:51 grazie dc3, qualcuno però dovrebbe farmi sapere precisamente tipo di passo e filetto, non vorrei aggiungere un altro danno sbagliando le misure e usare una lima sbagliata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 5 novembre 2013 - 19:34 Autore Share Inviato 5 novembre 2013 - 19:34 allora, per non sbagliare ho pensato di portare il mozzo a farmi rinfrescare il filetto, poi volevo chiedervi se potreste farmi avere un elenco delle parti che vanno dal carrozziere... ho tirato via la copertura della sella, sotto c'è tutto ma abbastanza arrugginito, andrebbe sabbiata anche lei? la molla sotto la sella va fatta dello stesso colore del telaio e delle molle della sella (tutto nero)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 6 novembre 2013 - 18:44 Share Inviato 6 novembre 2013 - 18:44 se ricordo bene, ma il dubbio è per il telaietto con molle sella (non ricordo bene se sia in tinta o verde scuro) devi sentire eleboronero PARTI IN TINTA: cofano post sinistro (solo all'esterno, int sfumato), cofano lato motore motore (solo esterno, interno sfumato), serbatoio (solo parte superiore), parte centrale manubrio (dentro e fuori), parafango ant (solo esterno), telaio sella, sportello carburatore (sia avanti che dietro), sportello sacca (cofano) sinistra (interno e esterno) con la levetta di apertura, copriventola, stelo forcella, mozzo ant e asse ruota ant, cerchioni, tamburo e flangia post, supporti sacca destra, vano carburatore (minima sfumatura), copribiscotto anteriore, tamburo anteriore, corpo faro anteriore e posteriore, molle e telaietto sella (mi sembra) BASE FONDO ROSSO: interno parafango, interno cofano post sinistro, interno sacca laterale lato motore (sfumato), pozzetto interno telaio (sotto serbatoio), la parte inferiore del serbatoio I NUMERI SERIE TELAIO sul bordo del vano sportellino sul ponte vanno in tinta (verniciati senza fondo antiruggine) VERDE SCURO: coprisella CROMATURA: ghiera fanale, viti di fissaggio maniglia sella, viti fissaggio leve frizione e freno anteriore, manubrio, manopola comando cambio, supporto devioluci, tubo gas dx, scritta vespa sullo scudo, pedale freno posteriore, 2 molloni sella, maniglia sella passeggero ZINCATURA: bulloneria esterna, cavalletto e staffe, molla ammortizzatore anteriore, parapolvere ammortizzatore anteriore, levetta starter, bulloncini e rondelle larghe parafango anteriore, gancio portaborsa, asse portacavi marce, gancio portattrezzi sn, disco inferiore molla anteriore, piastrina leva avviamento, rondella boccolo leva avviamento, piastrina porta interruttore luce stop, gancio fissaggio attrezzi destro FOSFATIZZAZIONE: molla e supporto inferiore ammortizzatore posteriore, parapolvere dell'ammortizzatore post, supporto bobina esterna, bulloneria motore, carterino affianco al cilindro, collettore, molle portattrezzi, 4 bulloncini fissaggio ventola motore con rondelle di fermo, selettore marce superiore, bulloni inferiori 9 mm ammortizzatore post, dado a castello post, sfiato frizione, molle fissaggio serbatoio, leva comando freno post, molle di fermo supporti cofano destro, viti a taglio coprichiocciola LUCIDATURA A SPECCHIO: manicotto troncoconico leve freno anteriore e frizione, pedivella, cresta parafango, leva rubinetto miscela SPAZZOLATURA: testine terminali e liste pedana NICHELATURA OPACA: serratura bloccasterzo NERO: clacson GREZZA: cuffia motore MARMITTA: coppale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 6 novembre 2013 - 20:52 Autore Share Inviato 6 novembre 2013 - 20:52 grazie mille kiwi per la mini bibbia che mi hai postato, proverò a controllare tutto seguendo la tua lista, sicuramente ti chiederò alcuni chiarimenti perchè a prima vista alcuni pezzi non mi risultano, magari li chiamo con un nome diverso!! sto preparando tutta la roba da mandare a simone gsx e dovrò chiarirmi alcune cose...per quanto riguarda il telaio della sella ero convinto che andasse verniciato nero compresa la molla che sta al centro appena sopra al gancio porta borse...adesso mi concentro sulla carrozzeria poi vedremo le parti da zincare e tutto il resto....per simone non penso che occorra mandare anche la lista con le cose che vanno in tinta e quelle da lasciare in fondo rosso vero??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 6 novembre 2013 - 20:56 Share Inviato 6 novembre 2013 - 20:56 allora, per non sbagliare ho pensato di portare il mozzo a farmi rinfrescare il filetto, poi volevo chiedervi se potreste farmi avere un elenco delle parti che vanno dal carrozziere... ho tirato via la copertura della sella, sotto c'è tutto ma abbastanza arrugginito, andrebbe sabbiata anche lei? la molla sotto la sella va fatta dello stesso colore del telaio e delle molle della sella (tutto nero)? Se non te la sentivi, hai fatto bene. Per il telaio sella, non so se può aiutarti, io sto sistemando la VM1 '53 di famiglia..e il telaietto, molla in punta compresa, è nero lucido. Mi risulta non sia mai stato toccato, e credo proprio sia uscita di fabbrica così. Le molle grandi, dietro, a botte, sono (erano) cromate come l'archetto per il passeggero. Sempre per dare i miei due cent, ho ripulito per bene la leva dell'aria (uguale alla tua) e l'ho trovata zincata. Luca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 6 novembre 2013 - 21:10 Autore Share Inviato 6 novembre 2013 - 21:10 (modificato) Se non te la sentivi, hai fatto bene. Per il telaio sella, non so se può aiutarti, io sto sistemando la VM1 '53 di famiglia..e il telaietto, molla in punta compresa, è nero lucido. Mi risulta non sia mai stato toccato, e credo proprio sia uscita di fabbrica così. Le molle grandi, dietro, a botte, sono (erano) cromate come l'archetto per il passeggero. Sempre per dare i miei due cent, ho ripulito per bene la leva dell'aria (uguale alla tua) e l'ho trovata zincata. Luca. mi aiuta e come!!! anche io ero convinto di quello che tu mi dici....praticamente tolta la copertura (colore verde chiaro? scuro? nero? bhooo) tutto il telaio e molle varie della sella io le avevo viste in vernice nera, anche su vespa tecnica mi pare sia così. le molle grandi biconiche e la miniglia passeggero vanno invece cromate. la leva dell'aria non lo so, la mia ha troppa ruggine..comunque se sbaglio qualcosa ditemelo.... Modificato 6 novembre 2013 - 21:12 da mastrovespina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 7 novembre 2013 - 08:03 Share Inviato 7 novembre 2013 - 08:03 come ti ho scritto e sono sicuro: molloni e maniglia cromate e leva starter zincata, copertura sella verde scuro, telaio sella (quello inferiore) in tinta. per il telaietto sella con molle (mollette orizzontali e molla verticale anteriore) devi ricontrollare (ne ho visti neri, grigi e verde scuro)... penso che eleboronero ti possa dire con precisione il colore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 7 novembre 2013 - 10:16 Autore Share Inviato 7 novembre 2013 - 10:16 come ti ho scritto e sono sicuro: molloni e maniglia cromate e leva starter zincata, copertura sella verde scuro, telaio sella (quello inferiore) in tinta.per il telaietto sella con molle (mollette orizzontali e molla verticale anteriore) devi ricontrollare (ne ho visti neri, grigi e verde scuro)... penso che eleboronero ti possa dire con precisione il colore ok ho capito, però io non ho ancora chiaro quale sia il "telaio sella, (quello inferiore) in tinta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 7 novembre 2013 - 10:33 Share Inviato 7 novembre 2013 - 10:33 il telaio inferiore è la parte che si fissa al telaio di forma "triangolare" che si fissa anteriormente al telaio e che fa posteriormente da supporto alle molle della sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 7 novembre 2013 - 11:08 Autore Share Inviato 7 novembre 2013 - 11:08 il telaio inferiore è la parte che si fissa al telaio di forma "triangolare" che si fissa anteriormente al telaio e che fa posteriormente da supporto alle molle della sella vi riferite forse alla parte della scocca dove ci sono i perni ai quali si fissa la sella per caso?? quindi uno in punta sopra il gancio porta borse e due ai lati del serbatoio dove vanno anche le molle grandi cromate..... forse ora ho capito la differenza, perchè io per telaio sella intendo solo la parte che viene ricoperta dalla copertura verde scuro che devo comprare nuova.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 7 novembre 2013 - 12:55 Share Inviato 7 novembre 2013 - 12:55 ti ho inviato una email con foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 7 novembre 2013 - 16:04 Share Inviato 7 novembre 2013 - 16:04 ho fatto un giro di chiamate: telaietto sella con molla anteriore nero come diceva dc3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 8 novembre 2013 - 12:21 Share Inviato 8 novembre 2013 - 12:21 (modificato) ho fatto un giro di chiamate: telaietto sella con molla anteriore nero come diceva dc3 graze miille... intanto ho stampato la tua lista e domani in garage comincio con l'inventario.... per il telaio della foto che mi hai mandato devo trovarlo (dove?)oppure non lo metto, visto che la mia non ce l'aveva? magari era optional? Nel mod. 53, la leva "dell'aria" andava cromata insieme a molle biconiche e telaietto presa del passeggero, possibile che l'anno successivo venga zincato?. Ciao! Modificato 10 novembre 2013 - 08:23 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 8 novembre 2013 - 13:44 Share Inviato 8 novembre 2013 - 13:44 (modificato) no la leva starter mai cromata ma zincata quel telaio non lo devi mettere di serie e il posteriore (in tinta) va con la ruota di scorta posteriore (anche questo optional); esiste un altro telaietto otional per il cuscino molleggiato passeggero... tu metti solo il telaietto sella di serie rettifico e chiedo scusa a mastrovespina sul colore telaietto sella con molla anteriore: verde molto scuro e per tale motivo confuso con il nero ... senatore può confermare quindi ricapitolando (escludendo gli optional) VM2T PARTIIN TINTA: cofano post sinistro (solo all'esterno, int sfumato),cofano lato motore motore (solo esterno, interno sfumato), serbatoio(solo parte superiore), parte centrale manubrio (dentro e fuori),parafango ant (solo esterno), sportello carburatore (sia avanti chedietro), sportello sacca (cofano) sinistra (interno e esterno) con lalevetta di apertura, copriventola, stelo forcella, mozzo ant e asseruota ant, cerchioni, tamburo e flangia post, supporti sacca destra,vano carburatore (minima sfumatura), copribiscotto anteriore, tamburoanteriore, corpo faroanteriore eposteriore BASEFONDO ROSSO: interno parafango, interno cofano post sinistro, internosacca laterale lato motore (sfumato), pozzetto interno telaio (sottoserbatoio), la parte inferiore del serbatoio INUMERI SERIE TELAIO sul bordo del vano sportellino sul ponte vanno intinta (verniciatisenza fondo antiruggine) VERDESCURO: coprisella, mollee telaietto sella CROMATURA:ghiera fanale, viti di fissaggio maniglia sella, viti fissaggio levefrizione e freno anteriore, manubrio, manopola comando cambio,supporto devioluci, tubo gas dx, scritta vespa sullo scudo, pedalefreno posteriore, 2 molloni sella, maniglia sellapasseggero ZINCATURA:bulloneria esterna, cavalletto e staffe, molla ammortizzatoreanteriore, parapolvere ammortizzatore anteriore, levetta starter,bulloncini e rondelle larghe parafango anteriore, gancio portaborsa,asse portacavi marce, gancio portattrezzi sn, disco inferiore mollaanteriore, piastrina leva avviamento, rondella boccolo levaavviamento, piastrina porta interruttore luce stop, gancio fissaggioattrezzi destro FOSFATIZZAZIONE:molla e supporto inferiore ammortizzatore posteriore, parapolveredell'ammortizzatore post, supporto bobina esterna, bulloneria motore,carterino affianco al cilindro, collettore, molle portattrezzi, 4bulloncini fissaggio ventola motore con rondelle di fermo, selettoremarce superiore, bulloni inferiori 9 mm ammortizzatore post, dado acastello post, sfiato frizione, molle fissaggio serbatoio, levacomando freno post, molle di fermo supporti cofano destro, viti ataglio coprichiocciola LUCIDATURAA SPECCHIO: manicotto troncoconico leve freno anteriore e frizione,pedivella, cresta parafango, leva rubinetto miscela SPAZZOLATURA:testine terminali e liste pedana NICHELATURAOPACA: serratura bloccasterzo NERO: clacson GREZZA:cuffia motore MARMITTA: coppale Modificato 8 novembre 2013 - 13:55 da kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 8 novembre 2013 - 20:37 Autore Share Inviato 8 novembre 2013 - 20:37 grazie mille kiwi per la disponibilità e anche a tutti gli altri... volevo sapere se la spina che fissa il tappo al serbatoio e quella che tiene insieme i due pezzi del tappo vanno anch'esse verniciate oppure vanno spazzolate o zincate ecc. forse devo mandare il tappo completamente smontato e tenere a casa le spine rimontandole dopo la verniciatura? P.S. scusate ma lo so, quando mi ci metto sono troppo pignolo!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 8 novembre 2013 - 22:40 Share Inviato 8 novembre 2013 - 22:40 le 2 spine non ricordo il materiale di cui sono fatte: comunque se di alluminio spazzolate , se di ferro zincate il tappo devi smontarlo completamente e va verniciata solo la parte esterna, la parte interna no altrimenti i vapori di benzina scioglierebbero poi la vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 9 novembre 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 18:03 le 2 spine non ricordo il materiale di cui sono fatte: comunque se di alluminio spazzolate , se di ferro zincateil tappo devi smontarlo completamente e va verniciata solo la parte esterna, la parte interna no altrimenti i vapori di benzina scioglierebbero poi la vernice perfetto grazie ancora, nella lista non ho trovato le due piastre che vanno una dentro al parafango anteriore e l'altra dentro al fanale anteriore (mi pare di ricordare). Quelle vanno lasciate col fondo rosso? e poi il "montante" sopra l'ammortizzatore posteriore (quello dove va la gomma che lo separa dal telaio) va spazzolato e lasciato com'è oppure fondo rosso anche li??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastrovespina Inviato 9 novembre 2013 - 22:57 Autore Share Inviato 9 novembre 2013 - 22:57 nel post precedente ho dimenticato il porta targa, quello va in tinta giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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