Vesparella-S Inviato 16 gennaio 2013 - 19:32 Share Inviato 16 gennaio 2013 - 19:32 (modificato) Salve a tutti Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore. Ognuno che ha montato questo cilindro "Polini 102" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere: GT : Polini 102 Testa: Vecchia / Nuova Testa Racing Marmitta: xxxxxx Getti Carburatore : xxx Frizione : xxxx Rapporti : xxxx Scaldate/Grippature : Si / No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG" Modificato 16 gennaio 2013 - 19:44 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 gennaio 2013 - 19:37 MODERATOR Share Inviato 16 gennaio 2013 - 19:37 GT : Polini 102 Getti Carburatore : PHBL 22 Frizione : 3 dischi che slitta o 4 dischi che non stacca...Olympia Rapporti : 18/67 Marmitta: Polini a banana Scaldate/Grippature : Non di rilievo Se si , dopo quanti km : N.P. Note Opzionali : Maltrattatissimo, lo avevo sotto alla V, dai 18 ai 21 anni. Ne ha passate di cotte e di crude. Adesso ce l'ha un amico (!) da circa 3 anni, assieme ai carter, per un misero lavoro di raccordatura...ma tornerà!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 gennaio 2013 - 19:44 Share Inviato 16 gennaio 2013 - 19:44 GT : Polini 102 Testa: Vecchia ma tornita ad incasso Carburatore : 25 Phbl Frizione : 4 dischi aftermarket Rapporti : 22/63 con parastrappi Scaldate/Grippature : Si (Il proprietario non ha fatto miscela) Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : Scarico allargato 1mm per parte,travasi allargati,albero fasato 130/70 e squish a 1mm. Ottimo tiro e velocità intorno ai 95km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 17 gennaio 2013 - 16:02 Share Inviato 17 gennaio 2013 - 16:02 (modificato) Premesso che è stata la mia prima modifica, ero veramente fomentato da come andava la mia PK S:GT : Polini 102Testa: VecchiaMarmitta: Leovinci SecsysGetti Carburatore : 96 (19.19 senza filtro...)Frizione : 4 dischi molla rinforzataRapporti : 27/69 con parastrappiScaldate/Grippature : Si ( n°1)Se si , dopo quanti km : bò.....non ricordo, ma ricordo che la stavo tirando su una salitona mooolto ripida......Note Opzionali : non avevo lavorato i travasi dei carter, non avevo albero motore anticipato, quella marmitta era 100 volte più spettacolare della classica polini che tutti amano (quando entrava in coppia era uno spettacolo) buona partenza e buona ripresa, la provavo spesso vicino a persone che avevano il contakilometri e le velocità erano: di 1° 40 km/h, 2° 60 km/h, 3° 80 km/h, 4° mai visto la fine perchè l'effetto era molto turistico.....nel senso che la vespa andava senza sforzare o andare fuori giri, si si propio fica!!!ps: SCUSATE PER IL TESTO MA IL PC NON MI FA ELENCARE COME AVETE FATTO VOI!!! Modificato 17 gennaio 2013 - 16:11 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 gennaio 2013 - 18:03 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 18:03 (modificato) Premetto che aprirei anche quello del "malossi 102" che ora monto, ma in precedenza avevo il 102 polini quindi, comunque specificherei anche fasature se toccate o originali.. nella mia aggiungo. GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: polini banana Getti Carburatore : 19 shbc min 42 max 86 Frizione : 3 dischi molla rinforzata malossi Rapporti : 24/72 Scaldate/Grippature :No/no Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali :FASATURE cilindro: scarico 172, travasi 128 FASATURE albero in corsa 45: 120-45 motore che ho usato appena 1 km o poco più, andava abbastanza bene aveva una bella coppia grazie all'albero corsa 45 e fasi non esasperate...riuscivo a partire anche in terza senza problemi, fare le salite era una goduria... purtroppo non l'ho sfruttato perchè l'ho voluto riaprire per rifasare albero, modificare valvola e altri lavoretti... il cilindro l'ho sostituito con un malossi, perchè nel rifasare mi è scappato il dremel e ne è risultata una fase di scarico stellare., cilindro che non ho buttato che terrò per esperimenti spinti... Modificato 21 gennaio 2013 - 18:08 da andre84 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 21 gennaio 2013 - 18:24 Share Inviato 21 gennaio 2013 - 18:24 GT : 102 polini Testa: Vecchia Marmitta: proma Getti Carburatore : 87 Frizione : 4 dischi Rapporti : 18/67 Scaldate/Grippature : No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali cilindro senza lavoretti vari albero originale e travasi originali. velocita in 2 (cambio 3m) 76km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Specialista96 Inviato 29 gennaio 2013 - 14:14 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 14:14 GT : Polini 102 Testa: Nuova Marmitta: Sito Plus 125 Carburatore : 19/19 dell'orto Frizione : 4 dischi rinforzata Rapporti : 22/63 denti storti Scaldate/Grippature : NO Albero anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 29 gennaio 2013 - 15:03 Share Inviato 29 gennaio 2013 - 15:03 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: polini banana Getti Carburatore : shbc 19/19 getto min 45 max 86 Frizione : 3 dischi(polini) con molla rinforzata(polini) denti elicoidali con parastrappi Rapporti : 24-72 (anche se l'avrei voluta un pelino piu lunga) Scaldate/Grippature : no / No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : a mio giudizio i rapporti li avrei voluti un po' piu lunghi perche' urla un po' a pieni giri e vibra molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 9 aprile 2013 - 10:27 Share Inviato 9 aprile 2013 - 10:27 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: Sito siluro Getti Carburatore : shbc19/19 max80 min45 Frizione : Adige 3 dischi con olio 80w90 Rapporti : 24/72 dd Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : albero anticipato, valvola allargata, carter raccordato, acc.elettronica con volano alleggerito Pinasco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 25 aprile 2013 - 20:26 Share Inviato 25 aprile 2013 - 20:26 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: Sito siluro Getti Carburatore : 81 max, 45 min su 19/19 vespa primvera Frizione : rigorisamente 3 dischi, la 4 dischi trascinava e slittava; olio 80w90 Rapporti : 22/63 Scaldate: Si, una a causa errata miscelazione al 2,5% anzichè al 3% Se si , dopo quanti km : circa 3800, + o - Note Opzionali : Carter raccordati, albero pinasco cromato e anticipato spalla in teflon, valvola originale, volano special 1,6 kg. Piccolo problema, non ha mai messo in moto al primo colpo, pur essendo tutto ok, sopratutto se è da parecchio ferma. Necessita di cambio candela in base alla stagione caldo/freddo, sembra una bimba viziata! Di solito 3-4 colpi di piede alla leva. Ciò mi porta ad avere nostalgia del corsa lunga che ebbi tanti anni fa e che nemmeno nelle giornate più fredde necessitava di tirare l'aria, l'avevo abituata così. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmike78 Inviato 10 giugno 2013 - 23:02 Share Inviato 10 giugno 2013 - 23:02 GT : Polini 102 Testa : Vecchia Marmitta : Sito Siluro Getti Carburatore : Dell'orto shbc 19/19 max 92, min 45 Frizione : 4 dischi con molla rinforzata Rapporti : 22/63 denti elicoidali Scaldate: nessuna Note opzionali : albero motore anticipato Mazzucchelli AMT 158 con biella cromata, valvola leggermente allargata e carter lavorati, candela Champion RN2C. Velocità in 3 marcia: 90 km/h. A breve da provare con carburatore Dell'orto phbl 24. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balpa Inviato 1 luglio 2014 - 18:15 Share Inviato 1 luglio 2014 - 18:15 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: Polini Banana Getti Carburatore : 86 max 38 min Frizione : 4 dischi Polini Rapporti : 24/72 Scaldate/Grippature : Si Se si , dopo quanti km : Non lo so, il motore era sotto la vespa che ho recentemente comprato, comunque ha due scaldate dovute alla carburazione magra (montava un 82 di max senza filtro) Note Opzionali : Carter raccordati (quanto basta senza esagerare) al cilindro, scarico alzato e allargato 1mm, motore brillante dai medi/alti regimi, ai bassi pecca un po' e in salita a bassi regimi occore scalare marcia. Nel complesso va il giusto (85 km/h in pianura), non consuma tanto (se usato con il giusto manico) ed è un motore divertente per un uso turistico leggero (io lo uso per uscire al bar o per andare al lago (15/20 km) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wyatt Inviato 13 aprile 2015 - 00:54 Share Inviato 13 aprile 2015 - 00:54 GT : Polini 102 Testa: Nuova Testa Racing Marmitta: Polini a banana Getti Carburatore : SHBC 19/19 Dell'Orto Frizione : 4 dischi con molla rinforzata Rapporti : 24/72 dd Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : albero anticipato Mazzucchelli, ...ad alti giri fa un po di casino e vibra tanto quindi sto pensando a rapporti più lunghi, inoltre la sento un po come se si affogasse a basse velocità, anche in prima marcia, poi aumentando si riprende (ma aprendo il gas non di poco) ...sentivo più attivo il mio 75 racing:roll: Come velocità siamo sui 90/95 in quarta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK-S-102 Inviato 5 luglio 2015 - 11:47 Share Inviato 5 luglio 2015 - 11:47 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Marmitta: Shafta banana Getti Carburatore : SHBC 19/19 Dell'Orto Frizione : Frizione 4 dischi Adice con molla rinforzata Rapporti : 24/72 denti dritti Scaldate/Grippature : si/no Note Opzionali : Premetto che il gruppo termico è stato maltrattato (l' ho usato nel periodo dai 18 a 22 anni), quasi sempre in 2, non riuscivo mai a carburarlo è alla fine ho scoperto che avevo il paraolio lato volano andato e prendeva aria da li. Non ha mai grippato, si è scaldato 2 volte è in un' occasione ho voluto sostituire il pistone, ma è sempre stato molto affidabbile anche in queste difficili condizioni. 75/80 in doppio senza troppi problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 30 agosto 2015 - 09:17 Share Inviato 30 agosto 2015 - 09:17 GT : Polini 102 Testa:nuova racing montata senza guarnizione Marmitta: sito simil/originale Getti Carburatore : carburatore 19/19 getto max 92....ancora un pò magra... Frizione : 4 dischi pinasco con molla malossi rinforzata Rapporti : 24/72 DD Scaldate/Grippature : No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : albero anticipato pinasco con biella cromata carter raccordati al cilindro volano special alleggerito (l'ho trovato così..) portato a 1.4 kg statore pk 4 poli a breve lo sostituirò con un pinasco credo....la vespa è stata restaurata di recente quindi ha non più di 20 km ed ancora non è perfettamente tarata mura un pò ma in compenso và abbastanza bene anche se mi manca il mio corsalunga che avevo sul pk 20 anni fà circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daversa102 Inviato 14 giugno 2016 - 21:10 Share Inviato 14 giugno 2016 - 21:10 GT : Polini 102 Testa: Vecchia Testa Marmitta: Polini a banana 1° serie Getti Carburatore : 19/19 shbc con getto max 75 Frizione : 4 dischi Newfren con molla rinforzata Rapporti : 16-68 DE con pignone z17 [17-68] ratio 4.00 Scaldate/Grippature : No Se si , dopo quanti km : / Note Opzionali : Vespa 50 special del 76' ,cambio 3 marce, albero mazzucchelli anticipato, volano 1.6 kg, ruote metzeler m1 90/90-10 ,il motore gira molto bene, la campana fischia tipo DD per via del pignone, è praticamente un elaborazione che non guarda in faccia nessun tipo di salita.. :ok:divertente da guidare coppia assurda soprattutto in seconda.. ma quando c è poco poco di rettilineo non è tanto gagliarda! Velocità fuori giri stiamo sui 75-80km/h , ma sto sempre tranquillo sui 65-70 per non rischiare lo sbiellamento, molto vicino dato che un 102 su una campana così corta non se ne vedono tanti ahahah. Carter vergini e raccordature non eseguite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 27 agosto 2017 - 18:34 Share Inviato 27 agosto 2017 - 18:34 GT : Polini 102Testa: Nuova Marmitta: Sito Plus 125 Carburatore : 19/19 dell'orto Frizione : 4 dischi rinforzata Rapporti : 22/63 denti storti Scaldate/Grippature : NO Albero anticipato potrei sapere che getti montavi e che prestazioni raggiungevi su per giù.grazie. Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coolcasa Inviato 9 aprile 2020 - 13:07 Share Inviato 9 aprile 2020 - 13:07 GT : Polini 102 Testa: nuova racing con guarnizione Marmitta: Proma Getti Carburatore : 19/19 shbc con getto max 86 Frizione : 4 dischi Polini con molla rinforzata Rapporti : PRIMARIA COBRA DRT 21-60 3^ravvicinata z10-16-21 Scaldate/Grippature : No Se si , dopo quanti km : xxxxxxx Note Opzionali : albero pinnasco anticipato dalla casa cono 19mm, accensione parmakit variabile (con centralina), carter raccordati al cilindro km/h 80-85 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.