Vesparella-S Inviato 16 gennaio 2013 - 19:33 Share Inviato 16 gennaio 2013 - 19:33 (modificato) Salve a tutti Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post come fatto in precedenza nella sezione Tuning Largeframe per raccogliere le configurazioni del vostro motore. Ognuno che ha montato questo cilindro "DR 102" scriva in maniera schematica la sua configurazione, per una resa ottimale e affidabile, cosi chiunque vuole montarlo saprà quale configurazione scegliere: GT : DR 102 Marmitta: xxxxxx Getti Carburatore : xxx Frizione : xxxx Rapporti : xxxx Scaldate/Grippature : Si / No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : Se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle "xxx" la scritta "ORIG" Modificato 16 gennaio 2013 - 19:45 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 5 febbraio 2013 - 08:42 Share Inviato 5 febbraio 2013 - 08:42 GT : DR 102 Marmitta: Sito Siluro Getti Carburatore : 19/19 shbc Dell'orto Frizione : 4 Dischi Rapporti : 22/63 Scaldate/Grippature : Si / No Se si , dopo quanti km : 10 ( si mentre camminavo ho forzato la terza ho sentito che stava per bloccandosi premuto frizione spento motore dopo 20 metri senza fermarmi rilascio la frizione e ripartito senza problemi) Note Opzionali :Sembra che ha poca compressione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 febbraio 2013 - 14:37 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 14:37 GT : DR 102 Marmitta: Prima il normale padellino sito (non plus), ora polini cannone Getti Carburatore : mi pare di ricordare un 68 di getto max, carburatore 16/12 Frizione : 4 dischi con molla rinforzata polini Rapporti : originali special 3 marce 18/67 Scaldate/Grippature : No Se si , dopo quanti km : //// Note Opzionali : Ora dopo oltre 2 anni (penso circa 13 mila km) ha perso un po' di comprensione, colpa anche del mio modo di guidare costantemente fuori giri. Ottima ripresa, si alza quasi di gas in prima, mentre se ho un po' di peso dietro durante il cambio marcia tra 1° e 2° la ruota si alza. Devo provarlo con un 19 per vedere quanto spinge. Ora oltre i 65 non fa, 70 proprio dopo parecchia strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 febbraio 2013 - 15:27 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 15:27 Poverino...con la 18/67... Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 10 febbraio 2013 - 15:33 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 15:33 Poverino...con la 18/67... Smirsièv! da una parte dico per fortuna, perchè mi piace andare a manetta e perciò sarebbe un pericolo. Dall'altra ti dico che fosse per me avrei già una 22, anche se, un giorno aprirò il motore sarà per passare al 130. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 febbraio 2013 - 16:11 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2013 - 16:11 Io con la 18/67, mi trovavo meglio con l' 80 Dr che col 102 Polini. E col Polini andava più piano. Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 19 febbraio 2013 - 10:12 Share Inviato 19 febbraio 2013 - 10:12 (modificato) GT : DR 102 Marmitta: Proma Giannelli Getti Carburatore : 19/19 shbc Dell'orto, 80 massimo,74 minimo originale starter Frizione : 4 Dischi + Molla Rinforzata Rapporti : 24/72 newfren (penso) Scaldate/Grippature : NO Se si , dopo quanti km : /// Note Opzionali: Tira come un mulo in tutte le marce, anche in salita e in 2, e basta sfrizionare leggermente per farla alzare di gas (ovviamente dopo essere entrato in coppia). Prende giri elevatissimi ed è montato P&P. Il GT ha 6000 km circa. Modificato 19 febbraio 2013 - 10:14 da Peppe96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 20 febbraio 2013 - 23:12 Share Inviato 20 febbraio 2013 - 23:12 lo avevo un annetto fa quando il motore era ancora corsa corta...un mulo , mai alcun problema assolutamente ,e ci ho fatto tranquillamente 100km e passa in un giorno anche... da specificare che la vespa era una 50HP GT : DR 102 Marmitta: padellino sito plus Getti Carburatore : shbc 19 filtro originale , massimo 80 ,min45 , aria60 Frizione : 4 dischi RMS Rapporti : 22\63 DE cif Scaldate/Grippature : no Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : carter NON raccordati , albero originale HP leggermente piu' ampio come fasatura rispetto ad un piaggio classico,volano vespa HP . velocità massima 80\85 di tachimetro , ottima ripresa , consumi irrisori...se fosse stato raccordato e con un albero piu anticipato averbbe sicuramente dato piu' prestazioni. Ma con la mia configurazione dimostro che puo' andare anche così. ah , p.s. le fasi del gt erano originali...testa e cielo pistone li avevo lucidati , e avevo rivisto ogni spigolo vivo in canna e sul pistone, piano d'appoggio testa spianato a casa...null'altro. spero serva a molti!! il 130 è un altro mondo comunque! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macco Inviato 13 giugno 2013 - 18:12 Share Inviato 13 giugno 2013 - 18:12 GT: DR 102 Marmitta: Polini a banana Getti Carburatore: shbc 19 con filtro aria senza ne alette ne retina filtrante e con tre fori davanti al bocchettone, getto massimo 93, getto minimo 46 Frizione: 3 dischi con molla rinforzata polini Rapporti: 22/63 DE Scaldate/Grippature: no Se si dopo quanti km: xxxxxx Note opzionali: Carter allargati, albero motore mazzucchelli anticipato. Il cilindro tanto per specificare l'ho trovato sul blocco che poi ho modificato ulteriormente, quindi non so quanti km abbia avuto prima che lo prendessi io cmq va una meraviglia e non consuma niente anche se sono quasi sempre a manetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbyno Inviato 25 marzo 2014 - 21:43 Share Inviato 25 marzo 2014 - 21:43 (modificato) GT : OLYMPIA 102 Marmitta: SITO siluro Getti Carburatore : SHBC19-19 (max 86, min 45) Frizione : 3 dischi originale + molla 125 Rapporti : 22/63 Scaldate/Grippature : No / No Se si , dopo quanti km : xxxxx Albero anticipato Mazzucchelli, travasi raccordati, smussati tutti gli spigoli dei travasi e del collettore di aspirazione, abbassate di 2mm le finestre sul pistone. Passa i 100km/h di contachilometri, consuma poco, il motore é molto elastico ed ha quasi 10000km fatti senza problemi. SPECIAL 4M del 1980: Modificato 25 marzo 2014 - 21:58 da umbyno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youtubegionny Inviato 13 settembre 2014 - 13:12 Share Inviato 13 settembre 2014 - 13:12 GT : DR 102 Marmitta: Polini a banana Getti Carburatore : shbc 16.16 Max: 72 Frizione : Modificata a 4 dischi e mezzo Rapporti : 22/63 DE Scaldate/Grippature : No / No Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali: Albero mazzucchelli anticipato... Ho 14 anni e ho aperto e chiuso il motore senza alcun problema... Vorrei mettere un shbc 19.19 con filtro svuotato per aumentare il getto max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vrespa50 Inviato 17 febbraio 2016 - 09:50 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 09:50 Ragazzi la vostra raccolta mi è stata davvero molto utile per capire meglio come configurare la mia elaborazione Grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagnino82 Inviato 30 maggio 2016 - 19:15 Share Inviato 30 maggio 2016 - 19:15 Ciao a tutti! questa é la mia Vespa FL2! GT : DR 102 Marmitta: Giannelli Vintage (espansione sotto la pedana e silenziatore sotto il carter: allunga molto agli alti!) Getti Carburatore : carburatore Dell'Orto 19/19 Frizione : 4 dischi Rapporti : 24/72 Scaldate/Grippature : no/sí a fine rodaggio (avevo i rapporti originali e avendo solo 3 marce andava molto su di giri) Se si , dopo quanti km : circa 500 km Note Opzionali : filtro aria iniziale Polini' ma sostituito con Malossi con spugna rossa. Funziona molto meglio. ammortizzatore posteriore sport regolabile. Inizialmente tirata a 95 km/h da gps... Ora ha perso un po' di compressione e fa sugli 85 orari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 30 ottobre 2016 - 18:23 Share Inviato 30 ottobre 2016 - 18:23 GT : DR 102 Marmitta: Proma con silenziatore Getti Carburatore : 85max, 45min; 19/19 shbc dell'orto Frizione : 4 dischi con molla rinforzata Rapporti : 24/72 dd con pignone pinasco Scaldate/Grippature : xxxxx Se si , dopo quanti km : xxxxx Note Opzionali : albero motore originale anticipato, questa configurazione è in fase di rodaggio ma fortunatamente per le mie esigenze va più che bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrisT Inviato 24 gennaio 2017 - 11:19 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 11:19 Ciao a tutti, vorrei montare il 102 dr su special 4 marce. attualmente ho questa configurazione: gt 75 polini, 19/19,sito siluro,frizione 4 dischi con molla rinforzata rapporti originali 16/68 , albero originale. non volendo aprire il motore per cambiare i rapporti, se utilizzo un pignone da 17, la cosa sta in "piedi" o è una cosa da evitare? grazie a chi mi illumina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 gennaio 2017 - 12:22 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 12:22 Ciao a tutti, vorrei montare il 102 dr su special 4 marce. attualmente ho questa configurazione: gt 75 polini, 19/19,sito siluro,frizione 4 dischi con molla rinforzata rapporti originali 16/68 , albero originale. non volendo aprire il motore per cambiare i rapporti, se utilizzo un pignone da 17, la cosa sta in "piedi" o è una cosa da evitare? grazie a chi mi illumina! Se vuoi fare tutte le salite in 4a col passeggero si può fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrisT Inviato 24 gennaio 2017 - 13:41 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 13:41 Se vuoi fare tutte le salite in 4a col passeggero si può fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 gennaio 2017 - 17:08 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 17:08 [ATTACH=CONFIG]164582[/ATTACH] Che anche col pignone da 17 sei cortissimo, sali tutte le salite in 4a anche se hai un passeggero dietro e subuto vai fuorigiri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 24 gennaio 2017 - 18:13 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 18:13 Però certe impennate!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 gennaio 2017 - 20:00 Share Inviato 24 gennaio 2017 - 20:00 Però certe impennate!! Il tempo di tirarla su scende da sola perchè devi cambiare di nuovo:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrisT Inviato 25 gennaio 2017 - 08:08 Share Inviato 25 gennaio 2017 - 08:08 ok, grazie, ho capito che è meglio lasciar perdere... quindi è necessario cambiare i rapporti.. quali i migliori per la mia configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 gennaio 2017 - 08:38 Share Inviato 25 gennaio 2017 - 08:38 22/63 o 24/72, i primi sono leggermente più lunghi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 25 gennaio 2017 - 10:29 Share Inviato 25 gennaio 2017 - 10:29 Il tempo di tirarla su scende da sola perchè devi cambiare di nuovo:crazy: Vanno bene i rapporti corti per ste cose ci vuole soltanto un po di pratica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurospecial Inviato 19 novembre 2018 - 20:32 Share Inviato 19 novembre 2018 - 20:32 Ciao a tutti! ottime dritte le vostre. Io stavo pensando ad un carburatore cp21 ma vedo che tutti avete il 19shbc, posso chiedervi perchè? la mia sarebbe così configurata: GT : DR 102 Marmitta: Proma Carburatore : 19 shbc/ cp 21 Frizione : originale Rapporti : originali special prima serie 3marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 19 novembre 2018 - 20:39 Share Inviato 19 novembre 2018 - 20:39 Ciao a tutti! ottime dritte le vostre. Io stavo pensando ad un carburatore cp21 ma vedo che tutti avete il 19shbc, posso chiedervi perchè? la mia sarebbe così configurata:GT : DR 102Marmitta: PromaCarburatore : 19 shbc/ cp 21Frizione : originaleRapporti : originali special prima serie 3marceIl 19 shbc è un carburatore abbastanza versatile, per configurazioni non molto spinte, con consumi ridotti e di semplice carburazione rispetto ai suoi fratelli maggiori(personalmente)Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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